Acari del ragno sulle piante: cause, metodi di controllo e prevenzione

Gli acari ragno sono riconosciuti come uno dei nemici delle piante più pericolosi. Ciò che questo parassita non ha in termini di dimensioni, lo compensa con la sua prolifica produzione, il suo appetito vorace e le sue abitudini alimentari senza scrupoli. Attaccano colture orticole, piante d'appartamento e giardini. Per combattere tutti i tipi di parassiti nocivi, impara i segni caratteristici dell'infestazione e i metodi di controllo efficaci.

Caratteristiche e tratti distintivi degli acari del ragno

Questo piccolo parassita, lungo fino a 1,1 mm, deve il suo nome alla capacità di secernere una secrezione che si indurisce in sottili fili e aggroviglia le piante come una ragnatela. Con una lente d'ingrandimento, è possibile osservare il suo corpo ovale ricoperto di setole e quattro paia di zampe. Il colore degli acari dipende dal loro habitat. Possono essere rossi, arancioni, grigi, brunastri o incolori (trasparenti), anche se il più delle volte hanno una tonalità mimetica giallo-verdastra.

Gli acari sono erroneamente classificati come insetti. Tuttavia, i fitofagi sono aracnidi e sono animali.

Una caratteristica fondamentale degli acari è la loro natura cosmopolita: vivono in tutte le regioni, compresa l'Antartide. Questi piccoli e pericolosi parassiti si riproducono deponendo uova: le uova fecondate generano femmine, mentre quelle non fecondate generano maschi. In condizioni favorevoli, ovvero calore (a partire da 25 °C) e bassa umidità, il parassita si riproduce continuamente. La larva esce dall'uovo dopo 3 giorni e dopo una settimana, dopo aver superato diverse mute, diventa un individuo a tutti gli effetti, pronto a riprodurre la prole.

Uova di ragnetto rosso

Gli acari depongono le uova sotto forma di palline, leggermente appiattite nella parte inferiore e superiore.

Il ciclo vitale di questo insetto fitofago varia dai 14 ai 30 giorni. Una femmina adulta depone 200 uova, che rimangono vitali fino a 5 anni. Se si priva un ragnetto rosso delle condizioni necessarie per nutrirsi e riprodursi, entrerà in diapausa, una condizione simile all'animazione sospesa. I processi fisiologici rallenteranno di 3-4 volte, un aspetto importante da considerare quando si scelgono metodi per il controllo dei parassiti.

ragnetto rosso

La secrezione prodotta dalla zecca, una volta congelata, assomiglia a una ragnatela.

Tipi di acari del ragno

Esistono più di 1.270 specie (95 generi) di questi parassiti in tutto il mondo. Undici di queste sono le più diffuse.

Ordinario

La sua caratteristica distintiva è la natura onnivora. Il parassita si nasconde e si mimetizza con successo grazie alla sua colorazione poco appariscente e alle sue dimensioni (fino a 0,4 mm). Attacca le piante verdi durante la stagione di crescita. Si insedia nell'apparato radicale e, in caso di grave infestazione, può raggiungere anche le parti superiori dei germogli. Verso la fine dell'estate, le femmine assumono una tonalità bruno-rossastra, ma questo non le rende più evidenti. Il parassita provoca danni alle piante in tutte le fasi del loro sviluppo, ad eccezione delle uova. Le colture da interno, da serra, da giardino e orticole sono suscettibili alle infezioni: palme, agrumi, melanzane, garofani, rose, peperoni, cetrioli, crisantemi, gerbere, fucsie, balsami, ficus.

Ragnetto rosso comune

A causa del suo colore opaco, il ragnetto rosso comune è difficile da individuare su una pianta infetta.

atlantico

Questi parassiti sono in grado di sopravvivere e riprodursi in terreni umidi e con elevata umidità dell'aria. Hanno un aspetto leggermente più grande dei pidocchi comuni: una femmina adulta raggiunge una lunghezza di 0,43-0,45 mm. Questo parassita è pericoloso per ortaggi, frutta, bacche, fiori ornamentali e colture industriali. Può danneggiare le piante sia in casa che all'aperto. Agrumi e fragole sono particolarmente sensibili alla sua infestazione.

