Alcuni considerano il bradipo l'animale più lento del mondo. Dorme molto, si muove poco e il suo nome parla da sé. Ma tra gli abitanti del nostro pianeta, ci sono molte creature che possono rivaleggiare con lui in termini di andatura lenta. Diamo un'occhiata ai 7 animali più pigri.
Koala
I koala hanno un metabolismo quasi pari alla metà di quello della maggior parte dei mammiferi. Sono tipicamente sedentari, a volte rimanendo immobili per 16-18 ore al giorno. Tuttavia, quando necessario, questi animali sono abili nel correre, saltare da un albero all'altro e persino nuotare. La velocità massima che possono raggiungere arrampicandosi su un albero è di circa 447 centimetri al secondo.
I koala generalmente non sprecano energie in aggressioni. Tuttavia, sono animali solitari e quando un maschio incontra un rivale, soprattutto durante la stagione degli amori, può scatenare una lotta sanguinosa.
Aggrappandosi al tronco di un albero, il koala si rifugia dalle alte temperature ambientali. Quando fa caldo, tende ad arrampicarsi su un'acacia, l'albero più fresco disponibile.
tartaruga gigante delle Galapagos
Questo rettile è la più grande tartaruga terrestre vivente oggi sul pianeta, nota anche come tartaruga elefante. Ha dimensioni impressionanti: pesa 300 kg e raggiunge 1 m di altezza, con un diametro del carapace di circa 1,5 metri.
Durante le ore diurne, le tartarughe si nascondono nel sottobosco e raramente lasciano il loro rifugio. Solo al calar della notte si avventurano all'esterno, ma il loro guscio pesante, il peso elevato e le zampe corte e colonnari ne ostacolano la velocità. Durante la stagione delle piogge e quella secca, queste tartarughe possono migrare da una zona all'altra. In questo periodo, questi animali solitari si riuniscono in gruppi di 20-30 individui, ma anche all'interno del gruppo interagiscono poco tra loro e rimangono solitari.
Lumaca da giardino
La lumaca è una creatura unica, protetta da un guscio. Può vivere non solo in natura, ma anche in casa. Nei giardini, si può trovare su rafano, ravanello, cavolo e altre colture orticole. Si nutre principalmente di parti marce, ma può danneggiare anche le piante sane.
Le lumache sono comparse sul pianeta circa 600 milioni di anni fa, il che le rende tra gli abitanti più antichi della Terra. Sono pienamente all'altezza della loro reputazione di creature tra le più lente: in media, percorrono 7 centimetri al minuto e la loro velocità massima è di 1,3 centimetri al secondo.
bradipi
Le chiome degli alberi fungono sia da rifugio che da ricca fonte di cibo per i bradipi, ma le foglie ruvide sono poco nutrienti e ipocaloriche. Il corpo impiega circa 90 ore per digerirle. A causa della dieta povera e della digestione lenta, il metabolismo dell'animale viene inibito, costringendolo a vivere in un costante stato di risparmio energetico.
I bradipi dormono 15 ore al giorno, ma anche quando sono svegli preferiscono rimanere dormienti. Quando si muovono, lo fanno molto lentamente, a una velocità media di 3 cm al secondo, coprendo non più di 20 metri al giorno, a volte "accelerando" fino a 240 km/h.
Lamantini
Questi affascinanti giganti affascinano con il loro comportamento gentile e la loro curiosità. Questi grandi animali acquatici trascorrono la maggior parte della loro vita dormendo o nutrendosi. Con un peso compreso tra 400 e 550 kg, non sorprende che siano goffi e lenti nei movimenti, capaci di nuotare a una velocità di soli 5-8 km/h.
Il lamantino non si avventura mai sulla terraferma; trascorre tutta la sua vita nelle acque costiere poco profonde di baie, insenature, fiumi e laghi, dove riposa vicino al fondale, sporgendo occasionalmente la testa dalla superficie per respirare. A volte, può estendere la metà anteriore del corpo, compresa la testa, sulla spiaggia e dormire lì per molte ore consecutive.
Mostro di Gila dell'Arizona
Si tratta di una specie di lucertola velenosa, che raggiunge una lunghezza massima del corpo di 60 centimetri, con la coda che rappresenta il 20% della sua lunghezza totale. Il mostro di Gila pesa tra i 350 e i 700 grammi. In natura, si nutre raramente, circa 5-10 volte l'anno, quindi non è spesso interessato alle prede.
Il mostro di Gila ha un metabolismo lento. È una delle lucertole più lente, con una velocità di 667 cm al secondo. Questo animale unico trascorre fino al 98% della sua vita sottoterra, dedicando circa 180 ore all'anno alla ricerca di cibo e alla riproduzione.
Proteo europeo
Questa rara specie di anfibio con la coda vive in completa oscurità in fredde pozze di grotta a temperature intorno ai 10 °C. Il Proteo non ha organi visivi sviluppati, ma è in grado di percepire la luce attraverso l'intera superficie del corpo. I Protei vivono in media 70 anni, ma occasionalmente si incontrano esemplari centenari.
Gli anfibi europei squamosi non necessitano praticamente di cibo o movimento. In media, in un periodo di quasi sette anni di osservazione, questi anfibi si sono spostati di 10 metri. I loro spostamenti sono legati solo alla stagione degli amori, che si verifica una volta ogni 12 anni. Per il resto del tempo, non hanno bisogno di spendere energie: non cacciano; catturare un singolo verme è sufficiente a soddisfare la loro fame per molto tempo.









