Con l'arrivo della bella stagione, gli insetti succhiasangue diventano più attivi. I più comuni e fastidiosi sono le zanzare. Esistono molti repellenti per zanzare, e debellarli può essere difficile.
Contenuto
Fumigatori
Il principio di funzionamento di questi dispositivi è l'evaporazione di sostanze tossiche per gli insetti: i fumiganti. A causa del riscaldamento, i loro vapori si diffondono nell'aria e avvelenano le zanzare.
Fumigatori elettrici
I dispositivi sono alimentati elettricamente e utilizzano piastre impregnate di principio attivo o liquidi contenenti il principio attivo. Questi ultimi sono preferibili perché non bruciano se riscaldati a lungo, agiscono più rapidamente e mantengono più a lungo il loro effetto repellente contro le zanzare.

I fumigatori universali sono utili perché sono adatti sia per piatti che per bottiglie contenenti liquidi.
Dispositivi per lavorare con fumiganti liquidi
I tipi più popolari sono:
- Raid. Una bombola dura un mese se utilizzata ogni notte per 7-8 ore. La capacità della bombola è progettata per una stanza di circa 50 m³. Alcuni modelli sono dotati di evaporazione regolabile e funzione di spegnimento automatico.
- Mosquitol. Il liquido è disponibile in due formulazioni: per adulti e per bambini. La composizione è diversa: la prima contiene esbiotrina, mentre la seconda contiene transflutrina ed estratto di camomilla. Il liquido dura sei settimane. Per risultati ottimali, lasciare agire il disinfestatore per due ore, o per tutta la notte se la finestra è aperta. La durata massima è di otto ore.
- Fumitox. È inodore e una bottiglia dura un mese di utilizzo notturno (6-8 ore al giorno). Esiste una versione per bambini, ma non è molto efficace. Il design del fumigatore consente di regolare la forcella per orientarla nella direzione desiderata.
- Picnic in famiglia. La bottiglia dura sei settimane con un utilizzo di otto ore al giorno. Il profumo è praticamente impercettibile. Il suo principale vantaggio sono gli estratti naturali che contiene: camomilla dalmata, citronella e tea tree. Il dispositivo ha un tappo rotante e una spia luminosa.
- Raptor. Progettato per un utilizzo di un mese, 8 ore al giorno. Sono disponibili diverse varianti, tra cui Raptor Bio con ingredienti naturali.
Piastre fumigatrici
Di solito vengono distribuiti in confezioni da 10 piastre. Alcuni hanno un odore sgradevole e, una volta secchi, causano malessere, nausea e allergie.
- Picnic in famiglia. Contiene ingredienti naturali, è inodore e poco tossico. Non adatto all'uso in aree con bambini di età inferiore ai cinque anni. Una confezione dura 1,5 mesi, una striscia dura 10 ore.
- Killer. Un prodotto economico e inodore, una confezione dura 120 ore di utilizzo (una piastra dura 12 ore). Inizia a funzionare 10-15 minuti dopo l'accensione del disinfestatore. Le piastre sono atossiche per l'uomo e gli animali.
- Raptor Nekusayka. Pensato per i bambini e adatto ad adulti sensibili. Le piastre sono inodori. L'effetto repellente per zanzare inizia entro 10 minuti dall'uso.
Di recente sono disponibili sul mercato dispositivi di disinfestazione a batteria, tra cui Raptor Mobile, Off Clip On e Thermacell. Sono comodi da portare con sé durante passeggiate, picnic o gite in campagna, e possono essere utilizzati anche in auto. Tuttavia, non sono molto efficaci e possono causare allergie se indossati a contatto con il viso o il corpo.
Fumigatori pirotecnici
Si tratta di rotoli di farina di legno impregnati di un fumigante. Una volta accesi, rilasciano una sostanza antizanzare. Vengono utilizzati all'aperto: durante le escursioni, in giardino o sul balcone. Non sono adatti all'uso in ambienti interni, poiché i prodotti della combustione sono nocivi per la salute.
Quando le serpentine di fumigazione bruciano, rilasciano sostanze cancerogene, ovvero sostanze che possono causare il cancro se si accumulano nell'organismo. Per evitare che i fumi penetrino nell'organismo, tenere le serpentine lontano dalle persone e utilizzarle solo all'aperto.
