Dove può trascorrere l'inverno un riccio? Letargo animale, caratteristiche invernali dei ricci

Come vanno in letargo i ricci?I ricci vanno in letargo? I modelli di attività dei ricci variano notevolmente a seconda della stagione. Queste differenze comportamentali si osservano non solo in natura, ma anche nei recinti. Con l'arrivo dell'inverno, i ricci entrano in un letargo prolungato.

Gli scienziati di tutto il mondo hanno da tempo prestato molta attenzione alle somiglianze nel comportamento biologico di alcuni mammiferi, tra cui i membri della famiglia dei ricci. La maggior parte dei ricercatori della fauna terrestre attribuisce il prolungato torpore degli animali alle basse temperature a un imperfetto meccanismo di regolazione termica.

Caratteristiche nutrizionali dei ricci

Queste creature carine e spinose sono molto a loro piace stabilirsi in appezzamenti di giardino, soprattutto se la dacia si trova vicino a una foresta. I parassiti del giardino sono una fonte di cibo perfetta per i ricci. Le lumache, che compaiono negli orti durante la stagione delle piogge e causano danni significativi alle colture, sono una leccornia per i ricci.

Tra i cibi preferiti dai ricci ci sono:

  • In natura, i ricci trascorrono l'inverno nelle tane.insetti e le loro larve;
  • coleotteri;
  • piccoli roditori;
  • lumache;
  • molluschi;
  • rane;
  • lucertole.

Dà grande piacere ai ricci distruggere i nidi dei topie si nutrono dei loro abitanti. Si nutrono volentieri di vespe o api, senza alcun timore delle loro punture. I ricci attaccano spesso i nidi di vespe e li devastano completamente. Il corpo dei ricci non reagisce ai morsi dei serpenti velenosi; tollerano bene tutte le tossine. Gli scienziati di tutto il mondo sono ancora stupiti da questo fenomeno naturale e non riescono a trovarne una spiegazione logica.

Tutti conoscono le storie dell'infanzia sui ricci che trasportano mele sulla schiena, sono pura finzionePer via delle sue caratteristiche fisiologiche, il riccio non è in grado di procurarsi il cibo in questo modo. Anche se una mela cadesse sui suoi aculei, rimarrebbe lì solo per un tempo molto breve.

Caratteristiche comportamentali dei ricci

I ricci sono animali notturni. Spesso, l'intera famiglia numerosa va a caccia non appena cala il buio. Quando si prende il cibo Questi animali sfruttano il loro udito eccellente e l'olfatto molto sviluppato. È di notte che tutti i suoni della natura sono così chiaramente udibili. E il riccio annusa con grande sensibilità, individuando la posizione di coleotteri e vermi nel terreno fino a 3 cm di profondità. Per scavare nel terreno, il riccio usa i suoi artigli affilati. Con un movimento abile, recupera la preda in pochi secondi.

InvernoI ricci si abituano facilmente alle persone, sono creature fiduciose e gentiliBastano pochi istanti di contatto umano con un riccio per fargli accettare volentieri il cibo dalle vostre mani e persino permettervi di accarezzarlo senza usare aculei difensivi. I ricci bevono volentieri il latte e apprezzano il cibo per gatti. Tra i loro cibi preferiti per gli umani ci sono:

  • patate bollite;
  • formaggio;
  • noci e semi;
  • pane e prodotti da forno.

Ricci che svernano

I ricci vanno in letargo in inverno? Il periodo della vita in cui i ricci conducono un'esistenza attivaIl periodo attivo dura dai 4 ai 7 mesi, a seconda dell'habitat e delle condizioni meteorologiche. I ricci dalle orecchie lunghe hanno il periodo attivo più breve, mentre i ricci comuni, più diffusi nelle regioni settentrionali, hanno il periodo più lungo. Il periodo attivo della vita di un riccio può essere suddiviso in tre periodi:

  1. Risveglio dal letargo
  2. Periodo riproduttivo
  3. Periodo preparatorio al letargo.

Letargo del riccio: caratteristiche del comportamento animale.Se i ricci vengono tenuti in recinti, cioè in cattività, allora fase riproduttiva della loro vita assente.

