Donnola: tenere l'animale in casa

La piccola e agile donnola è un animale selvatico che ha recentemente cessato di essere una curiosità. Questi graziosi animali della famiglia dei mustelidi stanno diventando sempre più popolari sia negli appartamenti cittadini che nelle case private.
La donnola è un prezioso animale da pelliccia, e per giunta anche parsimonioso: ve ne accorgerete voi stessi adottando un amico peloso. Nell'antichità, le martore venivano tenute nelle fattorie per tenere sotto controllo i roditori, e nessuno tentò di addomesticare questa piccola creatura, ma la donnola spesso si sbarazzava in fretta di topi e ratti. In seguito, questo animale mai addomesticato fu soppiantato dal ben noto gatto: docile e affettuoso, ha mantenuto la sua reputazione di "miglior cacciatore di topi" fino ad oggi.

Perché le persone allevano le donnole? Cosa le rende così attraenti? Perché questo animale morbido e soffice, ma non del tutto addomesticato, ha guadagnato una fama senza precedenti tra gli amanti delle specie esotiche?
Stranamente, le donnole non hanno nulla in comune con gatti o furetti: un cucciolo di donnola non si avvicina al primo richiamo, non si coccola come un gattino domestico e potrebbe persino rifiutarsi di essere preso in braccio. Né un mustelide si sdraia obbedientemente ai tuoi piedi o si siede sulle tue ginocchia. Allora perché i proprietari sono così affezionati a questa donnola agile e veloce?

Vediamo quanto è difficile tenere le martore in casa, come funziona l'allevamento e l'addestramento e quale razza è meglio scegliere per tenerle in casa.

Razze di donnole

Gli allevatori sostengono che le donnole si adattino sia alla vita in casa che in appartamento, e che la cura e la manutenzione non siano mai difficili. Il prezzo di questo raro animale è piuttosto alto e trovare donnole dagli allevatori non è facile. Tuttavia, è meglio acquistare donnole solo da persone fidate. Questo garantisce di avere un animale sano, ben curato e, soprattutto, socializzato.

Razze di donnole

I predatori catturati in natura non sono in grado di adattarsi rapidamente alla cattività. Solo nelle mani di un professionista una donnola si abituerà gradualmente alle mani e alla casa. Non sopravvalutare le tue capacità: se, per caso, una donnola viene allontanata dalla natura e il suo ritorno al suo ambiente naturale è impossibile, il suo adattamento dovrebbe essere graduale.

La donnola è il predatore più piccolo, in grado di penetrare in qualsiasi tana o fessura, motivo per cui questi animali si distinguono per le loro abitudini di caccia ai topi. Piccoli animali con pelliccia liscia e marrone scuro sono spesso tenuti come animali domestici. La donnola si distingue per i suoi artigli tenaci, le orecchie arrotondate e gli occhi piccoli e brillanti. Dalle orecchie alla coda, questo abitante della taiga di solito non misura più di 10-12 cm, anche se può raggiungere i 30 cm, e pesa 150-300 grammi. La colorazione varia notevolmente a seconda della razza. Una caratteristica distintiva di questo animale sono le ghiandole sebacee sotto la coda: un adulto lascia "segni" con un odore sottile ma caratteristico. Si muove saltando, cacciando per gran parte del giorno, principalmente di notte.

Esistono diverse razze di rappresentanti della famiglia dei mustelidi, la maggior parte delle quali differiscono per colore e dimensioni:

  1. La donnola comune è grande quanto un palmo (fino a 25 cm), con il dorso marrone e il ventre bianco. Piccola e docile, è la donnola più comune offerta dagli allevatori come animale domestico.
  2. Striato bianco - dal nome si evince chiaramente che la differenza rispetto al gatto comune è la leggera striscia di pelo sul dorso, mentre le dimensioni e il colore sono quasi gli stessi del gatto comune.
  3. Coda lunga, colore marrone scuro, ventre più chiaro. Questa razza è più grande, raggiungendo i 30 cm di lunghezza e un peso di circa 350 grammi.
  4. Il procione nordafricano è una creatura affascinante con una soffice pelliccia grigia e strisce irregolari lungo il dorso, simili a quelle di un procione. Pesa non più di 260 grammi ed è lungo 27-30 cm.
  5. Sudafricano - simile al precedente, ma la parte superiore del dorso è decorata con strisce longitudinali, la pelliccia è folta e soffice.

Tutte le razze presentate sono in realtà rare e si trovano esclusivamente tra gli allevatori di mustelidi.

