Acido borico per il controllo delle formiche in giardino e in appartamento

Le formiche domestiche e da giardino sono tutt'altro che insetti innocui. Possono causare una moltitudine di problemi ai proprietari di appartamenti e giardini. Le formiche si riproducono molto rapidamente, sono onnivore e hanno complesse strutture gerarchiche del nido. Il controllo dovrebbe iniziare immediatamente, non appena compaiono le prime formiche esploratrici (note anche come foraggere). L'acido borico si è dimostrato efficace nell'uccidere le formiche domestiche e da giardino. I suoi vantaggi includono il basso costo, la reperibilità e la facilità d'uso.

Il problema delle formiche che compaiono in casa

Le formiche sono insetti che vivono secondo una rigida struttura gerarchica. Le loro colonie sono estremamente numerose e sono governate da una regina, la cui funzione principale è quella di far schiudere nuove larve.

Nota: se trovate una traccia di formiche ben visibile, moltiplicate il numero di insetti che la percorrono per otto o dieci. Questo vi darà una stima approssimativa del numero di abitanti di un nido nascosto.

La cosa peggiore è che in un appartamento medio possono esserci da tre a dieci nidi di questo tipo. Ma se parliamo di un giardino, il numero di formicai presenti è ancora più difficile da stimare.

Le formiche domestiche che vivono negli appartamenti e negli edifici residenziali riscaldati si riproducono molto rapidamente. In un mese il numero di abitanti di un formicaio può aumentare di diverse centinaia.

Cos'è l'acido borico?

I grandi produttori di prodotti chimici per il controllo dei parassiti offrono una varietà di gel, spray e trappole specificamente mirati alle formiche. Tuttavia, nelle case e negli appartamenti con bambini piccoli, l'uso di insetticidi potenti è sconsigliato. I pesticidi chimici sono inoltre sconsigliati nei giardini dove si coltivano colture commestibili. In questi casi, le soluzioni a base di acido borico rappresentano un'ottima alternativa per il controllo delle formiche.

Questo prodotto è venduto in farmacia sotto forma di polvere cristallina o soluzione. Era ampiamente utilizzato in medicina a metà del XX secolo, poiché era considerato il miglior agente antimicrobico.

Acido borico

Una soluzione debole di acido borico viene utilizzata anche come fertilizzante fogliare per le piante, consentendoti di usare questo rimedio per uccidere le formiche nel tuo giardino senza preoccuparti dei tuoi raccolti.

L'acido borico è inodore e si scioglie bene in acqua, etanolo e glicerina.

In che modo il prodotto agisce sulle formiche?

L'acido borico ha un effetto devastante sulle formiche. Dopo che un insetto ha consumato una certa quantità di esca mescolata a questo composto, si verificano cambiamenti irreversibili nel suo organismo.

L'acido corrode le pareti intestinali, provocando rapidamente una grave intossicazione e disidratazione, che influiscono direttamente sul funzionamento del sistema nervoso centrale. Ben presto la formica inizia a diventare cieca, perde l'orientamento nello spazio e sul suo guscio chitinoso si formano ulcere necrotiche.

Formica

Il corpo della formica è protetto da un esoscheletro (un guscio chitinoso resistente), ma l'acido borico può penetrarlo e uccidere l'insetto.

Se una formica ingerisce una quantità sufficiente di esca avvelenata, rimane rapidamente paralizzata. Una quantità sufficiente è considerata 1 mg di acido borico.

L'acido borico è un veleno per contatto e intestinale per le formiche, quindi se anche un solo abitante del formicaio ha provato l'esca, porterà sicuramente almeno una piccola quantità della sostanza velenosa nel nido attraverso le zampe e il guscio. Inoltre, le formiche che vanno in cerca di cibo spesso lasciano dietro di sé una sostanza dall'odore appetitoso come trofeo, che contribuisce all'infestazione immediata dell'intera comunità di formiche.

Nota: se una formica ingerisce anche una piccola quantità di acido tossico, verrà sterilizzata. Questo vale sia per le femmine che per i maschi.

Se una formica che ha consumato l'esca imbevuta di acido borico diventa inabile e muore nel nido, le sue compagne ne consumeranno il corpo, si infetteranno con il veleno e alla fine moriranno anche loro. Grazie all'elevata efficacia di questo prodotto per il controllo delle formiche, controllare le formiche in casa o in giardino non richiederà molto tempo.

