3 vaccini importanti anche per i gatti domestici

Le malattie virali e fungine sono ugualmente pericolose per i gatti e per gli esseri umani. Pertanto, è importante che il vostro animale domestico sia regolarmente vaccinato e che non dimentichi di fare i richiami.

Dal calicivirus

Si tratta della malattia virale più comune e pericolosa. L'infezione avviene attraverso il contatto con un animale infetto, nonché attraverso scarpe e indumenti. Un'altra potenziale fonte di infezione sono gli escrementi dei portatori di Calicivirus.

Sintomi della malattia: forte aumento della temperatura corporea (fino a 40 gradi), odore sgradevole dalla bocca, polmonite e ulcere sulla mucosa orale.

Il calicivirus non è pericoloso per gli esseri umani, ma può essere fatale per i gatti.

La prima vaccinazione viene somministrata a 2 mesi e mezzo di età, con una dose di richiamo due settimane dopo. Ciò rafforzerà ulteriormente l'immunità dell'animale.

Il tuo animale domestico dovrebbe essere vaccinato ogni anno. Questo aiuterà a mantenere forte il suo sistema immunitario.

Dalla rabbia

La rabbia è una malattia virale mortale che colpisce il cervello e il midollo spinale e ha gli stessi effetti sugli animali domestici e sui loro proprietari.

Si raccomanda di vaccinare i gattini a 3 mesi di età. La vaccinazione può salvare non solo l'animale, ma anche la tua famiglia.

La vaccinazione antirabbica è obbligatoria se si prevede di viaggiare all'estero con il proprio animale domestico. La vaccinazione deve essere effettuata entro e non oltre un mese dalla partenza.

Per licheni

La tigna fungina è un'infezione superficiale della pelle. Si trasmette facilmente da un animale all'altro o all'uomo attraverso oggetti domestici.

I gatti possono essere vaccinati già a partire dai 2 mesi di età. Questo proteggerà il vostro animale domestico dalla tigna e dalle sue varianti fungine.

La vaccinazione è efficace per un anno. Poiché l'infezione può rimanere latente per due-cinque anni, si raccomanda di effettuare una dose di richiamo ogni anno.