Cimurro nei gatti: sintomi e trattamento

Cimurro nei gatti: sintomi e trattamentoIl cimurro è possibile nei gatti? A quanto pare sì. Il cimurro è una malattia virale comune nei gatti. Di solito provoca la morte. La malattia è resistente sia alle basse che alle alte temperature. Il nome scientifico di questa malattia è panleucopenia o enterite virale. È causata da un paravirus.

Gruppo di rischio

Come dimostrano le statistiche, gli animali clinicamente sani di età inferiore ai 6 anni sono quelli meno a rischio di contrarre il cimurro.

Con il passare del tempo, le difese dell'organismo dell'animale si indeboliscono, ed è per questo che i gatti di età compresa tra 6 e 8 anni sono più spesso a rischio di sviluppare la malattia. Questo gruppo comprende anche i gatti giovani (fino a 12 mesi)In questa fase, l'organismo dell'animale è ancora debole e non è in grado di difendersi dal virus del cimurro.

Una gatta infetta durante la gravidanza genera una prole non vitale. Il cimurro può causare riassorbimento fetale, mummificazione e aborto spontaneo.

Diagnosi del cimurro felino

Vaccinare il gatto contro il cimurro è il modo più semplice per risolvere il problema.Solo un veterinario può diagnosticare la malattia. Ciò comporta il prelievo di campioni di feci, urina e sangue del gatto. A volte, viene eseguito anche un tampone nasofaringeo. A proposito, Un esame delle feci può mostrare la presenza del virus già dal primo giorno di infezione. Pertanto, in caso di dubbi sulla salute del vostro gatto, gli esperti raccomandano di contattare immediatamente un veterinario.

Come si manifesta la panleucopenia nei gatti?

Questo fenomeno passa abbastanza velocemente. Il cimurro e i suoi sintomi si presentano in diverse forme:

  • Subacuto;
  • Speziato;
  • Super nitido o fulmineo.

Il cimurro si sviluppa in genere rapidamente nei gatti giovani. I sintomi includono solitamente debolezza:

  • Il corpo dell'animale inizia a tremare e il gatto stesso si rifiuta di bere o mangiare.
  • Il pelo del gatto diventa immediatamente arruffato e sporco.
  • Se il virus è penetrato nel sistema nervoso, il gatto inizia a correre, ha paura della luce e si nasconde.
  • Si ha la sensazione che l'animale sia stato colpito dalla rabbia.
  • Senza reagire ad alcuno stimolo, il gatto resta sdraiato quasi costantemente.

Questi sono i primi segni di cimurro. Nei casi cronici nei gatti la progressione della malattia può causare diarrea sanguinolenta maleodorante e vomito di schiuma giallaLa forma fulminante della malattia richiede un intervento veterinario immediato entro una o due ore.

Cimurro felino acuto

Come si manifesta il cimurro felino?Il cimurro acuto nei gatti è tipico dei gatti adulti. Nella fase iniziale, il gatto non mangia nulla, giace quasi sempre e non risponde al mondo esterno. Compaiono diarrea chiara e vomito verde o giallo.Dopo alcuni giorni, il vomito potrebbe contenere sangue.

Se la malattia complica il sistema cardiovascolare, possono manifestarsi respiro sibilante e tosse secca. L'animale respira con la bocca aperta. Possono svilupparsi secrezioni dagli occhi e dal naso. Il naso diventa caldo e gli occhi rossi. Sulla pelle compaiono macchie violacee e spesso aree purulente. Il gatto ha una sete intensa, ma non riesce a placarla a causa degli spasmi alla gola.

È quasi impossibile sconfiggere il cimurro in casa senza cure veterinarie. Ma se accade un miracolo, il gatto sviluppa l'immunità. Se l'animale è sopravvissuto per 3-4 giorni, le probabilità di guarigione sono piuttosto alte.Il cimurro spesso si manifesta in modo asintomatico e l'animale muore entro 2-3 giorni. Pertanto, non aspettatevi una cura miracolosa; consultate immediatamente un veterinario.

Cimurro subacuto felino

Forma subacuta di questa malattia Tipico degli animali adulti con un sistema immunitario forte, e talvolta anche dei gatti vaccinati e degli animali anziani clinicamente sani. Tuttavia, potrebbero esserci delle eccezioni a questa regola.

Nella forma subacuta, la malattia nei gatti dura da 1 a 3 settimane. I sintomi non sono così pronunciati e il tasso di successo, ovvero la guarigione, è piuttosto alto.

Come curare il cimurro felino?

Oggigiorno, quasi tutti gli animali sono a rischio di contrarre un'infezione come il cimurro. Tuttavia, non esiste una cura magica specifica. Il trattamento del cimurro viene prescritto solo da un veterinario. e solo dopo un esame approfondito del gatto. Tenendo conto dei sintomi e della gravità della malattia, il medico selezionerà un percorso terapeutico personalizzato.

Trattamento del cimurro - consigli utiliSenza una formazione specializzata, non dovresti automedicarti, basandoti esclusivamente su informazioni provenienti da varie fonti. Questo può indurre l'organismo a reagire in modo opposto. Il trattamento del cimurro può richiedere la somministrazione di farmaci tramite fleboPer ripristinare l'equilibrio cellulare, trattare l'intossicazione e la disidratazione, si utilizzano farmaci contenenti sale, vari antibiotici e vitamine, nonché agenti che aumentano i livelli di glucosio.

