Ragni: quante zampe hanno e quanto sono lunghe?

Le zampe del ragno sembrano molto interessanti.Ognuno ha un atteggiamento diverso nei confronti dei ragni. Ma il più delle volte, queste creature predatrici e spesso aggressive suscitano solo paura o forse persino un certo disgusto. Alcuni li esamineranno con curiosità e interesse, mentre altri vorranno allontanarsi il più rapidamente possibile dall'incontro.

Ma coloro che studiano veramente a fondo queste creature, le loro vite, sono gli aracnofili, che sono semplicemente amare e ammirare queste creature, studiandoli e conducendo tutte le ricerche necessarie. Li allevano e ne studiano a fondo la struttura e i processi vitali.

Eppure queste strane e, a volte, creature incredibilmente spaventoseI ragni, che esistono fin dall'antichità, suscitano l'interesse non solo degli scienziati, ma anche delle persone comuni che li osservano con curiosità. Ma la domanda più comune che riguarda tutti, indipendentemente dall'età (bambini e adulti), è quante zampe abbia un ragno. E su questo argomento si dibatte molto.

Studiare l'aracnologia

Per ricevere la risposta esatta alla domanda Per scoprire quante zampe ha un ragno, puoi usare uno dei due metodi seguenti:

  1. Una foto ravvicinata di un ragno errante brasilianoStudio di informazioni già precedentemente confermate da osservazioni.
  2. Osservazione personale.

Naturalmente, il secondo metodo è il più veloce, poiché richiede semplicemente di catturare il ragno e contarne le zampe. Ma è possibile commettere un errore!

Purtroppo non tutti lo sanno Il ragno ha più delle zampe, ma anche potenti mandibole, tipiche dei predatori. Vengono spesso contate, insieme alle zampe. È noto che il ragno usa queste mandibole per catturare e trattenere la preda. Sono situate sulla testa. Le zampe dei ragni, tuttavia, si trovano sul segmento centrale del corpo, noto anche come cefalotorace.

Per quanto riguarda l'addome stesso, è completamente libero e non ha arti su di esso, eccetto le zampe branchiali e anche allora erano atrofizzati. Ma questi steli erano cambiati così tanto nel tempo che si erano trasformati in comuni verruche di ragno.

Se stai cercando informazioni facilmente reperibili, dovresti iniziare con la tossicologia. È noto che A volte i ragni sono classificati come insetti, ma è sbagliato! Se venissero scambiati per insetti, dovrebbero avere solo tre paia di zampe. Tuttavia, è noto che queste creature appartengono a una classe separata dagli insetti, che hanno caratteristiche molto più simili agli scorpioni.

Se eliminiamo tutti gli errori e le idee sbagliate in materia, possiamo facilmente trovare la risposta alla domanda più importante: quante zampe ha un ragno? È noto che i ragni, indipendentemente dalla specie, hanno esattamente quattro paia di zampe.

Struttura delle zampe della ragnatela e loro funzione

Quindi, un ragno ha 8 zampe, ovvero 4 paia di zampe. Ogni zampa è composta da 7 segmenti:

  1. Il ragno gigante è molto bello e aggraziato.Bacino.
  2. Girevole.
  3. Anca.
  4. Ginocchio.
  5. Stinco.
  6. Zampa anteriore.
  7. Zampa.

Le zampe di tutti i ragni sono molto sensibili. c'è un numero enorme di peli - recettoriSono le zampe che aiutano i ragni a individuare l'avvicinarsi di una preda o la minaccia di un nemico. I piedi li aiutano a riconoscere gli odori e a orientarsi bene. La funzione principale dei piedi è muoversi, scavare tane e rifugi, tessere ragnatele, difendersi dai nemici e attaccare le prede.

Esperimenti sui ragni

Affatto è stato condotto di recente un esperimento In Francia, gli scienziati stavano cercando di capire cosa succederebbe a un ragno se improvvisamente perdesse una o due zampe. Si è scoperto che non si accorgono nemmeno della perdita.

Ragno babbuino gigante - Caratteristiche e aspettoL'esperimento è stato condotto come segue: Diverse piante ragno sono state piantate in un piccolo contenitore, con tutte le zampe intatte. Un altro contenitore conteneva ragni che avevano perso una o due zampe per vari motivi. Sono stati osservati per un certo periodo. Gli scienziati hanno scoperto che i ragni in entrambi i contenitori svolgevano identicamente la tessitura della ragnatela, la ricerca del cibo e altre funzioni vitali.

Ma i risultati di questo studio possono essere facilmente spiegati: la natura stessa si è presa cura dei ragni E diede loro un paio di zampe posteriori come riserva nel caso in cui perdessero quelle anteriori. Tra l'altro, esemplari del genere sono piuttosto comuni. Ma sfortunatamente, incontrare un ragno con quattro o cinque zampe è praticamente impossibile. Una perdita del genere sarebbe solitamente pericolosa per la vita.

Lunghezza delle zampe del ragno

La lunghezza delle zampe dei ragni dipende dalla specie. Di solito è il risultato di come questa o quella specie si è adattata per sopravvivere In determinate condizioni della loro esistenza. Se dovessimo stilare una classifica dei detentori del record in base alla lunghezza delle zampe, le prime sei posizioni sarebbero occupate dalle seguenti specie di aracnidi:

  1. Goliath birdeater: una foto del ragno più grande del mondoIl vagabondo brasiliano. Le sue zampe raggiungono i 15 centimetri di lunghezza.
  2. Cacciatore (15 centimetri).
  3. Babbuino gigante (10 centimetri).
  4. Goliath è una tarantola (più di 10 centimetri).
  5. Tegenaria da muro (6 centimetri).
  6. Nephila - tessitrice dorata (5 centimetri).

Molto spesso nella vita, una persona può incontrare un ragno con lunghe zampe e un corpo grigio, che si muove abbastanza velocemente. Naturalmente, ogni persona reagisce in modo diversoAlcuni semplicemente non li notano, mentre altri ne sono terrorizzati. Ma non tutti sanno che questo artropode non è affatto un ragno, nonostante la sua sorprendente somiglianza. È popolarmente noto come "falso ragno". Scientificamente, sono noti anche come "gambelunghe". È facile distinguerli se si conoscono le loro caratteristiche distintive di base: l'addome di un "ragno" è sezionato, quasi completamente fuso con il cefalotorace. I ragni, invece, hanno un addome completamente solido, collegato alla testa da una sottile membrana.

Sapere quante zampe ha un ragno ti aiuterà a ricordare quanti occhi ha. È noto che i rappresentanti degli aracnidi sono anche proprietari di 4 paia di occhiI libri scientifici in genere descrivono gli aracnidi in base alla lunghezza complessiva del corpo, ma raramente menzionano la lunghezza delle zampe. Pertanto, queste interessanti informazioni possono essere reperite solo studiando più approfonditamente una particolare specie di aracnide o effettuando una ricerca specifica.

Vale la pena ricordare che non sempre tutti i ragniRagni che hanno le stesse dimensioni del corpo e la stessa colorazione possono avere zampe della stessa dimensione. È molto comune vedere ragni in natura che sembrano identici per dimensioni e hanno zampe di lunghezza diversa.