Otite nei gatti: sintomi, cause e metodi di trattamento

L'otite nei gatti è una delle malattie infiammatorie più comuni e il suo sviluppo è causato da una varietà di fattori. Le infezioni dell'orecchio possono verificarsi quando corpi estranei penetrano nel condotto uditivo o quando l'orecchio è infestato da acari microscopici, che causano intenso prurito.

Nelle fasi iniziali della malattia, i sintomi nei gatti sono relativamente lievi. Pertanto, l'infiammazione dell'orecchio negli animali domestici può essere difficile da riconoscere. I primi segni della malattia – cambiamenti nel comportamento e secrezione – vengono rilevati quando l'infiammazione raggiunge l'orecchio interno. Il mancato trattamento in questa fase porta spesso a danni al tessuto dell'orecchio interno e ad altre complicazioni, che possono portare alla sordità completa.

Cause dell'otite nei gatti

1548912074_5c5285c913c81.jpg

Lo sviluppo dell'otite nei gatti può essere causato da diversi fattori.

L'idea che l'infiammazione dell'orecchio si sviluppi solo quando il corpo è eccessivamente raffreddato o a causa del raffreddore è errata. Le cause di questa malattia sono molte altre.

I principali sono:

  • Allergia a determinate sostanze irritanti. Quando un allergene entra nel corpo di un animale, ne influenza le condizioni, alterando completamente l'ambiente di singole aree. Le orecchie non fanno eccezione.
  • Parassiti e insetti. La causa più comune di otite nei gatti sono gli acari dell'orecchio, che si adattano facilmente al corpo dell'animale e si riproducono molto rapidamente in un ambiente umido. Ciò contribuisce all'infiammazione e alla diffusione dell'infezione.
  • Danni meccanici. Qualsiasi lesione all'orecchio, anche di lieve entità, compresi i graffi, si infiamma rapidamente, creando condizioni favorevoli alla proliferazione di microrganismi patogeni nella zona interessata. Le ferite con pus guariscono difficilmente e rappresentano una seria minaccia per le orecchie.
  • Mancanza di igiene. Alcune razze di gatti soffrono di un'eccessiva produzione di cerume. I proprietari devono spazzolare con cura i loro gatti e assicurarsi che il cerume non ostruisca le orecchie. Può essere rimosso con cotton fioc imbevuti di acqua pulita.

Gli squilibri ormonali possono anche causare malattie infiammatorie degli organi uditivi. Se l'equilibrio non viene ripristinato tempestivamente, il processo aggraverà e i gatti svilupperanno problemi più gravi a orecchie, occhi e pelle.

Sintomi dell'otite nei gatti

1548912163_5c528621d27e8.jpg

Un trattamento di alta qualità e il giusto atteggiamento nei confronti del tuo animale domestico saranno la soluzione.

I sintomi dell'infiammazione dell'orecchio nei gatti sono piuttosto pronunciati. Pertanto, è molto difficile confondere questa malattia con altre. Uno dei primi segni è la perdita di appetito. Negli stadi avanzati, il processo infiammatorio inizia a colpire il cervello, portando infine alla morte dell'animale. I segni di otite nei gatti includono:

  • il desiderio di grattarsi l'orecchio, dopodiché con il tempo i graffi diventano visibili;
  • È un dolore sordo;
  • comportamento irrequieto dell'animale domestico, che inizia a evitare il contatto con il proprietario;
  • aumento della temperatura;
  • la comparsa di ulcere e gonfiori;
  • fuoriuscita di pus dalle orecchie, accompagnata dalla comparsa di un odore sgradevole.

Nelle fasi avanzate della malattia, l'orecchio colpito inizia a pendere. A volte si può notare un'asimmetria delle labbra dell'animale. Questi sintomi si verificano se si sviluppa una paralisi del nervo facciale. Una complicazione comune nei gatti è la perdita dell'udito.

L'otite causa notevoli disagi agli animali. Infiammazione del tessuto auricolare, irritazione, febbre, aumento della pressione sul timpano, prurito, dolore e bruciore hanno tutti un impatto profondamente negativo sul benessere del gatto. Pertanto, durante la malattia, è fondamentale prestare maggiore attenzione e fornire cure amorevoli.

Diagnostica

1548912242_5c528670c78c1.jpg

Se è coinvolto l'orecchio interno, viene prescritta una TAC.

