Malattie del gatto: sintomi principali e trattamento, rifiuto di mangiare

Descrizione delle possibili malattie dei gatti e dei metodi di trattamentoQuando un gatto arriva in casa, diventa un amico amato, o almeno un membro a pieno titolo della famiglia. Ma oltre ai momenti di gioia che i nostri animali domestici ci regalano, spesso ci troviamo ad affrontare responsabilità difficili.

Quando vediamo il nostro gatto comportarsi in modo strano e non capiamo perché la sua salute sia improvvisamente peggiorata, iniziamo a preoccuparci. Ma per evitare il panico e iniziare rapidamente il trattamento, è importante conoscere i sintomi delle malattie più comuni che colpiscono i gatti.

I principali segni di malattia nei gatti

Elenco dei sintomi delle malattie dei gattiTutti i proprietari di gatti sanno in prima persona quanto possa essere volubile il comportamento dei loro animali. Un giorno potrebbero essere molto assonnati, ma il giorno dopo sono irriconoscibili e corrono in giro come matti.

Inoltre, tali cambiamenti possono verificarsi anche nell'alimentazione, rendendo difficile comprenderne la causa. In alcuni casi, questo può essere ignorato, ma a volte vale la pena considerarlo: forse il gatto ci sono alcune violazioni nel funzionamento del corpo.

Puoi stabilire se il tuo gatto ha una determinata malattia osservando i seguenti sintomi:

  • rifiuto di mangiare, perdita di appetito, perdita di peso o aumento di peso improvviso;
  • comportamento letargico, aggressivo o nervoso;
  • arrossamento, desquamazione della pelle;
  • presenza di chiazze calve;
  • secrezione dagli occhi, dal naso;
  • temperatura alta o bassa;
  • presenza di coaguli di sangue nelle secrezioni, difficoltà a urinare o completa cessazione della minzione;
  • diarrea, vomito.

Se osservi non uno, ma più dei segni sopra menzionati contemporaneamente, allora non dovresti prenderla con calma, immediatamente porta il tuo animale domestico dal medicoTra le malattie di cui soffrono i gatti, alcune possono rappresentare una minaccia per la loro vita.

Pertanto, per evitare di raggiungere una condizione critica, è opportuno intervenire al primo segno di peggioramento delle condizioni del proprio animale domestico, per garantire un trattamento efficace.

Qualsiasi animale che vive in casa, soprattutto se non è stato vaccinato, suscettibile a vari disturbiPertanto, prima ancora di prendere un animale domestico, i proprietari dovrebbero informarsi su quali virus e infezioni possono rappresentare un rischio per la salute dei loro gatti e a quale specialista rivolgersi.

I veterinari hanno ormai accumulato una vasta esperienza, che consente loro di diagnosticare praticamente qualsiasi malattia nei gatti. Ci concentreremo sulle patologie più comunemente diagnosticate in questi animali domestici.

Malattie della pelle e del pelo

Descrizione delle malattie della pelle nei gatti, cause e sintomiIl più delle volte, quando un gatto inizia a comportarsi in modo strano, il problema è solitamente attribuito a problemi di pelle e pelo. In questi casi, l'animale diventa nervoso, inizia a grattarsi frequentemente, leccarsi e mordersi la pelle, e sulla stessa compaiono delle macchie. macchie, eruzioni cutanee e chiazze calve.

Molte malattie della pelle felina sono causate da parassiti - pulci, zecche, pidocchi e pidocchi masticatoriI gatti possono contrarre questi insetti dopo una passeggiata, una visita in cantina o il contatto con roditori e altri animali infetti.

I gatti possono anche essere infettati dai loro proprietari se questi parassiti vengono introdotti con le scarpe o i vestiti, e possono facilmente trasferirsi al pelo dell'animale. Puoi capire se il tuo gatto ha pulci o pidocchi dai seguenti segnali:

  • L'animale inizia a comportarsi in modo irrequieto.
  • Si gratta frequentemente una determinata zona del corpo.
  • Sulla pelliccia sono presenti tracce di attività di insetti sotto forma di piccoli puntini neri.

