L'era dei pionieri che esploravano il mondo e i suoi abitanti è finita. Ma la natura sta cambiando e adattandosi, creando nuove specie di animali, pesci, uccelli e insetti. Ogni anno, gli scienziati scoprono ciò che prima era sconosciuto. Alcuni animali sembrano usciti da un film di fantascienza.
Mangiatore di uccelli Golia
Brutte notizie per gli aracnofobi: il ragno più grande del mondo, il Goliath, raggiunge i 28 cm di lunghezza. È comune nei paesi sudamericani e predilige le zone paludose e umide. Questo ragno si nutre di piccoli serpenti, rane, roditori e lucertole. È stato scoperto ufficialmente nel 2006, sebbene esemplari di questa specie fossero stati rinvenuti già nel 1965.
Squalo che cammina
Lo squalo camminatore è stato scoperto nel 2006 durante una spedizione indonesiana nella baia di Cendowasih. La sua forma corporea e la sua anatomia sono simili a quelle di altri squali e sa nuotare. Tuttavia, preferisce camminare sulle pinne sul fondale. Si nutre di piccoli pesci e molluschi.
Lesula
Questa affascinante scimmia è stata scoperta nel 2007 nella casa di un insegnante nella Repubblica del Congo. Le prime segnalazioni della sua presenza risalgono al 2012. Questi piccoli primati vegetariani, che possono pesare fino a 7 kg (i maschi), vivono in piccoli gruppi. La specie è in pericolo a causa della caccia da parte dei residenti locali.
Il ragno di Darwin
Il ragno ha preso il nome dal suo autore in occasione del 150° anniversario della pubblicazione de "L'origine delle specie", quando fu descritto per la prima volta. Tuttavia, era stato scoperto otto anni prima, nel 2001, sull'isola del Madagascar. Questi ragni sono famosi per le robuste ragnatele che tessono. Le loro ragnatele possono raggiungere una lunghezza massima di 25 metri.
Mangiamiele affumicato caruncolato
Scoperto durante una spedizione nel 2005, questo uccello è diventato la prima nuova specie scoperta in Nuova Guinea dal 1939. Si distingue per la vivace colorazione rosso-arancio della pelle intorno agli occhi e per la sua caratteristica andatura ondeggiante.
Cavalluccio marino cucciolo
Un cavalluccio marino sorprendentemente piccolo è stato catturato per la prima volta nel 2008 in Indonesia, vicino all'isola di Derawan. La minuscola creatura misura 1,5 cm di lunghezza e 1 cm di altezza.
Pesce pipistrello della Louisiana
Il pesce pancake è un'altra specie di pesce pipistrello, appartenente all'ordine Anguidae. È stato scoperto nel 2010 nel Golfo del Messico. Deve il suo nome alla forma piatta del suo corpo.
Cefalofo di Walter
Un animale insolitamente piccolo, scoperto nel 2010 nell'Africa occidentale. Gli adulti raggiungono un peso massimo di 6 kg e un'altezza di 40 cm. I cefalofi hanno anche lunghe zampe posteriori, significativamente più lunghe di quelle anteriori. Si nutrono di frutta.
Granchio Yeti
Il primo esemplare di questa specie di granchio è stato scoperto nel 2005. A prima vista, il corpo e le chele del granchio sembrano ricoperti di peli. In realtà, questi peli sono setole specializzate che filtrano dall'acqua i composti tossici dannosi per il granchio.
Micro rana arboricola
Scoperto nel 2009, il microvuoto raggiunge una lunghezza inferiore ai 7 mm, da cui il nome.
Titi dalla barba rossa
Questo piccolo primate, scoperto nel 2008 nelle foreste pluviali amazzoniche della Colombia, è già in pericolo di estinzione. Non esistono più di 250 esemplari di questa specie di scimmia in tutto il mondo. Come tutti i primati, il titi dalla barba rossa assomiglia agli esseri umani, ma la sua caratteristica distintiva è la monogamia. Le scimmie formano coppie e rimangono inseparabili per tutta la vita. I cuccioli sono solitamente accuditi dal maschio.
Megalara Garuda
Nel 2012 è stata scoperta una grande vespa appartenente alla famiglia delle vespe della sabbia. Il corpo dell'insetto raggiunge i 3,2 cm di lunghezza. La vespa è un predatore e si nutre di altri insetti.
Pinocchio la rana
Le prime informazioni su queste rane sono state pubblicate nel 2010, sebbene siano state scoperte in Indonesia nel 2008. Queste rane hanno un naso lungo e insolito, che è valso loro il soprannome di "Pinocchio". Tuttavia, il naso ha più di una semplice funzione decorativa: si solleva quando si trova in pericolo.
Gambero scheletro
Questo gamberetto, lungo in media 1 mm, ha un aspetto fantastico, simile a uno scheletro. Queste creature vivono nell'Oceano Pacifico, vicino alla California.
scimmia birmana dal naso camuso
I primati dal naso camuso sono stati scoperti nel 2010 nella Birmania settentrionale. Queste scimmie starnutiscono quando piove a causa della conformazione del loro naso.

