Il trattamento e la diagnosi di questa malattia sono gestiti da un veterinario. La diagnosi si basa su un esame visivo delle orecchie, sui risultati di laboratorio e clinici e sullo studio della progressione della malattia. È essenziale valutare eventuali condizioni sottostanti che possano causare l'infiammazione del condotto uditivo.

La natura del processo infiammatorio è in fase di definizione. Il tipo più comune di infiammazione dell'orecchio nei gatti è l'otite batterica, causata dall'infezione dell'organo. L'otite allergica e l'otite indotta dagli acari dell'orecchio hanno esiti simili.

Per accelerare la diagnosi, si consiglia ai proprietari di registrare i cambiamenti nel comportamento del loro animale domestico, di fornire informazioni sui farmaci utilizzati e sugli alimenti introdotti nella dieta dell'animale. L'esame dell'orecchio interno ed esterno viene effettuato tramite esame otoscopico mediante un apposito apparecchio.

Se vengono rilevati tumori o polipi, all'animale viene prescritta una biopsia. Questo esame permette di escludere o confermare la presenza di cellule tumorali.

Trattamento

Dopo aver esaminato l'animale ferito, il veterinario elabora un piano di trattamento personalizzato. L'obiettivo della terapia è alleviare l'infiammazione attiva ed eliminare i batteri patogeni che si moltiplicano rapidamente, complicando il processo di guarigione.

Il trattamento dell'otite nei gatti, indipendentemente dalla forma e dallo stadio della malattia, dovrebbe iniziare con la rimozione del pelo e delle secrezioni purulente dall'orecchio interno. Per questa procedura si possono utilizzare dischetti di cotone imbevuti di una soluzione di furacilina. L'umidità residua viene tamponata con garze fino a completa asciugatura dell'orecchio.

Nei casi lievi di otite nei gatti, il trattamento si limita alla pulizia e al trattamento delle orecchie. Vengono prescritte gocce antinfiammatorie che uccidono funghi e batteri.

In molti casi, questa è una soluzione temporanea in attesa dei risultati dei test. I colliri efficaci per i gatti includono Aurikan, Otibiovet e Otonazol. In caso di prurito intenso, la pelle della zona interessata viene trattata con una pomata cicatrizzante con proprietà antimicrobiche e rigeneranti.

L'otite media viene trattata con antibiotici, farmaci antinfiammatori e antidolorifici. Questi farmaci possono essere assunti sotto forma di compresse o iniezioni.

Le forme gravi della malattia richiedono un trattamento completo volto a salvare la vita dell'animale. In questi casi, i gatti spesso perdono l'udito, poiché il condotto uditivo e il timpano vengono danneggiati durante la malattia. Nei casi gravi, possono essere prescritti diversi cicli di antibiotici, insieme a antisettici obbligatori per il condotto uditivo.

1548912428_5c52872ad2b14.jpg

Il ciclo dovrebbe durare almeno una settimana, anche se dopo diverse iniezioni si nota un netto miglioramento.

I farmaci antibatterici mirano ad alleviare l'infiammazione ed eliminare l'infezione, mentre le gocce auricolari decongestionanti riducono il gonfiore nel condotto uditivo, accelerano il drenaggio del pus e riducono la pressione sul timpano. Ciò ridurrà il rischio di perforazione e allevierà il dolore.

Gli antibiotici più efficaci per l'otite nei gatti sono cefalosporine, penicilline e macrolidi. In caso di reazioni allergiche, agli animali vengono somministrate iniezioni intramuscolari di antistaminici.

Soprattutto, il tuo animale domestico ha bisogno di riposo e tranquillità adeguati. Non applicare mai calore sull'orecchio interessato, poiché gli impacchi possono favorire la proliferazione batterica, diffondere infezioni, sviluppare sepsi e perforare il timpano.

Fornire una dieta equilibrata è fondamentale per il trattamento delle patologie infiammatorie dell'orecchio nei gatti. Si consiglia di aggiungere vitamine, minerali e integratori che rafforzano il sistema immunitario alla dieta quotidiana del gatto.

Farmaci per l'otite può essere acquistato in una farmacia specializzata con la prescrizione del veterinario.

L'otite nei gatti è una pericolosa malattia infiammatoria che richiede un trattamento tempestivo ed efficace. Senza un intervento efficace, la condizione progredisce e l'infiammazione si diffonde all'orecchio medio e interno, causando perdita dell'udito, meningite e morte.