Cosa è importante sapere sulla filariosi nei cani

Sapevi che esistono vermi che possono vivere nel cuore di un cane? In caso contrario, ti consigliamo di leggere questo articolo. Oggi parleremo della filariosi cardiopolmonare, una pericolosa malattia da elminti che causa danni irreversibili ai polmoni e al cuore degli animali. I vermi hanno un diametro di soli 1,3 mm, ma possono crescere fino a 40 cm di lunghezza. Il corpo di un cane può ospitarne fino a 250 contemporaneamente![1] I vermi cardiaci adulti possono riempire i vasi sanguigni e causare ostruzioni, che possono rivelarsi fatali per l'animale.

Il ciclo vitale della dirofilariosi

Le zanzare trasmettono la filariosi cardiopolmonare. Quando una zanzara punge, infetta l'animale con le larve del verme, che poi si annidano nel sistema cardiovascolare del cane. Durante la puntura, le larve infette penetrano nel corpo del cane e rimangono nella pelle e nei muscoli per 2-3 mesi, sviluppandosi fino a un certo stadio. Le larve mature viaggiano poi attraverso il flusso sanguigno fino al cuore, dove diventano adulte.

Il ciclo vitale della dirofilariosi

Segni di dirofilariosi

Esistono due tipi di dirofilariosi: sottocutanea e cardiopolmonare.

Il sintomo principale della forma sottocutanea è il prurito e la formazione di noduli sottocutanei che non causano alcun fastidio al cane. Questo sintomo può essere confuso con altre patologie e l'animale potrebbe non ricevere un trattamento tempestivo.

I segni della forma cardiopolmonare sono abbastanza evidenti:

  • stanchezza dopo le partite o la corsa;
  • letargia;
  • Respiro pesante;
  • Dispnea;
  • Tosse;
  • Svenimento;
  • Aumento del volume addominale dovuto all'accumulo di liquidi al suo interno.

Questi sintomi sono anche associati a disfunzioni cardiovascolari dovute alla presenza di un gran numero di parassiti. In questo caso, è necessario un esame immediato da parte di un veterinario.

Prevenzione e trattamento

Per prevenire l'infezione, l'American Heartworm Society utilizza farmaci a base di moxidectina nelle sue raccomandazioni per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento della filariosi cardiopolmonare. Questi farmaci sono disponibili in Russia con il nome commerciale Advocate.®Il farmaco è prodotto da una delle aziende leader nella medicina veterinaria, Bayer (Germania). Avvocato® agisce sulle larve della filariosi[2], bloccandone lo sviluppo in parassiti adulti.

Prenditi cura del cuore del tuo cane!