Pro e contro del tenere i furetti come animali domestici

Regole per tenere i furetti in casaOggigiorno, molte persone scelgono animali domestici esotici. Procioni, tartarughe, serpenti e tigri convivono con le persone in case o appartamenti comuni. Anche i furetti, appartenenti alla famiglia dei mustelidi, hanno trovato posto tra loro.

Gli animali esotici sono molto diversi dai cani e dai gatti comuni in quanto sono poco studiati. Tenerli come animali domestici può essere dannoso, ma i furetti sono generalmente animali facili da accudire e dovrebbero comunque essere addestrati e forniti di un ambiente favorevole. I furetti tenuti come animali domestici sono chiamati furetti.

Caratteristiche dell'allevamento dei furetti

Peculiarità del tenere i furetti come animali domesticiI furetti, a differenza di altri animali, si adattano facilmente alla vita domestica. Crescono grazie all'affetto e alle cure, e la loro insaziabile curiosità li spinge a esplorare ogni angolo della loro nuova casa.

Allevare un animale del genere è facile, ma è comunque necessario usa alcuni consigli, che contribuirà a rendere il furetto un animale domestico a tutti gli effetti e a organizzare le condizioni per il suo mantenimento.

Quando si crea uno spazio vitale per un furetto, bisogna ricordare che è prima di tutto un predatore e non sarà mai un animale tranquillo e timido come i gatti. La curiosità e l'allegria di un furetto lo spingeranno costantemente ad avventurarsi in pericolose avventure in casa, quindi è importante affrontare questo aspetto immediatamente. limitare l'area per il suo movimento.

Questo animale è abituato a vivere nelle tane, quindi il primo passo è sigillare tutte le crepe, i vuoti e gli spazi tra divani, armadi e altri mobili. Se si ignora questa regola, è molto probabile che il furetto rimanga semplicemente incastrato nell'apertura e si ferisca.

Quando si progetta la casa, è possibile scegliere una posizione che corrisponda al meglio alla descrizione della tana. Se tale posizione non è disponibile, è necessario adattare lo spazio il più possibile e creare un alloggio per un furetto, a cui era abituato in natura.

Dove è meglio tenere i furetti: in una gabbia o in un appartamento?

Le sfumature dell'organizzazione di un posto per un furetto in un appartamentoLo spazio privato di un furetto è la soluzione migliore per l'animale stesso. Può girovagare liberamente per l'appartamento, scegliere angoli appartati dove dormire e semplicemente sfogare le sue energie correndo per tutto l'appartamento. Tuttavia, questa opzione è spesso inadatta ai proprietari. I furetti sono animali selvatici con molti istinti.

Ad esempio, trascina costantemente il cibo in posti nascosti e la carne marcia sotto il divano non è divertente. Tutti i vasi di fiori dovranno essere rimossi immediatamente, poiché l'animale è costantemente cerca la terra e la scavaMobili, battiscopa, fili, scarpe e altri oggetti diventeranno giocattoli per i furetti entro la prima settimana. Masticano quasi tutto ciò che vedono.

Spinti dalla curiosità e dall'istinto, i furetti cercano di entrare in ogni angolo dell'appartamento. Crepe, spazi vuoti tra i mobili e persino la cucina a gas possono diventare oggetto di esplorazione. Questo spesso provoca lesioni all'animale stesso e ingenti perdite economiche per i proprietari.

Una gabbia è considerata un'opzione adatta, poiché tutti gli effetti personali e gli arredi rimangono intatti, ma il recinto deve essere preparato in anticipo. Il recinto deve avere una superficie di almeno 1 metro quadrato. L'arredamento deve includere i seguenti elementi:

  • ciotola per bere;
  • vassoio;
  • casa;
  • lettiera organica;
  • ciotola per il cibo.

Quando si crea un recinto, spesso si installa un tubo di polipropilene a forma di labirinto. I furetti apprezzano molto questa struttura. È anche importante ricordare che il recinto deve essere adattato per fungere da tana. Cioè, dovrebbe essere un posto buio e fresco, dove l'animale può riposare durante il giorno.

Anche se metti un furetto in una gabbia, continua a... devi portarlo a spasso costantementeDi norma, i furetti dovrebbero essere portati a spasso almeno due ore al giorno. Senza accesso alla natura e all'aria fresca, i furetti si ammalano e si indeboliscono.

Compatibilità con altri animali domestici

Compatibilità dei furetti con altri animali domesticiIn un appartamento, di solito si ha un solo animale domestico, e nel nostro caso è un furetto. Nelle case vacanze, il numero di animali di diverse specie può raggiungere i 10 o più, ed è quindi necessario tenere conto delle regole di compatibilità con i furetti.

Questo animale va d'accordo soprattutto con cani e gatti, ma è comunque meglio introdurli gradualmente. Ad esempio, i furetti possono andare d'accordo con i gatti, ma questi ultimi potrebbero diventare gelosi, poiché l'introduzione di un nuovo animale e la condivisione delle attenzioni sono sempre stressanti per loro.

Inizialmente i cani sono diffidenti nei confronti dei piccoli animali, ma col tempo si abituano. Anche se il cane cerca di attaccare, il furetto può facilmente reagire o semplicemente scappare. Tuttavia, questa regola non si applica ai cani da caccia, che sono addestrati per catturare animali della famiglia dei mustelidi.

