Riccio pigmeo africano: cura e manutenzione a casa

Il riccio pigmeo africano è un mammifero non presente in natura. È un animale allevato in cattività, motivo per cui non può essere rilasciato in natura. È stato creato incrociando il riccio algerino con altre razze di ricci africani.

Prima di prendere questo simpatico animaletto, leggete attentamente le istruzioni per la sua cura e manutenzione.

Come addomesticare un riccio pigmeo africano

Riccio pigmeo africano

Per addomesticare un riccio servono calma e pazienza.

Per addomesticare un riccio, circondatelo di affetto e cure. Parlategli regolarmente e creategli un ambiente sicuro e tranquillo. I ricci hanno una vista scarsa e un olfatto molto sensibile. Vi riconosceranno dal tatto, dall'odore e dalla voce.

Prova a sollevare delicatamente il tuo animale domestico per la pancia. Se inizia a usare gli aculei, usa una coperta o un asciugamano per sollevarlo. Questo fermerà il panico e calmerà il riccio. Se i tuoi tentativi di sollevarlo non hanno successo, non preoccuparti. In nessun caso bisogna urlare all'animale e, soprattutto, non lanciarlo! Siate invece equilibrati ma assertivi.

I ricci sono animali notturni. Pertanto, cercate di non disturbarli durante il giorno, soprattutto nei primi giorni dopo averli presi. Per aiutarli ad abituarsi rapidamente alla vostra presenza, cercate di dar loro da mangiare il più spesso possibile.

Parla al tuo animale domestico con un tono calmo e gentile. Prendilo in braccio ogni giorno per 15-20 minuti. Se segui queste semplici linee guida, il tuo riccio inizierà presto ad avvicinarsi a te da solo.

Descrizione e varietà

Ricci pigmei africani

I ricci pigmei africani sono disponibili in un'ampia varietà di colori.

Il riccio pigmeo africano non supera i 20 cm di lunghezza e pesa circa 500 g. Gli individui di questa razza differiscono tra loro per il colore.

I ricci sale e pepe hanno occhi, maschera e naso neri. Hanno più aculei neri rispetto a quelli non pigmentati. Anche la pelle intorno alle orecchie e sul dorso è nera. Ci sono macchie dello stesso colore sul ventre e sulle zampe.

Gli individui grigi hanno occhi, maschera e naso neri. Macchie della stessa tonalità si trovano sul ventre e sulle zampe. Gli aculei di questa specie sono grigio scuro o marrone scuro. Sul dorso e intorno alle orecchie, la colorazione passa gradualmente dal grigio scuro al nero.

La varietà marrone del riccio ha gli aculei marrone chiaro. Gli occhi sono neri, contornati di blu. La maschera è marrone chiaro. Il naso è marrone cioccolato. Il ventre e le zampe sono di colore uniforme. La pelle del dorso e delle orecchie ha una tinta rosata con una sfumatura grigia.

La varietà "Chocolate" ha le penne marroni. Gli occhi sono neri. La maschera e il naso sono di un marrone chiaro. La pelle sul dorso e intorno alle orecchie ha una tonalità grigiastra. Possono essere presenti macchie appena visibili sul ventre e sulle zampe.

La varietà champagne ha penne beige chiaro. La maschera non è prominente. Il naso è rosato. Il dorso e le orecchie sono di colore simile. Gli occhi sono rosso rubino. Il ventre e gli arti di questo individuo sono di colore uniforme.

Il "Cinacote" ha metà degli aculei marrone chiaro, mentre l'altra metà è beige chiaro. La maschera è appena visibile. Il naso è rosa con macchie marroni. Gli occhi di questo individuo sono neri o rubino. Il ventre e le zampe sono di colore uniforme. La pelle sul dorso e intorno alle orecchie è rosata.

La varietà "cannella" ha un mantello marrone chiaro, aghiforme. La maschera è appena visibile. Il naso è marrone-rosato. Questo individuo ha occhi neri o rosso rubino scuro. Le zampe e il ventre sono di colore uniforme. La pelle del dorso e delle orecchie è rosa.