Zecca atlantica

Il ragnetto rosso atlantico ama le fragole e gli agrumi.

Ciclamino

Predilige serre e abitazioni. Richiede elevata umidità per sopravvivere. Quando l'aria diventa più secca, i maschi trascinano le larve (e talvolta le femmine) in punti più sicuri sulle piante. Ha preferenze alimentari distinte, attaccando più spesso gemme e fiori. Negli stadi avanzati, le colonie possono svilupparsi anche sulla pagina superiore delle foglie. Il ragnetto rosso del ciclamino ha un colore verde-giallastro opaco e raggiunge a malapena 0,2 mm di diametro. Le colonie più grandi sulle piante assomigliano a un sottile strato di polvere.

Acaro del ciclamino

L'acaro del ciclamino è solitamente di colore giallastro o verdastro.

Il parassita non tollera la luce intensa. È un animale monofago, ovvero si nutre di un solo tipo di cibo. Per l'infezione, seleziona piante tuberose e tuberose-radici: ciclamini, pelargoni, crisantemi, balsami, gloxinia e saintpaulie.

Acaro del ciclamino sulle foglie di violetta

Quando gli acari del ragno del ciclamino infestano le foglie della pianta, queste appaiono polverose.

Rosso

Il parassita deve il suo nome alla colorazione scarlatta-violacea delle femmine. I maschi hanno una colorazione meno intensa. L'acaro raggiunge 0,4 mm di lunghezza e 0,2 mm di larghezza. Questo parassita è più attivo a temperature superiori a 30°C, per cui non vive in terreni aperti nelle regioni settentrionali. Alle latitudini fredde provoca danni alle piante da serra e da interno, si nutre di melanzane, patate, pomodori e agrumi e ama orchidee, azalee, meli, garofani, camelie e calle.

Ragnetto rosso

Il ragnetto rosso si distingue per la sua colorazione brillante.

gallico

L'attività nociva del parassita provoca la formazione di caratteristici rigonfiamenti (galle) sulle foglie danneggiate. Questa specie ha un corpo fusiforme lungo fino a 0,3 mm. È priva di occhi e organi respiratori.

ragnetto rosso

Il ragnetto rosso ha un corpo fusiforme, visibile solo con un forte ingrandimento.

È diffuso quasi ovunque. Questo insetto fitofago si nutre di qualsiasi pianta ed è pericoloso perché attacca anche alberi e arbusti.

La struttura degli acari delle galle consente loro di trasportare virus e infettare le piante con altre malattie.

Galle sulle foglie

L'acaro della galla lascia lesioni sotto forma di rigonfiamenti sulle foglie delle piante infestate.

Bulboso (radice)

Peculiarità del parassita:

  • la lunghezza del corpo raggiunge 1,1 mm;
    Acaro delle radici (bulbi)

    Il corpo ovale dell'acaro dei bulbi ha un colore biancastro o giallastro.

  • conduce uno stile di vita attivo in un ampio intervallo di temperatura: da 6 °C a 35 °C, una temperatura di 20 °C provoca la comparsa di una nuova generazione ogni 20 giorni e un riscaldamento fino a 25 °C ogni dieci giorni;
  • nutrendosi dei tessuti del bulbo o dello stelo della pianta, il parassita li trasforma in polvere;
    Una colonia di acari delle radici su un bulbo

    Se le scorte vengono conservate in modo errato, l'acaro dei bulbi le distruggerà molto rapidamente.

  • In condizioni favorevoli, la femmina depone fino a 300 uova.

Il parassita attacca più spesso le piante bulbose. È particolarmente pericoloso per tulipani, gladioli, orchidee, giacinti, amarilli e hippeastrum.

Se una colonia è minacciata dalla fame, alcune uova si schiudono dando origine a larve specializzate. Queste larve cercano nuove colonie, non necessitano di cibo e sono resistenti alla siccità, alle sostanze chimiche e alle radiazioni.

Biancospino

Una caratteristica distintiva di questa specie sono le sue marcate differenze sessuali: i maschi sono lunghi 0,4 mm e di colore verde scuro, mentre il corpo delle femmine, di colore rosso scuro, è lungo 0,55 mm. Durante i periodi di siccità, il parassita si riproduce in massa, impigliando le foglie e i rami degli alberi.

