5 cause comuni dell'acqua torbida nell'acquario e come risolverle

Quando si acquista un acquario e lo si popola con vari pesci, il proprietario desidera naturalmente godere di un bel panorama. Gli acquariofili si imbattono spesso in un problema: l'acqua torbida. L'acqua torbida non solo rovina l'aspetto dell'acquario, ma può anche portare alla morte dei pesci, quindi è importante affrontare il problema immediatamente. Innanzitutto, è necessario determinare la causa dell'acqua torbida.

batteri

Se la causa è un eccesso di batteri nell'acquario, l'acqua apparirà tipicamente bianca e torbida. L'acqua torbida si verifica spesso negli acquari nuovi. L'impostazione iniziale dell'intero sistema è associata a una crescita batterica attiva. Questo processo è del tutto naturale e non può essere evitato.

  1. Per evitare di danneggiare gli abitanti del laghetto, gli acquariofili esperti raccomandano di aggiungere i pesci solo il secondo giorno. Non appena l'acquario si riempie d'acqua, i batteri iniziano a moltiplicarsi e l'acqua diventa torbida. Questo periodo deve essere lasciato trascorrere. Il laghetto si libererà da solo, poiché i batteri non avranno più nulla di cui nutrirsi e moriranno. Una volta che i batteri saranno morti, l'equilibrio dell'acqua verrà ripristinato. Dopodiché, potrete tranquillamente aggiungere i pesci alla loro nuova casa.
  2. Se i pesci vengono spostati da un vecchio acquario a uno nuovo, è consigliabile prelevare un po' d'acqua dal vecchio acquario e aggiungerla a quello nuovo. Questo accelererà il processo di normalizzazione dell'ambiente acquatico. Aggiungere nuova acqua per eliminare la torbidità non risolverà il problema. Dopo il cambio d'acqua, il processo di proliferazione batterica riprenderà, allungando i tempi di recupero.

Innesco

Un'altra causa di acqua torbida in un acquario è un substrato mal preparato. I principianti spesso non si rendono conto che prima di allestire un acquario per la prima volta, il substrato, che viene posizionato sul fondo, deve essere preparato correttamente. Per evitare di doversi preoccupare di come eliminare l'acqua sporca in seguito, è consigliabile sciacquare accuratamente il substrato in anticipo, rimuovendo piccole particelle e polvere. Un solo risciacquo potrebbe non essere sufficiente se lo sporco è molto. Risciacquare fino a quando l'acqua non è completamente limpida e trasparente.

Foraggio

Se la causa è il cibo per pesci, l'acqua assumerà una colorazione rossastra. Ciò potrebbe essere dovuto all'uso di cibo di bassa qualità o a una dose eccessiva di cibo somministrato.

Nutrire eccessivamente i pesci causerà la formazione di grandi quantità di detriti alimentari. Queste particelle affonderanno gradualmente e si accumuleranno sul fondo, causando marciume.

In questa situazione, l'acqua torbida rappresenta un rischio per la salute degli abitanti dello stagno. Per evitare questo problema, è sufficiente evitare di sovralimentare i pesci. La quantità di cibo deve essere calcolata in modo che i pesci la consumino completamente entro 15 minuti.

Alghe marine

Anche le alghe presenti in un acquario possono intorbidire l'acqua. La loro rapida crescita fa sì che l'acqua diventi verde e l'acquario inizi ad assomigliare a una piccola palude. Alcune specie di alghe sono particolarmente inclini a una crescita eccessiva, che può portare a una rapida torbidità e a un odore sgradevole che persiste anche dopo aver riavviato l'intero sistema.

L'illuminazione eccessiva e la presenza di elementi organici attivano l'intero processo. L'acqua perde la sua limpidezza. L'acquario può essere esposto alla luce solare diretta o a un'eccessiva luce artificiale. Un cambio di posizione può risolvere il problema. L'acquario dovrebbe essere posizionato in una zona più buia. Se la tinta verde persiste nel tempo, è probabile che la causa sia diversa.

Filtro

Il problema potrebbe risiedere in un filtro malfunzionante, soprattutto se il laghetto ospita un gran numero di pesci. Una filtrazione inadeguata può causare l'accumulo di prodotti di scarto nell'acquario, con conseguente tossicità e morte dei pesci.

Quando si progetta un acquario, è importante scegliere la dimensione giusta in base al numero di futuri abitanti. Il sovraffollamento è inaccettabile. I calcoli sono semplici. In media, sono necessari 2 litri d'acqua per 1 cm di lunghezza del corpo del pesce. Poiché i pesci saranno piccoli al momento dell'introduzione e cresceranno presto, è necessario tenerne conto e le dimensioni scelte dovrebbero essere sufficienti per l'uso futuro. Se il numero di pesci non corrisponde al volume della vasca, anche il sistema di filtraggio di massima qualità non sarà in grado di prevenire l'intorbidimento.

In alcuni casi, il filtro potrebbe guastarsi. Un accumulo eccessivo di detriti può ostruirlo, rendendo impossibile un'ulteriore purificazione del laghetto. In questo caso, il filtro deve essere pulito a fondo, preferibilmente sostituendo il materiale filtrante per migliorare la filtrazione. Dopo la pulizia, l'acqua dovrebbe tornare alla normalità entro pochi giorni.

Se l'eliminazione delle cause sopra menzionate non risolve il problema, l'acqua torbida potrebbe essere dovuta a decorazioni di scarsa qualità o a una manutenzione inadeguata o non tempestiva. È importante assicurarsi che tutti gli elementi inseriti nell'acquario siano realizzati con materiali privi di coloranti e componenti dissolventi. Ciò non solo ne danneggerebbe l'aspetto, ma potrebbe anche portare alla morte dei pesci.