Oltre a queste varietà, qualsiasi individuo può presentare un'anomalia cromatica:

  • Pinta: qualsiasi parte della pelle può essere priva di pigmentazione;
  • Fiocco di neve: il 30-70% degli aghi è scolorito;
  • Bianco: quasi tutti gli aghi sono scoloriti.

Un mammifero può nascere albino. Gli animali con questa colorazione anomala hanno aculei bianchi, pelle rosata e occhi scarlatti.

Pro e contro dell'allevamento di un riccio pigmeo

Riccio pigmeo africano

I ricci africani sono intelligenti ed energici, ma non vanno molto d'accordo con gli altri animali.

Tenere un riccio africano in casa presenta numerosi vantaggi:

  • Gli allevatori di questi animali sostengono che il riccio possa alleviare la stanchezza e persino abbassare la pressione sanguigna;
  • I ricci sono creature molto intelligenti. Possono affezionarsi rapidamente ai loro padroni e creare un legame con loro;
  • Il riccio pigmeo africano può essere facilmente addestrato a seguire una routine di alimentazione, riposo e interazione con il suo proprietario;
  • Questo animale non richiede molto tempo in termini di cure. È sufficiente tenere pulita la gabbia, lavare l'animale di tanto in tanto e tagliargli le unghie;
  • I ricci emettono suoni molto raramente e, quando lo fanno, sono praticamente impercettibili;
  • Il riccio è molto compatto. C'è spazio per lui anche nell'appartamento più piccolo;
  • Poiché l'animale vive in una gabbia, non danneggerà la carta da parati, i mobili e altri oggetti di valore;
  • I ricci non hanno bisogno di essere portati a spasso. Possono fare i loro bisogni in un angolo designato della gabbia;
  • I ricci pigmei africani non sono schizzinosi. Possono mangiare anche il normale cibo per gatti.

Tuttavia, nonostante i numerosi aspetti positivi, tenere un riccio presenta anche i suoi svantaggi:

  • Se lasci spesso il tuo animale domestico fuori dalla gabbia, dovrai raccogliere aghi in giro per l'appartamento;
  • Il riccio è un animale notturno e non è consigliabile posizionare la sua gabbia in una stanza dove dormono le persone: potrebbe dare fastidio;
  • I ricci hanno un istinto di caccia molto sviluppato. Se in casa ci sono altri animali domestici, questa caratteristica può costare la vita al riccio;
  • Non tutte le cliniche veterinarie possono curare il riccio pigmeo africano. Questo perché questo animale non è particolarmente comune nel nostro Paese.

Molte persone potrebbero chiedersi se il loro animale domestico abbia un odore sgradevole. Se la gabbia dell'animale è tenuta pulita e la sua salute e la sua dieta sono monitorate correttamente, non ci saranno odori sgradevoli.

Cura e manutenzione a casa

Per garantire che il tuo animale domestico viva il più a lungo possibile, devi seguire una serie di regole e raccomandazioni.

Cosa dare da mangiare

Un riccio pigmeo africano mangia un verme.

Gli insetti sono una vera prelibatezza per il riccio.

Il riccio è un carnivoro. Il suo cibo migliore sono gli insetti e la carne.I negozi specializzati vendono cibo per animali, ma è meglio attenersi ai prodotti naturali.

Si consiglia di dare al riccio carne bollita o cotta al vapore. Ad esempio, 1 cucchiaio di manzo, pollo o tacchino. La carne deve essere tritata finemente o macinata prima di essere somministrata. Sono accettabili anche colli di pollo, ventrigli, fegato e altre carni. Sono necessari da uno a due pezzi di frattaglie per porzione. Una volta alla settimana, si può dare al riccio pesce bollito o al vapore.

Attenzione: carne, pollame e pesce non devono contenere sale o spezie!

I ricci preferiscono grilli e zophobus come insetti. Tuttavia, questi alimenti sono piuttosto grassi, quindi dovrebbero essere somministrati solo un paio di volte a settimana. I ricci pigmei vengono nutriti anche con cavallette, tarme della farina, bruchi, blatte marmorate e locuste.