Ricette comprovate con acido borico per sbarazzarsi degli insetti in un appartamento o in una casa privata

Esistono due tipi di esche contenenti acido borico:

  • Asciutto;
  • liquido.

Posiziona l'esca avvelenata nelle aree in cui le formiche si radunano maggiormente. In genere, queste aree includono la zona intorno al bidone della spazzatura, il lavello della cucina e il bancone. Ma il metodo più efficace è quello di posizionare il veleno vicino ai percorsi abituali delle formiche, quelli che più spesso utilizzano per raggiungere il nido.

Ricetta a base di tuorlo d'uovo

Per preparare un'esca classica contro le formiche, è consigliabile acquistare in farmacia l'acido borico in polvere.

polvere di acido borico

L'acido borico è venduto in farmacia in confezioni da 10 g; per acquistarlo non è necessaria la prescrizione medica.

Dopodiché, mescolate l'acido borico in polvere, il tuorlo d'uovo sodo e lo zucchero normale in un contenitore di plastica pulito, che potrete gettare via dopo aver preparato l'esca velenosa. Il rapporto dovrebbe essere 1:2:2.

Mescolare bene il composto e formare delle piccole palline, che andranno posizionate lungo i battiscopa e vicino al cestino della spazzatura.

Le formiche in cerca di cibo porteranno sicuramente una delizia appetitosa al formicaio, dove un gran numero di altre formiche potrà banchettarci. Questo metodo di controllo degli insetti è solitamente sufficiente per debellare i parassiti. Il processo richiede dalle due alle quattro settimane.

Un'antica composizione di esche avvelenate

Esiste un modo estremamente efficace per liberare la casa dalle formiche: usare il lievito. Questa miscela è incredibilmente attraente per gli insetti, inducendoli a consumare l'esca avvelenata in grandi quantità.

Lievito

Il lievito per la preparazione della composizione velenosa può essere assunto sia pressato che granulato

Per preparare l'esca, prendete un piccolo contenitore e mescolate insieme miele (3 cucchiai), lievito (1 cucchiaio) e una bustina di acido borico. Il composto sarà estremamente denso, ma deve essere mescolato accuratamente fino a quando i granuli di acido borico non saranno completamente sciolti.

Successivamente, distribuisci l'esca risultante su piccoli pezzi ritagliati di cartone spesso. È meglio realizzare i pezzi della trappola a forma di lunghe strisce, poiché questo rende più facile posizionarli lungo i battiscopa.

Fustellati di cartone

I pezzi grezzi per le esche possono essere realizzati utilizzando un apposito cutter o delle cesoie da giardino.

Posizionare strisce ricoperte di una soluzione velenosa nelle aree più colpite dalle formiche. Queste in genere includono:

  • battiscopa in cucina;
  • spazio dietro la stufa a gas;
  • mobili da cucina con forniture;
  • contenitore per rifiuti e scarti alimentari;
  • lavello della cucina.

È importante ricordare: se non si pulisce la cucina a fondo e si lasciano residui di cibo o piatti sporchi sui ripiani, le formiche potrebbero non toccare l'esca. Questa ricetta è più efficace se si pulisce a fondo la cucina e le aree circostanti ogni giorno.

soluzione di zucchero

Un rimedio semplice e comune per combattere le formiche domestiche è una soluzione dolce. Per prepararla, prendete una bustina standard di acido borico (10 g), 100 ml di acqua e zucchero (2 cucchiai). Dopo aver mescolato e sciolto completamente gli ingredienti, dovreste ottenere un liquido limpido.

La soluzione tossica deve essere applicata generosamente sulle ante dei mobili della cucina, sia all'interno che all'esterno (dopo aver rimosso eventuali piatti o alimenti). È necessario applicare la composizione risultante anche ai battiscopa della cucina, del corridoio e del bagno.

Questo metodo funziona attirando le formiche con il suo odore, che le spinge a cercare una fonte di cibo. Dopo che un insetto trova una scia ricoperta di una soluzione dolce e velenosa, la segue per un po', entrando in contatto con il veleno, e poi lo riporta al formicaio sul suo guscio chitinoso.

pista delle formiche

È molto efficace ricoprire i percorsi preesistenti preferiti dalle formiche foraggere con una soluzione avvelenata (in questo modo il veleno penetrerà più velocemente nel formicaio)

Il formicaio viene infestato entro tre o quattro settimane, dopodiché il numero di insetti diminuisce notevolmente. Le scie di zucchero devono essere rinnovate a giorni alterni, per evitare che perdano la loro attrattiva per le formiche.

