
Cibo stantio o intolleranze alimentari possono causare molti problemi a te e al tuo amico a quattro zampe. Una visita di controllo dal veterinario non farà male. In alcuni casi, la diarrea è un sintomo grave e, se non trattata, può portare alla disidratazione. Diamo un'occhiata alle cause della diarrea nei gatti.
Contenuto
Cause comuni di diarrea nei gatti
Una delle cause più comuni di diarrea è legata al cibo. È abbastanza facile da identificare; se c'è stato un cambiamento nella dieta, è una reazione del tutto comprensibile. Lo spreco alimentare, che complicare il processo di digestione Cibo per gatti, cibo in scatola o semplicemente qualcosa di disgustoso raccolto per strada possono causare diarrea. I gattini abituati al latte materno possono soffrire di diarrea durante la transizione a una dieta normale. Cerca di evitare vari tipi di salsicce e altri alimenti poco sani nella dieta del tuo gatto, poiché anche questi possono causare diarrea.
Se, invece di feci solide, noti delle secrezioni mollicce o acquose nella lettiera del tuo gatto, o se il tuo gatto ha iniziato ad andare in bagno più frequentemente, cerca di determinare la causa di questo improvviso cambiamento nelle feci. Se ti piace viaggiare a lunga distanza, tieni presente che Non tutti gli animali dalle orecchie lunghe li tollerano bene.Anche lo stress può causare problemi digestivi, come potete vedere, e i nostri animali domestici non sono estranei a questo problema. Si tratta di cause piuttosto comuni e non c'è motivo di preoccuparsi troppo se si verificano. Ma cosa succede se è un sintomo? Cerchiamo di capire quando la diarrea può essere diagnosticata come una condizione medica.
Presenza di vermi (trasmessi attraverso il latte materno, che causano infiammazione intestinale, che a sua volta porta alla diarrea).
- Disturbi del fegato, delle vie biliari e del pancreas.
- Disbatteriosi.
- Varie infezioni (calicivirus, toxoplasmosi).
- Reazione allergica (farmaci che causano allergie).
- Effetti collaterali dei farmaci.
- Malattie tumorali.
Fortunatamente, con una diagnosi tempestiva e accurata, trattare la diarrea nei gattini e negli adulti è semplice. È possibile farlo anche a casa. Insieme, esploreremo... Come comportarsi correttamente in una situazione del genereQuindi, non preoccuparti, il tuo gattino continuerà a correre in giro. Sì, alcune cause e sintomi sono piuttosto gravi e difficili da trattare, e se i consigli di seguito non dovessero aiutarti, dovresti consultare uno specialista.
Diagnosi del tipo di diarrea
La diarrea si presenta in diverse forme. Proprio come il colore delle secrezioni, può indicare diverse cause. Diamo un'occhiata:
- diarrea mucosa (causata da vermi o conseguenza della loro rimozione dal corpo; in questo caso, bisogna prestare particolare attenzione alla gatta gravida, altrimenti c'è il rischio di trasmettere la malattia ai gattini);
- diarrea da consumo di latte (una delle più comuni);
- diarrea sanguinolenta (segno di malattia);
- diarrea gialla o arancione di colore intenso (indica che il gatto ha problemi di digestione o al fegato);
- diarrea bianca (non è un buon segno, dovresti controllare la presenza di bile nell'intestino; se non ce n'è, consulta un medico);
- diarrea dovuta all'assunzione di farmaci (reazioni allergiche a determinati tipi di farmaci);
- secrezione acquosa (indica la presenza di liquido nell'intestino, mentre molto probabilmente non vi è alcun danno alla mucosa);
diarrea accompagnata da vomito (se i sintomi persistono per un lungo periodo di tempo, è opportuno recarsi in clinica);
- Evacuazioni intestinali frequenti indicano un disturbo del retto;
- colore verde delle feci (indica avvelenamento da cibo stantio e indica la presenza di un processo putrefattivo nell'intestino).
La diarrea può verificarsi sia negli adulti che nei gattini. Ma non preoccupatevi, le opzioni terapeutiche sono le stesse. Se necessario, un veterinario esperto può aiutarvi a comprendere la situazione e spiegarvi tutte le sfumature e le specifiche del trattamento del vostro gattino.
Nonostante tutto, qualsiasi reazione del corpo del gatto può indicare varie malattie, ecco perché ogni caso richiede un approccio diverso al trattamentoCerchiamo di capire i metodi di trattamento per ciascuno degli episodi sopra menzionati.
Quando hai bisogno dell'aiuto di uno specialista?
