
Questo tipo di malattia degli animali domestici è causata da due tipi di funghi microscopici: Microsporum e Trichophyton. In questo caso, la tigna può essere chiamata microsporia o tricofitosi. Nonostante ciò, la malattia presenta sintomi e opzioni terapeutiche simili.
I microrganismi fungini producono numerose spore che si diffondono molto rapidamente non solo nel corpo del gatto, ma anche nell'intero ambiente. lascia particelle di fungo letteralmente ovunquePer questo motivo, i veterinari consigliano di intervenire immediatamente e di iniziare il trattamento per il gatto, soprattutto se in casa c'è un bambino piccolo.
Caratteristiche della tigna
La ragione principale tigna nei gatti ha un sistema immunitario indebolito. Pertanto, il gatto deve essere vaccinato e nutrito con una dieta adeguata.
Gli scienziati hanno dimostrato che le spore fungine della tigna persistono nell'ambiente per un periodo piuttosto lungo e sono resistenti anche ai disinfettanti più aggressivi. Questo può portare a una ricaduta, ovvero a una reinfezione del gatto da parte di questi parassiti.
La tigna colpisce più spesso i gattini, poiché i felini adulti hanno un sistema immunitario forte.
I principali sintomi della malattia
Esiste elenco delle caratteristiche principali la presenza di tigna in un animale domestico:
- perdita focale di capelli che tende ad aumentare;
- la comparsa di un'eruzione cutanea;
- la pelle interessata diventa rossa e si desquama;
- prurito.
Il fungo si manifesta più spesso nella zona della testa e del collo, sebbene in rari casi possa colpire anche le estremità e la coda. È fondamentale diagnosticare la condizione precocemente e iniziare il trattamento, poiché i funghi si diffondono rapidamente in tutto il corpo e possono infettare altre aree della pelle.
Nelle sue fasi iniziali, la tigna può essere confusa con altre patologie. Pertanto, è essenziale consultare un veterinario.
Cause di infezione nei gatti

Come accennato in precedenza, i microrganismi fungini vivere nell'ambiente esterno per un lungo periodo di tempo, è per questo motivo che la malattia spesso ritorna.
Un'altra causa della malattia è la scarsa cura dell'animale domestico. Se un gatto segue una dieta scorretta e soffre di malattie croniche, avrà un sistema immunitario indebolito, che è la causa principale dell'infezione da tigna.
Anche il contatto con un gatto randagio può essere pericoloso per un gatto. In questo caso, un animale domestico che vive in casa non dovrebbe avere contatti con altri gatti.
Se un gatto cattura dei topi, può causare un'infezione, poiché i roditori sono portatori di varie malattie.
Se un gatto vive in un appartamento e non è chiaro dove sia stata trovata la tigna, molto probabilmente sono state introdotte spore fungine nell'appartamento. sulla suola della scarpaPer questo motivo è necessario vaccinare regolarmente il vostro animale domestico e portarlo dal veterinario una volta all'anno.
Diagnosi del lichene
L'autopalpazione del gatto non è sufficiente per diagnosticare la tigna. In questo caso, è necessaria un'analisi a fluorescenza. Questa procedura consiste nell'illuminare il pelo con una luce ultravioletta. Se la malattia è presente, il pelo assumerà una colorazione verde.
Alcune cliniche veterinarie possono anche eseguire altri test per confermare la diagnosi, come un raschiamento della zona interessata. Questo tipo di esame consente di esaminare al microscopio le spore fungine presenti sul corpo del gatto, consentendo di individuare le opzioni terapeutiche più adatte.
Trattamento della tigna nei gatti

Innanzitutto, le zone interessate del corpo del gatto devono essere trattate con antisettici specifici. A causa del pelo, sarà difficile trattare completamente l'intera pelle. Il vostro animale domestico potrebbe leccarsi queste zone, e questo è normale.
È possibile preparare autonomamente una soluzione di iodio al 5% o una tintura di acido salicilico al 10%, oppure acquistare gli unguenti in farmacia.
Se il gatto ha il pelo lungo e folto, è opportuno rasarlo completamente nelle zone interessate.
Come curare la tigna nel gatto impossibile senza agenti antimicoticiI veterinari in genere prescrivono un farmaco come la griseofulvina, che viene aggiunto al cibo. Solo uno specialista può prescrivere il dosaggio corretto, poiché un dosaggio errato può spesso causare la morte degli animali domestici.
È fondamentale assumere immunomodulatori che rafforzino l'immunità del tuo animale domestico.
Sia per la prevenzione che per il trattamento, i veterinari prescrivono vaccini speciali: Vakderm, Polivak, Microderm e Mentavak.
A volte possono volerci diversi mesi prima che la tigna guarisca completamente.
Anche dopo la guarigione è possibile osservare lesioni sul corpo dell'animale, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Per capire quando il gatto è completamente guarito è necessario sottoporsi a un esame ripetuto.
Prevenire la tigna nei gatti
Per evitare che il tuo animale domestico venga nuovamente infettato dalla tigna, è necessario osservare le seguenti regole:
mantenere la casa pulita;
- trattare costantemente con disinfettanti il luogo in cui vive l'animale;
- Prima di portare in casa un nuovo animale domestico, è necessario esaminarlo;
- vaccinare regolarmente il gatto;
- evitare il contatto con animali randagi;
- Assicurarsi che il gatto sia mantenuto nelle giuste condizioni, in particolare per quanto riguarda l'alimentazione.
Vale la pena dire che Un gatto può contagiare una persona con la tigna.In questo caso, si formano sul corpo delle macchie rosse o rosa che provocano un forte prurito. Anche queste possono guarire nel giro di pochi mesi.
Tutto ciò suggerisce che la tigna è una malattia spiacevole e pericolosa non solo per gli animali domestici, ma anche per gli adulti. Se notate una perdita parziale di pelo nel pelo del vostro animale domestico, dovreste consultare immediatamente un veterinario.
mantenere la casa pulita;