Trattamento per formiche avvelenate con carne macinata

Carne, carne macinata e succhi sono estremamente attraenti per gli insetti domestici. Il tipo di carne non ha importanza: le formiche amano indistintamente pollo, maiale o manzo macinati.

Carne macinata

La cosa principale è che la carne macinata usata per l'esca non contenga sale o spezie dall'odore forte.

Per preparare un'esca avvelenata per formiche, mescola 100 g di carne macinata succosa con due bustine di acido borico (10 g ciascuna). Mescola accuratamente il composto, assicurandoti che i cristalli di acido borico si dissolvano completamente nella carne macinata, permeando ogni microscopico frammento.

Ora arriva la parte più difficile. Bisogna arrotolare l'esca risultante in palline minuscole, cercando di renderle il più piccole possibile.

Quando le formiche incontrano cibo nutriente come la carne, vorranno sicuramente portarlo alla regina per sostenerla e garantirle la capacità riproduttiva. Se provasse a mescolare la carne macinata avvelenata con una dose massiccia di acido borico, il formicaio e i suoi abitanti sarebbero condannati. Pertanto, è necessario preparare tante piccole polpette e posizionarle nei punti in cui gli insetti compaiono più spesso.

Questo metodo è incredibilmente efficace contro le formiche domestiche, poiché queste preferiscono insediarsi non negli appartamenti, ma tra i soffitti delle case a pannelli e in blocchi, nei condotti di ventilazione e sotto i pavimenti.

Repellente per insetti con glicerina

Oltre alle esche avvelenate, spruzzare una soluzione tossica sulle superfici della cucina si è dimostrato efficace nel controllo delle formiche domestiche. Per farlo, è necessario un piccolo flacone spray per uso domestico, acquistabile nel reparto ferramenta dei grandi supermercati.

Flacone spray per uso domestico

Gli irrigatori vengono solitamente utilizzati per nebulizzare le piante d'appartamento e sono reperibili anche nei negozi che vendono articoli per il giardinaggio.

La soluzione tossica si prepara come segue:

  1. Versare 200 ml di acqua nel flacone spray.
  2. Aggiungere zucchero (2 cucchiai), glicerina (2 cucchiai) e acido borico in polvere (2 bustine da 10 g ciascuna).
  3. Chiudere il flacone spray e agitare energicamente per mescolare gli ingredienti della miscela velenosa.

Successivamente, rimuovere tutti gli alimenti e gli utensili dai piani di lavoro e dai mobili della cucina. La miscela velenosa viene spruzzata in tutti i luoghi in cui si radunano le formiche: sulle ante degli armadietti, all'interno e all'esterno, sui battiscopa della cucina, del corridoio e del bagno. È necessario trattare anche lo spazio dietro i fornelli, il frigorifero, sotto il tavolo da pranzo e vicino al condotto di ventilazione.

Questo trattamento dovrebbe essere eseguito due o tre volte alla settimana per un mese.

Uccidere le formiche con l'acido borico nel tuo giardino

Mentre le formiche domestiche in un appartamento sono portatrici di malattie infettive e microrganismi patogeni, in un appezzamento di giardino questi insetti possono distruggere un intero raccolto di frutta e bacche.

Anche gli amanti del giardinaggio dovrebbero prestare la massima attenzione, poiché gli abitanti di uno o due formicai possono sviluppare una colonia di afidi così numerosa da distruggere tutte le piante ornamentali.

Le formiche allevano gli afidi

Le formiche da giardino allevano intere colonie di afidi, che secernono una soluzione zuccherina specifica, una prelibatezza per la regina delle formiche.

Gli afidi si nutrono dei giovani germogli degli alberi da frutto e di alcune colture floreali. Ogni giardiniere lo sa: finché le formiche vivono in giardino, non si può parlare di un buon raccolto. Inoltre, questi insetti divorano volentieri le bacche.

miscela di mais

Le formiche sono molto ghiotte di farina di mais. Ne trasportano i chicchi al nido e li danno in pasto sia alla regina che alle operaie. Le particelle di semolino di mais crescono in modo significativo nel tratto digerente della formica, provocando all'insetto lesioni incompatibili con la vita.

polenta di mais

La farina di mais può essere facilmente ricavata dai cereali utilizzando un frullatore o un macinacaffè (questa macinatura sarà più adatta per preparare esche avvelenate)

Per potenziarne l'effetto, alla farina di mais viene aggiunto acido borico. Questo aumenta notevolmente i danni causati dall'uso dell'esca, riducendo significativamente i tempi di controllo dei parassiti.