La portata media effettiva è di circa tre metri attorno alla bobina. Una bobina dura circa sette ore e l'effetto è evidente 10-15 minuti dopo l'accensione:
- Raptor è una delle coil più efficaci; in piccole dosi il suo fumo non è tossico per gli animali e le persone;
- Raid: funziona anche con vento leggero e può essere utilizzato in ambienti chiusi purché ci sia una buona ventilazione, ma non vale la pena rischiare;
- Gardex contiene esbiotrina, una sostanza letale per le zanzare ma non tossica per gli esseri umani;
- Komaroff è una bobina economica; ne esistono due tipi, che differiscono per resistenza: per le foreste e per i cottage estivi.
In caso di vento, l'uso delle spirali non è sempre efficace. Utilizzateli in combinazione con spray e altri prodotti da applicare sulla pelle e sugli indumenti.
repellenti per zanzare
Il principio del loro funzionamento si basa sull'emissione di onde ultrasoniche di una determinata frequenza.Diverse specie di zanzare producono suoni a frequenze diverse. Poiché in Russia, ad esempio, sono presenti circa 300 specie di zanzare, l'efficacia di uno specifico modello di dispositivo può variare a seconda della regione. Alcuni dispositivi sono dotati di un controllo regolabile della frequenza ultrasonica, che consente di selezionare l'impostazione più efficace.
Esistono repellenti fissi, alimentati elettricamente, e portatili, alimentati a batteria. I primi sono adatti all'uso domestico, mentre i secondi sono adatti per escursioni e passeggiate. Tuttavia, per i viaggi più lunghi, è necessario fare scorta di batterie.

Se hai una buona conoscenza della fisica e della tecnologia, puoi realizzare tu stesso un repellente a ultrasuoni.
Trappole
Funzionano attirando le zanzare in un luogo da cui non possono scappare. Il fascino di questi dispositivi si basa sull'imitazione di oggetti che i succhiasangue trovano attraenti. Ne esistono diverse varietà:
- Anidride carbonica. Viene emessa dagli esseri umani quando respirano e le zanzare la annusano da lontano. Pertanto, i dispositivi che emettono CO2, attirano le sanguisughe. Vengono attirate nel contenitore della trappola, da cui non c'è via di scampo. All'interno, muoiono per disidratazione. I dispositivi vengono utilizzati all'aperto, poiché l'uso in ambienti chiusi può essere pericoloso per la salute umana.
- Repellenti per zanzare a base d'acqua. Sono facili da usare e sicuri per l'uomo, e possono essere usati anche in ambienti chiusi. Poiché le zanzare femmine depongono le uova in luoghi umidi, l'acqua le attrae e contribuisce a uccidere gli insetti, che annegano al suo interno.
- I dispositivi termici antizanzare attraggono le zanzare sfruttando il calore. I vantaggi del dispositivo includono la sicurezza per le persone e un'ampia portata (fino a 50 metri quadrati). Gli svantaggi includono il costo elevato, le grandi dimensioni e la dipendenza dall'elettricità.
- Trappole a propano. Sono considerate le più efficaci. A contatto con la fiamma, il propano rilascia acqua e anidride carbonica, che attraggono le zanzare. Le zanzare vengono attratte dalle trappole fino a 20 metri di distanza. Sono disponibili sia in versione cablata che senza fili. Lo svantaggio è la necessità di acquistare costantemente costose bombole di propano (una dura in media un mese).
- Lampade ultraviolette. Somigliano a lampade da tavolo e sono alimentate elettricamente. La luce emessa dalle lampade UV è fioca e generalmente non interferisce con il sonno, ma attira le zanzare. Una ventola inclusa le attira in un contenitore, dove muoiono per disidratazione. Quando la trappola viene staccata, gli insetti possono fuoriuscire attraverso le fessure. I vantaggi includono la sicurezza per gli esseri umani, le dimensioni compatte e la relativa convenienza. Gli svantaggi includono il rumore della ventola.

Scegliendo una lampada UV antizanzare dal design adatto, puoi anche decorare la tua casa o il tuo giardino.
Braccialetti
Questo dispositivo di protezione è particolarmente adatto a persone allergiche e bambini. I braccialetti si indossano su braccia o gambe:
- BugsLock. Sicuro anche per i bambini piccoli. Il braccialetto in microfibra è arricchito con oli naturali di lavanda o citronella e ha una durata di 10 giorni.
- Bugstop. Periodo di protezione: almeno 170 ore. Adatto a bambini dai tre anni in su. L'olio di citronella svolge un'azione repellente contro le zanzare.
