
Descrizione, foto e varietà del roditore jerboa
A seconda della specie, il jerboa può avere lunghezza del corpo da 5 a 30 cmL'animale ha una testa corta e tozza, zampe sottili e una lunga coda. I gerboa si distinguono anche per:
- corpo corto;
- muso appiattito;
- orecchie arrotondate e insolitamente lunghe;
- occhi grandi;
- collo quasi invisibile;
- arti posteriori lunghi e forti con piedi allungati;
- nappa bianca e nera all'estremità della coda;
- pelliccia folta e morbida di colore giallo-grigio.
I gerboa si muovono saltando, incrociando le corte zampe anteriori sul petto. Questa locomozione ricorda molto i salti di un canguro. Il roditore usa la coda, che funge da timone, per sterzare.
Gli animali hanno 16 o 18 denti.Oltre a usare gli incisivi per frantumare il cibo, li usano anche per smuovere il terreno, che poi scavano con gli arti.
Tipi di gerboa con foto
Questi roditori abitano il territorio della Russia semideserti e steppe della Siberia meridionaleI rappresentanti più interessanti della famiglia dei jerboa sono le seguenti specie:
Il grande jerboa, o lepre terrestre, è il rappresentante più grande di questa specie di mammifero, caratterizzato da una lunghezza del corpo di 26 cm, una lunga coda a forma di lacrima e una pelliccia marrone chiaro. La lepre terrestre è riconosciuta come l'abitante più settentrionale, poiché si può trovare nella Siberia meridionale, nelle steppe della Crimea e lungo gli affluenti meridionali dei fiumi Oka e Kama.
- Il jerboa pigmeo a cinque zampe. Questo minuscolo animale, lungo 5-6 cm, è sempre stato considerato un abitante del deserto del Gobi. Tuttavia, negli anni '60, questa specie è stata scoperta nella parte meridionale della Repubblica di Tuva. Questo roditore pigmeo si distingue per le sue piccole orecchie, i grandi occhi e una coda lunga 8 cm. Le sue zampe posteriori sono molto ben sviluppate e hanno cinque dita.
- Il jerboa dalle orecchie lunghe. Questo animale lungo 9 cm vive nella Cina settentrionale e nella Siberia meridionale. Le sue principali caratteristiche distintive sono le orecchie molto lunghe, una lunga coda con un ciuffo arrotondato all'estremità, le antenne e la pelliccia grigia con una sfumatura rossastra. Il ventre e i fianchi dell'animale sono bianchi e il ciuffo sulla coda è nero.
- L'emuranchik. Lungo fino a 12 cm, questo animale vive nei deserti ghiaiosi e nelle steppe argillose. Raramente si trova su terreni sabbiosi. Questa specie rara si trova vicino al fiume Irtysh, nella regione meridionale del Volga, nella regione del Dnepr e nelle steppe del Kazakistan.
- Il Gerboa eurasiatico. Questo animale piuttosto grande, che cresce fino a 19-22 cm, abita i deserti sabbiosi e le steppe dell'Asia centrale. Può vivere in montagna, raggiungendo altitudini fino a due chilometri sopra il livello del mare. Il Gerboa eurasiatico si distingue per la sua pelliccia grigio-giallastra o marrone-ocra. Si nutre di insetti, bulbi, parti verdi di piante e semi.
Stile di vita
I grandi occhi e le dimensioni delle orecchie indicano che i gerboa sono abitanti notturniLasciano le loro tane circa mezz'ora dopo il tramonto e trascorrono l'intera notte alla ricerca di cibo. Possono percorrere fino a cinque chilometri per farlo. Prima dell'alba, l'animale torna alla sua tana, dove dorme tutto il giorno.
Nei gerboa Esistono quattro tipi di visoni:
- La tana permanente ha diversi ingressi. L'ingresso principale è in pendenza, mentre gli altri sono quasi a livello della superficie e fungono da riserva. L'ingresso principale conduce a una camera abitativa, dove l'animale usa fili d'erba frantumati per crearsi un "letto".
- Tane temporanee diurne. Queste dimore hanno una lunghezza compresa tra 20 e 50 cm. Per mantenere l'umidità e il fresco, l'ingresso viene sigillato con un tappo di sabbia o terra.
- Tane di fuga. Si tratta di semplici passaggi in cui gli animali si nascondono. Sono profonde dai 10 ai 20 cm.
- Tane invernali. Queste abitazioni contengono una camera invernale e aree di stoccaggio sotterranee a una profondità di 1,5-2,5 metri.
Nella stagione invernale, molte specie di gerboa ibernareQuesto fenomeno si verifica intorno a ottobre e dura quattro mesi. Se il clima si riscalda improvvisamente in inverno, gli animali potrebbero risvegliarsi per un breve periodo.
Valori nutrizionali del jerboa

Durata della vita e riproduzione
Non appena i gerboa escono dal letargo, inizia la stagione riproduttivaQuesto periodo inizia solitamente a metà marzo o inizio aprile e continua fino all'autunno. Si verificano da 1 a 3 cucciolate all'anno.
La gravidanza di una femmina dura circa 25 giorni. Può nascere una cucciolata da uno a otto piccoli alla volta. I piccoli vivono con i genitori per due mesi, dopodiché iniziano una vita indipendente. I giovani roditori raggiungono la maturità sessuale a due anni di età.
In natura, i gerboa vivono poco più di tre anni. La loro longevità qui dipende dai loro nemici naturali. I roditori dovrebbero aver paura di:
- uccelli rapaci;
- grandi mammiferi;
- rettili.
Se l'animale vive in cattività, la sua durata di vita aumenta notevolmente.
Jerboas a casa

Il fondo del rifugio dovrebbe essere riempito di sabbia o ricoperto di torba. La lettiera dovrebbe essere morbida. Un altro vantaggio della torba è che permette di scavare, cosa essenziale per gli abitanti del deserto. Anche la sabbia dovrebbe essere facilmente reperibile, poiché i roditori necessitano di bagni di sabbia.
La gabbia deve essere dotata di:
- ciotola per bere;
- ciotola per il cibo;
- materiale per la nidificazione sotto forma di erba secca, radici, bastoncini.
Poiché i gerboa sono animali molto puliti, si puliscono da soli e hanno un'area dedicata alla loro toilette. Pertanto, è essenziale pulire regolarmente la loro gabbia.
I roditori hanno difficoltà ad adattarsi agli esseri umani. Il contatto con gli esseri umani provoca stress negli animali notturni, che può portare a la routine quotidiana è interrottaE anche se dopo un po' di tempo l'animale domestico perde la paura del suo padrone e addirittura gli si getta tra le braccia, rimarrà comunque un animale selvatico. Ecco perché è sconsigliato lasciare un gerboa fuori dalla sua gabbia, poiché scapperà alla prima occasione.
Vedere un gerboa in natura è piuttosto difficile. Sono molto timidi e sono addirittura considerati specie in via di estinzione, essendo tra gli animali più rari del nostro pianeta. Nella nostra galleria fotografica potete vedere immagini e foto di diverse specie di gerboa.












Il grande jerboa, o lepre terrestre, è il rappresentante più grande di questa specie di mammifero, caratterizzato da una lunghezza del corpo di 26 cm, una lunga coda a forma di lacrima e una pelliccia marrone chiaro. La lepre terrestre è riconosciuta come l'abitante più settentrionale, poiché si può trovare nella Siberia meridionale, nelle steppe della Crimea e lungo gli affluenti meridionali dei fiumi Oka e Kama.