Questa trappola per formiche da giardino è realizzata come segue:

  1. Mescolare la farina di mais (300 g) con l'acido borico in polvere (3 bustine da 10 g ciascuna).
  2. Mescolare bene il composto secco e distribuirlo intorno al formicaio.
  3. Assicuratevi che l'esca non si bagni prematuramente.

I nidi delle formiche da giardino possono essere situati sulla superficie del terreno o nascosti nell'apparato radicale di alberi e cespugli da frutto.

Formicaio in giardino

A volte il formicaio diventa così grande da nascondere completamente la pianta sottostante.

Questo trattamento della zona attorno al formicaio dovrebbe essere effettuato a giorni alterni, poiché in condizioni di giardino l'esca perde rapidamente le sue proprietà a causa dell'umidità o di fattori meccanici.

Esca di patate e uova

Anche se c'è sempre qualcosa da mangiare in giardino, gli insetti sono comunque interessati al cibo extra. I tuorli d'uovo e le patate lesse sono altrettanto attraenti per le formiche da giardino quanto per quelle domestiche.

Per preparare l'esca avvelenata occorrono:

  1. Lessare due patate grandi con la buccia.
  2. Lasciateli raffreddare, sbucciateli e schiacciateli.
  3. Aggiungere al purè di patate due tuorli d'uovo sodi, zucchero (2 cucchiai) e due bustine di acido borico (10 g ciascuna).
  4. Mescolare bene il composto e formare delle piccole palline o delle focaccine piatte.
Esca avvelenata con tuorlo d'uovo

L'esca a base di uova e patate non ha bisogno di essere conservata a lungo; dopo la preparazione, deve essere immediatamente posizionata nelle zone in cui si radunano le formiche.

Dopo aver ispezionato il tuo orto e aver identificato tutti i nidi di formiche, devi posizionare delle palline di patate e di uova vicino a ciascuno di essi. L'esca deve essere rinnovata più volte alla settimana.

Entro un mese, il numero di formiche nella zona sarà notevolmente ridotto, il che sarà particolarmente evidente nelle condizioni delle colture di frutta e bacche.

È importante ricordarlo. Quando si preparano le esche, seguire la ricetta esatta e non superare il contenuto di acido borico raccomandato. Se gli insetti muoiono prima di raggiungere il formicaio, l'efficacia del veleno sarà notevolmente ridotta.

Miscela con cenere di legno

Questo metodo è utilizzato da molto tempo e dimostra costantemente un'elevata efficienza. Per utilizzarlo, è necessario preparare 1 kg di cenere di legno setacciata.

Cenere di legno in un secchio

La cenere per uccidere le formiche da giardino può essere acquistata già pronta oppure può essere ricavata dal carbone rimasto dopo aver grigliato i kebab o pulito il fornello.

La cenere di legno viene mescolata con acido borico (3 bustine da 10 g ciascuna) e distribuita direttamente sul formicaio. Di solito sono necessari due o tre trattamenti su un formicaio affinché la maggior parte degli insetti muoia e i sopravvissuti abbandonino il giardino.

È meglio eseguire questa procedura la sera, poiché in estate è frequente che durante la notte piova leggermente e al mattino presto cada una forte rugiada. L'umidità aiuta il veleno a penetrare più a fondo nel formicaio.

Esca dolce e molto efficace

A volte i giardinieri notano che le formiche sembrano abituarsi alle esche a base di acido borico. In questo caso, si può offrire loro qualcosa di speciale.

Per preparare una miscela dolce speciale, mescolate parti uguali di bicarbonato di sodio, zucchero a velo, farina di riso e acido borico in un secchio di plastica. Mescolate il composto secco e spargetelo vicino ai formicai.

Questo prodotto consente di sbarazzarsi rapidamente di una parte significativa della popolazione di formiche da giardino, poiché lo zucchero a velo contenuto nell'esca è per loro una prelibatezza speciale. I suoi granuli sono notevolmente più piccoli dei granuli di zucchero, quindi le formiche che si nutrono possono fornire più rapidamente cibo nutriente agli abitanti del loro formicaio.