Il ragnetto rosso del biancospino attacca più spesso pomacee e drupacee. È presente su meli, peri, ciliegi, ciliegie dolci, susini, prugnoli e peschi.

Ragnetto rosso del biancospino

Il ragnetto rosso del biancospino ama le colture di drupacee.

Trifoglio

Questo acaro predilige i cereali, ma vive anche sulle piante d'appartamento. Deve il suo nome al colore del corpo, che varia dal verde al marrone. Ha lunghe antenne e zampe, che gli permettono di muoversi con notevole agilità. Tra le piante da interno, l'abutilon, il ficus, la peperomia e l'euonymus giapponese sono le più a rischio di infestazione da ragnetto rosso del trifoglio.

Ragnetto rosso del trifoglio

Il ragnetto rosso del trifoglio deve il suo nome alla colorazione marrone-verdastra.

Turkestan

Vive alle latitudini medie e settentrionali. La femmina raggiunge 0,6 mm di lunghezza, con un corpo ovoidale. Quando è attiva, la larva è verde, poi sbiadisce in giallo durante la dormienza, per poi diventare rossa. Si distingue per la sua natura polifaga e per il lungo ciclo vitale, rispetto ad altre specie di acari, che può durare fino a 80 giorni. Le abitudini alimentari di questo insetto fitofago sono ampie e indiscriminate. Parassita facilmente piante ornamentali in serre e giardini d'inverno. In piena terra, attacca drupacee e pomacee, e non disdegna legumi, meloni e ortaggi.

Ragnetto rosso del Turkestan

Durante l'inverno, il ragnetto rosso del Turkestan diventa rosso, ma man mano che si nutre, diventa sempre più verde.

Acaro piatto del cactus (coleottero piatto)

La diagnosi di questo parassita è particolarmente difficile a causa della sua caratteristica distintiva: non produce ragnatele. È attivo a temperature comprese tra 18 °C e 24 °C. Il suo corpo ovoidale è lungo 0,4 mm e di colore giallo-mattone. L'acaro predilige piante grasse e piante esotiche da interno, come agrumi e cactus.

Acaro del cactus (piatto)

Il nome comune dell'acaro dei cactus è coleottero piatto.

Falso

In piena terra, vive esclusivamente nelle zone calde dei tropici. Nei climi più freddi, si trova in ambienti chiusi (serre, serre o stanze). Deve il suo nome al fatto che, come il coleottero piatto, non è in grado di secernere o produrre ragnatele. Questi parassiti si distinguono per la loro lunghezza di 0,3 mm e il loro peso ridotto, che consente loro di diffondersi anche attraverso i sistemi di ventilazione.

Quando gli agrumi vengono danneggiati, colonizzano aree già danneggiate da altri insetti. Per questa caratteristica, il falso ragnetto rosso ha una maggiore capacità di trasmettere malattie batteriche e virali.

Attacca principalmente orchidee e agrumi. Attacca anche alberi da frutto esotici come rambutan, durian, frutto della passione, mangostano e papaya.

Falso ragnetto rosso

Il falso ragnetto rosso è caratterizzato da un colore brillante e da piccole escrescenze sul corpo.

Segni di infestazione da ragnetto rosso

I fitofagi non necessitano di condizioni specifiche per prosperare e riprodursi, il che significa che le piante possono essere infettate in qualsiasi momento. Per combattere gli acari, è importante riconoscere i primi segni della malattia.

Vie di infezione delle piante

Nella maggior parte dei casi, i parassiti si spostano dalle piante malate a quelle sane o vengono trasportati dalle correnti d'aria. Pertanto, è importante essere vigili nei seguenti casi:

  • Acquistare una nuova pianta - l'acquisto in un negozio non garantisce l'assenza di parassiti pericolosi nel terreno o sulla superficie del fiore stesso, che appariranno nel tempo;

    Negozio di fiori

    I fiori acquistati nei negozi potrebbero essere già infestati dagli acari.

  • rinvasare o concimare le piante: il nuovo terreno potrebbe contenere uova o larve di parassiti, anche se acquistato in un negozio specializzato;

    Terreno per nutrire o ripiantare le piante

    Il terreno potrebbe contenere larve o uova di ragnetto rosso.

