Struttura di una formica: quante zampe ha un insetto?

Quante zampe ha una formica?Incontriamo questo insetto laborioso quasi ovunque. Veloci e instancabili, le formiche sono sempre indaffarate e indaffarate. Con le loro zampe, trasportano oggetti di peso molte volte superiore al loro. Quante zampe ha una formica e quale funzione svolgono?

La struttura di un insetto e delle sue zampe

Le formiche appartengono alla classe degli insetti della superfamiglia Formicidae e all'ordine degli Imenotteri. Questi organismi sociali Gli insetti si dividono in 3 caste:

  • femmine;
  • maschi;
  • singoli lavoratori.

Le femmine e i maschi differiscono nella struttura: hanno le ali, mentre le formiche operaie ne sono prive. Le primissime formiche apparvero all'epoca dei dinosauri. A quel tempo, le formiche avevano una struttura primitiva. Sono trascorsi milioni di anni da allora e oggi ne sopravvivono due specie. Nonostante i cambiamenti nella struttura, l'insetto ha solo sei zampe. Questo numero di zampe distingue queste creature dai loro altri lontani parenti:

  • ragni;
  • razzi;
  • crostacei.

Quante zampe hanno le formiche? È facile rispondere a questa domanda. È facile contare il numero di gambeGli arti sono chiaramente visibili e distinguibili quando l'insetto è completamente sviluppato. Ogni paio di zampe si trova su una parte separata del torace. Le zampe delle formiche sono estremamente robuste e sono costituite da tre articolazioni. La parte superiore della zampa è chiamata femore, la parte centrale è la tibia e la parte inferiore è il tarso. La parte centrale e quella superiore sono collegate da uno sperone. Gli arti variano per dimensioni e proporzioni, a seconda della specie di insetto. Nel complesso, hanno la stessa disposizione delle zampe. Le zampe anteriori si trovano nella parte anteriore del torace. Queste zampe hanno uno speciale dispositivo a forma di piccola spazzola. L'insetto usa questo dispositivo per pulire le altre zampe e le antenne.

Funzioni delle zampe

Perché le formiche hanno le zampe?Le zampe posteriori sono dotate di speroni che svolgono varie funzioni. Le formiche li usano spesso. usare nelle battaglie con i loro compagniLe loro zampe hanno una struttura speciale che conferisce loro abilità uniche. Ad esempio, le formiche non riescono a raggiungere alcun ostacolo, nemmeno una superficie piana. Queste piccole e agili creature possono muoversi su superfici lisce e ripide. Più piccolo è l'individuo, più facile è muoversi su qualsiasi superficie. Le formiche domestiche possono facilmente correre sul vetro, mentre gli scarafaggi, ad esempio, non ci riescono.

Le formiche possono eseguire innumerevoli manovre su diverse superfici grazie alle minuscole dentellature presenti sulle loro zampe. Queste dentellature le aiutano ad aggrapparsi praticamente a qualsiasi oggetto. In natura, sporgenze come rocce o corteccia fungono da comode scale.

Grazie alle loro zampe, alcune specie di individui sa nuotare beneTra queste, le formiche bulldog australiane. Questi insetti sono considerati unici per le loro rare abilità. Possono nuotare attraverso piccole pozzanghere profonde fino a 15 cm. Possono anche saltare facilmente lunghe distanze, fino a mezzo metro. Tuttavia, non sono le zampe ad aiutarle, ma le mandibole, che usano per spingersi da terra.

Grazie alle loro sei zampe, queste operaie svolgono una varietà di compiti. Hanno la capacità di allargare gli arti più del corpo, il che consente loro di trasportare oggetti decine di volte più pesanti del loro peso corporeo. Questo può arrivare a pesare anche 50 volte di più del peso della formica stessa.

Le formiche usano le zampe anche come ausilio per la navigazione. L'insetto ricorda quanti passi ha fatto dopo una certa svolta. Nel viaggio di ritorno, si adatta a questa angolazione esatta e al numero di passi memorizzati.

Ci sono le formiche tessitrici, che usano le zampe per costruire nidi. Usando le zampe, queste operaie raccolgono le foglie e ne costruiscono i nidi. Diverse decine di individui possono partecipare a questo compito. Afferrano la foglia con le mascelle da un lato e le zampe dall'altro. La colla utilizzata è una secrezione secreta dalle larve. Così, le operaie costruiscono una casa per una famiglia numerosa; è sospesa, ma molto confortevole per un'intera colonia di formiche. Si può solo immaginare quanti nidi di questo tipo siano riusciti a costruire queste piccole operaie.

A cosa servono ancora le zampe di una formica?

Tipo di zampe di una formicaLe formiche usano le zampe non solo come strumenti di lavoro, ma anche per muoversi. Anche gli individui usano le zampe. per trasmettere segnali olfattiviLe formiche hanno ghiandole sulle zampe che secernono feromoni dal forte odore. Mentre si muovono, gli insetti usano queste ghiandole per lasciare tracce su vari oggetti. Le altre formiche noteranno immediatamente queste tracce e saranno in grado di localizzarle facilmente. Un gran numero di formiche che percorrono queste tracce lascia numerose tracce, rendendole attraenti per le altre formiche.

Col tempo, i sentieri diventano percorsi comodi lungo i quali gli insetti possono muoversi rapidamente e facilmente. A volte, le formiche commettono errori e possono girare in tondo, poiché lasciare un segno fresco chiude il cerchio. Di conseguenza, l'insetto corre in tondo E spesso accade che il numero di formiche che corrono in cerchio raggiunga diverse centinaia. In un ambiente domestico, questi circoli possono trasformarsi in un vero disastro per una famiglia.

Molte persone sanno da tempo quante zampe ha una formica. Queste piccole e versatili appendici aiutano le formiche a lavorare e a compiere veri e propri miracoli con il loro aiuto.