Come sbarazzarsi delle formiche nelle serre e nei letti caldi: una panoramica dei metodi più diffusi

Le formiche sono insetti laboriosi e utili che arricchiscono il terreno e liberano il giardino da altri parassiti. Ma quando questi insetti iniziano a costruire le loro case nelle serre e nelle aiuole, il vicinato diventa un problema. I raccolti si deteriorano, cetrioli e pomodori appassiscono e una miriade di afidi si insedia nelle vicinanze. Oggi spiegheremo come affrontare questi ospiti con rimedi naturali, se vale la pena usare prodotti chimici per uccidere gli insetti e quale metodo funziona meglio.

Motivi per cui le formiche compaiono nelle serre e nei letti caldi

Le ragioni per cui le formiche trovano una dimora permanente nelle serre sono piuttosto semplici: sono attratte dal profumo delle piante. Poiché questi insetti si nutrono di cibo biologico, le serre e i letti caldi sono ideali per loro. Qui sono più caldi che all'esterno, sia in inverno che in estate. Vicino alla serra, trovano fonti d'acqua e cibo, costruiscono nidi e creano percorsi.

Un piccolo numero di formiche in una serra è un fenomeno del tutto naturale. Sono parte integrante del sistema. Le formiche svolgono il lavoro assegnato: dissodano il terreno, lo arricchiscono di minerali, azoto, potassio e humus, aumentandone la fertilità. Distruggono acari e altri parassiti. Tuttavia, anche poche formiche possono moltiplicarsi così rapidamente che l'intera serra si trasforma in un grande formicaio pieno di tunnel.

A volte le formiche scelgono una serra come luogo per la coltivazione degli afidi, perché la serra sembrava comoda o semplicemente perché gli piaceva la posizione. In questo caso, stanno combattendo gli afidi, non le formiche: nella serra vengono posizionati spicchi d'aglio tagliati.
Formicaio

Le case delle formiche possono raggiungere un'altezza di un metro e mezzo.

Specie di formiche presenti nelle serre

Gli insetti rossi vivono spesso nelle serre, nutrendosi dei materiali di coltivazione presenti nelle aiuole. Sono innocui per l'uomo, ma possono rovinare i raccolti. Questi operai rossi preferiscono cetrioli e pomodori. Meno comunemente, nelle serre e nelle serre calde si possono trovare formiche nere, formiche volanti e formiche del legno.

Le formiche delle foreste, sia nere che marroni, spesso si stabiliscono nei cottage estivi.

formica nera

Ecco come appare una formica nera da vicino.

Le formiche rosse dei boschi vivono spesso in cottage estivi situati vicino alle foreste.

Gli insetti neri amano banchettare con semi e giovani germogli nelle serre. Costruiscono le loro case direttamente nelle aiuole. Durante la costruzione di un "complesso residenziale", le radici delle piante soffrono: le formiche scavano lunghe gallerie e danneggiano l'apparato radicale ancora fragile.

Formiche rosse

Ecco come appaiono le comuni formiche rosse.

Le formiche danneggiano le piante delle serre

Sebbene le formiche siano operaie utili, possono causare danni significativi alle colture e persino causarne la morte. Danneggiano le radici delle piante, trasportano semi di erbacce e causano infestazioni di afidi. Le formiche hanno bisogno degli afidi per ottenere zuccheri, quindi creano intere "mandrie" di questi parassiti. Le punture di formiche da giardino sono innocue, ma a volte possono causare allergie.

morso di formica

La puntura di una formica può causare arrossamenti e gravi allergie.

Come controllare le formiche nelle serre e nei letti caldi

Esistono tre metodi principali per controllare le formiche delle serre: prodotti chimici, trattamenti fisici e rimedi popolari. È anche possibile utilizzare più metodi contemporaneamente (metodo combinato).

Il metodo più efficace è quello di distruggere i parassiti con prodotti chimici, seguito dai rimedi popolari, mentre al terzo posto in termini di efficacia si collocano i metodi fisici per sterminare gli ospiti indesiderati.

Prodotti chimici

Utilizzare prodotti chimici per il controllo delle formiche in casa, prendendo le dovute precauzioni. Le colture in serra sono molto sensibili alle sostanze chimiche. Microelementi nocivi possono essere ingeriti da chi mangia queste verdure.

È meglio trattare la serra in primavera, quando i germogli sono ancora piccoli.