  • Spostare le piante all'esterno è una procedura utile che aumenta il rischio di infezione da parassiti pericolosi;
    Fiori in vaso all'esterno

    All'aperto aumenta il rischio di infestazione da ragnetti rossi.

  • Ventilazione e aerazione aperte: se ci sono spazi verdi vicino alla stanza, gli acari che vi vivono migrano verso le piante da appartamento.

In casi più rari, è possibile portare accidentalmente un parassita attraverso un mazzo di fiori regalato o sui vestiti.

Sintomi di infestazione da parassiti e danni causati

I segni di infestazione da ragnetto rosso sulle piante sono difficili da rilevare, poiché sono troppo piccoli per rivelare immediatamente la loro presenza dannosa. I sintomi principali compaiono con il progredire della malattia:

  1. Nella fase iniziale, i segni lasciati dal parassita appaiono come minuscole macchie sparse e incolori. Ciò si verifica perché il parassita perfora il tessuto fogliare, causando la morte della superficie in queste aree. Con il progredire della malattia, le macchie si accumulano e crescono fino a formare macchie impossibili da non notare.

    Segni di ragnetto rosso su una foglia di limone

    Gli acari lasciano piccole macchie trasparenti sulle foglie.

  2. Nutrendosi della linfa delle foglie, il fitofago secerne escrementi. Questi rifiuti assomigliano a piccoli granelli neri e possono essere facilmente eliminati scrollandosi di dosso.

    Punti neri sulle foglie

    Gli acari lasciano sulle piante dei rifiuti che sembrano piccoli puntini neri.

  3. Il sintomo più evidente è la comparsa di una membrana. Inizialmente è molto sottile, ma diventa più spessa con la crescita della colonia. Se non si inizia immediatamente a eliminare il parassita, la pianta potrebbe morire.
    Ragnetto rosso su una rosa

    La sottile ragnatela secreta dal parassita è facile da non notare a prima vista

  4. La fase finale dell'infestazione è caratterizzata da foglie secche e cadute, gemme e fiori non vitali e una grande quantità di ragnatele con visibili infestazioni di acari.
    Fase avanzata di infestazione da ragnetto rosso

    Se non vengono tenuti sotto controllo, gli acari possono uccidere la pianta.

Metodi di controllo degli acari del ragno

I parassiti vengono controllati utilizzando rimedi popolari, biologici e chimici. Testarne l'efficacia su due o tre foglie colpite per ridurre al minimo i potenziali danni.

Rimedi popolari

I loro vantaggi includono un effetto più delicato sulla pianta e sulla persona che se ne prende cura. Tuttavia, il loro svantaggio è la minore efficacia. Le misure più efficaci, testate da esperti di piante, sono le seguenti:

  1. Irrigazione con acqua fredda. Adatto a piante resistenti agli sbalzi di temperatura. La combinazione di elevata umidità e basse temperature è dannosa per la maggior parte delle specie di ragnetto rosso. Questo metodo non garantisce l'eradicazione completa della colonia.
    Annaffiare i fiori con l'acqua di un tubo

    Per uccidere gli acari, l'acqua deve essere fredda.

  2. Utilizzare un gel per piatti o uno shampoo per animali domestici con aggiunta di camomilla persiana (piretro). Mescolare il prodotto con acqua, montare fino a formare una schiuma stabile e applicare sulle zone interessate. Dopo 20-30 minuti, risciacquare abbondantemente con acqua fredda.
    Detergente

    Una schiuma spessa rimuoverà gli acari dalla pianta.

  3. Infuso di panace. Le parti frantumate vengono macinate con acqua in una proporzione di 1 kg per 10 litri, quindi il liquido viene spremuto e il materiale vegetale viene diluito in 15 litri d'acqua. Dopo 12 ore, l'infuso viene scolato e mescolato con la soluzione precedentemente ottenuta. Il succo di panace provoca ustioni e dolorose vesciche sulla pelle e, se entra in contatto con gli occhi, può causare cecità. Pertanto, quando si lavora con questo prodotto, indossare guanti impermeabili (non in tessuto), indumenti a maniche lunghe, pantaloni e occhiali protettivi. Gli attrezzi per raccogliere e tagliare le piante vanno lavati bene dopo l'uso.
    Panace

    L'infuso di panace uccide gli acari, ma la pianta è velenosa, quindi quando la si maneggia è bene indossare indumenti protettivi, occhiali e guanti.

