4 miti sulla salute dentale degli animali domestici che ti stanno tenendo fuori strada

Quando si parla di salute dentale degli animali domestici, i proprietari si trovano ad affrontare opinioni contrastanti su come prendersene cura in modo adeguato. Diamo un'occhiata a quattro dei miti più comuni sulla salute dentale degli animali domestici, che possono creare confusione.

Il cibo secco è meglio per i denti

Quando si tratta di gatti, questa supposizione è fondamentalmente errata. Il fatto è che la maggior parte degli alimenti secchi è fragile e ha crocchette di piccole dimensioni. Pertanto, non causano alcuno stress meccanico sui denti quando vengono ingeriti. Inoltre, i gatti sono carnivori naturali, quindi preferiscono ingoiare il cibo intero. Tuttavia, vale la pena notare che alcuni marchi stanno sviluppando linee specializzate pensate per la salute dentale. Le loro crocchette sono più dure e più grandi.

Con i cani, la situazione è un po' diversa. Questa affermazione è parzialmente giustificata, poiché il cibo naturale può incastrarsi tra i denti, consentendo lo sviluppo di microrganismi patogeni. Il cibo secco risolve questo problema, ma solo in parte.

In generale, il cibo secco non contribuisce alla salute dentale degli animali domestici. Solo snack e giocattoli da masticare specifici possono aiutare a rimuovere la placca. Questi sono specificamente progettati per la pulizia meccanica dei denti degli animali domestici.

Se il tuo animale domestico ha un dente rotto, devi rimuoverlo immediatamente.

In questa situazione, l'estrazione è necessaria solo se il problema riguarda l'apparato radicolare. Se è danneggiata solo la corona e il dente è sano, è opportuno consultare un veterinario. Lo specialista luciderà la superficie e la tratterà con una soluzione specifica che sigillerà le crepe e i pori nel sito della frattura. Questa procedura aiuterà il vostro animale domestico a evitare dolore e disagio in futuro.

Puoi lavare i denti del tuo animale domestico con un normale dentifricio.

Questo è assolutamente sconsigliato, poiché il dentifricio per uso umano contiene fluoro. Gli animali non possono sciacquarsi la bocca, quindi gli ingredienti del dentifricio finiscono inevitabilmente nel loro tratto gastrointestinale. Il fluoro può irritare le mucose. Per lavarsi i denti si dovrebbero usare solo dentifrici pensati per gli animali. Sono innocui e, cosa ancora più importante, il loro sapore è molto apprezzato.

Il contatto ravvicinato con un animale domestico può causare mal di gola negli esseri umani.

Negli esseri umani, il mal di gola è causato dal batterio streptococco di gruppo A, che non è presente né nei gatti né nei cani. Solo lo streptococco di gruppo G, completamente innocuo per l'uomo, è presente nel rinofaringe, nelle vie respiratorie superiori e sulla pelle degli animali. Pertanto, è impossibile contrarre il mal di gola da un animale domestico.