I cinque migliori prodotti chimici per il controllo delle formiche includono Raid, Raptor, Karbofos, Chisty Dom e Dohloks. Anche i prodotti tedeschi Delicia ed Expel sono eccellenti per uccidere le formiche.

Formica Rapace

I granuli per formiche Raptor garantiscono 60 giorni di protezione dagli insetti.

I preparati basati su questo hanno dimostrato un'elevata efficacia. diazinone (Muracid, Muravyin, Grom-2).

Un esperto di GreenSad spiega se vale la pena usare insetticidi contro le formiche e in che modo possono danneggiare la tua proprietà.

Video: Il parere di un esperto sul controllo chimico degli insetti

Metodi chimici Sono le più efficaci e rapide rispetto alle altre. Quando si utilizzano trappole chimiche, leggere attentamente le istruzioni e seguire le precauzioni di sicurezza. Le sostanze chimiche sono veleni altamente tossici che possono accumularsi nelle piante e causare avvelenamento a persone, animali domestici e altri insetti (come le api) se ingeriti o esposti a essi per periodi prolungati. Un'opzione più sicura è quella di utilizzare veleni chimici nelle trappole, dove sono inaccessibili a bambini e animali domestici.

Tutti i prodotti chimici vengono applicati solo dopo la fioritura delle piante per evitare di danneggiare gli insetti impollinatori. Indossare un respiratore e guanti protettivi durante l'applicazione dei prodotti chimici.

Tabella: Prodotti chimici per le formiche

NomePesoVolumePrezzo
Espellere (per le formiche da giardino)100 grammi203 rubli
Dottor Klaus Insetto1 chilogrammo750 ml374 rubli
Ottieni Express100 grammi870 rubli
Medilis-SUPER50 grammi50 ml265 rubli
MaxForce (controllo di formiche e scarafaggi)20 grammi799 rubli
Dottor Klaus1 chilogrammo600 ml259 rubli
Argus Garden (per le formiche da giardino)250 ml122 rubli
Deadly Drops #1 per le formiche2,5 g130 rubli
Dobrokhim-FOS1 chilogrammo2270 rubli
Alkot (per formiche e scarafaggi)30 grammi123 rubli
Medilis-Ziper510 grammi500 ml1.540 rubli
Mashenka20 grammi50 rubli
Ecokiller (per le formiche da giardino)200 grammi500 ml349 rubli

Questo non è in alcun modo un elenco completo dei repellenti chimici contro le formiche. Per informazioni su quale prodotto sia più efficace e perché, consulta la sezione "Il modo migliore per sbarazzarsi delle formiche".

Metodi fisici

I metodi fisici sono quelli che non richiedono l'uso di sostanze chimiche nocive. Per sbarazzarsi delle formiche, si consiglia di scavare le aiuole, spostare il nido in un'altra posizione, versarci sopra acqua bollente salata o cospargerlo con cenere di fuoco. Anche un infuso di cime di pomodoro è adatto per "annaffiare".

È possibile realizzare una "gonna" di pellicola trasparente attorno ai cespugli di pomodori e cetrioli: questo impedirà alle formiche di raggiungere il bordo e danneggiare le piante.

Una barriera d'acqua è un oceano invalicabile per gli insetti. Questo fatto viene sfruttato anche per proteggere le colture da loro. Uno pneumatico d'auto viene tagliato longitudinalmente, rovesciato, interrato e riempito d'acqua.

Naturalmente questo non risolverà completamente il problema, ma alcune formiche si sposteranno sicuramente in un altro luogo di residenza.

Tra tutti i metodi I metodi fisici per il controllo delle formiche sono i più semplici e accessibili. Purtroppo, la loro efficacia rimane discutibile: tutte queste procedure forniscono solo un sollievo temporaneo; dopo un po', gli insetti tornano o semplicemente si spostano in un luogo libero da ostacoli e trappole.

Metodi tradizionali

A volte i metodi tradizionali per il controllo dei parassiti sono i più affidabili e accessibili.

Tutte le esche Vengono posizionati in ciotole poco profonde, in punti facilmente accessibili ai parassiti, ma non accessibili ad animali domestici e bambini.

Le trappole vengono preparate ogni giorno per 30 giorni.

Ricette per trappole

Due cucchiaini di carne macinata vengono mescolati con mezzo cucchiaino di acido borico.

Schiacciate una patata lessa di medie dimensioni, tre tuorli d'uovo, mescolate con un cucchiaio di olio vegetale e la stessa quantità di zucchero semolato. Aggiungete una bustina di acido borico alla purea. Staccate piccoli grumi di "impasto" e distribuiteli nella serra.