- Gardex Baby. È dotato di un contenitore per una cartuccia sostituibile. Utilizza oli naturali, ma non è raccomandato per bambini di età inferiore ai 2 anni, persone allergiche o donne in gravidanza. Si sconsiglia inoltre di indossare il braccialetto per più di 6 ore al giorno. Una piastra dura circa tre settimane.
- Camping Protect. Adatto a bambini e adulti, sicuro per chi soffre di allergie. L'intensità della fragranza è regolabile. Dura in media un mese.
- Mothercare. Per bambini dai tre anni in su. Contiene oli di geranio, citronella e citronella. La sua caratteristica distintiva è la resistenza all'acqua, che consente di indossarlo durante il bagno. Dura fino a 100 ore.
- Un cigolio d'addio. Esistono modelli per uomo, donna e bambino, ma anche quest'ultimo non è adatto a neonati di età inferiore ai 2 anni. Indossalo per non più di 7 ore al giorno.
Per prolungare la durata del tuo braccialetto, conservalo in un contenitore ermetico quando non lo usi. Acquista il prodotto solo da fonti affidabili per evitare contraffazioni. Se ha un odore sgradevole e forte, non deve essere utilizzato, soprattutto dai bambini.
Rimedi popolari
Se non avete prodotti chimici a portata di mano e le zanzare vi tormentano, provate alcuni rimedi popolari. Ecco i più efficaci:
- Olio di citronella. Posizionare un contenitore con 2-3 gocce di olio essenziale nella stanza. I suoi vapori terranno lontane le zanzare. Applicare sulla pelle all'aperto. Utilizzare solo prodotti naturali.
- Una miscela di acqua di colonia e infuso di chiodi di garofano, o infuso di gramigna. Applicala sulla pelle per tenere lontane le zanzare.
- Valeriana e canfora. Il loro aroma è insopportabile per le zanzare. Vaporizzate 100 g di canfora su una fiamma per liberare completamente la stanza dalle zanzare.
- Soluzione alla vaniglia. Spruzzala sul corpo e sui vestiti.
- Olio di melaleuca. Respinge gli insetti e allevia il prurito e l'infiammazione causati dalle loro punture.
- Anice ed eucalipto. Applica una piccola quantità di questi oli sul corpo o aggiungi qualche goccia in una lampada per aromaterapia.
- Olio di pesce. Applicalo sulla pelle. È completamente sicuro sia per gli adulti che per i bambini.
- Acido fenico. Per tenere lontane le zanzare di notte, spruzza questa sostanza sul tuo letto.
- Ammoniaca. Quando sei all'aperto, puoi spruzzartela leggermente.
- Balsamo Zvezdochka. Applicare sulla pelle esposta. Non adatto a pelli sensibili o dei bambini.
Galleria fotografica: piante repellenti per le zanzare
- L'aroma dell'erba gatta tiene lontane le zanzare e altri insetti, quindi è bene piantarla nel proprio giardino.
- Piantate il sambuco sotto le finestre: tiene lontane zanzare e moscerini.
- Le zanzare non sopportano l'odore delle foglie di pomodoro, quindi puoi piantare i pomodori sotto la finestra.
- I rametti di basilico, molto amati da molti, non sono solo un condimento gustoso, ma anche un repellente per le zanzare.
- Le zanzare hanno paura dell'odore delle foglie del ciliegio degli uccelli.
- La citronella è meglio conosciuta come lemongrass o erba citronella.
Prodotti chimici
Esistono vari prodotti chimici studiati per uccidere gli insetti in ambienti chiusi o da applicare sul corpo e sugli indumenti. Gli spray sono i più diffusi.
Per l'elaborazione dei locali
Raid è uno spray contro zanzare e altri insetti volanti, nonché larve di mosca. Spruzzare in ambienti chiusi, lontano da persone e animali, compresi gli acquari. Agisce immediatamente. La sostanza è tossica e non deve essere inalata né entrare in contatto con la pelle. Dopo 15 minuti di nebulizzazione, quando gli insetti sono morti, arieggiare la stanza e, per prevenire una nuova infestazione, trattare il perimetro di finestre e porte con il prodotto.
Quando si utilizza un repellente per zanzare, seguire le precauzioni di sicurezza: tenerlo fuori dalla portata dei bambini, non ingerire sostanze chimiche ed evitare che prodotti non destinati all'uso sul corpo entrino in contatto con la pelle.
Per la lavorazione di cottage estivi
A questo scopo sono previsti preparati tossici a base di cipermetrina, pertanto effettuare il trattamento indossando un respiratore e indumenti chiusi:
- Cifox. Un prodotto forte e altamente tossico che può facilmente causare avvelenamento. Preparare secondo le istruzioni: sciogliere 4 ml in 1 litro d'acqua. Per ogni 100 metri quadrati, sarà necessario 1 litro di soluzione.
