
Contenuto
Caratteristica
Perché la lontra di fiume trascorre la maggior parte della sua vita in acqua, ciò si rifletteva nel suo comportamento e nelle sue abitudini.
- Questo animale appartiene alla famiglia dei mustelidi e pertanto dimostra le astute capacità di caccia tipiche dei suoi rappresentanti.
- Il cibo di questo animale è il pesce, che la lontra non ha grandi difficoltà a catturare.
- Quando si muove sulla terraferma, il corpo dell'animale appare leggermente incurvato, ma anche questo gli consente di sviluppare un'elevata velocità di corsa.
- Se una persona incontra una lontra a terra, questa riuscirà comunque a scappare.
- Il posto migliore per stabilirsi è una zona remota, raramente frequentata dagli esseri umani. Anche se il cibo è scarso nella zona, la lontra ne è più che soddisfatta, poiché garantisce la sicurezza non solo per sé stessa, ma anche per la sua prole.
- Questo animale solitamente caccia al tramonto, al mattino e alla sera. In caso di forti venti e nevicate, la lontra preferisce rimanere in casa e rimane nel suo rifugio per lunghi periodi.
- La lontra è un animale molto riservato e cauto, che si guarda costantemente intorno. È molto raro incontrarne una in un'area aperta sulla riva. Dimostra anche furtività quando costruisce la sua tana, mimetizzando la sua uscita dall'acqua con rami di abete rosso o creandone una nelle aree ricoperte di cespugli.
- La lontra di fiume è un animale piuttosto bonario che ama giocare. Quindi, se decidete di portarne una in casa, non vi annoierete di certo.
Aspetto
Quando qualcuno nomina una lontra, di solito la associamo a qualcosa di spiacevole. Tuttavia, questo piccolo animale non corrisponde a quell'immagine. sembra piuttosto attraente, con un viso molto buffo, reso ancora più bello dalle lunghe basette.
La sommità della testa è piatta e priva delle orecchie arrotondate presenti in tutti i membri della famiglia dei mustelidi. Tuttavia, anche senza queste, la lontra è un animale davvero bello.
- La struttura corporea della lontra la rende ideale per il nuoto. Il suo corpo è affusolato, liscio, allungato e compatto, e si assottiglia verso una coda piatta. Grazie a queste caratteristiche, la lontra può raggiungere velocità elevate in acqua.
- L'animale ha zampe anteriori corte, il che gli consente di nuotare bene.
- La pelliccia dell'animale è costituita da spessi peli di guardia che giacciono a contatto con il corpo. La superficie dei peli di guardia è costantemente ricoperta di sebo proveniente da ghiandole cutanee. Questo impedisce al pelo dell'animale di bagnarsi. Il ventre della lontra ha peli più folti rispetto al dorso e ai fianchi.
- È abbastanza facile distinguere un maschio da una femmina in base alle dimensioni: i maschi sono solitamente più grandi delle femmine.
Questo è un animale molto apprezzato per la sua pelliccia resistente e impermeabile, un materiale eccellente per realizzare pellicce calde e belle.
Habitat

Questo animale si trova più a suo agio nei fiumi con correnti rapide e fondali rocciosi. ama i fiumi stretti di circa 10-15 m.
Oggi la popolazione di lontre di fiume conta circa 90.000 individui, una cifra molto bassa se si considerano le dimensioni del nostro pianeta.
Caratteristiche principali
La lontra si differenzia dagli altri membri della famiglia dei mustelidi perché trascorre la maggior parte del tempo in acqua. Pertanto, sceglie habitat con uno specchio d'acqua. Secondo gli esperti, un apporto alimentare adeguato è essenziale per questo animale, motivo per cui può percorrere decine di chilometri sulla terraferma. Non è incline a rimanere nello stesso posto per lunghi periodi. Solo una quantità sufficiente di cibo può trattenerla lì.
La lontra si differenzia dagli altri animali perché e continua a essere sveglio in invernoPertanto, in questo periodo dell'anno, può essere avvistato vicino ad acque libere dai ghiacci. Grazie alla presenza di buchi nel ghiaccio, questo animale può riprendere la sua normale routine, respirare e camminare sulla terraferma dopo una caccia fruttuosa.
Nutrizione

