Cattivo vicinato: come sbarazzarsi delle formiche nel tuo giardino

Non tutte le formiche sono insetti innocui che aiutano giardinieri e orticoltori a eliminare i parassiti. A volte, questi parassiti laboriosi possono causare numerosi problemi nei loro giardini. Distruggono piantine e semi, rovinano ortaggi a radice e bacche dolci, danneggiano i boccioli dei fiori e infestano alberi da frutto e arbusti con larve di afidi. Per questi motivi, molti giardinieri sono interessati a come sbarazzarsi delle formiche nei loro giardini e quali prodotti sono adatti a questo difficile compito.

Formiche in giardino: è necessario combatterle?

I benefici e i danni derivanti dalla presenza di formiche nel proprio giardino sono una delle questioni più controverse tra i giardinieri. È importante capire che non tutte le formiche sono uguali. È noto che le formiche rosse del legno (formiche della formica) combattono gli insetti nocivi.

Formica rossa dei boschi

La formica rossa dei boschi non prospera negli orti e nei giardini.

Tuttavia, è improbabile che vengano introdotte in un appezzamento di terreno. Tali esperimenti sono destinati al fallimento: le formiche tornano nella foresta. Tuttavia, questi "spazzini" hanno un effetto benefico solo sulla salute delle foreste più vecchie. Per gli alberi giovani, le formiche non sono altro che parassiti. Danneggiano i cosiddetti punti di crescita, il che significa che gli alberi non saranno più belli e snelli, ma acquisiranno immediatamente una forma nodosa. Questo causa successivamente notevoli problemi all'industria forestale.

Le formiche nere e rosse sono comuni nei giardini e nelle case estive. Sono significativamente più piccole delle loro parenti forestali. Queste "inservienti" sono in grado di divorare praticamente gli ovari dei frutti. Gli insetti depongono le uova nei rizomi delle piante perenni e l'acido formico causa malattie alle piante. Ma il problema principale posto da queste resistenti inservienti forestali sono gli afidi che attraggono nelle piantagioni di bacche e frutti. Il fatto è che le formiche dipendono dagli afidi, poiché si nutrono del prodotto della loro attività vitale: un liquido appiccicoso.

Formiche e afidi sui germogli delle piante

Se sulle piante si forma una patina appiccicosa, allora bisogna iniziare a combattere non solo gli afidi, ma anche le formiche.

Come sbarazzarsi delle formiche nel tuo giardino e nella tua dacia

Le formiche del terriccio sono difficili da controllare. Costruiscono i loro nidi in profondità nel terreno, rendendoli difficili da penetrare. Pertanto, i trattamenti chimici sono il modo più efficace per sbarazzarsi di questi parassiti. Oggi sul mercato è disponibile un'ampia varietà di prodotti. Vediamo come utilizzarne alcuni.

Prodotti chimici

I trattamenti chimici possono risolvere in modo rapido ed efficace il problema delle formiche in giardino. Gli insetticidi più comunemente usati sono quelli a base di diazinone o clorpirifos, che sono agenti nervini. I risultati del trattamento con questi prodotti sono solitamente visibili entro pochi giorni.

Tabella: Panoramica dei prodotti chimici per il controllo delle formiche

NomePrincipio attivoModulo di rilascioClasse di pericoloTasso di consumoTempo per ottenere l'effetto
AssolutoClor-pirifosGel, contenitori di plasticaClasse IV (farmaci a basso rischio)125 ml ogni 30 mq o 2–3 contenitori ogni 10 mq10–14 giorni
Anti-formicaBoraPolvere in blister e bustineIV1 contenitore ogni 1–2 mq5-6 giorni
Grande
guerriero
Diazinone, clorpirifosGelIV30 mg per 1 mq - goccioline su pezzi di cartone e posizionate vicino al formicaio1–1,5 giorni
Tuono-2DiazinoneGranuliClasse III (moderatamente pericoloso per l'uomo e gli animali)1–3 g per formicaio2-4 giorni
DeliciaClor-pirifosPolvereIV10 g per 1 mq10–14 giorni
MedvetoksDiazinoneGranuliIII20 g per 10 mq3-5 giorni
FormichiereDiazinoneConcentrato di emulsioneIII1 ml/10 l di acqua ogni 5 mq1–2 giorni
Murav'inDiazinoneGranuliIII20 g per 10 mq3-5 giorni
MuratoxDiazinoneConcentrato di emulsioneIII1 ml/10 l di acqua ogni 5 mq3 giorni
MuratsidDiazinoneEmulsione acquosaIII1 ml/10 l di acqua ogni 5 mqGiorno 1

Metodi popolari di lotta

Se per qualsiasi motivo l'uso di sostanze chimiche non è accettabile, si può sempre ricorrere a rimedi popolari.