Donnola in casa: caratteristiche del mantenimento

Nonostante la sua natura libera, la prima cosa da considerare è l'alloggio per una martora domestica. Molti esemplari le tengono in gabbie da esposizione, complete di ripiani, amache, ruote, casette e tane, il tutto a discrezione dell'allevatore. Si consigliano recinti a più livelli, rametti e altri elementi che forniscano riparo.

Donnola a casa

Caratteristiche dell'alloggio per un cucciolo di mustelide:

  1. La gabbia non è chiusa a chiave, oppure può essere un acquario aperto (vetrina) con pareti in vetro, dimensioni minime 50*50 cm.
  2. In casa viene installata una lettiera (preferibilmente due) che viene cambiata ogni due giorni.
  3. La pulizia e la rimozione di residui (scarti di cibo) vengono effettuate quotidianamente, mentre la pulizia generale viene effettuata una volta al mese (con la disinfezione di tutte le superfici).

Leggi anche: Dove vive la martora bianca e che aspetto ha?.

Nutrizione e cura delle martore

I predatori come le martore preferiscono la carne, come pollo e manzo macinati, ma i negozi veterinari spesso vendono cibo pronto per i roditori predatori. Eventuali premietti dovrebbero essere offerti in piccole porzioni in modo che l'animale li mangi subito. Altrimenti, il pasto rischia di finire nella scorta – un'abitudine che piace alle martore – e il cibo si rovinerà nel giro di un paio di giorni.

  1. La donnola mangia due volte al giorno, ma ama fare spuntini: se possibile, offre uno spuntino al predatore 2-3 volte al giorno e lascia del cibo anche di notte.
  2. Oltre a frattaglie e carni lavorate, l'animale mangia anche verdura, frutta e uova. Tuttavia, carni affumicate, cibi salati, frutta secca, cibi pronti trasformati, panna acida e cipolle non dovrebbero essere inclusi nella dieta dell'animale peloso.
  3. Anche l'acqua dovrebbe essere sempre presente nella gabbia, accessibile e pulita (la ciotola dell'acqua dovrebbe essere cambiata ogni 2-3 giorni).
  4. Il fondo dell'abitazione deve essere rivestito con paglia e pannolini usa e getta: questo è comodo durante le pulizie.
  5. Anche posizionare legni galleggianti, tunnel e altri giocattoli per roditori acquistati in un negozio di animali è ben accetto e non permetterà al predatore peloso di annoiarsi.

Istruzione e formazione

La donnola preferisce essere portata in braccio per le passeggiate. Moderatamente curiosa ma incredibilmente cauta, non tende ad arrampicarsi ovunque o a essere attiva, ma ama le passeggiate.

Aumentare l'affetto

L'addestramento è utile solo per gli animali giovani (da 1 mese e mezzo in su). Un buon addestramento richiede sessioni giornaliere di almeno 30-50 minuti (l'animale semplicemente non sarà in grado di dedicare più attenzione al suo proprietario). Col tempo, la donnola risponderà al suo nome, dormirà con te o trascorrerà del tempo in grembo davanti alla TV. Diventerà anche abituata a usare la lettiera e seguirà le corrette linee guida per i pasti, evitando di spargere o nascondere gli avanzi negli angoli nascosti.

Ricordate: le donnole sono attive e veloci, strisciano costantemente tra le zampe e tra le braccia dei loro amati proprietari, esigenti in termini di attenzione, quindi una gabbia è essenziale. Tuttavia, per queste piccole creature la libertà è più importante: le donnole non dovrebbero essere confinate per la maggior parte del tempo.

Malattie della famiglia dei mustelidi

Come misura preventiva, le donnole, in quanto membri della famiglia dei mustelidi, sono tenute a vaccinarsi contro la rabbia, più o meno con la stessa cadenza dei gatti domestici. Altre malattie infettive e batteriche sono meglio discuterne con un veterinario e trattarle tempestivamente con farmaci. Per evitare di perdere il momento giusto, monitorate le condizioni generali del vostro animale domestico. Una martora, sempre attiva e scattante, desta immediatamente sospetti di cattiva salute se appare letargica.

Cosa dare da mangiare a una donnola in casa

Questo predatore poco esigente mangia volentieri topi e lucertole. Tuttavia, non è sempre possibile fornire una dieta così varia in un appartamento. Gli esperti raccomandano di creare un menu semplice ma equilibrato per questo animale domestico: carne, latticini e verdure. Gli integratori vitaminici sono spesso inclusi nella dieta; uno specialista può consigliarli.

