Leopardo delle nevi: descrizione e foto

Nella foto è raffigurato il leopardo delle nevi.Uno dei membri più potenti della famiglia dei felini è il leopardo delle nevi. Questo animale è anche noto come irbis o leopardo delle nevi. Grazie alla sua preziosa pelliccia, la caccia al leopardo delle nevi è sempre stata popolare. Di conseguenza, la popolazione della specie è diminuita drasticamente a metà del XX secolo.

È stato registrato che negli anni '60, sul pianeta rimanevano solo mille leopardi delle nevi adulti. Recentemente, la popolazione di leopardi delle nevi è aumentata e ha raggiunto un valore di 5.000-7.500 individuiCiò è stato possibile grazie al divieto di caccia a questo predatore. In tutti i paesi in cui vive, il leopardo delle nevi è protetto e inserito nel Libro Rosso.

Habitat e popolazione del leopardo delle nevi

Questo magnifico animale vive in Asia centrale. Gli habitat principali del leopardo delle nevi si trovano nei seguenti paesi:

  • Afghanistan,
  • Russia,
  • Cina,
  • India,
  • Kazakistan,
  • Kirghizistan,
  • Mongolia,
  • Uzbekistan e altri.

Questo mammifero predatore può essere incontrato in alta montagna, ad altitudini che vanno dai 1.500 ai 5.000 metri sul livello del mare. In Russia, gli habitat del leopardo delle nevi si trovano in Chakassia, Altai, Tuva e nel Territorio di Krasnoyarsk.

L'aspetto del leopardo delle nevi
I leopardi delle nevi non si riproducono bene in cattività.Vedere un leopardo delle nevi nella neve è uno spettacolo magnifico.Il leopardo delle nevi è stato quasi sterminato e ora è elencato nel Libro rosso.I leopardi delle nevi crescono insieme i loro cuccioli

Descrizione dell'aspetto del leopardo delle nevi

L'aspetto del leopardo delle nevi ricorda quello di un leopardo, nonostante sia un parente piuttosto lontano. Inoltre, il leopardo delle nevi è significativamente più piccolo del suo parente, raggiungendo i 60 centimetri al garrese. Il suo corpo può raggiungere un metro e mezzo di lunghezza e la sua coda può essere lunga un metro! Tra tutti i felini, il leopardo delle nevi è il più grande. I leopardi delle nevi hanno la coda più lunga in relazione al loro corpoLa coda serve a mantenere l'equilibrio durante i salti più lunghi, fino a 15 metri. Un leopardo delle nevi adulto può pesare fino a 100 chilogrammi. I maschi sono generalmente più grandi delle femmine.

La testa del leopardo delle nevi è piccola, lunga circa 20 centimetri. Le punte delle orecchie sono arrotondate e prive di ciuffi. Le zampe larghe gli impediscono di sprofondare nella neve.

Il leopardo delle nevi, come viene chiamato, è un cacciatore eccellente.

La pelliccia è prevalentemente grigia con macchie nere. In inverno, la pelle è più scura e si schiarisce in estate. Le macchie hanno la forma di un fiore a cinque petali, spesso con una macchia aggiuntiva al centro. La testa, il collo e gli arti presentano macchie nere anziché macchie nettamente definite. Le macchie sono grandi, raggiungendo i 7 centimetri di diametro. La pelliccia del predatore è folta e lunga, con peli che raggiungono i 5,5 centimetri di lunghezza. Ciò è dovuto al fatto che i leopardi delle nevi vivono principalmente in climi freddi. È interessante notare che i leopardi delle nevi la pelliccia cresce anche tra le dita dei piediQuesto protegge il leopardo delle nevi dal freddo in inverno e dalle rocce calde in estate. Impedisce inoltre che scivoli sul ghiaccio.

Un gatto adulto ha 30 denti. Non ruggiscono come altri felini di grandi dimensioni, ma miagolano a bassa voce.

Nutrizione e caccia

I leopardi delle nevi sono animali predatori della famiglia dei felini. Preferiscono cacciare al tramonto o all'alba. In genere cacciano i seguenti animali:

  • sugli ungulati: arieti, stambecchi, caprioli, cervi;
  • su piccoli animali: gopher, pica;
  • per gli uccelli: beccaccini delle nevi, fagiani.

Tuttavia, attaccare piccoli animali e uccelli non è tipico dei leopardi delle nevi. Li cacciano quando nelle vicinanze scarseggiano prede di grandi dimensioni dotate di corna.

La caccia si svolge come segue: il predatore insegue la preda prescelta e le si avventa rapidamente contro. Le rocce alte vengono utilizzate per tendere agguati, nel qual caso l'attacco avviene dall'alto. Possono inseguire la preda a una distanza di circa 300 metri, ma se non riescono a raggiungerla, interrompono l'inseguimento.I leopardi delle nevi possono cacciare in gruppi di 2-3 individui. In questo caso, questi mammiferi predatori possono persino attaccare con successo gli orsi.

I leopardi delle nevi trascinano le loro prede nella loro zona notte, dove se le mangiano. In genere non custodiscono né nascondono i resti. Una singola preda di grandi dimensioni è sufficiente a un leopardo delle nevi per sopravvivere per diversi giorni.

È noto che in estate i leopardi delle nevi rosicchiano l'erba e le parti verdi dei giovani cespugli, oltre alla carne ricavata dalla caccia.

Riproduzione

I cuccioli di leopardo delle nevi diventano rapidamente indipendenti

I leopardi delle nevi sono prevalentemente solitari, ma possono formare gruppi familiari. Il territorio di un singolo maschio si estende per 150-160 chilometri quadrati, sovrapponendosi parzialmente a quello delle femmine. Preferiscono stabilirsi in luoghi rocciosi, spesso occupando grotte naturali o nidi di grandi uccelli.

L'accoppiamento avviene in primavera o all'inizio dell'estate. La stagione degli amori è molto breve: solo una settimana. La gestazione dura 3-3 mesi e mezzo. La femmina crea una tana calda e appartata, rivestendone il fondo con la sua pelliccia. Una cucciolata è composta da 2-3 gattini. I gattini nascono ciechi e aprono gli occhi dopo circa una settimana. I gattini pesano circa 500 grammi e raggiungono i 30 centimetri di lunghezza. Il loro colore è marrone con piccole macchie. Inizialmente si nutrono esclusivamente del latte materno. Solo la madre si prende cura dei gattini.

I cuccioli rimangono in una grotta nascosta per circa due mesi. Durante questo periodo, la madre li nutre con carne oltre al latte. I piccoli leopardi iniziano ad andare a caccia con la madre all'età di circa sei mesi.All'inizio è solo la madre ad attaccare la preda.

I cuccioli diventano indipendenti a circa due anni di età e raggiungono la maturità sessuale a quattro anni. I leopardi delle nevi hanno una durata di vita fino a 13 anni e, in cattività, possono vivere fino a 20 anni.