Anche la farina di riso è incredibilmente attraente per questi insetti, ma non sono in grado di digerirla a causa della struttura del loro apparato digerente. Il chicco gonfio rompe la formica dall'interno e, quando il suo corpo viene consumato dalle altre formiche, queste muoiono a causa degli effetti tossici della soda e dell'acido borico.

Soda

Se mescolati, il bicarbonato di sodio e l'acido borico potenziano reciprocamente i loro effetti e consentono di sbarazzarsi delle formiche da giardino nel più breve tempo possibile.

È necessario trattare i formicai con questa composizione due o tre volte alla settimana. In genere i risultati sono visibili dopo due settimane.

Video: Soluzione a base di acido borico per uccidere le formiche da giardino

Precauzioni durante l'interazione con il prodotto

L'acido borico non è elencato come sostanza pericolosa e tossica per l'uomo, ma se ingerito in grandi quantità può causare avvelenamento. Nel XX secolo era considerato un efficace antisettico per la pelle, ma in seguito si dimostrò che le sue proprietà disinfettanti non erano così elevate.

Le regole principali per l'uso dell'acido borico come insetticida:

  • Dopo aver maneggiato questo prodotto, è necessario lavare accuratamente le mani e tutte le superfici con cui potrebbe essere entrato in contatto;
  • Bisogna fare attenzione affinché la trappola per alimenti contenente acido borico non cada nelle mani dei bambini piccoli;
  • Si dovrebbe impedire agli animali domestici di mangiare esche avvelenate;
  • gli utensili in cui è stata preparata la miscela tossica contenente acido borico non possono essere utilizzati per cucinare;
  • Tutte le superfici trattate con questo prodotto devono essere lavate regolarmente con una soluzione di sapone e soda.

I casi di avvelenamento da acido borico sono molto rari e solitamente sono dovuti alla sostituzione di una sostanza con un'altra. Per evitare tragedie, conservare questa sostanza separatamente dai farmaci.

Un barattolo con un coperchio ermetico

È meglio conservare l'acido borico in un barattolo trasparente con un coperchio ermetico.

È importante ricordare che l'acido borico si accumula gradualmente nel corpo umano. Quando la sua concentrazione raggiunge un certo livello, possono verificarsi crisi epilettiche incontrollabili, che portano al coma e a una morte rapida.

La gravidanza è una controindicazione assoluta alla manipolazione con acido borico, poiché l'uso di questo agente comporta il rischio di sviluppare patologie fetali irreversibili.

Recensioni

Quest'anno ho provato questa polvere miracolosa nel mio orto. Dopo aver piantato i semi, le formiche hanno iniziato a riempire sempre più nidi nelle aiuole. Ho spruzzato acido borico direttamente nei nidi e due settimane dopo non c'erano più formiche.

Invece dei dolci, ho mescolato l'acido borico con un pezzettino di fegato di pollo (penso che anche altre carni andrebbero bene). Ho lasciato il pezzettino vicino al bidone della spazzatura. L'attacco delle formiche è continuato per circa tre giorni, poi sono scomparse. Non si sono più viste da una settimana.

Posso confermare che l'acido borico mescolato con carne macinata è particolarmente efficace contro le formiche. Avevamo un'infestazione di formiche faraone nel nostro appartamento di cinque piani. Vivevano nei soffitti tra un piano e l'altro e non c'era via di scampo finché non ho dato loro da mangiare palline di carne macinata mescolata con acido borico. Le formiche hanno portato la carne avvelenata al loro nido e l'infestazione è stata debellata.

Lessate le patate con la buccia per 3 ore e qualche uovo per 3 ore. Poi schiacciate le patate lesse, aggiungendo solo il tuorlo d'uovo sodo. Mescolate il tutto. Aggiungete una bustina di acido borico e mescolate di nuovo. Formate delle piccole palline con il composto. Spargetele negli angoli bui e nei luoghi frequentati dalle formiche. Vi prometto che se ne andranno per anni. Se ci sono scarafaggi, se ne andranno anche loro. Questo è il metodo più efficace, risalente all'epoca sovietica.

Con il corretto dosaggio di acido borico, un trattamento tempestivo aiuta a eliminare insetti fastidiosi e nocivi in ​​breve tempo. È importante sottolineare che la bassa tossicità di questo metodo di controllo delle formiche lo rende adatto all'uso in appartamenti e case abitate da bambini piccoli o persone allergiche.