Cosa dare da mangiare a una donnola in casa

Il menù Caress comprenderà sicuramente:

  • carne di pollo, carne macinata;
  • carcasse intere di piccoli polli (divise in porzioni), tendini;
  • frattaglie;
  • kefir e ricotta;
  • prezzemolo, tarassaco, ortica;
  • pesce rosso e gamberi;
  • formaggio;
  • uova, in particolare uova di quaglia;
  • mele, carote, pere: qualsiasi tipo di frutta e verdura che il tuo animale domestico preferisce.

La dieta dovrebbe essere stilata tenendo conto delle possibilità finanziarie, ma in ogni caso la base della dieta della martora è la carne.

Quanto tempo vive una donnola in casa?

Si ritiene che le donnole possano vivere fino a 8-10 anni in cattività, evitando tutti i pericoli della natura selvaggia. La durata di vita più comune delle donnole domestiche è di 5-7 anni.

Vale la pena prendere una donnola in appartamento?

Una donnola vivrà esattamente allo stesso ritmo, sia in casa che in appartamento, poiché non necessita di passeggiate infinite o bagni d'aria. Tenere una donnola in appartamento è possibile, a patto di poter dedicare un angolo alla casa e di essere disposti a trascorrere del tempo libero portandola fuori ogni giorno. Tutte le altre condizioni per tenere questo piccolo predatore sono identiche, sia in casa che in appartamento.

Suggerimenti e sfumature

Anche una martora allevata a mano finirà per perdere interesse per il suo proprietario, soprattutto senza attenzioni reciproche. Pertanto, è importante tenere in braccio e giocare con il proprio animale domestico più spesso, senza dimenticare passeggiate e persino gite. Alcuni allevatori portano le loro martore a fare passeggiate al parco o addirittura a farle visitare dal negozio, se il proprietario è assolutamente sicuro che l'animale non scapperà o non combinerà guai.

Consigli e trucchi per prendersi cura di una donnola

Ecco alcune altre sfumature:

  1. La pelliccia di donnola contiene molti meno allergeni rispetto alla pelliccia di cane o di gatto.
  2. Addestrare una donnola addomesticata a usare la lettiera non è difficile. È sufficiente prestarle attenzione durante i primi 7-10 giorni dall'arrivo del vostro animale domestico. Quando una donnola cerca un bagno, come altri animali domestici, mostra ansia. Basta attirare frequentemente l'attenzione dell'animale sulla lettiera. Le martore acquisiscono rapidamente l'abitudine e defecano nell'area designata.
  3. Le donnole adulte vengono sterilizzate (poiché i maschi adulti marcano il territorio) se l'animale non è destinato alla riproduzione. Le donnole adulte emanano un odore sgradevole quando sono spaventate (come quello di una puzzola): bisogna solo abituarsi.
  4. Le donnole sono animali squittienti e inclini a "agitarsi" e possono mordere, ma man mano che si abituano alla presenza umana, spesso perdono la loro natura aggressiva. Lo stesso non si può dire del loro temperamento: non è sempre docile.
  5. Questo animale amichevole e molto attivo sarà felice di essere tuo amico, ma abituarlo ad altri animali domestici, in particolare uccelli, richiederà molto tempo e impegno.
  6. Tuttavia, una martora può andare d'accordo con un gatto se è stata cresciuta con uno fin dall'infanzia. La sua intelligenza e socievolezza superano qualsiasi tratto aggressivo.
  7. Si consiglia di portare a spasso la martora con un'imbracatura. Solo se vi sentite sicuri del vostro animale domestico, potete lasciarlo libero senza supervisione, ad esempio in giardino. Tenete presente che non dovrebbero esserci cani da caccia, automobili o altri oggetti pericolosi nelle vicinanze (l'animale probabilmente non dovrebbe aver paura di queste cose, ma se spaventato, potrebbe rifiutarsi di tornare a casa).
  8. Agile e giocosa, nonostante la sua cordialità, la donnola a volte può mordere: tenetelo a mente, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli.

Per abituarsi all'animale e fare amicizia con lui, bisogna tenerlo spesso in braccio, tenerlo sulla spalla, parlargli e chiamarlo per nome: è un animale domestico piuttosto socievole. L'importante è imparare a percepirlo fin da piccolo. E un'altra cosa: gli esemplari adulti sono praticamente impossibili da addestrare.

Agile, piccola, gentile e piuttosto amichevole, anche se un po' irrequieta, questa donnola, una volta che si sarà stabilita nella vostra casa e avrete trovato un punto d'incontro, diventerà sicuramente il vostro animale domestico preferito. Questo affascinante animale dall'intelligenza ineguagliabile conquisterà il vostro cuore se condividerete con lui il vostro amore e le vostre cure.

Leggi anche: Tenere i gechi leopardo in casa.