Il riccio apprezza anche le verdure. Ama zucchine, carote, fagiolini, asparagi, zucca, cetrioli, broccoli, spinaci e peperoni. Tra frutta e bacche, il riccio preferisce mele, pere, banane, pesche, anguria, ciliegie (snocciolate, ovviamente), fragole, mirtilli, lamponi, more e kiwi.

Puoi aggiungere varietà alla dieta del tuo animale domestico con uova di gallina o di quaglia. Possono essere date sode o crude. I ricci apprezzano anche gli omogeneizzati.

Igiene e bagno

Fare il bagno al riccio pigmeo africano è d'obbligo. È necessario non solo eliminare gli odori sgradevoli, ma anche rimuovere sporco e parassiti. Il bagno è sempre estremamente stressante per un animale. Le spine impiegano molto tempo ad asciugarsi e l'animale può prendere un forte raffreddore (soprattutto quando fa freddo). Pertanto, si consiglia di non fare il bagno più di 1-2 volte al mese. Evitare di fare il bagno ad animali deboli, malati o inadatti, poiché ciò può causare danni irreparabili all'animale che porta la spina dorsale.

Per eseguire le procedure igieniche, riempire una bacinella con circa 5 litri d'acqua. La temperatura non deve superare i 34,8 gradi Celsius (95,5 gradi Fahrenheit). Immergere lentamente l'animale in acqua, sostenendone delicatamente la parte superiore del corpo. Per prima cosa, sciacquare accuratamente le zampe e il ventre. Poi passare alla schiena. Gli aculei possono essere puliti con shampoo per bambini e uno spazzolino morbido. Fare attenzione a non far entrare l'acqua sul muso. Dopo il bagno, avvolgere l'animale in un asciugamano caldo. Lasciare asciugare il riccio naturalmente. Proteggerlo dalle correnti d'aria.

Video: Riccio africano che fa il bagno

Malattie e trattamento

Riccio pigmeo africano

I ricci pigmei africani sono soggetti a un'ampia gamma di malattie.

Se adeguatamente curati, i ricci in genere si ammalano raramente. Tuttavia, è comunque importante sapere quali disturbi potrebbero manifestarsi e come trattarli.

Polmonite. Questa condizione può essere causata dall'ipotermia. L'animale si rifiuta di mangiare, si lecca frequentemente il naso, starnutisce e tossisce. La respirazione diventa affannosa e si sente un caratteristico schiocco. Questa condizione patologica viene trattata con antibiotici.

Il tuo animale domestico dovrebbe essere visitato da un veterinario. Se ciò non fosse possibile, i veterinari raccomandano di trattare l'animale con Ceftriaxone o Katozal. Per trattare la rinorrea, puoi usare una soluzione salina per sciacquare il naso, oppure Farmozolin o Maxidin per bambini. L'antibiotico viene somministrato per via intramuscolare nella coscia. Katozal viene applicato su una piega cutanea sul dorso.

Disturbi gastrointestinali. Le feci del riccio africano sono allungate e hanno all'incirca il diametro di una matita. Le feci di un animale sano sono di colore marrone scuro. La presenza di muco o bile nelle feci dell'animale indica un disturbo digestivo. Questo è spesso causato dall'introduzione di nuovi alimenti nella dieta. È sufficiente eliminarli e monitorare le feci. Se non cambia nulla entro 2-3 settimane, consultare un veterinario. Il vostro animale potrebbe avere un'infezione. Se le feci sono sane ma assomigliano a sterco di mucca, è necessario pulire il tratto gastrointestinale. Gli scarafaggi possono aiutare in questo. In caso di diarrea, assicuratevi che il vostro animale beva molta acqua. Se si rifiuta di bere, somministrate soluzione salina per via sottocutanea. La nifuroxazide può essere utilizzata per trattare lo stomaco. Se la diarrea persiste per più di 2 giorni, consultare un veterinario.

Ferite, graffi, fratture. Ferite e graffi devono essere lavati con acqua ossigenata. Successivamente, la lesione deve essere trattata con clorexidina. Dopodiché, attendere un po' e applicare Levomekol. Le lesioni gravi possono essere trattate solo da un veterinario. Le fratture richiedono solitamente l'amputazione.