Naturalmente, non dovresti trascurare l'aiuto di un professionista. Ma se non ci sono più casi di diarrea, il tuo gatto sta tornando alla sua dieta normale e non ti preoccupi più per la sua salute. limitarsi al trattamento leggero con erbe e carbone attivoSe le condizioni del tuo gatto peggiorano, la diarrea diventa più frequente, rifiuta cibo e acqua, vomita frequentemente o ha sangue nelle feci, consulta immediatamente uno specialista! Questi sintomi potrebbero indicare una patologia sottostante. Se non vengono adottate tempestivamente misure appropriate, le conseguenze possono essere disastrose.
Trattamento con farmaci
Vetom per gatti dovrebbe essere incluso nell'elenco dei farmaci di primo soccorso per gatti adulti e gattini con diarrea. Altri farmaci che possono essere utilizzati includono Smecta, Bactisubtil, Enterosgel e Bifidum. Non confondeteli, teniamoli separati.Smecta deve essere usato con cautela, poiché non tutti i gattini lo tollerano bene. Bactisubtil, tuttavia, è più efficace (1/4 di capsula diluita in acqua, due volte al giorno). Tuttavia, se non avete altra scelta, acquistate Smecta per bambini; si usa 1/4 di bustina due volte al giorno. Enterosgel è uno dei farmaci più efficaci tra quelli elencati; favorisce l'eliminazione delle tossine dall'organismo.
Oltre a tutti gli altri farmaci, ai gattini dovrebbe essere somministrato un probiotico. I più comuni sono il "Bifidum" (5 dosi per flacone, una al giorno) o il "Bifidumbacterin". Il carbone attivo, somministrato per via orale con una siringa senza ago, cattura i batteri indesiderati. Gli infusi di iperico e camomilla hanno un effetto cicatrizzante e astringente.
In caso di presenza di vermi, utilizzare farmaci specifici. L'itraconazolo può aiutare contro le infezioni fungine, ma non è raccomandato durante la gravidanza. Se la diarrea del gattino continua Consultare uno specialista entro due o tre giorni. Effettuerà gli esami necessari, identificherà la causa e prescriverà il trattamento. Nei casi gravi della malattia, si sconsiglia di trarre conclusioni affrettate o di automedicarsi!
Trattamento a domicilio
Poiché non sempre si ha il tempo, l'opportunità o le risorse economiche per recarsi in una clinica, è possibile eseguire autonomamente alcuni trattamenti a casa. diarrea nei gattini o negli animali adulti non è accompagnato da febbre, rifiuto di mangiare o letargia, allora:
Limita l'assunzione di latticini da parte del tuo gatto;
- fornire al gatto la quantità d'acqua necessaria (preferibilmente bollita);
- provare a escludere il cibo per 24 ore (non c'è bisogno di preoccuparsi, questo sarà solo un vantaggio per il gatto);
- escludere cibo in scatola e mangimi per gatti (è meglio dare riso bollito e carne bollita, in alcuni casi purea di carne);
- Se la condizione è tornata alla normalità, è possibile passare alla modalità normale.
Misure preventive
Seguendo semplici regole, puoi evitare completamente il fastidio della diarrea nel tuo gatto:
- Controlla regolarmente la presenza di vermi nel tuo gatto;
- Cercate di vaccinare i vostri gatti in tempo e regolarmente;
- Controlla la qualità del cibo che acquisti e la reazione del tuo gatto;
- mantenere sempre puliti la lettiera, la ciotola e il water del gatto;
- effettuare una disinfezione regolare;
- Se possibile, cerca di limitare il contatto del tuo gatto con i gatti randagi.
Tieni d'occhio la salute dei tuoi gatti ed evita viaggi stancanti. non creare condizioni di stresse lasciateli respirare aria fresca. Date loro vitamine e spazzolate il loro pelo quando necessario. Credetemi, i vostri amici pelosi a quattro zampe lo apprezzeranno e non dovrete più preoccuparvi di loro.
Presenza di vermi (trasmessi attraverso il latte materno, che causano infiammazione intestinale, che a sua volta porta alla diarrea).
diarrea accompagnata da vomito (se i sintomi persistono per un lungo periodo di tempo, è opportuno recarsi in clinica);
Oltre a tutti gli altri farmaci, ai gattini dovrebbe essere somministrato un probiotico. I più comuni sono il "Bifidum" (5 dosi per flacone, una al giorno) o il "Bifidumbacterin". Il carbone attivo, somministrato per via orale con una siringa senza ago, cattura i batteri indesiderati. Gli infusi di iperico e camomilla hanno un effetto cicatrizzante e astringente.
Limita l'assunzione di latticini da parte del tuo gatto;


4 commenti