Un segno della presenza di acari dell'orecchio sulla pelliccia dell'animale è la presenza placca marrone scuro nella zona dell'orecchio. L'animale inizierà a scuotere la testa frequentemente, ma è comunque consigliabile evitare di trarre conclusioni affrettate, poiché solo un veterinario può fare una diagnosi accurata.

Urolitiasi

Cause e sintomi dell'urolitiasi nei gattiSono numerosi i casi in cui a questi animali viene diagnosticata una condizione chiamata urolitiasi. Inoltre, questa diagnosi viene spesso effettuata nei gatti maschi piuttosto che nelle femmine. Ciò è dovuto alle differenze nella struttura corporea. La malattia è pericolosa perché è impossibile prevedere esattamente quando si verificherà un attacco.

Il tuo animale domestico potrebbe stare bene per molto tempo, ma un giorno, quando avrà bisogno di andare in bagno, inizierà a provare un dolore sgradevole e a emettere suoni lamentosi. Uno dei sintomi dell'urolitiasi è presenza di sangue nelle urineQuesto è già un motivo valido per portare il tuo animale da un veterinario.

Altrimenti, la mancanza di misure terapeutiche può portare a conseguenze più gravi, a volte persino alla morte. Il più delle volte, contribuisce allo sviluppo di urolitiasi. cattiva alimentazione.

I gatti più a rischio sono quelli i cui proprietari li nutrono con cibo di bassa qualità e li concedono pesce e carne crudi. Questi rischi includono anche acqua potabile inadeguata, predisposizione genetica, scarsa attività fisica e obesità.

Una diagnosi accurata può essere fatta solo dopo l'esame da parte di un terapeutaUn neurologo cura la malattia, prescrivendo un trattamento in base ai risultati degli esami. La guarigione avviene generalmente con l'attuazione tempestiva di una serie completa di misure.

All'animale viene prescritta una dieta speciale, l'assunzione preparati medicinali e omeopatici, litotrissia. A volte, quando la vita dell'animale è a rischio, può essere preso in considerazione un intervento chirurgico per rimuovere i calcoli.

Malattie infettive dei gatti

Descrizione delle malattie virali infettive dei gatti e dei gattiniSolitamente vengono classificate in tre gruppi principali a seconda dell'agente patogeno: infezioni virali, fungine e batteriche.

Malattie viraliTra le malattie virali più comunemente riscontrate nei gatti, figurano la panleucopenia infettiva, il coronavirus, il calicivirus e la rabbia. A causa della loro eziologia, le malattie virali presentano sintomi variabili, ma più tipicamente comportano febbre, vomito, diarrea e ulcere.

Gli animali di solito si infettano attraverso il contatto con un gatto malato. Il trattamento è farmaci e sieri antivirali, la durata del trattamento dipende in larga misura dal tipo di malattia e dallo stadio di sviluppo.

Malattie batteriche

Le più comuni sono l'anemia infettiva e la salmonellosi. Un animale affetto da anemia presenta febbre alta, letargia, perdita di appetito e pallore della mucosa orale.

Sintomi simili si osservano anche con la salmonellosi: si manifesta anche febbre alta, il gattino si rifiuta di mangiare, si verificano vomito e naso che colaLa cura prevede la prescrizione di antibiotici, il passaggio a una dieta speciale per il gatto e la somministrazione di rimedi omeopatici e sieri iperimmuni.

infezioni fungine

Con lo sviluppo di queste malattie infettive, la malattia si diffonde agli organi esterni e interni dell'animale. Esistono molte malattie feline di questo tipo, ciascuna delle quali differisce per la natura dell'agente patogeno: criptococcosi, candidosi, istoplasmosi.

Per contrarre una di queste malattie è sufficiente che le spore fungine entrino nell'organismo di un gatto anziano, attraverso una ferita, con il cibo o respirando.

Esistono molte malattie infettive che si dividono in molti sottotipi, avere vari sintomiPer questo motivo, la diagnosi e la pianificazione del trattamento devono essere effettuate da uno specialista esperto in malattie infettive.

