Ogni proprietario dovrebbe prestare attenzione alla tosse del proprio cane. È sempre associata a determinati problemi di salute o alle condizioni di vita dell'animale. In ogni caso, è importante identificare tempestivamente la causa della tosse e affrontarla.
Allergia
La reazione naturale di un cane a un allergene è la tosse. Fattori negativi come polvere e polline irritano l'apparato respiratorio dell'animale e scatenano la tosse. Anche alcuni alimenti o farmaci possono agire come allergeni.
In caso di allergia, oltre alla tosse, l'animale manifesterà anche altri sintomi:
- arrossamento di alcune zone del corpo;
- secrezione mucosa dal naso e dagli occhi;
- arrossamento degli occhi;
- comportamento irrequieto;
- prurito cutaneo;
- salivazione abbondante;
- feci molli.
In caso di tosse allergica, è necessario prevenire ulteriori contatti con il potenziale allergene. Inoltre, è necessario somministrare un antistaminico secondo le prescrizioni del veterinario.
Surriscaldamento o ipotermia
Anche le fluttuazioni di temperatura, estreme o estreme, possono scatenare una reazione di tosse nei cani. L'irritazione termica da ipotermia è solitamente accompagnata da brividi e starnuti, mentre il surriscaldamento è caratterizzato da tosse, letargia, apatia e rifiuto di mangiare. Se la tosse è causata da ipotermia, l'animale deve essere portato in una stanza calda, coperto con una coperta e fornito di acqua calda. In caso di surriscaldamento, dare all'animale acqua fredda da bere. Se possibile, si consiglia una doccia fredda.
Irritazione del naso causata dall'aria e dagli odori
L'irritazione chimica delle vie respiratorie causata da odori pungenti, come fumo di tabacco, prodotti chimici per la casa e così via, può causare tosse negli animali domestici. Questa è la risposta protettiva dell'organismo ai fattori irritanti.
Quando le mucose sono irritate, il cane non solo svilupperà la tosse, ma presenterà anche una serie di altri sintomi:
- arrossamento degli occhi;
- rigonfiamento;
- lacrimazione;
- comportamento irrequieto;
- piagnucolare.
Il primo soccorso in questo caso consiste nell'eliminare eventuali agenti irritanti per le vie respiratorie. Il cane deve essere portato all'aria aperta e l'area in cui viene tenuto deve essere ben ventilata.
Malattie infettive delle vie respiratorie superiori
La tosse nei cani è spesso sintomo di infezioni delle vie respiratorie superiori, come raffreddore, bronchite, laringite e polmonite. Questa è la causa più grave di tosse e, se non trattata, può avere gravi conseguenze.
I sintomi associati che indicano la malattia sono i seguenti:
- aumento della temperatura corporea;
- espettorato con una tinta giallastra;
- tosse secca che si trasforma in grassa;
- espettorato "rugginoso" in caso di polmonite;
- rifiuto di mangiare;
- incapacità di abbaiare a causa della raucedine;
- apatia;
- debolezza muscolare;
- sonno agitato.
Le malattie infiammatorie delle vie respiratorie richiedono una consulenza immediata con un veterinario e una terapia completa come prescritto.