Fungo. Gli aculei e il pelo dell'animale cadono. La pelle diventa crostosa e squamosa. In questa situazione, si raccomanda l'uso di Imaverol. Per ogni cc di farmaco, mescolare 50 cc di acqua. Spruzzare questa soluzione sul vostro animale tre volte al giorno.

Zecche, vermi. In caso di infestazione da zecche, sul corpo dell'animale compariranno graffi e piaghe. Se l'animale ha i vermi, perderà peso anche se ha un buon appetito. Nelle feci saranno presenti muco e sangue. Stronghold, Frontline e Advocate sono utili in questi casi. Il dosaggio esatto è descritto nelle istruzioni.

Vaccinazione

I ricci pigmei africani vengono curati solo contro i parassiti esterni e interni. Questi animali domestici non sono vaccinati e non esistono vaccini specifici per loro. Inoltre, questi animali hanno un fegato debole e qualsiasi vaccinazione può essere fatale o ridurre significativamente la loro aspettativa di vita.

Selezione di una gabbia e degli accessori

Riccio pigmeo africano in gabbia

È necessario garantire al riccio un livello di comfort sufficiente nella gabbia.

La gabbia dell'animale deve essere spaziosa, con una superficie inferiore di almeno 60*60 cm.Deve essere solido. La distanza tra le sbarre non deve essere troppo grande. Un animale potrebbe infilarsi tra le sbarre e scappare, o rimanere incastrato.

Non acquistare gabbie a più livelli per i ricci pigmei!

Si consiglia di posizionare una ruota nella gabbia. Deve essere solida e avere un diametro di almeno 28 cm. A seconda della personalità dell'animale, si dovrebbe prevedere un riparo nella gabbia. Per un riccio socievole, è sufficiente stendere un asciugamano morbido o una coperta. Un animale timido avrà bisogno di una cuccia.

Nella gabbia dovrebbero essere posizionate una ciotola per il cibo e una bottiglia per l'acqua. La ciotola dovrebbe essere pesante in modo che l'animale non la rotoli per tutta la gabbia. L'ideale è una bottiglia per l'acqua con tettarella.

Molti ricci amano giocare. I giocattoli per gatti, come una palla con dei campanellini all'interno o dei tunnel, sono perfetti per loro.

Allevamento

L'allevamento dei ricci pigmei africani è un passaggio molto importante. Valutate attentamente i pro e i contro in anticipo. Assicuratevi di avere abbastanza tempo libero per prendervi cura della riccio incinta e dei suoi cuccioli.

Come determinare il genere

Per determinare il sesso, tieni il riccio tra le mani in modo che il ventre sia visibile. Nelle femmine, i genitali si trovano vicino all'ano. Nei maschi, si trovano a circa 1 cm dall'ano nei giovani e a 2-2,5 cm negli adulti.

Maglieria

Il riccio guarda la tazza

Affinché l'accoppiamento abbia successo, i ricci devono appartenere alla stessa fascia d'età.

I ricci raggiungono la maturità sessuale a 5,5-6 settimane. Gli animali non dovrebbero essere consanguinei almeno fino alla terza generazione, quindi i cuccioli dovrebbero essere separati in base al sesso fin da piccoli. Non è consentito l'accoppiamento di ricci indeboliti e malati.

Un giovane maschio non dovrebbe essere accoppiato con una femmina adulta. A causa della sua inesperienza, potrebbe diventare aggressivo e venire morso. L'accoppiamento non dovrebbe avvenire prima delle 5,5-6 settimane.

Una femmina può rimanere incinta prima delle 5 settimane e mezzo. Questo non dovrebbe essere permesso. Potrebbe non portare a termine la cucciolata o rifiutarsi di allattare i suoi piccoli. Una femmina che non ha mai partorito prima non dovrebbe essere autorizzata ad accoppiarsi dopo le 11 settimane. La fusione delle ossa pelviche può complicare il travaglio e portare alla morte della femmina.

