I gatti possono soffrire di epatite sia tossica che virale. Questa malattia è cronica e porta alla morte delle cellule epatiche. Col tempo, la funzionalità epatica si compromette, causando una serie di sintomi caratteristici e, in ultima analisi, la morte. La diagnosi precoce e il trattamento possono contribuire a prolungare la vita del vostro animale domestico.
Le mucose della pelle sono macchiate di giallo
La compromissione della funzionalità epatica porta a livelli elevati di bilirubina nel sangue. Questo fa sì che le mucose e la pelle acquisiscano una caratteristica colorazione giallastra. Ciò è particolarmente evidente intorno a labbra, gengive, palpebre e orecchie interne.
È difficile esaminare il bianco degli occhi dei gatti, ma anche questo diventa giallastro. Questo caratteristico ingiallimento si manifesta spesso nelle fasi avanzate dell'epatite, quando sono presenti significative alterazioni cirrotiche nel fegato.
Inappetenza
Una diminuzione dell'appetito può indicare lo sviluppo di epatite in un gatto. L'animale potrebbe rifiutare i cibi che in precedenza gli piacevano. È possibile anche un rifiuto totale del cibo. Anche una perversione dell'appetito può indicare lo sviluppo di epatite.
Un animale malato inizia a mostrare interesse per cibi che in precedenza rifiutava. In rari casi, una predilezione per oggetti non commestibili può indicare un'epatite nei gatti. L'animale potrebbe masticare intonaco, mobili, lettiera, ecc. Il gatto potrebbe persino iniziare a leccare contenitori contenenti prodotti per la pulizia. Questa perversione dell'appetito porta spesso a gravi avvelenamenti se i proprietari trascurano di sorvegliare il proprio animale e di proteggerlo da sostanze pericolose.
L'urina si scurisce
I gatti affetti da epatite producono bile in eccesso. Inoltre, i processi di detossificazione del sangue vengono interrotti. Questo fa sì che l'urina assuma un caratteristico colore scuro. Possono comparire scaglie. In rari casi, possono comparire tracce di sangue e pus, che colorano ulteriormente l'urina.
L'animale è esausto
La disfunzione epatica e la perdita di appetito possono portare a una rapida perdita di peso e a un deperimento. Anche se un gatto mangia bene e ha mantenuto l'appetito, perderà rapidamente peso. Nelle fasi finali dell'epatite, si sviluppa la cachessia.
Il gatto ha una temperatura corporea elevata
Un aumento della temperatura corporea nei gatti si osserva in genere solo in caso di epatite infettiva. In caso di malattia lieve o moderata o di epatite tossica, non si possono osservare variazioni della temperatura.



