
Un cane guarito dal cimurro rimane immune a questa malattia per quasi tutta la vita.
Contenuto
Le principali cause del cimurro canino, trattamento e prevenzione
Il virus che causa la malattia appartiene al gruppo dei paramyxovirus.
I cani contraggono l'infezione attraverso l'apparato respiratorio o digerente. Una volta entrato nell'organismo, il virus si diffonde rapidamente attraverso il flusso sanguigno, colpendo quasi tutti gli organi e i tessuti interni.
Come si trasmette la malattia?
Un cane infetto trasmette il pericoloso virus attraverso le secrezioni mucose degli occhi, l'urina, le feci e la saliva. L'agente infettivo può essere presente anche nelle cellule epiteliali morte della pelle.
Sulla base di ciò possiamo determinare le seguenti fonti di infezione:
- locali per la conservazione: cabine, recinti;
- lettiera, mangiatoie;
- Animali malati. Oltre agli animali domestici, possono essere volpi, visoni, sciacalli, lupi, iene e furetti.
Inoltre, il virus può essere portato in casa dalla persona stessa, tramite vestiti e scarpe.
Come si manifesta il cimurro nei cani?

cimurro canino non può essere considerata una malattia stagionale, poiché il patogeno può sopravvivere anche a temperature basse fino a -24 °C. Tuttavia, il picco principale si verifica in primavera e in autunno.
Sebbene il cane sembri perfettamente sano durante tutto il periodo di incubazione, rappresenta già un pericolo per i suoi simili in quanto portatore dell'infezione. Anche un animale completamente guarito può continuare a essere affetto dal cimurro per diverse settimane dopo il successo del trattamento.
Tra i soggetti a rischio rientrano:
- cuccioli di età compresa tra 1 e 12 mesi;
- cani indeboliti che non ricevono un'alimentazione adeguata;
- animali randagi.
I cuccioli nutriti con latte di una madre affetta dalla malattia di Carré per un massimo di due mesi solitamente hanno una propria immunità, quindi il rischio di infezione è ridotto al minimo.
Il cimurro canino può essere suddiviso in diversi tipi, che sono determinati dalla zona del corpo maggiormente colpita. Questi possono essere le seguenti forme della malattia:
- cutaneo;
- polmonare;
- nervoso;
- intestinale.
È opportuno notare che nessuno dei tipi elencati si presenta in forma pura.
I sintomi del cimurro canino possono variare a seconda della forma predominante della malattia, ma se si manifesta anche uno solo di essi, il proprietario deve essere cauto e adottare misure per curare l'animale il prima possibile.
Forme della malattia
Disturbo nervoso
La temperatura corporea del cane aumenta bruscamente, il cane diventa costantemente assetato, irritabile e aggressivo. Si osservano spasmi muscolari, convulsioni e tic nervosi. Se non trattata, può svilupparsi zoppia, con conseguente paralisi degli arti.
Nelle fasi finali della malattia, il cane soffre di crisi epilettiche, non è più in grado di alzarsi da solo e inizia la paralisi respiratoria, che alla fine porta all'arresto cardiaco e alla morte.
Tipo polmonare