- Medilis Ziper. Sciogliere 2-5 ml per 1 litro d'acqua. La quantità necessaria è 1 litro di soluzione preparata per 100 metri quadrati.
- Dr. Klaus Insect Super. Combatte zanzare, zecche e altri insetti, compresi parassiti del giardino e le loro larve. Adatto per il trattamento di muri, verande, fondamenta di cottage, vialetti da giardino, porte d'ingresso e finestre.
I prodotti sono tossici non solo per le zanzare, ma anche per le api.
Per abbigliamento e tessuti
Per il trattamento tessile utilizzare:
- Reftamide è uno spray economico a base di DEET che protegge da tutti i parassiti succhiasangue. Viene utilizzato per trattare attrezzature e indumenti da campeggio, ma non viene applicato sulla pelle. Reftamide Maximum è adatto sia per gli indumenti che per il corpo. Il suo effetto dura dalle 4 alle 6 ore.
- Medilis Comfort è uno spray contro tutti gli insetti succhiasangue. È destinato esclusivamente all'uso su indumenti e altri articoli in tessuto. Non applicare sulla pelle. Offre protezione dalle zanzare per 2-3 settimane. Non è raccomandato l'uso su bambini o donne in gravidanza.
Per la pelle e l'abbigliamento umano
La maggior parte degli spray disponibili sul mercato può essere applicata sia sul corpo che sui tessuti.
Spento
Il marchio è rappresentato da una linea di prodotti:
- SMOOTH & DRY è uno spray per la pelle a base di DEET. Asciuga all'istante e non appiccica. Ha una gradevole profumazione. I suoi effetti iniziano entro pochi minuti dall'applicazione e durano 3-4 ore. È tossico, quindi spruzzarlo sulla pelle da una distanza di 15-20 cm e non più di due volte al giorno. Non adatto a bambini o donne in gravidanza.
- Extreme è da spruzzare su pelle e vestiti. Protegge efficacemente non solo dalle zanzare, ma anche da altri insetti. Se applicato sui vestiti, l'effetto dura più a lungo, ma il prodotto macchia i vestiti.
Gardex
Esistono diversi spray di questo marchio, compresi quelli adatti ai bambini da 1 anno in su. Uno dei più efficaci è Gardex Extreme. Si spruzza su pelle e tessuti da una distanza di 15-25 cm. Se applicato sul corpo, l'effetto dura 4-5 ore. Non è raccomandato per le donne in gravidanza o i bambini di età inferiore ai 12 anni.
La concentrazione massima ammissibile di DEET negli aerosol per l'uomo è del 35%. I prodotti contenenti questa sostanza sono utilizzati solo dopo un test di sensibilità cutanea. Sono vietati ai bambini e alle donne in gravidanza.
Mosquitoll
Lo spray di questo marchio ha una durata di 4-8 ore, a seconda della concentrazione dei principi attivi. Contiene DEET e oli essenziali. Applicare sul corpo non più di una volta al giorno. Non adatto a bambini o donne in gravidanza. L'effetto dura fino a 8 ore e fino a un mese se applicato sui vestiti.
Taiga
Una gamma di prodotti tra cui crema, spray, piastre, liquido per fumigatori e serpentine:
- Questo spray è progettato per respingere zanzare e altri insetti succhiasangue ed è destinato all'applicazione su pelle e indumenti. Non dura più di tre ore e non deve essere applicato più di tre volte al giorno. Contiene DEET.
- La crema è adatta all'applicazione su viso e collo. Non deve essere massaggiata. Contiene olio essenziale di chiodi di garofano. Sebbene non contenga DEET, non deve essere applicata più frequentemente di uno spray.
Picnic
Un marchio russo che offre una vasta gamma di prodotti. Lo spray per il corpo ha una fragranza gradevole e un effetto lenitivo sulla pelle, utile contro le punture. Gli spray antizanzare per bambini contengono una piccola quantità (7%) di DEET.
Prodotti per bambini
- My Sunshine: la linea di prodotti di questo marchio comprende spray e crema antizanzare per neonati da un anno in su, oltre a un balsamo lenitivo dopo-puntura da utilizzare fin dalla nascita. Questi prodotti sono ipoallergenici e hanno una breve durata d'azione, fino a due ore. Si applicano al massimo tre volte al giorno (non ci sono restrizioni per il balsamo dopo-puntura).
