
Malattie degli occhi nei gatti
Alle malattie, che colpisce le palpebre di un animale, includono:
- Infiammazione della palpebra (blefarite).
- Ferite e contusioni.
- Inversione o eversione della palpebra.
- Ptosi (abbassamento delle palpebre superiori).
- Lagoftalmo (fusione) delle palpebre.
- Nuove crescite.
Colpisce il bulbo oculare le seguenti malattie:
- Congiuntivite.
- Glaucoma (pressione alta).
- Cataratta.
- Dermoide (neoplasia della congiuntiva).
- Dislocazione del bulbo oculare.
- Ulcere e infiammazioni corneali.
- Cheratite.
Cause e sintomi delle malattie oculari nei gatti
Le malattie più comuni nei gatti sono:

Contusioni e ferite Un gatto può riportare queste lesioni a seguito di una caduta o di una lotta. La ferita può essere superficiale, profonda o penetrante. Il sintomo principale è un forte gonfiore, arrossamento e persino sanguinamento dagli occhi.
Inversione della palpebra La pelle si rivolta verso l'interno, causando una grave infiammazione. Anche corpi estranei o esposizione a sostanze chimiche possono causare l'inversione. Senza un trattamento tempestivo, il gatto può sviluppare congiuntivite o cheratite. Nei casi avanzati, può svilupparsi un'ulcera corneale.
I sintomi della malattia includono lacrimazione e fotofobia. La palpebra inizia a gonfiarsi, cambiando il suo aspetto.
È possibile riconoscere le malattie oculari dei gatti elencate in una foto.
Tipi di congiuntivite
La congiuntivite è considerata la malattia più comune nei gatti. Si presenta nelle seguenti forme:
- Purulento.
- Allergico.
- Catarrale acuta.
- Follicolare.
In caso di congiuntivite purulenta, le condizioni generali del gatto peggiorano. La temperatura corporea dell'animale aumenta e dagli occhi inizia a fuoriuscire abbondante pus. Possono verificarsi diarrea e vomito.
congiuntivite allergica Nei gatti, la causa è il contatto con un allergene. Inizialmente, la secrezione oculare appare limpida. Se non trattata, diventa purulenta.
La congiuntivite catarrale acuta è sempre accompagnata da arrossamento e grave gonfiore degli occhi. I gatti avvertono dolore, lacrimazione e secrezione sierosa-mucosa. La causa principale è un trauma e una carenza di vitamina A.
La congiuntivite follicolare è caratterizzata dall'infiammazione dei follicoli linfatici, situati sulla superficie interna dell'occhio. Questa condizione è cronica e richiede un trattamento a lungo termine. È possibile ricorrere alla chirurgia.
Nella foto sono chiaramente visibili tutti i tipi di congiuntivite.
Tipi di cheratite
La cheratite è una malattia della cornea. Le tipologie più comuni sono:
- Purulento superficiale.
- Vascolare superficiale.
- Purulento profondo.
La cheratite superficiale comporta l'infiammazione dello strato superficiale (epiteliale) della cornea. Il gatto avverte dolore ed è sensibile alla luce. La cornea assume una colorazione grigiastra e si gonfia. Questo tipo di malattia è solitamente causato da un trauma.
Nella cheratite vascolare, i capillari crescono nello strato superiore della cornea, causando l'opacizzazione degli occhi.
La cheratite profonda suppurativa è una condizione molto grave causata da microbi che hanno penetrato lo stroma corneale del gatto. Il gatto diventa fotofobico e si gratta costantemente gli occhi. La cornea assume una colorazione giallastra. I capillari iniziano a crescere nella cornea. Si ritiene che traumi e infezioni siano la causa della condizione. Il gatto sarà malato per molto tempo.
Ulcera corneale