Gli antistaminici forniscono supporto vascolare e cardiaco e alleviano il dolore. Vengono utilizzati anche farmaci che rafforzano il sistema immunitario. A volte possono verificarsi casi in cui il lavaggio intestinale aiuta a superare la malattia.Il ciclo dura 1-2 settimane. La durata del trattamento dipenderà dalle condizioni dell'animale.

È importante completare l'intero ciclo di trattamento prescritto dal veterinario, anche se a prima vista il gatto sembra sano. Il trattamento deve essere eseguito sotto la supervisione del veterinario, in modo da poter apportare tempestivamente eventuali modifiche, se necessario.

Come comportarsi durante il trattamento?

Durante il trattamento, la stanza deve essere costantemente ventilata. Durante questo periodo, si consiglia di spostare il gatto in un'altra stanza. la stanza deve essere disinfettata con una soluzione di ipoclorito di sodio o una lampada ultravioletta, non sgridare il gatto se vomita e defeca in modo incontrollato, ma pulisci tutto immediatamente.

Come curare il cimurro nei gatti: cosa consigliano i veterinariSe necessario, sarà necessario pulire il muso, il naso e gli occhi dalle secrezioni virali causate dall'infezione, utilizzando un tampone di garza trattato con un preparato raccomandato dal veterinario. La temperatura nella stanza in cui si trova l'animale malato non deve essere troppo bassa. e non troppo alta. In altre parole, la stanza deve essere calda.

È inoltre necessario evitare la luce solare diretta ed effettuare periodicamente una pulizia a umido. Non puoi forzare l'alimentazione o l'acqua di un gatto.L'animale inizierà a mangiare cibo da solo quando il suo corpo inizierà a riprendersi.

Durante il trattamento, è meglio nutrire il gatto con cibo leggero. Evitare di sovraccaricarlo con pasti pesanti. Somministrare piccole porzioni 4-5 volte al giorno. Puoi offrire al tuo gatto del brodo di carne magro., ricotta o yogurt. Dopo qualche giorno, puoi dare al tuo gatto pesce bianco e carne magra, tagliata a pezzetti.

Verdure, ortaggi e cereali sono severamente vietati ai gatti. Il cibo deve essere a temperatura ambiente. Dopo la guarigione, si consiglia di nutrire il gatto con una dieta dietetica per tre mesi.

Obiettivi del trattamento

Poiché non è ancora stata inventata una cura per il cimurro, l'obiettivo principale del trattamento è prevenire un brusco calo dell'immunità. Il veterinario sta cercando prevenire la diffusione dell'infezione e l'aggiunta di malattie battericheÈ fondamentale anche mantenere l'equilibrio elettrolitico e combattere la disidratazione con le flebo. Il trattamento per supportare il sistema immunitario prevede farmaci e antibiotici.

Come prevenire il cimurro felino?

La panleucopenia felina è un altro nome per la ben nota malattia del cimurro felino.Come prendersi cura del proprio animale domestico e comportarsi correttamente? Come curare il cimurro nei gatti? Per evitare che queste domande vi tormentino, Il modo più semplice per prevenire l'insorgenza della malattia èUn prodotto specifico può aiutare in questo caso. La sua efficacia dura un anno e protegge i gatti da molte malattie infettive. Dopodiché, è necessaria una dose di richiamo.

I gattini hanno particolarmente bisogno di protezione dalle malattie infettive, poiché il loro sistema immunitario è piuttosto debole. GattiniÈ necessario vaccinare due volte nel primo anno, a partire dai 2 mesiLa prima vaccinazione è raccomandata a 2 mesi e la successiva a 3 mesi. È importante non attendere più di 3 settimane tra una vaccinazione e l'altra.

Per gli adulti di età superiore a un anno, è sufficiente una sola vaccinazione annuale. Sono ora disponibili vaccini combinati di produttori nazionali e internazionali. Il proprietario del gatto sceglie autonomamente il farmaco più adattoLa cosa più importante da ricordare è che prima della vaccinazione è necessario sottoporsi a sverminazione, trattamento per vermi e altri parassiti. I vermi indeboliscono l'animale, il che può avere conseguenze negative dopo la vaccinazione.

Rimedio popolare con la vodka

Esiste un rimedio popolare per curare il cimurro ai primi sintomi. Il segreto è identificare correttamente i sintomi del cimurro nei gatti ed evitare di confonderli con altre malattie. È consigliabile far diagnosticare la panleucopenia da un veterinario.In altre parole, ci sono altre malattie che possono far sospettare che il tuo animale domestico abbia il cimurro.

Nessun veterinario prescriverebbe la vodka per il trattamento di questa condizione nei gatti, sebbene questo metodo sia piuttosto popolare tra il pubblico. A giudicare dalle recensioni, questa opzione terapeutica ha un effetto benefico.

In caso di sintomi di cimurro, è meglio consultare un veterinario o curare il gatto con la vodka? La decisione spetta al proprietario. L'automedicazione è sconsigliata. È meglio consultare un medico professionista.Perché non è del tutto chiaro quali siano le conseguenze di tali esperimenti. Inoltre, è possibile diagnosticare e curare il gatto per una patologia errata.