La condizione in cui una gatta manifesta tutti i sintomi e i segni caratteristici di una vera gravidanza è chiamata gravidanza isterica, anche se non ha interagito con un altro gatto. Questa condizione non solo causa disagio al proprietario, ma contribuisce anche a cambiamenti negativi nei livelli ormonali della gatta. I sintomi e il trattamento di questa condizione sono discussi di seguito.
Sintomi di falsa gravidanza nei gatti
Le basi per lo sviluppo della malattia sono:
- disturbi dell'apparato riproduttivo ed endocrino;
- diminuzione/aumento dei livelli ormonali;
- stress psicologico a lungo termine;
- sovralimentazione;
- mancanza di attenzione, affetto e cura da parte del proprietario;
- predisposizione ereditaria.
Sintomi emotivi della gravidanza isterica:
- cambiamenti insoliti nel comportamento del tuo animale domestico;
- molto spesso il gatto cerca di "farsi" un nido (si arrampica nell'armadio, trascina le cose da un'estremità all'altra della stanza);
- forte miagolio;
- aggressività quando si cerca di prendere in braccio l'animale.
Segni fisiologici:
- secrezione dai genitali;
- gonfiore e arrossamento dei capezzoli;
- pancia gonfia;
- vomito grave;
- diarrea;
- temperatura elevata (superiore a 39 °C);
- inappetenza.
La presenza di determinate manifestazioni della malattia dipende dallo stato del sistema nervoso dell'animale, dalle condizioni dell'utero e delle ovaie e dal livello degli ormoni sessuali nel sangue.
Trattamento
Per scegliere un metodo di trattamento efficace, è necessario prima consultare un veterinario. Solo lui può confermare o smentire la diagnosi, dopo aver eseguito un esame del sangue e un'ecografia.
Se la malattia è causata dall'instabilità emotiva dell'animale, il veterinario consiglierà di maneggiare il gatto più spesso e di prestargli attenzione e cure. Giocare con l'animale può favorire il processo di guarigione.
Poiché la gravidanza isterica può essere causata sia da fattori psicologici che fisiologici, il trattamento potrebbe richiedere farmaci. I sedativi possono interrompere il flusso di latte. Anche impacchi, bendaggi compressivi e massaggi delicati possono aiutare ad alleviare le condizioni dell'animale. Se si sviluppa una mastite (un'infiammazione del tessuto mammario) a causa del flusso di latte costante, sarà necessario un trattamento antibiotico. Un ciclo di naloxone o ciclozocina stabilizzerà le condizioni dell'animale e aiuterà a prevenire ulteriori problemi di salute.
Solo un medico può prescrivere un farmaco specifico e il dosaggio esatto.
Dopo aver consultato tempestivamente un medico e aver completato un ciclo di trattamento, ci vorranno dalle 3 alle 5 settimane prima che il gatto torni al suo stato normale.
L'errore più comune, che può portare a cambiamenti irreversibili nell'organismo del gatto, esaurimento, disturbi mentali e persino alla morte, è ignorare i sintomi sopra descritti. Questo problema non deve essere ignorato; al primo segno di disturbo, consultare un veterinario.




