Tigna negli esseri umani: come si manifesta, come riconoscerla, sintomi e foto

Tipi di licheniLe malattie della pelle sono le più diffuse in termini di manifestazioni, poiché non sono facili da nascondere agli altri: sono quasi sempre in bella vista e causano disagio sia fisico che psicologico. Per un adulto, è molto più facile convivere con un mal di gola che con la varicella o i pidocchi. E se alla schiera dei disturbi si aggiunge una forma di lichene, anche una visita dal dermatologo diventa un'esperienza terribile.

Tipi di licheni

Devi conoscere personalmente il tuo nemico per combatterlo efficacemente. Attualmente, 6 varietà della malattia sopra menzionataTuttavia, in realtà, nulla resta fermo. Qualsiasi organismo vivente, compresi i microrganismi che causano ogni sorta di malattia, si evolve, cambia, acquisisce nuove proprietà e diventa più resistente ai fattori distruttivi. Queste sono le leggi della vita sulla Terra, quindi è quantomeno poco pratico affermare inequivocabilmente che esistano esattamente sei varietà. Tuttavia, ci atterremo alle opinioni classiche in materia. Quindi, i sei tipi di licheni sono:

  1. Lichene rosa;
  2. Tigna (trichophytia);
  3. Lichene squamoso (psoriasi);
  4. Herpes zoster;
  5. Lichene versicolor (pitiriasi versicolor);
  6. Lichen planus.

Queste sono le forme principali che si verificano più frequentemente negli esseri umani. Alcune sono di origine fungina, altre virali e altre ancora sono dermatostomatiti. Queste malattie si manifestano quando il sistema immunitario è indebolito e l'organismo non è in grado di combatterle da solo, quindi... stanno progredendo a un ritmo allarmanteIn questo caso, la vigilanza e l'attenzione alle proprie emozioni e alla propria condizione sono fondamentali, poiché una diagnosi tempestiva è la chiave per un trattamento futuro efficace. Vale la pena analizzare ogni malattia singolarmente per comprenderne la natura, a cosa prestare attenzione e a cosa prestare particolare attenzione.

Lichene rosa

Quali tipi di licheni esistono?Malattia infettiva della pelle umana che è un fattore contribuente ed è accompagnata da caratteristiche eruzioni cutanee a macchie. Tipicamente, una malattia primaria, cosiddetta placca materna — una chiazza di pelle infiammata, rotonda o ovale, con una parte centrale squamosa. Può comparire ovunque: sulla schiena, sullo stomaco, sul collo o persino sull'inguine. Poco dopo la sua comparsa, piccole macchie rosa compaiono su tutto il corpo.

La foto allegata mostra chiaramente la placca originale e la pelle infiammata e arrossata che la circonda. Questo quadro clinico si osserva in persone con un sistema immunitario indebolito. Di solito si verifica dopo una grave malattia che mina letteralmente i meccanismi di difesa dell'organismo. Contrariamente a quanto si crede, la pitiriasi rosea non è contagiosa e non si trasmette per contatto o tramite spore.

Tigna (tricofitosi)

Tigna negli esseri umaniLa dermatomicosi è una malattia della pelle di origine fungina, che colpisce le zone pelose del corpoSi tratta di una malattia indipendente, non concomitante, che colpisce sia gli esseri umani sia gli animali.

Si trasmette attraverso qualsiasi contatto fisico, come toccare un oggetto infetto o entrare in contatto con scaglie di pelle o peli di un corpo infetto. Può anche essere trasmessa attraverso spore su vestiti o acqua, come condividere una piscina o una doccia con una persona infetta. Sebbene sia raccomandata una visita dermatologica prima di fare il bagno, questa è una procedura una tantum, quindi c'è il rischio che una persona sana e una persona infetta in fase iniziale entrino in contatto nella stessa piscina. Tuttavia, l'infezione si verifica più spesso attraverso il contatto con animali infetti. Pertanto, la tigna si riscontra principalmente nei bambini, che sono sempre stati noti per essere particolarmente affezionati a gatti e cani randagi.

La foto allegata lo dimostra chiaramente zona infiammata del cuoio capelluto, privo di peli. Questo è il lichene. Si chiama tigna perché la micosi colpisce le radici dei capelli, causandone la caduta e la successiva calvizie.

Lichene squamoso (psoriasi)

Tipi di licheniMalattia cronica recidivante non infettiva associata a disfunzione patologica del sistema immunitario umano. Si manifesta con eruzioni cutanee e neoformazioni di colore rosso o bianco-giallastro. Tipicamente, la psoriasi è causata da un'interruzione nel processo di divisione e differenziazione delle cellule epidermiche, che si osserva crescita eccessiva dei tessuti tegumentariL'eruzione cutanea può comparire ovunque: sulla schiena, sull'addome, sulle cosce, sugli arti e su altre parti del corpo.