- carpa;
- trota;
- luccio;
- piccolo scarafaggio;
- carpa crucian.
Quando la lontra è sulla terraferma, caccia roditori, uccelli di palude e raneNon rifiuterà nemmeno un grosso scarabeo o un mollusco.
In cerca di cibo, questo animale può anche recarsi in una tana di pesci, dove si possono trovare diverse specie ittiche. I banchi di pesci lenti sono facili prede per la lontra, che li supera facilmente e, una volta nel vivo del branco, cattura gli esemplari più grandi.
Le lontre possono anche essere attratte da pesci predatori solitari: per catturarli, la lontra organizza un'imboscata e lancia un attacco fulmineo, senza lasciare alcuna possibilità di fuga alla preda. Usa una tattica simile anche quando caccia piccoli roditori.
Riproduzione

Le lontre iniziano in genere a riprodursi all'età di 2-3 anni. La gestazione dura circa 8 mesi, il che impedisce alla specie di mantenere popolazioni elevate. Una femmina può partorire una cucciolata alla volta. non più di due o quattro cuccioliNei primi anni di vita, la prole necessita di attenzioni particolari, poiché deve essere protetta non solo dai nemici, ma anche dai capricci del tempo.
Una madre lontra dimostra una cura straordinaria durante la gravidanza: è pronta ad attaccare chiunque sospetti che i suoi cuccioli siano stati aggrediti. A causa della loro rapida crescita, i cuccioli rimangono con la madre solo per un breve periodo. Una volta raggiunto un anno di età, lasciano la madre e iniziano una vita indipendente.
Manutenzione e allevamento
Se state pensando di prendere una lontra, vi sconsigliamo di farlo. Tuttavia, se siete determinati, potete provarci. Ricordate solo di fornire le condizioni giuste per questo animale: uno stagno profondo e pulito è essenziale. Dovreste anche lasciare all'animale ampio spazio per camminare lungo la riva.
A differenza di altri animali domestici, le lontre feci molto frequenti e con feci molli, che emana un odore sgradevole. Questo perché si nutre di pesci. Questo è un altro motivo per valutare se sia una buona idea tenere una lontra come animale domestico.
Questi animali vengono allevati su scala industriale in grandi strutture di allevamento, dove le condizioni sono praticamente indistinguibili da quelle naturali. Ma anche con le cure adeguate, persino gli allevatori più esperti non sono in grado di fornire pellicce a tutti. Il problema è che questi animali raramente riproducono la prole.
Sono apprezzati principalmente per la loro pelliccia costosa e rara. Molti esperti sottolineano che la pelliccia di questo animale è ineguagliabile in termini di resistenza all'usura. I prodotti in pelliccia nera sono i più sorprendenti. Hanno peli di guardia ruvidi, ma hanno anche sottopelo molto morbido e sofficeSe necessario, i designer riescono a creare veri e propri capolavori con la pelliccia di lontra: per farlo, strappano i peli di guardia, dando vita a capi di straordinaria bellezza, ricoperti da un sottopelo morbidissimo.
Conclusione

Oltre al fatto che dovrai creare delle condizioni il più possibile vicine a quelle naturali, questo animale può causare problemi con la sua frequenti movimenti intestinali, che emetterà un odore sgradevole. Pertanto, se desiderate comunque tenere una lontra di fiume come animale domestico, preparatevi ad accettare questo inconveniente.















La sommità della testa è piatta e priva delle orecchie arrotondate presenti in tutti i membri della famiglia dei mustelidi. Tuttavia, anche senza queste, la lontra è un animale davvero bello.

