
Il predatore pesa tra i 350 e i 600 chilogrammi ed è lungo 1,2-2 metri. Di norma, i maschi sono più grandi delle femmineGli animali raggiungono il loro peso massimo nel tardo autunno, quando accumulano riserve di grasso prima del letargo.
Gli orsi bruni hanno zampe forti con cinque dita, che terminano in artigli affilati lunghi fino a 10 centimetri. Gli artigli non sono retrattili e hanno la forma di una falce. Hanno anche una coda corta, quasi invisibile a causa della pelliccia. Questi animali hanno 40 denti.
Il loro colore varia a seconda dell'habitat, dal marrone chiaro al nero. Il loro mantello è folto e presenta un garrese pronunciato. Perdono il pelo in primavera e in autunno.
Dove vive l'orso bruno?
Questo predatore può essere trovato in un areale piuttosto ampio:
- nelle Alpi, nei Pirenei,
- nella penisola scandinava,
- in Finlandia
- nelle foreste dell'Europa centrale,
- in Asia
- in Canada e in America.
Si può affermare con certezza che questi animali vivono in tutte le parti del mondo. In natura, vivono in fitte foreste o radure,situato vicino a specchi d'acqua dolce.
Che tipo di stile di vita conducono?
Gli orsi bruni conducono tipicamente una vita solitaria e nomade. Tuttavia, se il cibo è abbondante nel territorio da loro scelto, non si allontaneranno molto dal loro habitat naturale.
Nonostante sembrino goffi, gli orsi bruni sono abilissimi arrampicatori sugli alberi e nuotatori in acqua, capaci di nuotare fino a 6 chilometri.

Questi predatori sono più attivi al crepuscolo o di notte.In inverno vanno in letargo, periodo durante il quale gli animali possono perdere fino a 80 chilogrammi di riserve di grasso.
Le tane invernali vengono scelte in luoghi tranquilli e appartati. Si tratta di rifugi caldi, asciutti e spaziosi. Muschio ed erba secca vengono usati come giaciglio, mentre i rami servono per mimetizzarsi. Un orso può usare la stessa tana per diversi anni.
Prima del letargo, gli animali confondono le loro tracce. Durante questo periodo, vagano tra le paludi e camminano persino all'indietro!
Durante il sonno, il respiro e il battito cardiaco dell'orso rallentano, ma l'animale ha un sonno molto leggero. Viene facilmente disturbato e svegliato. Il letargo dura da ottobre ad aprile. Durante questo periodo, gli orsi bruni non defecano. Tutti i prodotti di scarto vengono riciclati in proteine.
Le storie sugli orsi che si succhiano le zampe in inverno sono legate alla muta della pelle sui cuscinetti delle zampe, che avviene durante l'inverno. La pelle diventa molto secca, si desquama e si screpola.Per facilitare in qualche modo questo processo, l'animale si lecca le zampe e inumidisce le zone secche con la saliva.
A volte, durante gli anni di magra, gli orsi non riescono ad aumentare di peso abbastanza da poter andare in letargo in sicurezza. In questi casi, vagano in cerca di cibo. Questi individui sono chiamati "shatun" e incontrarli è estremamente pericoloso, poiché l'animale diventa molto aggressivo quando ha fame.
In primavera, i maschi adulti sono i primi a lasciare le tane, mentre le femmine con i cuccioli sono le ultime a lasciare i rifugi.
Cosa mangia un orso bruno?
Gli orsi sono praticamente onnivori. La loro dieta comprende:
- bacche selvatiche,
- avena,
- Miele,
- insetti e larve,
- topi,
- uova di uccelli,
- pescare,
- piccoli animali.
Si nutrono principalmente di materia vegetale o di pesce, in particolare salmone. Durante la stagione riproduttiva dei salmoni, nel fiume si possono avvistare da dieci a trenta orsi contemporaneamente. A volte si verificano anche delle scaramucce per accaparrarsi i pesci.

Questi animali non disdegnano le carogne. Possono mangiare la selvaggina uccisa da altri animali.Mimetizzando le prede con la sterpaglia, non si allontanano da esse finché non sono completamente divorate.
Come si riproduce un orso bruno e quanto vive?
La stagione degli amori inizia a fine primavera e dura un mese. In questo periodo, gli orsi sono più pericolosi ed è meglio evitarli. In questo periodo, le femmine secernono un odore speciale che i maschi usano per localizzarle. Diversi maschi possono combattere per una singola femmina. Questi combattimenti spesso finiscono con la morte di uno dei contendenti.
La gestazione dura circa 7 mesi. In genere nascono 2-3 cuccioli. I cuccioli pesano 500 grammi alla nascita. I cuccioli nascono senza pelo e con gli occhi chiusi, che si aprono dopo un mese.
Cominciano a uscire dalla tana in primavera e all'inizio non si allontanano quasi mai dalla mamma orsa. La madre li nutre con il latte e insegna loro le basi della caccia., poiché i denti degli orsi spuntano a 3 mesi.
I cuccioli crescono lentamente. Diventano indipendenti all'età di 3 anni, quando lasciano la madre. La maturità sessuale avviene intorno ai 4 anni. Gli orsi si riproducono circa ogni 2-4 anni.
In natura la speranza di vita raggiunge i 20 anni, in cattività può arrivare a quasi 40.



