
Solo un veterinario può diagnosticare il Calicivirus nei gatti (sintomi e trattamento). È completamente innocuo per l'uomo. Tuttavia, l'animale deve essere curato, altrimenti potrebbe morire. Si ritiene che l'agente eziologico della malattia sia un virus della famiglia CaliciviridaeI gatti domestici di età inferiore a un anno e mezzo si ammalano.
Vie di infezione dei gatti con calicivirus
Un gatto può infettarsi nei seguenti modi:
- Contatto con un animale malato.
- È possibile contrarre l'infezione senza entrare in contatto con un portatore del virus, poiché la malattia si trasmette attraverso goccioline trasportate dall'aria.
- Un gatto può facilmente infettarsi sedendosi sull'erba dove in precedenza si trovava un animale malato o semplicemente annusandone le feci.
- Dopo la guarigione, il virus può diffondersi per lungo tempo. Un gatto che è già guarito dalla malattia può infettare un altro animale domestico con il calicivirus.
Sintomi della malattia
Malattia virale di solito si manifesta con sintomi pronunciati:
La salivazione è abbondante, quindi il mento e il petto dell'animale saranno sempre bagnati.
- Durante i primi tre giorni, l'animale avrà una febbre alta. La sua temperatura corporea salirà fino a 40 gradi Celsius. Dopo questo periodo, la temperatura corporea del gatto tornerà alla normalità.
- Il calicivirus colpisce l'apparato respiratorio, provocando starnuti, mancanza di respiro, bronchite ed edema polmonare.
- Un sintomo caratteristico è una forte secrezione di liquido sieroso dall'odore sgradevole dal naso e dagli occhi.
- Possono formarsi ulcere umide sul naso e in bocca. Le gengive iniziano a gonfiarsi, diventando infine rosse o pallide.
- Le afte scoppiano, causano dolore intenso e impiegano molto tempo a guarire. Possono anche emanare un cattivo odore.
- Si può sospettare la presenza di Calicivirus osservando il comportamento del gatto. Le ulcere gli impediscono di mangiare. Mastica a lungo il cibo e tossisce frequentemente. Ha la sensazione di avere qualcosa in gola.
- Un gatto malato spesso diventa apatico e perde l'appetito. Possono comparire feci molli, che però si trasformeranno in stitichezza entro due giorni.
Trattamento del calicivirus
Il trattamento deve essere completo. Il regime terapeutico è prescritto da un veterinario:
- Gli antibiotici vengono prescritti per prevenire lo sviluppo della polmonite. Eliminano anche il rischio di clamidia. Gli specialisti in genere prescrivono la tilosina.
- Per eliminare le secrezioni nasali, gli esperti raccomandano di usare le gocce di Naphthyzinum 3-4 volte al giorno.
- L'eccessiva salivazione e la secrezione oculare causano disidratazione nei gatti. Pertanto, il veterinario spesso somministra glucosio o soluzione salina per via endovenosa.
- La stomatite ulcerosa si cura pulendo regolarmente la bocca con disinfettanti e astringenti. Il trattamento migliore è il Miramistin.
- Nutrire un animale malato richiede particolare attenzione. Il cibo deve essere in forma liquida. Se l'animale si rifiuta di mangiare a causa del dolore, l'alimentazione forzata deve essere effettuata con molta attenzione.
Conseguenze della malattia
Gli animali sono un must vaccinarsi contro il calicivirusSenza vaccinazione, gli animali infetti muoiono nel 90% dei casi. Con un trattamento tempestivo, i gatti adulti muoiono solo nel 30% dei casi. È molto difficile curare un gatto anziano.
Prendersi cura di un animale malato

Il calicivirus è molto debilitante per un gatto, quindi l'animale deve essere curato nutrire con cibi facilmente digeribiliLa dieta verrà suggerita da un veterinario.
L'animale domestico deve essere tenuto pulito, a questo scopo è necessario pulire quotidianamente la sua cuccia e arieggiare bene la casa in cui vive il gatto.
Le secrezioni mucose dal naso e dagli occhi devono essere eliminate tempestivamente e il pelo deve essere pettinato regolarmente. Le afte richiedono farmaci.
Durante la malattia, evita di allontanarti dal tuo animale domestico per lunghi periodi di tempo, poiché potrebbe provare forti dolori. Le sue condizioni devono essere costantemente monitorate e deve essere fornito supporto emotivo.
Prevenzione
Un animale guarito dalla calviciosi potrebbe contrarre nuovamente la malattiaÈ necessario prevenire lo sviluppo di questa malattia. La prevenzione consiste nel tenere l'animale lontano dai gatti malati e nel mantenere l'igiene. Tuttavia, anche in condizioni ideali, è impossibile proteggere l'animale dall'infezione.
La principale misura preventiva è la vaccinazione. Questa viene somministrata annualmente. I farmaci combinati sono considerati i più efficaci. Il medico selezionerà il farmaco più appropriato. I gattini devono essere vaccinati prima dei 3 mesi di età.
Inoltre, al gattino devono essere somministrati agenti che rafforzano il sistema immunitario e la sua dieta deve essere equilibrata.
I piatti da cui si è nutrito l'animale malato devono essere disinfettati per prevenire una nuova infezione.
Consigli utili

Se il gatto si rifiuta di prendere la pillola, allora deve essere macinare in polvereVersatela in provette e, con le ganasce leggermente aperte, inserite la provetta nella bocca del gatto. Espirate con forza dall'altra estremità. Il gatto ingoierà la polvere per riflesso.
Datele dell'acqua dolce. I gatti non amano i dolci, ma non sopportano assolutamente l'acqua amara. Potete anche aggiungere della sabbia a un altro medicinale amaro (Lozeval).
Il kit di pronto soccorso di un animale domestico dovrebbe contenere solo farmaci veterinari. Gli animali sono intolleranti a molti comuni antisettici, antipiretici e antidolorifici. Errori del genere possono portare alla morte dell'animale.
Evitare di somministrare ai gatti aspirina e analgesici. Il Nurofen può causare danni renali e il No-Spa può causare paralisi. I farmaci ormonali e sedativi sono pericolosi. Le gocce di levomicetina possono essere somministrate in situazioni di emergenza.
Da antidolorifici Il meloxicam è accettabileMa è meglio usare Nalbufina e Butorfanolo veterinari.
Non usare nemmeno il verde brillante o lo iodio. Possono causare ustioni. È meglio curare le ferite con l'unguento Levomekol.
È una buona idea tenere a portata di mano della soluzione salina. Sarà necessaria se il tuo animale domestico dovesse disidratarsi.
Con la cura adeguata dell'animale, il rispetto di tutte le condizioni e le vaccinazioni tempestive, il tuo amato animale domestico non contrarrà mai la calviciosi.
La salivazione è abbondante, quindi il mento e il petto dell'animale saranno sempre bagnati.