Prendete 50 grammi di zucchero semolato e acqua, mescolate fino a completo scioglimento e aggiungete un cucchiaio di acidificante. Versate lo sciroppo in piccoli contenitori e posizionateli vicino alle aiuole.

Mescolate una bustina di acido borico con un uovo sodo e un cucchiaio di farina. Mettete il composto in contenitori vicino al nido dei parassiti.

Acido borico

L'acido borico è un veleno molto diffuso, aggiunto alle esche per formiche.

L'acido borico, sparso vicino alla tana dei parassiti, avvelena gli insetti al contatto con le particelle. I cristalli di acido si attaccano al corpo degli insetti, avvelenandoli gradualmente.

Di più efficacemente L'acido mescolato al cibo è efficace: le formiche consegnano bocconcini gustosi alle vicine e alla regina e l'intera colonia muore gradualmente.

L'acido borico è un veleno gastrointestinale a lunga durata d'azione. Ciò significa che il "piatto" avvelenato agisce lentamente e gradualmente, uccidendo gli insetti al contatto con il veleno (cristalli essiccati) e quando ingeriscono l'esca. Le formiche trasportano i gustosi bocconi di cibo in tutto il nido, uccidendo le loro compagne.

Sciogliete un cucchiaio di lievito in due cucchiai d'acqua e aggiungete la stessa quantità di zucchero. Disponete il composto su pezzi di cartone attorno ai letti.

Il lievito provoca una forte formazione di gas nelle formiche, che muoiono.

C'è un rimedio, se non avete paura che muoiano tutti... Le formiche hanno una terribile golosità per i dolci. Pertanto, questo metodo è efficace al 100%. Prendete una piccola quantità di marmellata (ad esempio, mezza tazza), mezzo cucchiaino di acido borico e un cucchiaino di lievito. Mescolate uniformemente il lievito con la marmellata e l'acido, distribuitelo su piatti piani (piatti, piattini) e posizionateli nelle zone in cui questi insetti sono più spesso avvistati. Saranno deliziate dalla marmellata, ma dopo averne mangiata un po', moriranno dopo un po', poiché il lievito e l'acido borico sono molto dannosi per le formiche.

I giardinieri esperti consigliano di usare la senape secca come veleno.

Si cosparge una bustina di senape direttamente sul formicaio. Il profumo della polvere respinge non solo le formiche, ma anche gli afidi.

Ciao! Ho una casa in campagna, 4 ettari, e la fine del giardino si estende fino al bosco. Non c'era scampo dalle formiche. Ho provato a cospargere il terreno con Grom e Grom-2, ma questi granuli hanno un odore molto forte e non sono un amante dei prodotti chimici. Alcuni anziani consigliavano il metodo tradizionale. Prendi 60 grammi di senape in polvere e 1 litro di acqua calda, lascia in infusione per 3 giorni in un contenitore ben chiuso. Sciogli in 3 litri d'acqua e spruzza sulle piante. Contemporaneamente, sciogli 1 cucchiaino di senape in 1 litro d'acqua e innaffia il terreno, oppure cospargi il terreno con senape in polvere fino a uno strato di 1 centimetro. Provalo; ha funzionato per me.

Vi presentiamo alcuni metodi tradizionali per sbarazzarvi delle formiche.

Nelle gallerie delle formiche viene versata segatura mescolata con aglio schiacciato (uno spicchio d'aglio per ogni bicchiere di segatura).

Grattugiate una testa d'aglio, aggiungete dieci litri d'acqua e lasciate riposare per 24 ore. Versate l'infuso risultante sui nidi e sui passaggi degli insetti nelle aiuole.

Il formicaio viene livellato e le formiche possono ricostruire i percorsi e le gallerie. Dopodiché, vengono irrorate con olio vegetale usando una siringa. Una volta che l'olio è stato assorbito, la procedura viene ripetuta.

Gli habitat delle formiche vengono irrorati con una soluzione di cherosene (2 cucchiai ogni dieci litri d'acqua) o con una miscela di olio vegetale e aceto (9%) in quantità uguali.

Sciogliere uno shampoo (in bustina), mezzo litro di aceto da tavola (9%) e una bottiglia di olio vegetale in un secchio d'acqua. Mescolare accuratamente. Spruzzare abbondantemente la soluzione risultante sulla zona infestata dalle formiche e lasciarla coperta per tre giorni.

