
Molti proprietari sono preoccupati per la durata di una gravidanza isterica nei cani e per come aiutare i loro animali domestici in questa condizione.
Segni di falsa gravidanza nei cani
Nelle cagne non fecondate o addirittura non accoppiate, tra la quinta e l'ottava settimana dopo l'estro, può verificarsi una condizione fisiologica particolare. Le ragioni per cui si verifica una gravidanza di questo tipo sono molteplici.Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto a cambiamenti nei livelli ormonali, con aumento della prolattina e diminuzione del progesterone. Una gravidanza isterica può verificarsi anche se l'animale domestico ha problemi alla tiroide.
I sintomi di questa condizione sono molto simili ai segnali di una vera gravidanza:
Il cane diventa irrequieto, nervoso e irrequieto. È riluttante a giocare e muoversi.
- Le ghiandole mammarie della cagna si gonfiano e, in alcuni casi, può iniziare l'allattamento.
- Il ventre aumenta di dimensioni e il colore dell'anello cambia.
- In un luogo appartato, l'animale inizia a costruire un nido con carta o stracci.
- Il cane rifiuta il cibo o, al contrario, mangia e beve di più.
- Si comporta in modo aggressivo nei confronti delle altre cagne, ma si coccola attivamente con il suo padrone.
- Talvolta la tossicosi può manifestarsi sotto forma di vomito mattutino e aumento della temperatura.
- Alcune bambine, dopo aver trascinato calzini, stracci e giocattoli in un angolo, riescono a "partorire" lì.
Tutti i sintomi della "gravidanza a cucchiaio" variano da cane a cane. Questa condizione può essere confusa non solo con una gravidanza isterica, ma anche con vari disturbi ormonali, endometrite e infezioni vaginali.
Il fatto interessante è che in una certa misura la ragione il verificarsi di una gravidanza isterica dipende dall'ereditarietàIn ogni caso, questa condizione è pericolosa per il tuo animale domestico e può avere gravi conseguenze:
- disturbi nervosi;
- infezioni sessualmente trasmissibili;
- piometra, endometrite;
- cancro ovarico, uterino e al seno;
- mastite.
Se la tua cagnolina mostra segni di gravidanza isterica, è necessario effettuare una diagnosi accurata prima di poter iniziare il trattamento. Questa include un esame fisico e una palpazione della cagna. Potrebbero essere necessarie anche un'ecografia o una radiografia addominale.
Metodi per alleviare i sintomi
In genere, i sintomi della pseudogravidanza non durano più di venti giorni. Durante questo periodo Il proprietario deve essere paziente e aiutare il suo animale domesticoNella maggior parte dei casi non è necessario alcun trattamento speciale.
Metodi tradizionali
Per alleviare i sintomi del cane, è necessario "peggiorare" le sue condizioni di vita. Per farlo, è necessario:
Sottoponi il tuo animale a una dieta di semi-fame, eliminando latticini e alimenti ricchi di proteine. Somministra piccole porzioni, includendo alimenti facilmente digeribili e ipercalorici.
- Eliminare i liquidi dalla dieta e offrire piccole quantità di acqua tre volte al giorno. Tuttavia, l'acqua dovrebbe essere somministrata dopo l'attività fisica.
- Se un cane si rifiuta di correre, giocare o obbedire ai comandi, non assecondatelo. Dovrebbe essere portato a spasso di più, intrattenuto e distratto, ma mai compatito o coccolato.
- È necessario mettere via pantofole, sciarpe, cinture, peluche, calzini, ovvero tutto ciò che potrebbe ricordare all'animale il cucciolo.
Grazie a queste condizioni, il comportamento della cagnolina potrebbe tornare alla normalità nel giro di pochi giorni e l'allattamento dovrebbe interrompersi dopo circa una settimana.
A volte i proprietari interrompono l'allattamento con impacchi freddi, che possono essere fatti con miele con tuorlo d'uovo, foglie e succo di aloe, foglie di cavolo e polpa. Tuttavia, I veterinari sconsigliano di ricorrere a tali metodi., poiché se la tua cagna ha la mastite, questo non può che peggiorare la situazione. È inoltre sconsigliato:
- Stringere i capezzoli con delle bende. La compressione compromette la circolazione e può portare a mastiti o tumori. Per evitare che la cagnolina cerchi di stimolare la lattazione e laceri i capezzoli, è meglio usare un collare protettivo, una coperta o una benda aderente ma non troppo stretta.