La psoriasi non è una condizione concomitante, ma a causa di un sistema immunitario indebolito, i pazienti spesso manifestano altre patologie dermatologiche e di altro tipo. Contrariamente a quanto si crede, la psoriasi non si trasmette per contatto o in altri modi. Tuttavia, gli scienziati ne sottolineano la natura genetica, suggerendo che il rischio di sviluppare la psoriasi sia ereditario. La foto mostra chiaramente placche psoriasiche fuse sul dorso e sul dorso delle braccia dell'individuo affetto.

Herpes zoster

Una malattia che ha origine viraleNella maggior parte dei casi, rimane silente finché l'organismo è sano. Tuttavia, quando il sistema immunitario è soppresso da una precedente malattia o da una situazione stressante, questa forma di lichen si manifesta. Si osserva il seguente quadro clinico: inizialmente compaiono macchie rosse sulla pelle lungo i tronchi nervosi, che poi si sviluppano in eruzioni cutanee infiammate e acquose simili al vaiolo, localizzate come un coagulo in una posizione specifica. In genere, le aree infiammate sono orizzontali e si verificano solo su un lato del corpo.

L'eruzione cutanea può comparire sul collo, sulla parte bassa della schiena o nella zona che va dalla schiena all'addome, ma è possibile che si manifesti anche in altre zone, come il viso o le mani. L'agente eziologico della malattia è una delle varietà del virus dell'herpes, quindi l'herpes zoster è contagioso e si diffonde attraverso l'aria o il contatto fisico diretto con una persona infetta. La foto mostra un tipico quadro clinico dell'herpes zoster: un'eruzione cutanea rossa e infiammata dalla schiena all'addome con vesciche acquose.

Pityriasi versicolor (tinea versicolor)

Lichene rosa negli esseri umaniUn'infezione fungina degli strati superiori cheratinizzati dell'epidermide. La malattia è nota per essere causata da classe di funghi simbionti inferiori, che risiedono permanentemente nel corpo umano.

Quando tutti gli apparati dell'organismo funzionano normalmente, questi funghi supportano il funzionamento delle ghiandole sebacee e sudoripare. Tuttavia, quando il sistema immunitario è fortemente indebolito, ad esempio dopo una grave malattia, stress prolungato, squilibrio ormonale o iperfunzione delle suddette ghiandole, iniziano a moltiplicarsi rapidamente e formano prima piccole aree pigmentate, e poi escrescenze di colore marrone scuro o, al contrario, color carne chiaro, simili a squame.

Nella fase iniziale dello sviluppo sembrano macchie di pigmento o aree di pelle desquamataTuttavia, in seguito, sulle macchie compare un motivo radiale, che indica un'origine fungina per questa anomalia. Alcune persone confondono erroneamente la pitiriasi versicolor con la vitiligine, ma con lo sviluppo delle macchie, questo equivoco viene dissipato. La foto allegata mostra chiaramente aree pigmentate della pelle con un motivo caratteristico che ricorda i licheni sulla corteccia degli alberi. Contrariamente a quanto si crede, la pitiriasi versicolor non è contagiosa, il che significa che non viene trasmessa con alcun mezzo noto, poiché fa parte dell'ambiente naturale dell'organismo.

Lichen planus

Questa è una malattia sono classificate come dermatostomatiti allergicheDiversi agenti patogeni, tra cui virus e alcuni farmaci, sono stati implicati nello sviluppo del lichen planus.

La malattia colpisce gli strati superiori dell'epidermide e le mucose della bocca e del tratto genitale interno, manifestandosi come piccole papule con una superficie infiammata, squamosa, di colore rosso-violaceo, con una patina cerosa e un caratteristico motivo reticolare. Le papule possono formarsi sulla parte interna delle guance, sulla lingua, sulle labbra e sulle pieghe articolari. Le lesioni spesso si fondono, sviluppandosi in lesioni più grandi. Possono formarsi ulcere nella sede delle placche infiammate. La foto allegata mostra papule e placche di un colore caratteristico con un motivo reticolare sulla superficie.

Come diagnosticare autonomamente il lichene?

Trattamento del licheneIn primo luogo, è importante ricordare che il diritto di diagnosticare e prescrivere trattamenti appartiene esclusivamente agli specialisti, i dermatologi, che hanno dedicato anni a studiare le sfumature della loro professione di responsabilità. In secondo luogo, è importante sapere che L'automedicazione è sempre punibile con complicazioni, che spesso diventano cronici, quindi è meglio affidare la propria salute a qualcuno che se ne intende. Tuttavia, ci sono diversi segnali che possono aiutare a determinare provvisoriamente la natura di alcune anomalie e a individuarle prima che diventino gravi, consentendo di consultare tempestivamente un medico.

