
Descrizione e foto del desman
L'animale appartiene alla classe dei mammiferi della famiglia delle talpe e all'ordine degli insettivori. In natura sono presenti due specie di desman:
- Russo;
- Pirenaico.

Lunghezza del corpo dell'animale raggiunge i 18-22 cm di lunghezzaL'animale può pesare fino a 520 grammi. La coda del desman è lunga quanto il corpo ed è completamente ricoperta di squame cornee. Anche la parte superiore della coda è ricoperta di peli ispidi, creando una carena. Da questo punto di vista, l'animale assomiglia agli uccelli, ma negli uccelli la carena si trova sul petto. La coda è più piccola alla base e presenta un ispessimento a forma di pera all'inizio. Questa zona della coda contiene ghiandole specializzate. Gli ispessimenti si estendono verso il basso, con numerose aperture che rilasciano un muschio oleoso dall'aroma caratteristico. Subito dopo l'ispessimento, la coda si assottiglia bruscamente su entrambi i lati.
Il desman muso stretto e allungato Il desman ha un naso allungato (proboscide) dotato di una valvola speciale. Quando è immerso, le valvole chiudono le narici. L'animale ha baffi lunghi e molto sensibili. Il desman ha arti corti, con le zampe posteriori molto più grandi di quelle anteriori. I piedi a cinque dita sono dotati di una membrana che ricopre le zampe fino agli artigli. Gli artigli sono lunghi e quasi dritti. I bordi delle zampe sono ricoperti di peli rigidi, che contribuiscono ad aumentare la superficie di contatto con l'ambiente acquatico.
La foto mostra chiaramente la pelliccia folta e vellutata del desman. La pelliccia sui fianchi e sul dorso è marrone scuro, e può anche essere grigio scuro. La parte inferiore del muso, il ventre e il collo dell'animale sono molto più chiari. Queste parti del corpo sono grigio chiaro o bianco sporco. La pelliccia ha un'eccellente capacità di trattenere l'aria, il che aiuta il desman a rimanere al caldo nelle rigide giornate invernali. L'animale ha una vista scarsa, quindi si orienta grazie al suo eccellente senso del tatto e dell'olfatto.
Habitat, stile di vita
Il desman russo è significativamente più grande del desman dei Pirenei e questa specie vive principalmente nei bacini di molti grandi fiumi:
- Assistente;
- Dnepr;
- Volga.

L'animale conduce uno stile di vita semi-acquatico e il posto più piacevole in cui vivere è considerato bacini di raccolta delle pianure alluvionali chiusiSi tratta in genere di specchi d'acqua di dimensioni fino a 1 ettaro e profondi fino a 5 metri. L'animale predilige anche le zone aride vicine, con rive basse e scoscese. Gode di un'abbondanza di vegetazione acquatica.
L'animale trascorre la maggior parte della sua vita in una tana con una sola uscita. Si nasconde sott'acqua e la sezione più ampia della sua galleria, situata sopra la linea di galleggiamento, si estende quasi orizzontalmente per 3 metri. La galleria è dotata di diverse camere ampliate. Quando iniziano le piene primaverili, l'animale abbandona la sua tana a causa dell'acqua. Vive su alberi galleggianti, in tappeti di foglie e rami. Può anche costruire una tana poco profonda in un'area allagata per la residenza temporanea.
Con l'arrivo dell'estate, i desman vivono per lo più da soli, raramente in coppia o in famiglia. Durante la stagione fredda In una tana possono vivere fino a 12-13 individui, di qualsiasi sesso ed età. Ogni animale visita tane temporanee, distanti 20-30 metri l'una dall'altra. Un desman può scavare questa distanza sottoterra in un solo minuto. L'animale trascorre poco tempo sott'acqua; la sua permanenza massima in acqua è di 4-7 minuti.
Sott'acqua, in una fossa sul fondo, il desman espira l'aria contenuta nei polmoni sotto forma di bolle. Queste bolle fuoriescono poi attraverso la superficie dell'acqua e attraverso la pelliccia dell'animale. In inverno, queste bolle formano vuoti di varie dimensioni nel ghiaccio. Questi vuoti diventano porosi e fragili in prossimità della fossa.
Le bolle d'aria sopra la fossa inferiore sono molto attraenti per molluschi e sanguisughe. Apprezzano l'odore muschiato della zona della fossa, dove vengono attirate le loro prede. L'animale è considerato molto laborioso perché costruisce più di una tana per vivereVive stabilmente in una di queste tane e usa tane temporanee per asciugarsi dopo le immersioni e per riposare. Il fondo della tana principale è rivestito di foglie ed erba. La durata della vita dei desman è di circa cinque anni.
Nutrizione e riproduzione
L'animale ha un buon appetito e, nonostante le sue piccole dimensioni, mangia molto. Si ritiene che sia il più grande insettivoro del pianeta. Il desman si nutre principalmente di:
- larve di insetti;
- molluschi;
- crostacei;
- sanguisughe.
L'animale non può muoversi rapidamente sulla terraferma, quindi è costretto a temere i nemici. Tra questi:
- volpi;
- furetti;
- lontre;
- gatti e cani selvatici.

Le femmine partoriscono cucciolate di cinque cuccioli due volte all'anno, all'inizio dell'estate e in autunno. I maschi sono sempre nelle vicinanze, partecipando attivamente all'alimentazione della famiglia e all'allevamento della prole, e proteggendola in modo affidabile. I cuccioli nascono con un peso di soli 2-3 grammi, ciechi e nudi. Dopo appena 2-3 settimane, il loro corpo si ricopre di pelo. Circa 3 settimane dopo la nascita, iniziano a esplorare il mondo che li circonda.
Il desman è notevole in quanto a differenza di altri animaliQuesto strano animaletto è ormai diventato raro e la sua popolazione è in fase di ripristino nelle riserve naturali e nei santuari.