AcetoLa soluzione menzionata nelle ricette aumenta l'acidità del terreno, quindi anche se le formiche se ne vanno, i cetrioli non sopravviveranno al test. L'efficacia di olio e shampoo contro i parassiti non è stata dimostrata.

Un barattolo spalmato di marmellata può aiutare a liberarsi parzialmente dalle formiche. Lasciatelo aperto nella serra. e dopo un po' di tempo Ci saranno parecchie persone golose lì. Dopodiché, porta il barattolo in un posto sicuro o versaci sopra dell'acqua bollente.

Trappola per formiche

Puoi provare a sostituire la trappola Great Warrior acquistata con una fatta in casa.

Gli insetti non amano gli odori forti, quindi alcuni lettori suggeriscono aglio, caffè, erba gatta, cannella e sambuco. Grande Fanno il loro lavoro. Basta spargerli nella serra e le formiche scapperanno.

Le ricette precedenti possono essere combinate in un'unica ricetta: una spugna per i piatti imbevuta di miele viene posizionata vicino a un formicaio. Quando si è radunato un numero sufficiente di insetti per il banchetto, la spugna viene immersa in acqua bollente. Questa procedura viene ripetuta regolarmente.

Si consiglia di ricoprire i tronchi degli arbusti nella serra con olio di girasole o di canapa in più strati, formando delle "cinture". Non tutte le formiche oseranno attraversare una barriera del genere.

Bora

Il borace è una base velenosa efficace per le esche contro le formiche.

VideoAndrey Tumanov sulle formiche in una serra

Video: Come respingere le formiche con l'ammoniaca

I rimedi popolari più diffusi contro le formiche utilizzano i seguenti ingredienti:

  • cenere di legno;
  • cannella (macinata);
  • sale grosso;
  • polvere di tabacco;
  • fuliggine;
  • farina di ossa;
  • Pepe rosso;
  • una miscela di cenere, corteccia e calce.

Cospargono con esse formicai e sentieri.

Si dice che le formiche non sopportino la presenza di aringhe affumicate, bucce di patate e urina (che viene versata sul formicaio). Tuttavia, questi metodi non hanno resistito alla prova del tempo.

Cannella

Questa spezia aromatica allontana le formiche in modo rapido e sicuro per piante e animali.

Piante per respingere le formiche

Questo metodo di controllo delle formiche è uno dei più umani, poiché non danneggia il terreno, non avvelena le piante e non danneggia gli insetti.

Le formiche sono respinte dalle piante dall'odore forte: tanaceto, senape, alloro, menta, valeriana, cipolle e aglio. Le formiche detestano calendule, chiodi di garofano e prezzemolo. La maggior parte delle formiche detesta l'anice.

Menta

La menta è una pianta profumata e benefica che tiene lontane anche le formiche. MentaLa menta è una pianta profumata e benefica che tiene lontane anche le formiche.

Posizionate i gambi e le foglie di queste piante dove le formiche non possano avvicinarsi. Strofinate i fusti più grandi delle piante nella serra con l'aglio e piantate valeriana e menta tra i letti della serra.

Per proteggersi dalle formiche dei boschi e dei prati (formiche brune), si consiglia di spruzzare le piantagioni con un infuso di menta, lavanda, assenzio o cipolla.

Un metodo misto per controllare le formiche nelle serre

Per distruggere una colonia di formiche, usa una pentola grande e vecchia o un bollitore. Metti un panno scuro imbevuto di sciroppo, miele liquido o marmellata sul fondo. Posiziona il contenitore accanto al nido. La regina e tutta la sua famiglia si trasferiscono in un nuovo "formicaio", che viene scartato o spostato in un luogo più sicuro.

Giardinieri e residenti estivi usano spesso questo metodo in combinazione con la senape. Sessanta grammi di senape in polvere vengono sciolti in un litro di acqua calda. La miscela risultante viene lasciata in infusione per tre giorni.

La soluzione viene mescolata con tre litri d'acqua. Il liquido risultante viene spruzzato sulle piante, sul terreno e nelle aree in cui le formiche scavano gallerie.

Un metodo più semplice è quello di cospargere le tane delle formiche con uno strato di un centimetro di senape in polvere.

Senape

Fin dall'epoca sovietica, i giardinieri utilizzano la polvere di senape per combattere le formiche.

I rimedi popolari per controllare le formiche funzionano?

