Chi è più forte: uno squalo o un coccodrillo?

Questa domanda può sembrare strana, ma entrambe le specie si sono effettivamente incontrate sulle isole malesi e sulla costa settentrionale dell'Australia. La questione di quale sia la più forte può essere affrontata al meglio utilizzando l'esempio del grande squalo bianco e del coccodrillo marino, che si sono incontrati ripetutamente in natura.

Di cosa è capace uno squalo?

Squalo bianco

Gli squali non difendono il loro territorio, la loro prole e nemmeno le fonti di cibo.

Per capire chi è più forte, esaminiamo le caratteristiche e le capacità del grande squalo bianco. La lunghezza record per uno squalo bianco è di 6 metri e il peso registrato è di circa 2.000 kg. Il peso medio è di circa 1.000 kg per una lunghezza di circa 4,5 metri. La forza del morso di uno squalo può raggiungere i 1800 kg/cm2.

Ogni anno gli incontri con gli squali causano la morte di circa 15 persone.

Poiché gli squali si nutrono principalmente di piccoli pesci e di creature marine, non sono abituati a prede di grandi dimensioni che oppongono resistenza, quindi attaccano in modo relativamente lento e non riescono a trattenere a lungo una preda che oppone resistenza.

Di cosa è capace un coccodrillo?

coccodrillo d'acqua salata

I coccodrilli marini mostrano alti livelli di intolleranza e aggressività quando il loro territorio viene invaso.

La dimensione massima registrata per un coccodrillo marino è di 6 metri e il peso di circa 1.500 kg. Pertanto, questi parametri sono approssimativamente gli stessi per tutti gli animali. Inoltre, la forza del morso del coccodrillo, che è stata registrata, era superiore a 2000 kg/cm2. Quindi, sotto questo aspetto, il coccodrillo si è rivelato notevolmente più forte.

Ogni anno circa 2.500 persone muoiono a causa dei coccodrilli.

Chi è più forte?

Squalo e coccodrillo

La sua superiore esperienza di combattimento, le sue tattiche e le sue armi rendono il coccodrillo marino un avversario difficile per il grande squalo bianco.

È praticamente impossibile respingere l'attacco predatorio di un coccodrillo. Questo animale è più temibile di uno squalo nei seguenti modi:

  • L'attacco è più veloce. I coccodrilli sono abituati a prede grandi, resistenti e veloci, e le loro mascelle sono sufficientemente potenti e resistenti da trattenere la preda per lungo tempo.
  • La reazione è molto più rapida. I coccodrilli hanno un campo visivo di 270°, una spina dorsale potente e curva e recettori sensoriali, tutti elementi poco sviluppati negli squali.
  • Maggiore manovrabilità. I muscoli del coccodrillo sono quelli più adatti alle condizioni acquatiche, mentre quelli dello squalo sono molto primitivi.
  • I denti sono più grandi. Sono lunghi fino a 10 cm, più spessi e più potenti delle zanne di uno squalo, lunghe cinque centimetri.

Si stima che la probabilità di sopravvivenza di un essere umano in caso di attacco di squalo sia dell'86%, mentre per un coccodrillo è solo del 32%.

Quando un coccodrillo marino e uno squalo bianco si incontrano, quest'ultimo sarà chiaramente nei guai, poiché il coccodrillo è notevolmente più forte.