
Contenuto
Un posto dove un furetto può vivere a casa
Un furetto appena nato richiederà molte attenzioni. Puoi lasciarlo libero di girovagare per l'appartamento, ma si aggrapperà costantemente a te per giocare.
Un'altra opzione per tenere un animale domestico è quella di tenerlo in gabbia. I potenziali proprietari devono decidere autonomamente quali condizioni della loro casa siano più adatte al comfort dell'animale.
Per il furetto stesso, un'opzione accettabile sarebbe libera circolazione nell'appartamento, perché ama giocare all'aperto. Tuttavia, i furetti hanno alcune qualità che devono essere prese in considerazione:
- facile da addestrare all'uso del vasino;
- pulito;
- Amano nascondersi nelle fessure e nei luoghi appartati.
Tuttavia, d'altro canto, la libera circolazione influirà negativamente sulle condizioni delle cose in casa che il tuo animale domestico può rosicchiareGli piace:
- plastica;
- mobilia;
- gomma;
- legno e molto altro ancora.
Cella

- una zona è completamente nascosta alla vista delle persone, dove si può costruire una casa per riposare e dormire;
- il secondo è un gioco;
- il terzo è per mangiare;
- toilette.
Pensa a come disporre ciascuno di essi: puoi dividere la gabbia in più livelli, installare anelli, tubi e scale in modo che il furetto abbia abbastanza spazio per giocare attivamente.
Quando allestisci la gabbia, considera la lettiera; i tessuti morbidi sono un'ottima opzione. Aggiungi una ciotola, una lettiera e una bottiglia d'acqua. È meglio scegliere una gabbia con una struttura a rete per evitare che il tuo animale si rompa i denti.
Particolarità della cura dei furetti in casa

Un piccolo furetto dovrebbe essere addestrato fin da piccolo. Questi animali, non appena aprono gli occhi, diventano attivi Cercheranno di mordere quasi tutto ciò che vedono. Un po' più tardi, l'animale cercherà di controllare i suoi proprietari, ma è importante mostrargli cosa può e cosa non può fare. Ad esempio, se un furetto vuole mordere qualcuno, mostrategli che non è accettabile, ditegli "no" e scuotetelo delicatamente. Anche un leggero colpetto sul naso è un'opzione.
Altre "punizioni addestrative" includono spruzzare acqua, chiuderli in una gabbia per un po' o altro, ma evitate eccessi e violenza. Se mostrate debolezza una volta, il vostro animale domestico vi controllerà a suo piacimento. Dovete seguire questo algoritmo:
- è stato commesso un errore;
- hai punito il furetto;
- Si è reso conto della sua colpa e sta facendo ammenda.
Tutti gli sforzi per migliorare dovrebbero essere incoraggiati con dei dolcetti, ma Non dovresti somministrare i seguenti prodotti:
- salsiccia;
- cioccolato;
- caramelle;
- biscotto.
La cura di questo animale in casa dovrebbe essere personalizzata in base alla sua personalità, ma bisogna evitare crudeltà. Col tempo, capiranno i desideri del loro proprietario e diventeranno obbedienti. Tuttavia, addestrare un furetto adulto sarà più difficile e a volte l'addestramento fallirà. Questo aspetto dovrebbe essere tenuto in considerazione se si prevede di acquistare un furetto adulto.
Cura e igiene
Per quanto riguarda l'uso della lettiera, la cura include l'addestramento all'uso della lettiera. Puoi usare una lettiera per gatti, posizionandola nella gabbia o in un'area apposita. Per aiutare il furetto a capire a cosa serve, puoi sporcarla leggermente con le sue feci. Se hai gatti in casa, anche il tuo furetto può usare la sua lettiera.
Questo dispositivo deve essere sempre mantenuto pulito, altrimenti l'animale cercherà altri posti dove fare i suoi bisogni.
Se il tuo furetto ha fatto qualcosa nel posto sbagliato e vuoi punirlo, fallo immediatamente, altrimenti non capirà perché sei arrabbiato. Dopo essere entrato nella lettiera, loda l'animale e dagli un premio.
Molto importante in termini di cura osservare le norme igieniche ed eseguire interventi di chirurgia estetica. Gli artigli dei furetti crescono rapidamente; per tagliarli si usano forbici speciali e una lima per unghie. Tagliare solo la punta che cresce verso il basso, non la radice dell'unghia. Quest'area contiene i vasi sanguigni dell'animale e può causare gravi emorragie. In caso di dubbi, portare il proprio animale da un veterinario.
Fate il bagno al furetto al massimo due volte al mese e solo quando necessario, ad esempio se è molto sporco. Usate shampoo specifici per furetti o gatti. La temperatura dell'acqua non deve superare i 38 gradi Celsius (100,4 gradi Fahrenheit) o essere molto fredda. Alcuni furetti... amo immergermi e nuotarePuoi aggiungere altra acqua alla vasca da bagno o alla minipiscina e aggiungere qualche giocattolo. Tuttavia, in questi casi, dovresti creare un'area di riposo dedicata al tuo animale. Dopo il bagno, asciugalo e puliscigli le orecchie.
Vaccinazioni per furetti