- Per calmare il sistema nervoso del tuo animale domestico, evita di usare infusi o decotti di erbe. Gli infusi di erbe benefici per gli esseri umani possono essere tossici per gli animali. A un cane agitato possono essere somministrati farmaci specifici, come Fitex e Stop-stress.
- Estrarre, massaggiare e strofinare il latte sono controindicati. Tali stimolazioni favoriscono una produzione di latte ancora maggiore.
Poiché la gravidanza isterica può danneggiare non solo la psiche dell'animale, ma a volte anche la sua salute fisica, nei casi più gravi si consiglia di consultare un veterinario.
Trattamento farmacologico
Se i sintomi di una gravidanza isterica si manifestano a causa di cambiamenti ormonali, i medici prescrivono un trattamento con agenti ormonali. un medico competente non ricorrerà all'uso di tali farmaciPer prima cosa il cane viene sottoposto a degli esami e solo nei casi più gravi viene prescritta una cura:
- androgeno;
- estrogeni;
- progestinico.
La terapia ormonale deve essere eseguita sotto la supervisione di un medico, poiché spesso insorgono diverse complicazioni dopo la sua esecuzione:
obesità;
- anemia;
- infezioni vaginali;
- piometra;
- trombocitopenia;
- cisti;
- Cancro.
Dopo il trattamento ormonale, la salute dell'animale non peggiora immediatamente, ma nel giro di diversi mesi. È consigliabile sterilizzare la cagnolina dopo la terapia ormonale. Dopo l'asportazione dell'utero e delle ovaie, la cagnolina sarà già... la falsa gravidanza non si verificherà maie le complicazioni più pericolose sono la piometra e il cancro.
Medicinali omeopatici
Prima di ricorrere al trattamento omeopatico, il cane deve essere esaminatoTali farmaci non dovrebbero mai essere assunti durante una vera gravidanza.
Purtroppo, non esiste un rimedio universale per tutti i casi. Il veterinario potrebbe prescrivere un regime terapeutico personalizzato per il tuo cane o un singolo farmaco. Sebbene alcuni medici siano scettici nei confronti dell'omeopatia, questo trattamento ha un effetto. Quando si assumono rimedi omeopatici Il veterinario deve monitorare l'animale., quindi sarà necessario recarsi regolarmente in clinica e sottoporsi a esami. Se il trattamento omeopatico viene prescritto da un medico, di solito non ci sono effetti collaterali.
Poiché la gravidanza isterica non è una malattia, non può essere curata. I sintomi vengono solo eliminati e le condizioni della cagnolina vengono alleviate. Tuttavia, dopo il calore successivo, i sintomi e il disagio potrebbero ripresentarsi. Ogni volta, sarà necessario aumentare l'esercizio fisico, ridurre la dieta o persino ricorrere a trattamenti omeopatici o ormonali. ciò indebolisce la salute dell'animale domesticoPertanto, è meglio prevenire le gravidanze isteriche, ad esempio sterilizzando. Tuttavia, per chi alleva femmine da riproduzione, questa non è un'opzione. In questo caso, tra un accoppiamento e l'altro si ricorre a rimedi popolari e omeopatici, prescritti da un veterinario.
Se il tuo animale domestico ha una gravidanza isterica, sii paziente. Non c'è bisogno di arrabbiarsi o sgridare il tuo cane per aver fatto un nido con le tue cose. Questo comportamento è dettato dagli istintiIl proprietario deve aiutare la sua amata cagnolina a sopravvivere alla gravidanza isterica prendendosi cura di lei con pazienza e tenerezza.
Il cane diventa irrequieto, nervoso e irrequieto. È riluttante a giocare e muoversi.
Sottoponi il tuo animale a una dieta di semi-fame, eliminando latticini e alimenti ricchi di proteine. Somministra piccole porzioni, includendo alimenti facilmente digeribili e ipercalorici.
obesità;