  4. Infuso di camomilla persiana (5 g) e sapone verde (4 g). Mescolare gli ingredienti e aggiungerli a 1 litro d'acqua. Spruzzare la pianta con la soluzione risultante e risciacquare con acqua tiepida dopo 24 ore. Ripetere la procedura fino alla completa eliminazione dei parassiti.
    Sapone verde

    L'effetto del sapone verde è potenziato dalla camomilla persiana.

  5. Bucce di cipolla (0,1 kg) e detersivo (50 g). Lasciare in infusione le bucce in 5 litri di acqua tiepida per 12 ore. Filtrare e aggiungere il secondo ingrediente, quindi applicare la miscela sulle piante.

    buccia di cipolla

    Un infuso di buccia di cipolla preparato correttamente può tenere lontani gli acari per molto tempo.

  6. Aglio. Immergere 150 g di aglio schiacciato in un secchio d'acqua e lasciare in infusione per 24 ore. Quindi spruzzare le foglie infette. Posizionare gli spicchi tritati nelle vicinanze e coprire la pianta con pellicola trasparente impermeabile, creando un ambiente insopportabile per il parassita.
    foglie di aglio e lattuga

    Gli spicchi d'aglio schiacciati respingono gli acari del ragno

  7. Foglie fresche di tarassaco. Utilizzare 500 g per 10 litri di acqua tiepida. Lasciare in infusione per 2 ore e consumare fresco.

  8. Sapone di catrame (100 g). Scioglietelo in un secchio d'acqua. Spruzzate la miscela risultante sulle piante 2-3 volte a settimana.

I rimedi popolari danno risultati a breve termine e richiedono una ripetizione costante.

Metodi biologici

Per combattere naturalmente il parassita, si utilizzano insetti predatori acarifagi che si nutrono di acari. I più utili sono:

  • crisope;
    Crisopa

    Il nemico naturale del ragnetto rosso è la crisopa.

  • Metaseiulus occidentalis è un acaro predatore resistente ai pesticidi;
  • fitoseiolo;
    Fitoseiolo

    Phytoseiulus uccide gli acari del ragno

  • Amblyseius (californiano o Mackenzie).

Il metodo biologico è sicuro per piante, animali ed esseri umani ed è altamente efficace. Il suo svantaggio è che può essere utilizzato solo su piante coltivate all'aperto e su scala industriale.

Trattamento chimico

Poiché gli acari sono aracnidi, la maggior parte degli insetticidi utilizzati per ucciderli sono inefficaci. I parassiti pericolosi vengono distrutti con preparati speciali: acaricidi o insettoacaricidi. A seconda del tipo di azione sull’organismo del parassita, si dividono in intestinali, di contatto e sistemici.

I prodotti chimici per il controllo degli acari sono tossici. Acaricidi, insettoacaricidi e prodotti simili possono essere utilizzati solo se si seguono rigorosamente le istruzioni e si osservano le norme sanitarie e di sicurezza. La pianta deve essere trattata utilizzando dispositivi di protezione individuale, se possibile all'aperto. Successivamente, la pianta deve essere conservata in un'area inaccessibile a bambini e animali.

Tenere il respiratore con le mani guantate

Quando si lavora con sostanze chimiche, è obbligatorio indossare guanti e un respiratore.

