Descrizione del leopardo: dove vivono e dove abitano le diverse popolazioni

Habitat del ghepardoIl leopardo è una specie di mammifero carnivoro appartenente al gruppo dei felini. Noto anche come pantera o leopardo, il leopardo è una sottofamiglia di grandi felini ed è considerato un membro della famiglia Panthera. Nel XX secolo, il leopardo era elencato praticamente in tutte le specie protette del pianeta, incluso il Libro Rosso della Federazione Russa.

Aspetto

Un leopardo è un grosso felino che secondo per dimensioni solo al leone e alla tigreIl corpo del leopardo è muscoloso e allungato, ma leggero e flessibile. La coda dell'animale è lunga più della metà del corpo. Le sue zampe sono piccole ma molto forti. Le sue zampe sono massicce e larghe, e la sua testa è arrotondata e non particolarmente grande. La sommità della testa del leopardo è ornata da orecchie corte e arrotondate, ben distanziate.

Questo animale ha occhi piccoli con pupille rotonde. È privo di criniera e i suoi baffi, bianchi o neri, raggiungono i 120 mm. Il peso del leopardo delle nevi varia a seconda dell'areale geografico. Gli animali che vivono nelle aree boschive sono più piccoli e leggeri rispetto ai loro simili che vivono in aree aperte. I maschi sono in genere un quarto più grandi delle femmine. La lunghezza di un leopardo delle nevi adulto può variare da 85 a 200 cm. La coda può raggiungere i 55-80 cm.

Caratteristiche del colore del leopardo:

  • Descrizione dei ghepardiLa pelliccia dell'adulto è rada e corta (anche in inverno), distribuita uniformemente su tutto il corpo. I peli gialli e neri variano in spessore e lunghezza. In genere, i peli gialli sono più lunghi e sottili di quelli neri.
  • In inverno la pelliccia è più opaca che in estate.
  • Le zampe e il ventre del leopardo sono tipicamente ricoperti da macchie scure uniformi. Queste macchie sono più grandi sul lato esterno delle zampe, mentre diventano più piccole verso la parte inferiore; i piedi e le mani del leopardo sono caratterizzati solo da piccole macchie scure.
  • La coda dell'animale è ricoperta da grandi macchie solide e a forma di anello, sulla parte superiore e un po' anche su quella inferiore.

Habitat e distribuzione dei leopardi delle nevi

Ci sono molti più posti dove vivono i leopardi delle nevi che posti dove vivono altre specie di felini. I leopardi sono molto diffusi nelle zone forestali-steppe e forestali, così come nelle regioni montuose e di savana del continente africano. Questa specie felina abita anche l'Asia meridionale. Un tempo i leopardi abitavano la Transcaucasia, gran parte dell'Africa, l'India e il Pakistan. Il loro habitat si estendeva anche allo Sri Lanka, a Zanzibar e all'isola di Giava.

Oggi, in molti dei suoi habitat storici, questa specie è estremamente rara o completamente estinta. Tra questi, Zanzibar, la penisola del Sinai e il Marocco. Altrove, l'areale del leopardo è strutturato, suddiviso in popolazioni distinte situate a distanze significative l'una dall'altra. In Russia, i leopardi possono abitare il Territorio del Litorale. Incontri sono possibili anche nel Caucaso.

Parlando dei leopardi africani, vale la pena notare che preferiscono vivere principalmente nelle giungle situate nella parte centrale del continente, così come nelle sue regioni montuose. Questi predatori si trovano anche nei semideserti e nelle savane del Marocco. I leopardi hanno un forte bisogno di acqua, quindi evitano le zone aride, evitando in particolare le zone della Namibia e del Sahara.