Malattie degli occhi

Se gli occhi di un gattino cominciano a far male, è abbastanza facile capirlo: basta osservare attentamente il suo aspetto:

  1. Cause e sintomi delle malattie oculari nei gattiLe palpebre diventano rosse e mostrano segni di gonfiore.
  2. Il cristallino diventa opaco.
  3. Il bulbo oculare sporge.
  4. La pupilla si dilata, non c'è reazione alla luce.
  5. Presenza di secrezione chiara o purulenta negli occhi.

La presenza di uno qualsiasi di questi sintomi in un gatto anziano o in un gattino è un motivo valido per portarlo da un veterinario. Dovrebbe trattarsi di un oculista esperto, che, grazie alla sua specializzazione, può fare una diagnosi accurata e prescrivere un programma di trattamento efficace.

Tra le malattie degli occhi nei gatti, quella più frequentemente rilevata è glaucoma, congiuntivite, cataratta, infiammazione della ferita e della cornea. Antibiotici e unguenti possono essere utilizzati per trattare varie patologie e talvolta può essere preso in considerazione l'intervento chirurgico.

malattie dell'orecchio

Descrizione delle malattie dell'orecchio nei gattiA un gattino possono essere diagnosticati non solo parassiti alle orecchie, ma anche altre malattie dell'orecchio altrettanto pericolose: otite, eczema, ematomi.

Tra queste, il proprietario dovrebbe prestare particolare attenzione all'otite. Questa malattia si manifesta come un'infiammazione, in cui si accumulano grandi quantità di liquido nei condotti uditivi. zolfo e scarico sanguinolento.

A causa della malattia, la zona interessata diventa molto sensibile, quindi il gatto può diventare aggressivo quando cerca di toccarla. Lo sviluppo di questa malattia può essere innescato da ipotermia, lesione, infezione e corpi estranei.

Quando un gatto anziano giunge per la prima volta in clinica, un veterinario lo visiterà. A seconda della patologia specifica riscontrata, verrà elaborato un piano terapeutico appropriato.

Le misure di trattamento per gli ematomi includono la pulizia chirurgica dei padiglioni auricolari dai coaguli di sangue e per l'otite prescrivere un ciclo di antibioticie in caso di eczema vengono prescritti unguenti speciali.

Malattie epatiche nei gatti e consigli dei veterinari

Questo gruppo comprende una varietà di malattie, le più comuni delle quali sono l'epatite, l'insufficienza epatica e la lipidosi. Puoi determinare se il tuo gattino British Shorthair ha una malattia epatica in base ai seguenti sintomi:

  • Sintomi e cause delle malattie epatiche nei gattiletargia, mancanza di appetito;
  • vomito e diarrea;
  • un aumento delle dimensioni del fegato, avvertito alla palpazione;
  • se la malattia dura a lungo - ittero;
  • aumento della temperatura.

Tali patologie possono essere causate da vari motivi: cattiva alimentazione, avvelenamento, overdose di drogaCarenza di vitamine. Per identificare il problema, il gattino viene visitato da un medico o da un gastroenterologo durante la visita iniziale.

A seconda del tipo di malattia epatica, viene prescritto un trattamento appropriato. In genere, la terapia prevede il passaggio dell'animale a una dieta che includa alimenti terapeutici, nonché prescrizione di farmaci ricostituenti.

Molte persone considerano i gatti degli adorabili animali domestici, una gioia con cui trascorrere il tempo. Tuttavia, non tutti sono preoccupati del fatto che, come gli esseri umani, siano anche suscettibili a diverse malattie. Inoltre, il rischio è molto più elevato anche per i gattini British Shorthair rispetto agli esseri umani.

Se il proprietario non ha provveduto tempestivamente alle vaccinazioni, la probabilità che qualche malattia si manifesti presto aumenta significativamente. Ma anche in questo caso, il proprietario può mantieni il tuo animale domestico al sicuro, se sa da quali sintomi si può identificare una determinata malattia.

Di solito, identificare la malattia in una fase precoce è sufficiente per garantire che il trattamento prescritto dal veterinario aiuti il ​​gattino a guarire più rapidamente. Tuttavia, tentare di curare il gatto da soli può non solo peggiorare le condizioni dell'animale, ma anche fargli perdere tempo prezioso, che in questi casi è cruciale.