L'equilibrio ottimale tra efficacia e sicurezza d'uso è stato dimostrato dai farmaci a base di avermectina, clofentezina e abamectina:

  1. Actofit. Applicare solo con tempo asciutto, sereno e senza vento, a temperature superiori a 18 °C. Il principio attivo è l'avermectina C, una neurotossina altamente efficace di origine biologica. Paralizza la zecca, causandone la morte. Il sovradosaggio non danneggia la pianta.
    Actofit

    Un repellente chimico per zecche con un principio attivo di origine biologica – Actofit

  2. Actellic. Un composto organofosforico con il principio attivo pirimifos-metile. Distrugge i parassiti penetrando nell'organismo attraverso il cibo e l'apparato respiratorio.
    Actellic

    Un potente acaricida ad azione intestinale e di contatto – Actellic

  3. Apollo. Ha un effetto a lunga durata (fino a 90 giorni) e contiene il principio attivo clofentezina. È praticamente sicuro per la maggior parte degli insetti utili, delle api e degli esseri umani.
    Farmaco Apollo

    L'azione del farmaco Apollo è mirata a sterilizzare gli individui adulti e a distruggere le larve e le uova

  4. Vertimek. Agisce sulla risposta inibitoria degli impulsi nervosi degli acari. I primi sintomi compaiono entro 2-3 giorni, seguiti da paralisi completa e morte del parassita. Questo farmaco è particolarmente efficace se combinato con altri agenti con un meccanismo d'azione diverso.
    Vertimek

    Vertimek è un farmaco ad azione intestinale e di contatto a base di abamectina.

  5. Fitoverm. Il principio attivo è l'avermectina C. Paralizza il parassita ma non colpisce le uova perché non necessitano di nutrimento. Efficace nella stagione calda.
    Fitoverm

    Insettoacaricida ad azione per contatto e stomaco - Fitoverm

Poiché gli acari possono adattarsi ai veleni, è meglio combinare e alternare i trattamenti. Tutte le attrezzature utilizzate per maneggiare le piante devono essere accuratamente pulite e lavate.

I trattamenti moderni efficaci non eradicano immediatamente l'intera popolazione di ragnetti rossi. Le larve o le uova intatte rimangono nel terreno, mentre le singole femmine si nascondono e attendono che il trattamento faccia effetto. Pertanto, l'eradicazione completa richiede almeno due trattamenti, a distanza di 5-6 giorni l'uno dall'altro.

Misure preventive

È più facile combattere le malattie prevenendole. Segui queste regole:

  1. Per prima cosa, metti in quarantena le piante acquistate: posizionale separatamente dagli altri fiori (o delimitale con un materiale spesso sul terreno) per il periodo necessario affinché compaiano i primi segni di infestazione da ragnetto rosso, ovvero circa un mese.
  2. Disinfettare accuratamente il terreno prima di concimarlo o rinvasarlo congelandolo o riscaldandolo. Quest'ultimo metodo produce risultati migliori, ma distrugge anche i microrganismi benefici.
    Il terreno sulla teglia viene messo nel forno

    La procedura di calcinazione del terreno può essere eseguita in un normale forno.

  3. Disinfettare le attrezzature per la cura delle piante.
  4. Gli acari non tollerano bene la luce solare, quindi per prevenirli si possono usare lampade ultraviolette.
    Lampada ultravioletta

    Per ottenere risultati ottimali, la luce UV deve essere diretta verso le parti inferiori delle piante.

  5. Nelle aree aperte, rimuovere i detriti delle piante e scavare accuratamente il terreno in autunno.
    Una pala nel terreno

    Quando si scava il terreno, rompere con attenzione le zolle più grandi

  6. Trattare le serre con soluzioni protettive prima dell'arrivo del freddo.
  7. La maggior parte degli acari non tollera l'umidità. Innaffia e nebulizza regolarmente le tue piante. L'olio di neem ne potenzierà l'effetto: aggiungi qualche goccia all'acqua nebulizzata.
    Olio di neem

    L'olio di neem aggiunto all'acqua utilizzata per spruzzare le piante è un efficace metodo preventivo contro gli acari.

Il pericolo degli acari per le persone e gli animali

I fitofagi vivono e si nutrono esclusivamente di piante, quindi non possono arrecare danni diretti all'uomo o agli animali. La loro pericolosità risiede nel nervosismo e nella preoccupazione per le loro amate piante. In rari casi, alcuni tipi di parassiti causano reazioni allergiche dovute a intolleranza individuale.

Uccidere gli acari richiede tempo e pazienza. Se le precauzioni non bastano e compaiono i primi segni della malattia, utilizzate uno o più dei metodi suggeriti e iniziate a trattare la pianta. Una volta guarita, vi delizierà con un aspetto sano e un fogliame rigoglioso.