Non puoi ospitare un furetto con piccoli roditori, che includono:

  • Topo.
  • Ratto.
  • Cavia.
  • Criceto.

Per i furetti, si tratta di prede in natura, quindi è meglio non correre rischi.

Come addestrare un furetto a fare i bisognini

Alcuni esemplari riescono a imparare a usare la lettiera a loro assegnata da soli, ma è estremamente raro. Pertanto, è importante seguire alcune linee guida per aiutare il furetto a imparare a usare la lettiera nell'area a lui assegnata.

  1. Descrizione di come addestrare un furetto a usare il vasinoInizialmente, posizionate la lettiera in una gabbia o in un'altra area con spazio limitato. Questo aiuterà l'animale ad abituarsi.
  2. Una nuova lettiera viene spesso trascurata. I furetti semplicemente non si fidano dei nuovi punti in cui espletare i loro bisogni, quindi è importante sostituirla con una nuova lettiera. Questo impedirà alla lettiera di agire da deterrente.
  3. Se il tuo furetto è libero di girovagare per casa, dovresti installare diverse lettiere negli angoli. Tieni presente che i furetti sono animali molto puliti. Non useranno il bagno dove dormono o mangiano.
  4. Il vassoio deve essere pulito regolarmente.
  5. Quando i furetti vanno nel posto sbagliato, devono semplicemente essere puniti. È meglio coglierli sul fatto, perché questo farà sì che capiscano la loro colpa. Se vanno nel posto giusto, lodateli e date loro un premio.

Puoi capire che il tuo furetto ha bisogno di andare in bagno dai suoi movimenti. Se l'animale inizia indietreggia e alza la coda Deve essere portato urgentemente in bagno.

Peculiarità della passeggiata con i furetti

Peculiarità dei furetti domestici che camminanoI furetti non hanno bisogno di essere portati a spasso, ma amano farlo. Il mondo aperto e la natura sono per loro fonte di grande gioia, e una semplice passeggiata può essere una vera e propria mini-escursione, ma non bisogna lasciarli vagare da soli.

Quasi sempre scappano. Quindi, per le passeggiate usare imbracatureSi tratta di uno speciale dispositivo che si aggancia al collo e al petto del furetto, prevenendo così il disagio. Un semplice guinzaglio da collo interferirebbe con il furetto e gli causerebbe irritazioni.

I furetti dovrebbero essere addestrati a indossare l'imbracatura separatamente. Inizialmente, viene indossata solo per pochi minuti, per poi aumentare gradualmente la durata. In alcuni casi, l'animale potrebbe rifiutarsi di indossarla del tutto, ma di solito è perché l'imbracatura è troppo stretta. Tra il corpo e l'imbracatura dovrebbe esserci almeno due dita di spazio.

In alcuni casi è meglio evitare le passeggiate:

  • I furetti non tollerano bene il caldo né l'esposizione al sole. Sono facilmente soggetti a insolazione, quindi è meglio evitare di fare passeggiate in queste condizioni climatiche.
  • Fango, pozzanghere e neve alta non saranno divertenti per il tuo furetto. Si sporcherà e basta, e questo non gli piace. Nel peggiore dei casi, potrebbe andare in ipotermia.

Se c'è uno spesso strato di neve o fango sulle strade, è meglio rifiutare una passeggiata, ma il furetto è molto ama camminare in invernoLa camminata non dovrebbe durare più di 4-5 minuti.

Furetti come animali domestici: pro e contro

I furetti sono animali esotici che possono portare gioia e divertimento nella vita delle persone. È facile identificare i principali vantaggi di scegliere un furetto come animale domestico.

  • Pro e contro dei furetti come animali domesticiI furetti sono molto socievoli, curiosi, amano giocare e si affezionano molto ai loro padroni;
  • I furetti sono animali tranquilli e di piccole dimensioni;
  • i piccoli predatori dormono quasi tutto il giorno, quindi puoi tranquillamente andare al lavoro e lasciarli a casa da soli;
  • La pelliccia del furetto non provoca allergie;
  • Gli animali domestici possono essere facilmente addestrati a usare il bagno e la gabbia.

Nonostante i numerosi vantaggi, ci sono anche degli svantaggi che spesso impediscono alle persone di prendere un furetto.

  1. Hanno un odore particolare e, come i gatti, amano marcare il territorio.
  2. I furetti mordono continuamente, corrono per l'appartamento, possono nascondere il cibo e rovinare mobili o vestiti.
  3. I furetti sono predatori e pertanto necessitano di un'alimentazione speciale, che spesso richiede un investimento finanziario significativo.
  4. Ogni animale domestico ha il suo temperamento. Spesso, il carattere di un animale lascia molto a desiderare.

I furetti sono animali domestici meravigliosi che aggiungeranno gioia a qualsiasi casa. Sono accomodanti, vanno d'accordo con le persone e si abituano facilmente a una gabbia e a una lettiera. Se seguite le comuni linee guida per la cura dei furetti, la vita con questo animale domestico sarà senza problemi. La cosa principale è educarlo e limitare lo spazioper salvare mobili e cose.