La tigna felina (microsporia) è una malattia fungina pericolosa per quasi tutte le specie animali, compresi gli esseri umani. I gatti che vivono all'aperto sono particolarmente vulnerabili. I proprietari devono riconoscere i primi segnali d'allarme e adottare misure appropriate.
Perdita di capelli
I gatti perdono il pelo periodicamente, ed è normale. Tuttavia, se il pelo inizia a cadere copiosamente al di fuori del periodo di muta, il proprietario dovrebbe allertarsi. In alcune zone, il pelo può cadere a ciuffi.
chiazze calve
Esistono molte condizioni cutanee che possono causare chiazze calve. Anche dermatiti e allergie possono causare calvizie e infiammazione localizzata. Tuttavia, ci sono diversi segni tipici che possono aiutare a distinguere la tigna da altre patologie:
- Se l'animale ha effettivamente contratto la tigna, le chiazze calve avranno un bordo netto e una forma regolare.
- Nel caso del lichene, non si notano segni evidenti di gonfiore nel sito della lesione, a differenza della stessa allergia.
Il gatto si gratta spesso.
Esistono diversi tipi di licheni, ma la tigna è la più comune nei gatti. La microsporia è caratterizzata da prurito moderato. Se un gatto è affetto da lichen planus o lichen rosea, il prurito può essere piuttosto intenso.
Come viene diagnosticata la tigna nelle cliniche veterinarie?
Per evitare di indovinare quale malattia ha contratto il tuo gatto, è meglio contattare uno specialista competente presso una clinica veterinaria.
Il metodo più comune per diagnosticare la microsporia in ambito clinico è una speciale lampada ultravioletta, nota anche come lampada di Wood. Se il tuo amico peloso è affetto da tigna, le aree colpite risplenderanno di un caratteristico colore verde se esaminate sotto la lampada. Tuttavia, questo test non fornisce un risultato completamente accurato, quindi è meglio utilizzare metodi più dettagliati.
Uno dei metodi più accurati è la coltura su terreni speciali. Per questo, si preleva un campione di materiale dalla zona interessata.
Un microscopio può anche rilevare spore fungine sul pelo prelevato da un animale malato. La presenza di spore è sufficiente per una diagnosi corretta.
La microsporia è una malattia grave che può essere facilmente trasmessa all'uomo. I bambini sono particolarmente a rischio. L'automedicazione è severamente vietata.