  • Trattate le piante infestate dagli afidi con una soluzione saponata. Gli afidi respirano attraverso la pelle e questa soluzione interromperà il loro apporto di ossigeno. Una volta che gli afidi se ne saranno andati, anche le formiche se ne andranno.
  • Respingi le formiche con odori forti. Ad esempio, prepara un infuso all'aglio. Macina 5-7 teste d'aglio e aggiungi acqua tiepida (circa cinque litri). Lascia in infusione per tutta la notte. Filtra al mattino. Spruzza le piante con questo infuso in ragione di 1 litro per cespuglio e 2 litri per albero. L'esperienza dimostra che due applicazioni (a distanza di cinque giorni) sono sufficienti per respingere i parassiti. Successivamente, si consiglia una nebulizzazione preventiva (1-2 volte al mese). Sono adatti anche altri ingredienti "aromatici" per infusi, come scorze d'arancia e di limone.
  • Per proteggere alberi e arbusti, imbiancate i loro tronchi. Il processo di imbiancatura è piuttosto semplice. Per prima cosa, ispezionate il tronco dell'albero e pulitelo. Quindi, sigillate le crepe con uno stucco speciale o con della pece da giardino. Solo a questo punto imbiancate gli alberi. Potete acquistare un prodotto già pronto o prepararlo in casa. La ricetta più semplice consiste nello sciogliere 2,5 kg di calce e 0,5 litri di solfato di rame in un secchio d'acqua, quindi aggiungere 200 g di colla per legno. Spruzzate o spennellate la miscela fino a un'altezza di circa un metro. È consigliabile eseguire la procedura due volte all'anno, in primavera e in autunno.
  • Le gambe degli alberi possono essere protette con nastri adesivi. Alcuni giardinieri consigliano di avvolgere la base dell'albero con un foglio di alluminio, ripiegandone i bordi. Le formiche non riusciranno a risalire il tronco con una "gonna" protettiva del genere.

Galleria fotografica: rimedi popolari per il controllo delle formiche nel tuo giardino

Durante la stagione della fioritura del ribes, si consiglia di stendere panni imbevuti di cherosene intorno ai cespugli. Le formiche non ne sopportano l'odore.

La soluzione radicale alla lotta contro le formiche è la distruzione del formicaio. I biologi raccomandano di raccogliere con cura il formicaio in un secchio e di portarlo fuori dal giardino. Quindi, dissotterrate il formicaio distrutto, cospargetelo di bicarbonato di sodio o immergetelo in una soluzione di acqua bollita e ammoniaca. Se lo fate regolarmente, le formiche se ne andranno.

Misure preventive nella lotta contro le formiche

Prima che gli insetti invadano il tuo giardino, semplici misure preventive possono farti risparmiare tempo e fatica. Innanzitutto, non dimenticare la regolare lavorazione del terreno (scavando in profondità in primavera e autunno e smuovendo il terreno in estate) e il trattamento chimico annuale dei tronchi degli alberi in primavera. Queste sono misure standard che aiutano anche contro molti altri insetti nocivi. In secondo luogo, è fondamentale impedire alle formiche di infestare il tuo giardino.

Video: Come controllare formiche e afidi sugli alberi da frutto

Un modo umano per impedire alle formiche di comparire nel tuo giardino è piantare piante "repellenti per le formiche". Piantare menta o melissa vicino ad alberi da frutto e cespugli di bacche può essere sufficiente. Le formiche non amano nemmeno l'odore di lavanda, cipolle e aglio. Anche le calendule ornamentali possono essere d'aiuto.

Galleria fotografica: piante da giardino che respingono le formiche con il loro profumo

Recensioni

Ieri ho trovato un formicaio sotto un'asse vicino alla vite. Ho cosparso uno straccio di benzina e l'ho messo sul formicaio, coprendolo con un'asse. Ho controllato oggi ed erano tutti morti. Devono aver annusato troppo.

La gomma perenne è l'unica cosa che aiuta a proteggere alberi e cespugli dagli afidi. Il Great Warrior Gel ridurrà almeno in qualche modo la popolazione di parassiti. La gomma deve essere rinnovata periodicamente. E con il gel, è necessario cercare nuovi insediamenti e nuovi percorsi, perché dopo un mese o due, si riproducono in un luogo diverso.

Col favore dell'oscurità, abbiamo rimosso tre formicai nel profondo della foresta. Uno era alto quasi mezzo metro e largo circa un metro e mezzo... La puzza era incredibile quando lo abbiamo dissotterrato... C'erano ancora due formicai intatti... non ne potevamo più. Abbiamo scoperto che ogni formicaio aveva un ceppo all'interno. Conclusione: niente ceppi, niente formicai :aga:. Tutti i ceppi sul sito erano distrutti, radici e rami.

Proteggere il proprio giardino dalle formiche è un compito arduo. Particolare attenzione deve essere prestata alla prevenzione delle infestazioni di afidi. I rimedi popolari delicati sono adatti per la fase iniziale. Nei casi particolarmente gravi, non bisogna trascurare i moderni trattamenti chimici. Tuttavia, è importante anche esagerare con questi trattamenti, poiché possono danneggiare le piante e le colture del giardino.