- Nobivac;
- Trivirovax;
- "Esacane".
Possono prevenire l'infezione da cimurro. Se il tuo furetto mostra segni di malattia, portalo immediatamente dal veterinario, poiché le conseguenze possono essere molto gravi.
Come nutrire un furetto a casa
Puoi scegliere di nutrire il tuo furetto con cibo secco o naturale. Ricorda che in natura i furetti sono carnivori che si nutrono principalmente di roditori, quindi tienilo a mente se hai intenzione di nutrirli con cibo naturale.
La dieta del furetto dovrebbe includere:
- uccello;
- frattaglie;
- pescare;
- uova.
Con questa dieta, l'animale dovrebbe essere nutrito due volte al giorno. I furetti non necessitano di alimenti di origine vegetale, quindi questi alimenti dovrebbero costituire al massimo il 2% della loro dieta. Il pesce può essere somministrato con parsimonia e raramente. Si consigliano le seguenti varietà:
- merluzzo;
- trota;
- platessa;
- sgombro.
Per prima cosa, fate bollire le uova di gallina; se l'animale riesce a digerirle bene, potete dare anche le uova di pollame crude. I latticini sono accettabili con moderazione, come un pezzetto di formaggio al giorno.
L'alimentazione naturale di un furetto prevede anche la presenza di integratori vitaminici nella dieta, particolarmente importanti durante la gravidanza, la crescita o la muta.
Puoi cucinare un piatto specifico a base di carne macinata:
- tritare le interiora e la carne del pollo, un po' di pesce, alcune verdure bollite e cereali;
- mescolare bene il tutto e far raffreddare;
- Aggiungere vitamine e integratori minerali.
Di recente, si è ritenuto che questo tipo di cibo non sia il più sano per i furetti; viene spesso somministrato agli animali in allevamenti specializzati, dove l'attenzione non è rivolta alla salute degli animali, ma alla loro pelliccia. Pertanto, gli esperti raccomandano di somministrarlo ai furetti come alimento. piccoli roditori e polli.
Somministrare cibo secco

Ci sono mangimi speciali di classe premium I furetti vengono nutriti con cibo commerciale per gattini, ma possono anche essere alimentati con cibo professionale per gattini, poiché le loro esigenze nutrizionali e i loro nutrienti sono identici a quelli dei gattini di età inferiore a un anno. Si sconsiglia di nutrire i furetti con cibo economico o cibo per cani. La scelta migliore è il cibo a base di pollame.
Se si acquista cibo per furetti, si consiglia quanto segue:
- Evo;
- Bosch
- Branco di aquile.
Se scegli cibo professionale per gattini, allora opta per questi marchi:
- Colline;
- Purina;
- Branco di aquile;
- "Patata dolce";
- Scelta istintiva
- Innova
- "Ekanuba".
Per un premio gratificante, puoi dare al tuo animale domestico molta verdura o frutta, ma non agrumi, ma con moderazione. Puoi trovare entrambi nei negozi di animali. masticativi speciali per furetti, ma sono piuttosto calorici e non è consigliabile darli al tuo animale domestico in grandi quantità.
Regole fondamentali per la cura e il mantenimento degli animali
Per riassumere quanto detto sopra, ecco un elenco dei requisiti di base per tenere e prendersi cura di un furetto in casa:
Taglia regolarmente le unghie del tuo furetto. Sono molto affilate e possono ferire se stesso e gli altri. Usa un tagliaunghie speciale.
- Portate regolarmente a spasso il vostro animale domestico per assicurarvi che si senta ben accudito. Giocate con lui sia in casa che nella sua gabbia.
- Addestra il tuo animale, impediscigli di provare a morderti mentre gioca;
- Pulisci regolarmente la lettiera, poiché il suo odore sgradevole si diffonderà in tutto l'appartamento;
- Fai il bagno periodicamente al tuo furetto usando uno shampoo speciale e aggiungendo dei giocattoli.
Il furetto è un animale domestico, che richiede attenzione, è necessario che gli vengano fornite le condizioni necessarie in termini di mantenimento in casa, igiene e alimentazione.
Taglia regolarmente le unghie del tuo furetto. Sono molto affilate e possono ferire se stesso e gli altri. Usa un tagliaunghie speciale.