Sintomi principali:

  • Pitiriasi rosea: comparsa di una grande, singola macchia estranea – la cosiddetta "placca madre" – giallastra, con un disegno complesso e squamosa. Lesioni simili, più piccole, compaiono presto sulla pelle del torso, a indicare la malattia. Tuttavia, non appena viene rilevata una cosiddetta "placca madre", è necessario consultare immediatamente uno specialista. La pitiriasi rosea si manifesta in genere dopo malattie o situazioni di stress che compromettono il sistema immunitario.
  • Tigna: sulle aree dell'epidermide con abbondante peluria, incluso il cuoio capelluto, compaiono macchie rosse o violacee a forma di anello, accompagnate da calvizie nella zona interessata, prurito, bruciore e forfora abbondante. La malattia si diffonde in tutto il corpo a una velocità allarmante, rendendo estremamente difficile non notare tutti questi sintomi. La tigna è una malattia contagiosa distinta che può essere trasmessa sia dagli animali che dagli esseri umani attraverso qualsiasi contatto.
  • Psoriasi: lesioni secche e squamose compaiono su qualsiasi parte del corpo, che si tratti di schiena, braccia, gambe o genitali. In genere, le papule solitarie, placche psoriasiche con una superficie cheratinizzata e cerosa, compaiono per prime, diffondendosi gradualmente in tutto il corpo. La psoriasi può colpire anche le unghie, dove compaiono dolorose macchie gialle e le unghie iniziano a sfaldarsi. È importante notare che la psoriasi è una malattia cronica e non infettiva, il che significa che non si trasmette con alcun mezzo noto.
  • Fuoco di Sant'Antonio: dolore intenso, bruciore e prurito molto prima della comparsa dei sintomi visibili, seguiti dallo sviluppo di un'eruzione cutanea lungo le radici nervose, spesso su un lato del corpo. Sulla pelle si formano vesciche acquose e infiammate, spesso trasudanti pus. In molti casi, l'eruzione cutanea assomiglia all'herpes nelle sue fasi finali, il che non sorprende, poiché entrambe le malattie sono simili per natura.
  • Pitiriasi versicolor (tinea versicolor): macchie pigmentate di colore marrone scuro o carne chiaro con un caratteristico motivo superficiale compaiono sulla pelle, più spesso in aree di sudorazione eccessiva: collo, parte bassa della schiena e sotto il seno. Il numero e le dimensioni delle macchie aumentano costantemente, rendendo questo tipo di tinea facile da riconoscere. Fortunatamente, questa malattia non è pericolosa per la vita, quindi anche se diagnosticata tardivamente, è facilmente curabile.
  • Lichen planus: papule infiammate, rosse o viola, con una patina cerosa, una leggera desquamazione e una superficie setacciosa, compaiono sulle mucose o sulla pelle. Inizialmente, le lesioni sono piccole, non più grandi di 2-5 mm, ma in seguito crescono, formando placche che assumono una tonalità viola pallido. Le mucose colpite diventano più sensibili e l'infiammazione che ne deriva causa spesso dolore e prurito. Si osservano anche sanguinamento delle gengive e della parte interna delle guance, insieme a occasionali labbra secche.

Vale la pena ricordare ancora una volta che la diagnosi definitiva e l'unica corretta può essere stabilita solo specialista con istruzione medica superioreNon prendere provvedimenti contro la propria salute e quella dei propri cari è un vero e proprio reato che, sebbene non sia perseguito dalla legge, è severamente punito dalla vita stessa. Se un dermatologo ha dubbi, non leggerà le foglie di tè; invierà un campione per l'analisi, dopodiché sarà in grado di stabilire una diagnosi accurata, determinare la causa e prescrivere un trattamento appropriato, corretto ed efficace.

Quindi quali sono le generali motivi per visitare un dermatologo è possibile identificare:

  1. Come si manifesta il lichene sulla pelle?Prurito in alcune zone della pelle;
  2. Bruciore e arrossamento;
  3. La comparsa di eruzioni cutanee o singole papule sulla pelle con una superficie irregolare e un colore innaturale;
  4. Desquamazione della pelle e perdita di capelli;
  5. Dolore irragionevole;
  6. Danni alle mucose, loro sanguinamento;
  7. Cambiamento del colore di singole aree della pelle, comparsa di macchie pigmentate.

Tutti questi segnali indicano che la condizione della pelle è anormale, il che significa che è necessario identificare la causa di queste deviazioni il più presto possibile per prevenire lo sviluppo di complicazioni.

Licheni negli esseri umani
Quali tipi di licheni esistono?Lichene versicolorSintomi del licheneRimedi popolari per il trattamento dei licheniMalattia della pelleLichene versicolorCome curare la tigna sul corpoQuali tipi di licheni esistono?Quali tipi di licheni esistono?