
Le malattie possono essere classificate come segue:
- Infettivo;
- Parassita;
- Interno non infettivo;
- Chirurgico.
Ognuna di queste categorie presenta sia caratteristiche comuni che ramificazioni interne.
Contenuto
malattie infettive
Caratteristiche generali
Ciò che queste malattie hanno in comune è che sono causate da microrganismi e sono generalmente contagiose. Ogni malattia infettiva ha un andamento distinto, poiché la sua insorgenza e diffusione dipendono dalla fase del ciclo vitale del patogeno. Gli animali deboli, i cuccioli e i cani più anziani sono più suscettibili a tali malattie. Tuttavia, dopo la malattia, si sviluppa un'immunità post-infettiva: un cane guarito dalla malattia diventa immune al patogeno per lungo tempo. Se viene rilevata una malattia di questo tipo, l'animale deve essere isolato dagli altri cani e la stanza in cui è stato tenuto deve essere disinfettata.
La malattia si compone di quattro fasi principali:
- Incubazione (latente);
- Preclinico;
- Clinico (è ora che i segni della malattia si manifestano in modo più significativo);
- Esito della malattia (guarigione completa o parziale, morte).
Virale
Maggior parte malattie infettive comuni, comuni ai cani, sono virali.
Rabbia. Infezione avviene attraverso il contatto con la saliva Un animale infetto viene morso. Il virus, introdotto attraverso la saliva, penetra nel midollo spinale del cane e poi nel cervello, dove si moltiplica attivamente, causando infiammazione. Il riconoscimento di questa malattia è facilitato dai seguenti sintomi: cambiamenti comportamentali (l'animale diventa capriccioso e inavvicinabile o, al contrario, eccessivamente affettuoso). Spesso, il cane inizia a rosicchiare attivamente la zona del morso, diventa molto agitato, perde l'appetito e inizia a vomitare e a salivare. Questi sono i primi segni della malattia.
Nella fase successiva il cane diventa aggressivoL'animale può attaccare una persona, persino il suo proprietario, nel tentativo di fuggire, continuando a vomitare e a salivare. Successivamente, l'animale manifesta crisi convulsive, la cui frequenza e durata aumentano con il progredire della malattia, insieme a paralisi muscolare (principalmente della laringe e della faringe). La temperatura corporea aumenta.
Se la rabbia è silente, si noti l'aspetto depresso e la letargia di un animale precedentemente attivo. Riconoscere questa forma è molto difficile a causa dell'assenza di sintomi caratteristici.
Peste. Si verifica un'infezione. al contatto con un animale malato o attraverso oggetti esterni contaminati (acqua, cibo). I sintomi principali sono: febbre, perdita di appetito, letargia, astinenza, febbre, infiammazione delle mucose e secrezione purulenta da occhi e naso. La pelle del naso diventa secca e screpolata, causando fastidio, prurito e starnuti. Sono comuni anche difficoltà respiratorie, diarrea e vomito.
Malattia di Aujeszky, ancheconosciuta come "falsa rabbia", può essere riconosciuto dai seguenti segni: perdita di appetito, timidezza e salivazione eccessiva. Successivamente, compare un forte prurito al muso, che fa perdere il controllo all'animale, che inizia a grattarsi, lacerando la pelle fino a farla sanguinare.