Per combattere le fastidiose attenzioni degli insetti da giardino, le persone utilizzano un'ampia varietà di sostanze: cereali, lievito, bicarbonato di sodio, derivati ​​del petrolio (cherosene, benzina, gasolio), segatura, aceto, aglio, erbe aromatiche (tanaceto, anice, cannella), olio vegetale, sale, fuliggine, cenere, birra e persino shampoo.

Cerchiamo di capire su cosa si basano questi metodi e se funzionano davvero.

Metodi fisici (spostare il nido, allagarlo, riempire i passaggi con olio, ecc.) forniscono un sollievo temporaneo: le formiche si spostano semplicemente da una posizione sfavorevole a una più favorevole. Lo stesso si può dire del versare acqua bollente sui nidi, del coprirli con cenere e di altre sostanze che molti ritengono inadatte alle formiche.

Le formiche tollerano abbastanza bene lo scavo del terreno e le barriere fisiche (acqua, fogli di alluminio, cinture e olio). Nonostante questi accorgimenti, hanno cibo in abbondanza nella serra.

L'uso dell'acido borico come veleno non è sicuro: il dottore in scienze mediche V. Prozorovsky ritiene che l'avvelenamento acuto da questa sostanza colpisca le mucose, la pelle e il cervello.

L'efficacia delle trappole a base di cherosene, benzina e altri derivati ​​del petrolio è discutibile. Sebbene questo metodo possa uccidere le formiche, uccide anche altri abitanti del terreno e blocca la crescita delle piante.

I prodotti a base di aglio, spezie, camomilla, ammoniaca, erbe aromatiche e oli hanno un effetto puramente repellente, ovvero tengono lontani i parassiti. Le formiche semplicemente evitano la zona in questione, ristabiliscono i loro percorsi e costruiscono nidi lontano dalla fonte dell'odore. Questi metodi rappresentano solo una soluzione temporanea e possono essere utilizzati a scopo preventivo.

I veleni da contatto (ad esempio, la polvere secca di acido borico) sono meglio sostituiti con gel o granuli:

In primo luogo, la sicurezza dell'acido è ancora in discussione,

In secondo luogo, il veleno uccide gli insetti solo tramite contatto, il che significa che molti individui restano illesi.

L'uso di miglio, semola, limone, pesce affumicato, birra e altri prodotti insoliti non è supportato da alcun fatto reale.

Si ritiene che il lievito sia efficace contro le formiche. Infatti, provoca un rigonfiamento, che provoca la rottura dell'insetto. Tuttavia, controllare le formiche individualmente è inefficace: gli agenti specializzati che agiscono sullo stomaco e a contatto sono molto più efficaci. Uccidono gradualmente la formica stessa e tutte le altre formiche di cui si nutre. Il veleno agisce anche quando la formica mangia le sue compagne avvelenate e quando entra in contatto con la sostanza.

L'olio di girasole funziona bene nelle esche come nutriente attrattivo, ma l'applicazione topica è inefficace. Distrugge percorsi e passaggi nei nidi, ma le formiche li ricostruiscono altrove.

Le trappole più sicure per il terreno e i suoi abitanti sono quelle a base di zucchero e marmellata: non avvelenano gli altri abitanti e non danneggiano l'ambiente. I migliori veleni da aggiungere all'esca sono discussi nella sezione seguente.

L'anno scorso e anche prima avevo delle formiche nel mio barile di cetrioli. Ma la scorsa stagione ce n'erano molte in quel barile. I cetrioli erano già piantati e stavano crescendo. Non uso prodotti chimici; ho provato a cospargerli con miglio e semola. Non è servito a niente; i cetrioli hanno iniziato ad appassire. Ho deciso di disturbare le formiche con l'aceto, delicatamente, lungo il lato del barile. Alla fine... i cetrioli nel barile sono morti e ho cercato di eliminare le formiche. Credo che abbiano vinto loro. Ma non ho spruzzato il barile con la fitosporina; non è bastato e non ho avuto il tempo di riprodurle di nuovo. Quindi, per esperienza personale, le formiche sono molto dannose per le colture. Quel barile non ha influenzato il raccolto; i nostri cetrioli quell'anno stavano ancora crescendo in una grande serra e diverse piante in serra.

Esistono poche recensioni sull'effettiva efficacia delle ricette a base di borace e glicerina. Queste valutazioni si basano generalmente esclusivamente su consigli provenienti da altre fonti e non sono supportate da esperienze concrete.