Il termine "letargo" si riferisce al periodo di adattamento di un animale a condizioni meteorologiche sfavorevoli. Tuttavia, il livello di condizioni meteorologiche sfavorevoli varia a seconda della specie di riccio, quindi anche le ragioni del letargo possono variare.

Le principali ragioni per cui i ricci vanno in letargo sono:

  • mancanza di cibo;
  • basse temperature dell'aria.

A differenza della maggior parte degli animali, i ricci non sono in grado di immagazzinare cibo Per l'inverno. Pertanto, con l'arrivo del freddo, quando gli insetti scompaiono, i ricci iniziano a ibernarsi. Durante i mesi più caldi, queste creature accumulano depositi di grasso sotto la pelle e sugli organi interni, e in inverno vanno in letargo. Sebbene i recinti dei ricci abbiano cibo in abbondanza in inverno, vanno comunque in letargo a causa del loro imperfetto sistema di termoregolazione.

Come si sistemano i ricci per l'inverno?

Il periodo di preparazione allo svernamento dei ricci è legato anche alla ricerca di un riparo invernale e al suo miglioramento. Se l'animale sceglie il posto sbagliato per andare in letargoL'inverno può avere un effetto tragico su di loro: la morte. Con l'avvicinarsi dell'autunno, i ricci scavano le loro tane a una profondità di circa 1,5 metri, sotto uno spesso strato di terra e lettiera. È possibile costruire da soli un rifugio per ricci? Quando si crea una tana artificiale per ricci, tenetelo a mente, altrimenti il ​​terreno potrebbe gelare.

Gli scienziati non l'hanno ancora capito, Che tipo di tane di ibernazione usano i ricci?: il proprio o quello di qualcun altro. In recinti dotati di uno spesso strato di terra, i ricci svernano bene in rifugi artificiali. Anche durante questo periodo preparatorio, i ricci cambiano il loro mantello estivo con quello invernale.

Il letargo nei ricci è caratterizzato dalle stesse proprietà degli altri animali:

  • durata;
  • sonno profondo;
  • calo della temperatura corporea a 1,8°C;
  • Riduzione minima accettabile della frequenza cardiaca.

Durante il periodo di veglia, i ricci non possono sopravvivere senza cibo.La morte può sopraggiungere dopo soli 10 giorni di digiuno. Durante il letargo, un riccio può resistere senza cibo fino a 240 giorni.

Le tane sono ricoperte di neve, quindi gli animali sono completamente al sicuro grazie all'isolamento del blocco di neve. Se un riccio scava la propria tana, sverna da solo. Si consiglia inoltre di creare tane artificiali nei recinti per un solo riccio.

I ricci vanno in letargo in una posa caratteristica. L'animale si raggomitola a palla, con le zampe e il naso premuti contro il ventre., la coda è premuta contro la testa. Questa posizione riduce la perdita di calore dalla pelle esposta e riduce anche la superficie esposta all'aria fredda. Se tocchi un riccio che dorme, il corpo sentirà molto freddo. La perdita di peso avviene quotidianamente a causa del grasso sottocutaneo e delle riserve di grasso negli organi interni dell'animale.

I ricci non vanno in letargo durante la notte. La loro esistenza continua con periodi alternati di veglia e torpore temporaneoGradualmente la durata del sonno aumenta e si passa al letargo.

Risveglio dei ricci in primavera Caratterizzato dall'inizio della stagione riproduttiva. Quando gli animali sono tenuti in cattività, è molto raro assistere al periodo riproduttivo.

Commenti

1 commento

    1. Elena

      Non dare mai al tuo riccio latticini contenenti lattosio: possono causare diarrea grave e persino la morte. Puoi dargli latte di capra o tisana all'aneto con latte senza lattosio.