L'accoppiamento avviene entro 6-7 giorni. Non è consigliabile tenere gli animali insieme più a lungo. Se l'accoppiamento non avviene, separare i ricci per una settimana e poi riunirli.

Un maschio può accoppiarsi ogni due settimane. Una femmina non dovrebbe accoppiarsi più di due volte all'anno. Altrimenti, ucciderà i suoi piccoli.

Gravidanza

La gravidanza del riccio dura 34-36 giorni. Nelle due settimane successive, la femmina aumenta di peso di 10-50 g. Entro il 25° giorno, la gravidanza è già evidente: diventa paffuta e anche il suo comportamento cambia. Inizia a prendersi cura di sé e la sua andatura rallenta.

Come prendersi cura dei ricci appena nati

Un riccio pigmeo africano appena nato

È meglio toccare i ricci appena nati solo attraverso un panno.

Durante i primi giorni di vita dei cuccioli, la madre sarà molto nervosa. Dovrebbe essere messa in una gabbia separata e lasciata riposare completamente. Altrimenti, potrebbe rifiutarsi di nutrire i piccoli o addirittura ucciderli.

È meglio non toccare i cuccioli di riccio: la femmina potrebbe rifiutarli se sente l'odore di un essere umano.Ma a volte si verificano situazioni in cui prendere in braccio il bambino è assolutamente necessario. In questo caso, lavatevi accuratamente le mani con acqua naturale, indossate abiti puliti e cercate di evitare qualsiasi odore. Quando prendete in braccio il bambino, distraete la madre. Lo stesso dovrebbe essere fatto quando lo rimettete in braccio.

Per le prime due settimane, i ricci si nutrono esclusivamente del latte materno, poi la madre inizia a portare loro altro cibo. Entro i due mesi, i ricci non dipendono più completamente dalla madre.

Addestrare e giocare con il tuo animale domestico

Addestramento di un riccio pigmeo africano

I piccoli e spinosi africani sono molto facili da addestrare.

Il riccio pigmeo africano è altamente addestrabile. Ad esempio, puoi creare un percorso a ostacoli con dei dolcetti sparsi ovunque, permettendogli di allenarsi in autonomia.

Se fai fare regolarmente esercizio al tuo riccio, imparerà il suo nome e risponderà ad esso.Puoi anche insegnare al tuo animale domestico i comandi "fermo" e "vieni". Per farlo, attira l'animale verso di te con le parole "vieni" e un bocconcino. Poi, digli di "fermo" e bloccagli il passaggio con il piede o un libro. Il riccio capirà rapidamente cosa fare e obbedirà ai tuoi comandi.

La cosa più importante durante l'addestramento è non urlare o spaventare l'animale. Altrimenti, diventerà timoroso e si rifiuterà di fare qualsiasi cosa.

Durata della vita di un riccio africano in cattività

Con le cure adeguate, il riccio africano vive circa 7 anni. Sono stati registrati casi di animali domestici che hanno vissuto fino a 10 anni. Con un proprietario attento e responsabile, il riccio vivrà una vita lunga e felice.

Come dare un nome a un animale domestico

Riccio pigmeo africano

Quando si sceglie un nome, l'unico limite è la propria immaginazione.

Puoi dare al tuo riccio il nome che preferisci. Ad esempio, puoi prendere spunto dalle spine del suo animale domestico (Cactus, Spinoso, Ago, ecc.) o trasformare la parola "riccio" (Ezhana, Ezhinka, Yozha, ecc.).

Puoi dare un nome al tuo riccio in base al suo aspetto (Bianco, Fiocco di Neve, Carbone, ecc.). In altre parole, ci sono innumerevoli soprannomi che puoi inventare per il tuo animale spinoso. Usa la tua immaginazione.

Il riccio pigmeo africano è un animale domestico allevato specificamente per uso domestico. È relativamente facile da mangiare, di piccole dimensioni e richiede poco tempo per essere allevato. Oltre a queste caratteristiche positive, questo animale domestico è altamente addestrabile e può diventare un compagno fedele per il suo proprietario.