Il modo migliore per affrontare le formiche

Per capire quale metodo funziona meglio per distruggere un nemico, è necessario prima conoscerlo meglio.

Peculiarità dello stile di vita delle formiche

Le formiche sono insetti molto intelligenti e organizzati. Sebbene ci sia molto da mangiare nella serra, sono disposte a percorrere lunghe distanze dai loro nidi per trovare un pasto, se necessario.

Individuano le aree di alimentazione in base all'odore lasciato dalle altre formiche. Una singola colonia di formiche può vivere in un singolo nido, ma più spesso i loro nidi sono sparsi nel paesaggio, formando una rete di "strade" e "villaggi".

Ecco perché non ha senso avvelenare gli insetti in un solo posto: quando scoprono una sostanza pericolosa o sgradevole, le formiche avvisano tutta la famiglia della necessità di un "trasloco" urgente e l'intera colonia si trasferisce immediatamente in un'abitazione vicina nella serra.

Qual è il rimedio migliore contro le formiche in una serra?

L'esca più efficace per questo compito è un'esca con veleni ad azione lenta (vedi sotto per informazioni su cosa e come prepararli). Travestite da cibo saporito, queste trappole sono completamente impercettibili. Le formiche assaggiano volentieri il nuovo cibo più volte, riportandolo alla loro prole e alla regina. Questo metodo è un'arma di distruzione di massa contro le formiche: quando il veleno avrà fatto effetto, il maggior numero possibile di formiche lo avrà consumato. E, cosa ancora più importante, il veleno raggiungerà le regine.

Eliminare la regina è una priorità assoluta nel controllo delle formiche. Nessun formicaio può sopravvivere senza, poiché la regina è responsabile della riproduzione della colonia. Senza eliminare la "regina", è impossibile sradicare completamente le formiche.

I metodi localizzati (aerosol e spray) forniscono solo un deterrente a breve termine, inducendo le formiche a spostarsi altrove. Inoltre, non hanno alcun effetto sulle formiche nidificanti. Per quanto riguarda il controllo delle formiche con odori forti, il risultato è lo stesso: le formiche iniziano a creare percorsi intorno alla fonte dell'odore. Questo metodo aiuta alcune persone a sbarazzarsi delle formiche, mentre per altri, gli insetti trovano semplicemente un angolo più adatto della serra.

Per uccidere i parassiti, gli esperti raccomandano l'uso di sostanze ad azione prolungata sotto forma di microcapsule (Grom-2) o gel (Absolut). Sono inodori, quindi non respingono gli insetti e accettano facilmente l'esca.

I cristalli "Grom-2" vengono sparsi direttamente sul terreno in una dose di 2-3 grammi per metro quadrato, mescolando leggermente lo strato superficiale del terreno. Il prodotto non è tossico per le piante e rappresenta un rischio moderato per l'uomo e gli animali. Ripetere il trattamento dopo due o tre mesi.

Absolut Gel si applica a punti (due centimetri di gel ogni tre o quattro centimetri) vicino al formicaio e lungo i percorsi delle formiche. Una confezione (125 ml) è sufficiente per trattare trenta metri quadrati di superficie.

Gel assoluto

Il gel agisce non solo contro gli scarafaggi, ma anche contro le formiche.

I professionisti raccomandano anche prodotti contenenti idrametilnone (Combat), fipronil (Dohloks), fention (Dobrokhim-FOS) o clorpirifos (Velikiy Voin) da aggiungere alle esche. Questi veleni che agiscono sullo stomaco sono anche considerati ad azione prolungata. Agiscono su tutte le "posizioni" delle formiche: operaie, regina e formiche residenti.

Per quanto riguarda il secondo componente dell'esca, l'attrattivo, ci sono tre opzioni: proteine ​​(uova sode, carne macinata e ossa), carboidrati e grassi (prodotti da forno, marmellata, sciroppi di zucchero, noci).

È impossibile consigliare un singolo "piatto" per le formiche, poiché alcune colonie sono attratte dalle proteine, mentre altre bramano i dolci. Le formiche rosse preferiscono cibi che combinano carboidrati e grassi (miele, noci, zucchero a velo, patate).

L'opzione migliore si determina per tentativi ed errori. A scopo di test, è meglio combinare non più di tre ingredienti in una singola esca per determinare quale sia la preferita dalle formiche. Più insetti si attirano nella trappola, più efficace sarà il prodotto. I primi risultati di questa tattica si vedono entro una settimana, a volte anche un mese. Inizialmente, potrebbe sembrare che la popolazione di insetti stia aumentando, ma è del tutto normale.