- Chicco. La nostra gamma comprende salviette anti-puntura, crema per neonati e repellenti a ultrasuoni. Questi prodotti sono realizzati con ingredienti naturali come citronella e lillà indiano.
- MiKo Lavender è uno spray sicuro per corpo e indumenti a base di oli essenziali di geranio, lavanda, citronella e chiodi di garofano. Respinge le zanzare fino a due ore. Adatto a bambini e adulti, comprese le donne in gravidanza e in allattamento.
I repellenti chimici per zanzare non devono essere applicati sulle mucose o sulla pelle lesa.
Come scegliere un repellente per zanzare
Concentratevi sull'effetto desiderato: durata della protezione, profumo gradevole, formula delicata, utilizzo all'aperto. Per chi soffre di allergie, bambini, donne incinte e in allattamento, non utilizzare repellenti chimici contro le zanzare. Sostituiscili con trappole o dispositivi a ultrasuoni. I rimedi popolari sono adatti all'applicazione sulla pelle.
Anche i prodotti etichettati come "per bambini" non devono essere utilizzati su bambini di età inferiore ai due o tre anni, né su donne in gravidanza o in allattamento.
In campeggio, una combinazione di prodotti (spirali, spray per indumenti e pelle, trappole o repellenti) sarà più efficace. A casa, si possono usare un disinfestatore e rimedi popolari. Quando si sceglie un prodotto, leggere attentamente le istruzioni, che indicano l'azione del farmaco, le possibili controindicazioni e gli effetti collaterali. In caso di tosse, starnuti, gonfiore o altri sintomi allergici dopo l'uso, risciacquare il prodotto e consultare immediatamente un medico. In caso di precedenti allergie, tenere sempre a portata di mano farmaci antiallergici e non utilizzare nuovi prodotti senza aver effettuato un test di sensibilità.
Recensioni
Uso da tempo i prodotti del marchio Picnic per proteggermi da zanzare e altri insetti. Ne ho comprati di tutti i tipi, ma ora ho optato per Picnic Hypoallergenic Spray per l'uso quotidiano. Quando esco nella natura, porto Picnic Super, perché le zanzare "selvatiche" sono molto più numerose e sanguinarie di quelle delle città; le logorano, per così dire.
Per quanto riguarda lo spray ipoallergenico, è piacevole sulla pelle, non lascia tracce né profumo, ma dura solo un paio d'ore. Tuttavia, è il più sicuro tra tutti i repellenti per insetti e non ho paura di usarlo tutti i giorni; so che non provocherà alcuna irritazione.
Picnic Super è sicuramente molto diverso, soprattutto per quanto riguarda l'odore. Questo prodotto è piuttosto profumato, quindi non consiglio di usarlo in città, ma in natura è perfetto: nessun esemplare volante o ronzante oserà avvicinarsi a più di un metro da voi.
Ho comprato un repellente per zanzare a clip per il mio bambino. Cosa posso dire? Funziona, ma solo quando non c'è vento fuori, e anche in quel caso, una singola zanzara potrebbe entrare. L'ho attaccato al fondo del passeggino mentre il mio bambino dormiva e il passeggino non si muoveva. Se lo attacchi e spingi il passeggino, non funziona. Le zanzare entrano come pazze. La stessa cosa succede quando qualcuno si muove: se sei seduto, le respinge, ma se inizi a camminare, non funziona.
Per esperienza personale, so che tutti i rimedi (vanillina inclusa) sono efficaci al massimo per un'ora. L'unica cosa che puoi portare con te quando esci sono i chiodi di garofano. Basta metterne un po' in infusione in acqua bollente. Puzza, certo, ma funziona e non farà male al bambino.
Per ora, sto usando repellenti per zanzare. Tuttavia, sono confuso: se le zanzare sono così disgustate da questo odore, allora come influisce su di noi? ((I fumigatori sono dispositivi che si collegano a una presa elettrica e uccidono gli insetti con veleni piretroidi. Sono generalmente considerati innocui per l'uomo, ma se usati per più di tre ore in una stanza chiusa, il veleno in eccesso viene inalato nel flusso sanguigno. Nei soggetti allergici, questi prodotti possono causare orticaria, shock anafilattico e persino angioedema.
Esistono vari tipi di repellenti per zanzare e altri insetti. Per fare la scelta giusta, è necessario considerare le esigenze individuali e l'effetto desiderato.














2 commenti