Quando si sviluppa un'ulcera perforata, si nota una secrezione purulenta dagli occhi. La cornea assume una colorazione grigiastra. Sono comuni spasmi palpebrali e sensibilità alla luce intensa. Dopo la guarigione dell'ulcera, saranno visibili delle cicatrici.
Glaucoma
Il glaucoma nei gatti può essere acuto o congenito. Il sintomo principale è l'aumento della pressione intraoculare. La cornea diventa opaca, perde sensibilità e diventa incolore.
I bulbi oculari diventano duri e ingrossati. Questa condizione può essere causata da emorragia, lussazione o gonfiore del cristallino, oppure da una complicazione della cheratite purulenta.
Cataratta
La cataratta è un'opacizzazione del cristallino. Può essere congenita, tossica, traumatica o sintomatica.
Nella fase finale, l'animale presenta una vista ridotta nell'occhio interessato. Il cristallino diventa bianco. La malattia si sviluppa in seguito a infezioni, lesioni o infiammazioni. La cataratta colpisce spesso i gatti più anziani.
Trattamento delle malattie degli occhi nei gatti
Esiste un'ampia varietà di trattamenti per le malattie oculari degli animali. Queste patologie rispondono bene a pomate e colliri antibiotici. Per i lavaggi, si può utilizzare una soluzione di permanganato di potassio e furacilina.
Per l'instillazione Puoi usare colliri:
- levomicetina;
- gentamicine;
- colbiocina;
- Ciprobid.
Gli esperti sconsigliano l'uso di Albucid. Queste gocce causano gravi ustioni.
Il gel Actovegin (Solcoseryl) può aiutare a guarire rapidamente le ferite. Deve essere applicato dietro la palpebra.
Gli occhi dei gatti possono essere trattati con unguenti a base di tetraciclina, eritromicina e neomicina.
Per problemi gravi, oltre ai farmaci topici, si utilizza l'antibiotico Cefazolina. Viene somministrato per via intramuscolare, diluito in novocaina. Il dosaggio è stabilito dal veterinario.
Si consiglia di assumerlo insieme agli antibiotici prendendo Tavegil o SuprastinSi tratta di farmaci antiallergici. Sono disponibili sotto forma di compresse e iniezioni.
Non dovresti curare da solo le malattie oculari del tuo animale domestico. Usare farmaci e regimi terapeutici sbagliati può portare alla cecità.
Cura quotidiana degli occhi per il tuo animale domestico

- Ciprovet (gocce).
- Occhi di diamante (gocce).
- Barrette (lozione).
Per sciacquare gli occhi, le gocce vengono instillate nel seguente ordine:
- Bisogna mettere 1-2 gocce del medicinale in ciascun occhio.
- Massaggiare delicatamente le palpebre dell'animale.
- Rimuovere eventuali residui di prodotto con un dischetto di cotone.
- Si consiglia di eseguire la procedura due volte al giorno.
Per pulire i condotti lacrimali, utilizzare delle lozioni. Dopo aver inumidito il tampone, pulire delicatamente la zona intorno agli occhi. Ripetere questa procedura ogni giorno per una settimana. Il ciclo può essere ripetuto se necessario.
Raccomandazioni dei veterinari
Per mantenere sani gli occhi del tuo animale domestico, dovresti ascoltare i consigli degli specialisti veterinari:
- Evitate di usare il cotone idrofilo, poiché le sue fibre possono causare strappi. I dischetti di cotone sono una scelta migliore.
- Non sciacquare gli occhi con acqua. Questo potrebbe alterare la microflora.
- L'infuso di camomilla non deve essere utilizzato per trattare problemi agli occhi. Questo rimedio può causare calvizie delle palpebre.
- Non è possibile interrompere il trattamento iniziato.
Il trattamento adeguato delle malattie oculari negli animali è impossibile senza una diagnosi specialistica. Questa può essere effettuata solo da un veterinario. Se si notano segni generali di malattia oculare (lacrimazione, secrezione purulenta, strabismo), portare immediatamente il vostro animale dal veterinario. Solo un veterinario può prescrivere un piano terapeutico appropriato.










