4 disturbi mentali negli animali simili a quelli negli esseri umani

Al giorno d'oggi, lo stress è parte integrante della vita umana. Ci stanchiamo al lavoro, ci stanchiamo a casa e, per far fronte alla situazione, ci rivolgiamo agli amici per chiedere consiglio o, nella migliore delle ipotesi, a uno psicologo, per evitare che degeneri in qualcosa di più serio. Ma gli animali domestici, che ci accolgono gioiosamente alla porta, non hanno questa possibilità. Eppure, i problemi di salute mentale persistono.

Mangiare troppo compulsivo

Questa malattia può essere causata da diverse cause: sociali, culturali, psicologiche e persino biologiche.

L'eccesso di cibo compulsivo è un consumo di cibo incontrollabile, solitamente conseguente a un trauma (perdita di una persona cara, gravidanza, stress). Questo tipo di alimentazione porta inevitabilmente all'obesità, poiché gli alimenti consumati in questo periodo sono spesso ricchi di grassi e zuccheri.

Gli animali domestici affrontano lo stesso problema, ma spesso la colpa è del proprietario, che crede che un animale ben nutrito sia sano e inizia a dargli troppo da mangiare. Questo è un grave equivoco. Il sovrappeso negli animali porta a problemi all'apparato cardiovascolare, respiratorio ed escretore. Un semplice raffreddore può essere grave, spesso causando complicazioni.

L'eccesso di cibo nei cani e nei gatti può essere dovuto anche all'alimentazione fuori orario.

Come risolvere il problema:

  • rivedere la dieta dell’animale per assicurarsi che riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno per prosperare;
  • Nutrire sempre alla stessa ora. Eliminare il cibo umano;
  • aumentare l'attività fisica: giocare o camminare più spesso e più a lungo.

Depressione

È uno dei problemi di salute mentale più comuni negli esseri umani. I sintomi principali sono umore depresso, disturbi del sonno e dell'appetito, ansia e sensi di colpa.

Negli animali, questo si manifesta esattamente nello stesso modo, ma a ciò si aggiungono paura, comportamento aggressivo, perdita di interesse nei giochi e desiderio di isolarsi.

Le cause della depressione negli animali includono un cambio di residenza, la comparsa di un nuovo animale domestico in casa, la limitazione della libertà, dolori di vario genere e la nostalgia del proprietario.

Come risolvere il problema:

  • dedica più tempo al tuo animale domestico, prenditene cura, dimostragli amore;
  • non alzare la voce, ridurre al minimo le punizioni;
  • acquistare nuovi giocattoli o dolcetti;
  • Se la depressione è causata dalla comparsa di un nuovo membro della famiglia (un bambino, un altro gatto o un cane), presentatelo e dimostrategli che non rappresenta un pericolo;
  • Nei casi estremi è necessario un trattamento farmacologico prescritto dal veterinario.

Autismo

Questo disturbo si manifesta come conseguenza di disturbi dello sviluppo cerebrale e provoca interruzioni nell'interazione sociale e nella comunicazione, mancanza di contatto emotivo con le persone, attacchi di aggressività e desiderio di ordine.

Negli animali, questo disturbo si manifesta alla nascita o quando viene trasferito a nuovi proprietari, ovvero dopo un forte shock. Un segno di questo tipo di disturbo è un comportamento imprevedibile: movimenti eccessivamente attivi ed eccitati, seguiti da un'insistenza prolungata sullo stesso oggetto con sguardo perso nel vuoto. È possibile anche l'aggressività verso le azioni umane più innocue, come il movimento di un giocattolo o di una ciotola.

Come risolvere il problema:

  • Contattare un veterinario che prescriverà all'animale antidepressivi per uso umano;
  • creare un'atmosfera confortevole in cui l'animale si senta al sicuro.

Disturbo del sonno

I disturbi del sonno negli esseri umani derivano da cause sia esterne che interne: stress, rumore, ambienti non familiari, ereditarietà, ansia e cattiva alimentazione. L'insonnia o, al contrario, la sonnolenza eccessiva causano disturbi della coordinazione, della memoria e dello stato emotivo.

Negli animali domestici, i disturbi del sonno possono essere associati al freddo o al caldo, alla gravidanza, all'insorgenza di malattie o allo stress. Sono possibili anche gravi disturbi del sonno, che possono causare movimenti irregolari delle zampe o salti.

Come risolvere il problema:

Purtroppo, questo aspetto è ancora poco studiato e non è ancora stata trovata una soluzione. Tutto ciò che puoi fare è registrare il comportamento del tuo animale domestico su un video e mostrarlo al tuo veterinario, che potrebbe essere in grado di offrirti una soluzione.

Il proprietario di un animale domestico è la persona più importante della sua vita, determinandone il benessere fisico ed emotivo. Il suo corpo è complesso quanto quello di un essere umano. È importante ricordarlo e fornirgli assistenza e amore in modo tempestivo.