Siate pazienti: i farmaci con azione sistemica e intestinale a lungo termine impiegano molto tempo per agire, ma uccidono il numero massimo di individui.

L'eliminazione completa degli insetti avviene entro 2-3 mesi.

Come affrontare una formica regina

Più l'esca è saporita, dolce e grassa, più è probabile che la regina esca per assaggiarla. Le formiche imparano i loro gusti sperimentando (purtroppo, questo richiede tempo).

Le esche grasse e dolci (prodotti da forno, burro, zucchero, noci e marmellate) sono efficaci contro le formiche rosse. Altre specie sono attratte dalle proteine ​​(carne, frammenti di ossa e tuorli d'uovo).

formica regina

La regina delle formiche è molto più grande delle altre. Prima di fondare il nido, la regina perde le ali.

Come capire se la trappola ha funzionato

Dopo un po' di tempo (da una settimana a un mese), vedrai una "scia" di formiche operaie che conduce alla trappola. Ciò significa che gli insetti hanno già esplorato la mangiatoia. Quando le formiche operaie (le più piccole, quelle nere) circondano la mangiatoia da tutti i lati e riportano i bocconcini al nido, puoi presumere che la trappola stia funzionando efficacemente.

Formiche sull'esca

Tutta la famiglia delle formiche corre verso l'esca più deliziosa

Se l'esca non è gradita, si cambia il principio attivo o si prova un nuovo tipo di leccornia.

Regole per l'uso delle esche

Le esche non devono essere combinate con repellenti (come il DEET). Le trappole velenose non devono essere utilizzate con repellenti a base di erbe (aglio, menta, anice, tanaceto, cannella e altre erbe aromatiche).

Non spostare l'esca una volta che le formiche l'hanno trovata.

Ricette per esche

Le proporzioni e le combinazioni che usi non hanno importanza. È molto più importante verificare se alle formiche piace un sapore particolare. Queste ricette sono solo linee guida e un elenco di idee:

  • patate bollite;
  • uovo sodo o tuorlo;
  • marmellata;
  • latte condensato;
  • sciroppo di zucchero;
  • dolciumi;
  • avanzi di frutta o verdura (mele, pere, cetrioli e pomodori);
  • pane;
  • avanzi di prodotti a base di carne (anche ossa);
  • carne macinata.

Prevenire la comparsa delle formiche nelle serre e nei letti caldi

Per prevenire le infestazioni di insetti, assicuratevi di rimuovere ceppi, assi e tronchi dalla vostra proprietà. Sono questi i luoghi che le formiche spesso scelgono come siti di nidificazione. Come abbiamo già detto, le formiche vivono sparse nel paesaggio. Una colonia può vivere in un luogo e nutrirsi in un altro, quindi anche le assi abbandonate all'altra estremità del giardino possono incoraggiare le formiche a comparire nelle serre.

Assicuratevi di smuovere il terreno e di distruggere regolarmente i formicai in primavera e in autunno scavando in profondità.

Un modo per prevenire la comparsa delle formiche è controllare gli afidi. Una volta che gli afidi se ne saranno andati, le formiche si sposteranno altrove.

Prima di piantare i semi nella serra, annaffiate il terreno con una soluzione speciale: aggiungete 30 grammi di olio di lino e un cucchiaino di soda a un litro d'acqua. Per un metro quadrato di superficie della serra sono necessari 4-5 litri di liquido.

Le formiche si disperderanno e cercheranno un altro posto. Se sono già apparse, il modo più efficace per sbarazzarsi degli ospiti indesiderati è trovare la regina e distruggerla. Come misura preventiva, si consiglia di cospargere le gallerie e le case delle formiche con cenere, bicarbonato di sodio o calce. Diamo un'occhiata ai consigli di Oktyabrina Ganichkina nel suo "Manuale del giardiniere esperto". Il libro ha una sezione separata dedicata al controllo dei parassiti delle fragole e di altre piante da giardino e da serra.

Manuale del giardiniere esperto

Oktyabrina Ganichkina è un'esperta riconosciuta nel giardinaggio.

Il trattamento è possibile solo dopo l'ultimo raccolto. Quaranta grammi di Malathion e due cucchiai di sapone verde liquido vengono diluiti in 10 litri d'acqua e questa soluzione viene spruzzata non solo sui cespugli ma anche sul terreno. Quindi, si copre l'area con pellicola di plastica bianca per 24 ore, durante le quali tutti i parassiti (nematodi, lumache, chiocciole e formiche rosse) moriranno.