In Asia, gli animali tendono ad essere vivono sull'Amur nelle foreste di conifere, così come nelle foreste subtropicali e tropicali che si trovano nelle pianure e sui pendii montuosi dell'India e dell'Asia meridionale. Gli habitat dei leopardi in Asia si estendono fino alla Penisola Arabica. Questi animali sono assenti solo dagli aridi deserti dell'Asia, così come dal Borneo e da Sumatra. Tuttavia, i ritrovamenti archeologici confermano che un tempo i leopardi abitavano anche Sumatra. Oggi, l'areale dei leopardi comprende parti dell'Afghanistan, del Kashmir e del Caucaso, compresa l'Himalaya.

L'habitat dei leopardi nel Caucaso

Dove vivono i ghepardi?Nel Caucaso, la popolazione di leopardi delle nevi è diminuita significativamente alla fine del XX secolo, diventando trascurabile. Si può affermare con certezza che questi predatori siano sull'orlo dell'estinzione in questa regione. Nel Caucaso, l'habitat dei leopardi è costituito principalmente dalle zone pedemontane boscose.

L'areale inizia nelle zone occidentali, vicino a Tuapse, e si estende fino ai territori settentrionali. Si estende poi verso est fino alla fine del Caucaso. Per quanto riguarda le colline pedemontane, i leopardi delle nevi vivono nelle loro foreste e a volte si incontrano nelle zone più elevate, sebbene meno frequentemente al di sopra della catena montuosa. L'areale di questi animali ai piedi del Caucaso scende fino ai pendii montuosi e, in Transcaucasia, il loro habitat comprende le colline pedemontane del Piccolo Caucaso, compresa l'area tra i fiumi Kura e Rioni.

Gli habitat degli animali dell'Asia centrale sono rappresentati nell'Asia occidentale - in Afghanistan e IranQuesta zona è suddivisa condizionatamente in più parti.

  • In Turkmenistan, la parte principale dell'areale è il Kopetdag.
  • Nell'Asia centrale, la catena montuosa si trova sulla riva destra dei fiumi Panj e Amu Darya.
  • La catena montuosa dell'Estremo Oriente si estende attraverso la penisola coreana e la Cina nord-orientale. Questa parte della catena montuosa si trova nella Transbaikalia, nella regione dell'Amur e nella regione dell'Ussuri.

Comportamento sociale e territoriale

I leopardi delle nevi sono predatori solitari prevalentemente notturni. Questi animali si adattano facilmente a qualsiasi habitat, vivendo in deserti, montagne e foreste. Il loro areale può variare dai 10 ai 450 chilometri quadrati, a seconda della disponibilità di cibo e del terreno. Nonostante la loro piccola statura, i leopardi sono ottimi cacciatori di animali più grandi: a volte le loro prede possono pesare fino a 800 kg.

I leopardi hanno la capacità unica di arrampicarsi sugli alberi. Possono farlo sia per riposare che per cacciare le scimmie. Tuttavia, cacciano principalmente a terra. Tipicamente, sono predatori. avvicinarsi silenziosamente e con cautela alla preda Con un solo balzo, il predatore si avventa sulla preda e la strangola. Se il balzo non riesce, il predatore non la insegue. In alcuni casi, l'animale può avvicinarsi deliberatamente alla preda rumorosamente e poi nascondersi. In questo caso, la preda, incerta su dove aspettarsi l'attacco, rimane confusa. Spesso, il predatore solleva i resti della preda su un albero per proteggerli da iene e sciacalli.

Nutrizione dei leopardi

Cosa mangia un ghepardo?In genere, la dieta del leopardo è composta da ungulati: caprioli, cervi e antilopi. Occasionalmente, può nutrirsi di scimmie e roditori, così come di serpenti e uccelli. Può anche cacciare cavalli e pecore. Cani, così come lupi e volpi, sono spesso predati dai leopardi. Quando il cibo scarseggia, l'animale a volte ruba le prede ai suoi simili. Per quanto riguarda gli esseri umani, I predatori attaccano raramente le persone Per fare questo, il leopardo deve essere disturbato. Ma attaccherà sicuramente se ferito, nel qual caso le conseguenze saranno molto gravi.