Altre malattie. I proprietari di animali domestici dovrebbero monitorare attentamente le condizioni del loro animale per riconoscere precocemente le malattie virali in base ai seguenti segnali:
- Letargia, apatia;
- Diminuzione dell'appetito, rifiuto di mangiare;
- Vomito;
- Aumento della temperatura;
- Secrezione purulenta dagli occhi, dal naso;
- Difficoltà respiratorie, starnuti.
Avendo notato almeno due o tre di questi segnali, dovresti contattare immediatamente un veterinarioIl trattamento può essere prescritto solo da uno specialista, sulla base di una visita medica dell'animale. In genere, al cane viene somministrata un'iniezione di siero contenente anticorpi per combattere l'infezione e vengono prescritti antibiotici.
Batterico:
- Tubercolosi;
Borreliosi;
- Listeriosi;
- Brucellosi
I seguenti segnali ti aiuteranno a riconoscere una malattia batterica in una fase precoce:
- Stato depressivo generale;
- Rifiuto di mangiare;
- Temperatura elevata;
- Vomito, diarrea, schiuma alla bocca.
Contattando la clinica, puoi aiutare il tuo animale a ricevere cure tempestive.
Parassita
Abbastanza sono molto diffusi tra gli animali domesticiA seconda dell'habitat del parassita, tali malattie possono essere suddivise in quattro gruppi principali:
Pelle (acaro della pelle);
- Interna (plasmodio malarico, ascaridi, trichinella);
- Cavità (vivono nelle cavità esterne del corpo, ad esempio le larve delle mosche possono entrare nella cavità nasale di un cane);
- Esterni (situati all'esterno: zecche, pulci, pidocchi).
I seguenti segnali ti aiuteranno a capire se il tuo animale ha dei parassiti:
- La presenza di vermi è segnalata dal prurito nella zona anale: l'animale "sgattaiola" sul pavimento, cerca di grattarsi il sedere contro mobili o alberi;
- Anche la stitichezza o la diarrea ricorrenti sono sintomi di parassiti interni;
- Una magrezza improvvisa con un appetito eccellente spesso indica la presenza di ascaridi nel corpo;
- L'opacità del pelo e la sua caduta possono essere causate da parassiti della pelle;
- La tosse persistente è uno dei sintomi della presenza di parassiti polmonari.
Mangiato carne poco cotta o cruda, un cane può contrarre l'infezione da tenia, visibile a occhio nudo nelle sue feci. In questo caso, è possibile autotrattarsi somministrando al cane fenasal (0,1-0,2 g per 1 kg di peso corporeo). Anche i semi di zucca sono utili.
La nematodosi è comune anche nei cani. ascaridi che vivono in tutto il corpoSe il tuo cane diventa depresso, mangia male e il suo pelo perde la sua lucentezza e si annoda, questi potrebbero essere i sintomi della presenza di questi parassiti. Anche diarrea e stitichezza alternate, vomito costante e addome gonfio sono segnali di questa condizione. Il trattamento deve essere affidato a un veterinario.
La zecca può essere rilevata durante un esame esterno dell'animale, di norma, morde dietro l'orecchio e anche notando l'aumento della temperatura, debolezza e vomito. Una foto della zecca aiuterà il proprietario a identificarla. Per rimuoverla, utilizzare una pinzetta dopo aver applicato dell'olio vegetale sulla zona del morso. Fare attenzione a non lasciare la testa della zecca nel corpo dell'animale. Successivamente, trattare la zona interessata con iodio o verde brillante.
Interno non infettivo
Malattie cardiovascolari

Malattie respiratorie nei cani
Si tratta di un gruppo di malattie piuttosto comune, pericolose soprattutto per le potenziali complicazioni che possono causare. I sintomi includono:
- Stato depressivo;
- Temperatura elevata;
- Problemi respiratori;
- Dispnea;
- secrezione nasale;
- Perdita di appetito.
Malattie del tratto digerente
Abbastanza comune, sono varie e spesso collegate Errori alimentari. Nutrire eccessivamente un cane può portare all'obesità, soprattutto negli animali sterilizzati. Il primo segno è un eccessivo aumento di peso, che ha un impatto negativo sul cuore. Il trattamento prevede la riduzione della dieta del cane, eliminando principalmente i cibi grassi.
Un appetito perverso (un cane che mangia le proprie feci, sassi o terra) può essere segno di gravi malattie degli organi interni.

Se la pelle del tuo animale domestico ha assunto una sgradevole colorazione giallastra, potrebbe essere il segno di una malattia del fegato, che può essere curata solo da un medico esperto.
Chirurgico
Tra questi rientrano i seguenti:
- Lesioni;
- Malattie muscolari;
- Malattie dentali;
- Malattie dell'orecchio;
- Malattie degli occhi.
Osservare l'animale aiuterà a determinare la probabilità di uno qualsiasi di essi. Se le palpebre sono rosse e gonfie, dall'occhio fuoriesce una secrezione purulentaSe il tuo cane è sensibile alla luce, potrebbe essere un segno di congiuntivite. Il trattamento inizia con il risciacquo dell'occhio con una soluzione di acido borico al 2%. Se questi sintomi sono accompagnati da una macchia torbida sull'occhio del cane, potrebbe trattarsi di cheratite (infiammazione della cornea).

Ci sono molte malattie a cui i cani sono suscettibili, ognuna di esse ha le sue un insieme di segnali che consentono ai veterinari di effettuare una diagnosi accurataTuttavia, è importante ricordare che i primi sintomi di qualsiasi malattia sono cambiamenti nel comportamento del cane: può diventare letargico e apatico, o, al contrario, eccessivamente turbolento e attivo; può perdere o aumentare l'appetito. Molte malattie sono segnalate anche da cambiamenti nella temperatura corporea, nella frequenza cardiaca e nell'eccessiva salivazione. Se notate più sintomi contemporaneamente, non automedicatevi; cercate un aiuto professionale il prima possibile.
Per evitare che ne appaia un numero elevato malattie canine pericolose, l'animale deve essere sottoposto alle seguenti condizioni: un ambiente pulito, un'alimentazione adeguata, disinfezione regolare e visite veterinarie preventive. Il trattamento di eventuali malattie esistenti deve essere tempestivo.

Se la rabbia è silente, si noti l'aspetto depresso e la letargia di un animale precedentemente attivo. Riconoscere questa forma è molto difficile a causa dell'assenza di sintomi caratteristici.
Borreliosi;
Pelle (acaro della pelle);


1 commento