Forma intestinale
Questa tipologia è caratterizzata da sintomi quali diarrea (feci maleodoranti e gialle), vomito e febbre alta. Il cane è completamente indifferente al cibo, ma ha una sete costante (a volte beve fino al vomito). Compaiono macchie sui denti, una patina bianca sulla lingua e può verificarsi anche perdita di coscienza.
Tipo cutaneo
Questa forma di cimurro è lieve. Ascessi ed eruzioni cutanee compaiono sulle aree esposte della pelle dell'animale, così come su naso, muso, orecchie e cuscinetti delle zampe. Dopo un po' di tempo, gli ascessi iniziano a rompersi, formando piccole ulcere che alla fine si trasformano in croste. Quando le croste iniziano a screpolarsi, i batteri penetrano nelle ferite, causando infiammazione e l'animale avverte dolore durante i movimenti. Se questi sintomi non vengono affrontati tempestivamente, il cane inizia a indebolirsi e si manifestano secrezioni dagli occhi e dal naso.
In qualsiasi forma di cimurro, la malattia può manifestarsi nei seguenti modi:
- Atipico. Caratterizzato dall'assenza di sintomi persistenti.
- Cronica: i sintomi della malattia sono lievi e le loro manifestazioni possono durare diversi mesi.
- Acuta: i sintomi sono pronunciati.
- Iperacuto. L'animale rifiuta il cibo e la sua temperatura corporea aumenta bruscamente. Il cane cade in coma e muore entro 2-3 giorni.
- Fulminante. Caratterizzato da morte improvvisa, senza sintomi visibili.
Tutti i sintomi sopra descritti, di qualsiasi forma di malattia, non sono caratteristici delle normali condizioni dell'animale; pertanto, la diagnosi precoce della malattia e un trattamento tempestivo offrono maggiori possibilità di guarigione.
La comparsa di paralisi, paresi e crisi epilettiche è considerata una prognosi estremamente sfavorevole e in quasi il 90% dei casi l'animale malato muore.
I cani guariti dal cimurro spesso soffrono di disabilità. Sviluppano disturbi mentali e la vista, l'olfatto e l'udito possono essere compromessi.
Come curare il cimurro canino a casa
Non esiste un farmaco specifico per il trattamento della malattia di Carré, ma esistono farmaci che, se usati in combinazione, possono alleviare significativamente le condizioni dell'animale, attenuare i sintomi della malattia e aiutare il cane a superarla.
La terapia consiste in nella prescrizione delle iniezioni dei seguenti farmaci:
Difenidramina 2% 1 ml;
- Uropina 39% 2 ml;
- cloruro di sodio isotonico 7 ml;
- glucosio 39% 4 ml;
- acido ascorbico 7% 4 ml;
- gluconato di calcio 15% 2 ml.
Tutti questi farmaci vengono utilizzati quotidianamente o a giorni alterni, 10 volte, per via endovenosa.
Se è interessato il sistema nervoso, la terapia diventa difficile e al cane viene somministrato anche barbital sodico oppure una soluzione di aminazina al 2,5% per via intramuscolare.
E a scopo preventivo vengono prescritti farmaci cardiaci (sulfocamfocaina, co-carbossile).
Il danno al sistema nervoso centrale è il sintomo più pericoloso e richiede una terapia complessa, determinata dalle singole manifestazioni cliniche della malattia.
L'agente causale può essere influenzato dall'uso della terapia eziotropica. Poiché gli anticorpi provenienti da animali già guariti dalla malattia producono l'effetto terapeutico più potente, vengono spesso utilizzati per produrre siero.
Tra i farmaci russi utilizzati nella pratica veterinaria, degni di nota sono Narvak e Biocenter, mentre i loro equivalenti esteri includono Biovet e Merial. I cani di peso fino a 5 kg ricevono 2 ml di siero, mentre quelli di peso superiore a 5 kg ne ricevono 5 ml. Se necessario, la procedura viene ripetuta dopo 24 ore con lo stesso dosaggio.
Tuttavia, l'introduzione del siero non è una panacea e dà risultati solo nella fase iniziale della malattia.
Durante la malattia, è importante mantenere il sistema immunitario del cane a livelli sani. Questo si ottiene utilizzando immunostimolanti contenenti interferone, che ha un effetto soppressivo sul patogeno.
È inoltre necessario compensare le carenze di calcio e di vitamine del gruppo B del cane, ricorrendo a farmaci appropriati.
Altrettanto importante è assumere antibiotici per ridurre la temperatura corporea. Il tipo di farmaco da assumere dipende dai sintomi della malattia.
Se il cane ha la tosse, è necessario utilizzare espettoranti (bromexina, mucaltina, ecc.) per rimozione del catarro dai polmoniL'uso di farmaci antinfiammatori è obbligatorio!
Per trattare gli occhi si utilizzano vari unguenti e gocce contenenti agenti antinfiammatori e antimicrobici. È inoltre importante drenare regolarmente il pus e sciacquare gli occhi del vostro animale domestico. A questo scopo, si può usare una soluzione di acido borico all'1% o del tè nero forte.
Da quanto detto sopra, ne consegue che è possibile curare il cimurro canino a casa solo dopo aver consultato un veterinario e dipende dalla propria capacità di somministrare le iniezioni.
Prevenzione delle malattie
Considerando che il cimurro canino è molto difficile da curare e rappresenta un pericolo estremo, è meglio prevenire la malattia attraverso una vaccinazione tempestiva.
Vaccinazioni contro la malattia I tagli vengono ripetuti più volte durante tutta la vita dell'animale:
La prima vaccinazione viene effettuata quando il cucciolo raggiunge i tre mesi di età. È molto importante che il cucciolo non abbia contatti con altri cani per 2-4 settimane dopo la vaccinazione.
- Il secondo è di 6 mesi;
- il resto - nello stesso periodo ogni anno.
La vaccinazione può essere effettuata solo su animali sani, dopo averne prima liberato l'organismo da pulci e vermi.
I vaccini (sia nazionali che esteri) devono essere acquistati solo presso cliniche specializzate. Si tratta principalmente di farmaci che forniscono immunità contro alcune malattie comuni (Tetradog, Nobivac, ecc.).
Dopo la prima vaccinazione, potrebbero verificarsi effetti collaterali sotto forma di un temporaneo peggioramento (1-2 giorni) della salute dell'animale.
Oltre al trattamento di base prescritto da uno specialista, è possibile aggiungere i seguenti decotti di erbe:
- Per prevenire patologie del sistema nervoso è possibile utilizzare il decotto di Leonurus come sedativo.
- Per ridurre l'intossicazione, è possibile utilizzare un decotto di erba di San Giovanni o di camomilla.

La salute di un animale domestico è responsabilità del proprietario. Date al vostro cane l'attenzione che merita, monitorate il suo comportamento e il suo aspetto e portatelo a spasso spesso. Tuttavia, assicuratevi di tenerlo lontano da animali malati. In questo modo, grazie a tutte le vostre cure, un animale domestico felice e sano diventerà un compagno fedele e affidabile per voi e la vostra famiglia.
Difenidramina 2% 1 ml;
La prima vaccinazione viene effettuata quando il cucciolo raggiunge i tre mesi di età. È molto importante che il cucciolo non abbia contatti con altri cani per 2-4 settimane dopo la vaccinazione.