Riproduzione dei leopardi

I leopardi si riproducono tipicamente tutto l'anno nelle regioni meridionali del loro areale. Le popolazioni dell'Estremo Oriente si riproducono più spesso nel tardo autunno. La riproduzione è tipicamente accompagnata da ruggiti e combattimenti da parte del maschio, cosa naturale per i felini. In altri periodi, i leopardi sono piuttosto silenziosi, cosa che non accade con tigri o leoni.

La gravidanza di una femmina dura in genere tre mesi. Questo si traduce nella nascita di uno o due cuccioli (raramente tre). Questi animali costruiscono spesso i loro rifugi in fessure rocciose o grotte. Queste grotte fungono anche da tane. potrebbero esserci delle fosse, creato da alberi sradicati. I predatori scelgono un'area tranquilla e poco appariscente per questo scopo. I cuccioli di leopardo si sviluppano più velocemente dei cuccioli di tigre: di solito, raggiungono la maturità sessuale entro due anni.

Caccia al leopardo delle nevi

Questo predatore è sempre stato un trofeo importante per i cacciatori. I leopardi venivano cacciati solo nel loro habitat naturale. I cacciatori li chiamano "Big Five", ovvero i Cinque Grandi, che includono animali come:

  • Habitat del ghepardoleopardo africano;
  • rinoceronte;
  • elefante;
  • bufalo africano;
  • leone.

Ciascuno degli animali elencati è considerato per il cacciatore un trofeo lussuoso e un bottino prezioso.

Se consideriamo la caccia al leopardo delle nevi nel XIX e XX secolo, possiamo affermare che in alcune parti dell'Asia e dell'Africa questo tipo di caccia era incontrollato e completamente indiscriminato. Questa fu la causa principale dell'estinzione di questo raro predatore.

In alcune regioni dell'Asia, i bracconieri cacciano ancora i leopardi, ma questo tipo di caccia è proibito dalla legge in tutto il Paese. Purtroppo, la domanda per le preziose e bellissime pelli di questi animali rimane elevata sul mercato nero e i loro organi sono spesso utilizzati nella medicina tradizionale. Molti Paesi africani hanno imposto una quota per la caccia al leopardo, a causa della loro numerosa popolazione in queste aree. Se siete interessati a scoprire quanto costa una pelle di leopardo, Il prezzo di una skin può arrivare fino a 15.000 $.

Il metodo classico per cacciare questo animale prevede l'utilizzo di una carcassa di interesse per il leopardo delle nevi (solitamente un capriolo o una scimmia) come esca. A questo scopo vengono utilizzate solo carcasse fresche, poiché qualsiasi specie felina non gradisce l'odore di marcio.

In quale ambiente vive un ghepardo?I bracconieri di solito scelgono un luogo solitario frequentato frequentemente dal predatore. L'esca viene attaccata alla base di un albero in modo che sia ben visibile contro il cielo. L'animale si avvicina all'odore della sua preda dopo il tramonto, emettendo un ruggito distintivo. Questo ruggito ricorda un colpo di tosse o il rumore di una sega, un suono inconfondibile per il cacciatore. il cacciatore deve agire rapidamente — il colpo viene sparato a distanza ravvicinata. Se l'animale è ferito, diventa molto aggressivo e pericoloso per il cacciatore, che cerca di attaccare invece di fuggire. Spesso, il leopardo finge solo di essere ucciso: basta avvicinarsi e l'animale si avventerà sul cacciatore.

Verso la fine del XIX secolo, la moda delle pelli di leopardo raggiunse il suo apice, trasformando questo predatore in una preda. Molte celebrità dell'epoca amavano sfoggiare giacche di leopardo e posarono persino per le copertine delle riviste indossandole. Tutto ciò ridusse significativamente la popolazione mondiale di leopardi. Nel giro di sette anni, negli anni '50, il mercato europeo delle pellicce aggiunse oltre 300.000 pelli di leopardo.