Cosa dicono i giardinieri esperti

Cercavo un buon repellente per le formiche e un giorno mi sono imbattuto nella polvere per formiche Delicia. Le formiche sono la rovina della vita di ogni giardiniere. Questi bastardi onnipresenti cercano sempre di rovinare il benessere di qualsiasi giardino, amorevolmente creato. Quindi, sto combattendo le formiche. Nessun metodo tradizionale funziona per me. Ne ho bisogno in modo rapido e affidabile. Per puro caso, ho scoperto un prodotto meraviglioso che combatte efficacemente le formiche. È la polvere per formiche Delicia.

Il prodotto è contenuto in un tubetto forato. Ruotando il tappo, è possibile regolare la portata della polvere. Ci sono due modi per utilizzarlo: cospargerlo secco o versarlo diluito con acqua. Io uso solo la polvere secca e sono molto soddisfatto. Finalmente ho trovato un prodotto con un risultato garantito al 100%. Il prodotto funziona in modo tale che se si nota un formicaio, non è necessario cercare il formicaio stesso, anche se è sicuramente consigliabile.

Le formiche stesse trasporteranno particelle di polvere nel nido, causando morti di massa, inclusa quella della regina. E se trovate un nido e ci spargete sopra questo prodotto miracoloso, l'area circostante sarà disseminata di insetti morti e, entro 20 minuti o meno, il nido cesserà di funzionare. A volte, quando ci sono molte formiche su una pianta, lo spargo intorno alla pianta. Il prodotto sembra una polvere detergente. Ha un odore caratteristico che, se usato all'aperto, si nota solo durante l'applicazione. Non è invadente, ma lo trovo semplicemente sgradevole. È proprio a causa di questo odore che non userei questa polvere in casa, anche se sulla confezione è indicato che è sicura da usare.

È estate e molti giardinieri si trovano ad affrontare un problema: le formiche! Sembrano essere ovunque, nelle case, nelle serre e negli stabilimenti balneari. Ho scoperto che Grom-2, un repellente per formiche e moscerini, è davvero utile. È una polvere eccellente e facilissima da usare: basta aprire la confezione e spruzzarla sul formicaio. Le formiche spariscono nel giro di un giorno, e per molto tempo. Grom-2 è stata una salvezza non solo in serra, ma anche in casa. Basta spargere la polvere lungo le pareti per mantenermi sano di mente da due anni. È vero, riappaiono in serra ogni anno con invidiabile persistenza, ma ora ho sempre la polvere a portata di mano e non appena pianto i cetrioli – per qualche motivo, le formiche li adorano – li sparpo subito sopra e i miei cetrioli rimangono sani e salvi, cosa che auguro anche a te!

Per fortuna, mi sono già sbarazzata delle formiche, ed è facilissimo. Non prendetela come pubblicità, ma tre anni fa qualcuno mi ha consigliato "ABSOLUTE Gel". Vivo vicino a una foresta, e formiche di tutti i colori e dimensioni vagano in giro, creando interi nidi, soprattutto intorno a assi e pietre. Tutto andava bene, ma si insediavano nei ciuffi di piante del giardino roccioso, e non potevo perdonarglielo. I ciuffi diventavano gialli e morivano dal centro. E nella serra c'erano formicai ovunque, ed è qui che Absolut è tornato utile. È venduto in una siringa con gel al suo interno. Ne versi qualche goccia su una pietra, un'asse o qualsiasi altro oggetto vicino a un formicaio o a un formicaio, e il gioco è fatto. Nel giro di pochi giorni, il nido è sparito. Il fatto è che il gel (ha un gradevole profumo di miele) è una prelibatezza per le formiche, ma è velenoso. Prima portano questo gel alla "regina", e lei, naturalmente, muore. Senza regina, non c'è nido. O la colonia muore, o succede qualcos'altro. Comunque, ci sono riuscito. Chiunque ne abbia bisogno, prenda nota.

Dovresti sbarazzarti delle formiche non appena noti i primi insetti nel tuo giardino. Qualunque metodo tu scelga, la chiave è agire immediatamente, altrimenti la tua serra si trasformerà in un formicaio, seguito dagli afidi. Ti auguro un raccolto abbondante! Non dimenticare le misure preventive e vedrai i risultati in men che non si dica.