Saiga: caratteristiche dell'animale, habitat e foto

L'antilope saigaLa saiga appartiene alla famiglia delle antilopi. Oggi, questa specie è considerata in pericolo, protetta e inserita nel Libro Rosso. Nel XVII secolo, le saighe erano considerate la specie più numerosa in Eurasia, e popolavano la maggior parte della superficie terrestre.

Caratteristiche generali delle saighe

Le saighe sono mammiferi selvatici appartenenti alla famiglia degli ungulati artiodattili. Prediligono vivono nelle steppe russeLa prima menzione di questi animali risale a tempi antichissimi. Si ritiene che gli antenati delle antilopi selvatiche fossero le tigri dai denti a sciabola e i mammut, entrambi oggi estinti. A quel tempo, abitavano tutta l'Eurasia, compresa l'Alaska. Ma mentre questi antichi antenati delle antilopi selvatiche si estinsero, le saighe riuscirono ad adattarsi e a sopravvivere.

Caratteristiche della specie

La saiga non è un animale molto grande, che ha le seguenti caratteristiche distintive:

  1. Saiga o saigaLa lunghezza del corpo di un'antilope selvatica varia da 1 a 1,4 mm.
  2. L'altezza della saiga al garrese è di circa 0,6–0,8 mm.
  3. Le saighe hanno un naso particolare: una proboscide.
  4. La colorazione dell'animale è tenue, tipicamente rossastra o grigio chiaro. Tra l'altro, il colore della pelliccia della saiga varia a seconda della stagione.
  5. Il peso corporeo di queste antilopi selvatiche varia da circa 20 a 40 chilogrammi. Tuttavia, gli esemplari che superano i 60 chilogrammi sono molto rari.
  6. Un'altra caratteristica distintiva è l'impronta dello zoccolo. Questa impronta è a forma di cuore, con un'estremità biforcuta. È in qualche modo simile all'impronta dello zoccolo di una pecora domestica.
  7. È raro sentire il grido di un'antilope selvatica. Ma se la situazione è urgente, iniziano a belare in modo caratteristico.
  8. La saiga si muove con calma e regolarità, a testa bassa. Ma non appena si presenta un pericolo, inizia a fuggire, accelerando. A volte può raggiungere velocità fino a 70 km/h. Può correre a questa velocità per non più di 12 chilometri, poiché salta anche verso l'alto durante la corsa.

I maschi e le femmine di questo animale differiscono significativamente. Innanzitutto, le corna. Nei maschi, iniziano a crescere subito dopo la nascita. A sei mesi, avere un colore scuroe quando raggiungono un anno, si schiariscono già. La struttura di queste corna è trasparente, ricordando un po' la cera. Le corna dei maschi adulti sono curve e spesso raggiungono i 40 centimetri. Sfortunatamente, il prezzo di queste corna sul mercato nero è così alto che questo ha portato un gran numero di cacciatori a distruggere senza pietà questo bellissimo e straordinario animale.

Habitat

È noto che un tempo le antilopi selvatiche abitavano quasi tutta l'Eurasia, ma poi, dopo l'era glaciale, il loro numero diminuì notevolmente e le saighe iniziarono a occupare solo le zone steppiche.

Ma dove vive oggi la saiga? Questa antilope della steppa predilige gli spazi aperti, dove il terreno è solitamente pianeggiante, duro, roccioso o argilloso. Cerca di scegliere aree prive anche della più piccola fila di alberi, cercando di proteggersi da nemici e attacchi in ogni modo possibile.

Attualmente La saiga ha scelto per sé i seguenti paesi, i cui territori sono ideali per la loro abitazione:

  1. Russia.
  2. Kazakistan.
  3. Turkmenistan.
  4. Mongolia.
  5. Uzbekistan.

La Calmucchia è considerata l'habitat ideale per la saiga in Russia. Questa antilope selvatica si nutre di varie erbe e, di conseguenza, di cereali in terreni pianeggianti e asciutti. Ha bisogno di acqua solo in estate. Tuttavia, questo animale è molto timido, quindi cerca di stare il più lontano possibile dagli insediamenti umani.

Lo stile di vita delle saighe

Dove vivono le saighe?Antilopi selvatiche preferiscono vivere in brancoUna singola mandria può contenere dai 10 ai 50 animali. Tuttavia, a volte si incontrano mandrie di 100 o più animali. Questi animali sono in costante migrazione. In inverno, tendono a migrare verso i deserti, dove solitamente c'è poca neve, e in estate tornano nella steppa.

La saiga è un animale molto resistente che può adattarsi a un'ampia gamma di condizioni climatiche. Può tollerare non solo il caldo estremo, ma anche il freddo, e può nutrirsi di vegetazione rada. rimanere senza acqua per molto tempo.

Per molte antilopi, migrare da un luogo all'altro porta alla morte. I capi in genere si sforzano di coprire distanze enormi in un giorno, e gli individui più deboli, incapaci di sopportare lo sforzo, muoiono.

Con l'arrivo dell'inverno, le antilopi saiga iniziano la stagione degli amori. Gli scontri tra i capi sono continui, provocando non solo gravi ferite, ma spesso anche la morte.

La durata della vita dei maschi e delle femmine di questo animale selvatico varia. È noto che la durata della vita dei maschi è 3-4 annie per le femmine, questa età può raggiungere i nove anni. Questo è probabilmente il motivo per cui le antilopi selvatiche si riproducono così rapidamente. Le femmine iniziano a partecipare al periodo degli amori già a sette mesi di età. Pertanto, danno alla luce il loro primo cucciolo all'età di un anno. I maschi non raggiungono la maturità sessuale fino a due anni e cinque mesi.

Le femmine di solito partoriscono a maggio, dopo aver lasciato il branco principale e aver raggiunto le zone più remote della steppa, dove nessun cacciatore ha mai messo piede. Partoriscono direttamente a terra. Se è la prima volta che una madre saiga partorisce, avrà un solo cucciolo. In seguito, ne avrà due, e a volte anche tre.

Durante i primi giorni, i cuccioli di saiga sono completamente indifesi, semplicemente sdraiati a terra. Ma anche quando crescono, i cuccioli non causano alcun problema alla madre; la prole più docile in naturaUna settimana dopo la nascita, la saiga è già in grado di seguire la madre e dopo due settimane può muoversi con la mandria. Tuttavia, passerà solo un mese prima che possa iniziare a pascolare da sola.

Nemici delle saighe

Chi sono le saighe?Le antilopi selvatiche preferiscono la vita diurna, il che le rende particolarmente vulnerabili di notte. Il nemico principale della saiga è il lupo delle steppe, considerato non solo forte ma anche molto intelligente. La saiga può sfuggirgli solo fuggendo. I lupi esercitano una selezione naturale all'interno del branco di saighe, eliminando quelli che si muovono lentamente. A volte può distruggere un quarto della mandria.

Anche cani randagi, volpi e sciacalli rappresentano una minaccia per le saighe. Questi predatori si trovano più spesso nei cuccioli di saiga. Anche i cuccioli di saiga appena nati possono essere a rischio a causa di furetti, volpi e aquile.

Ma le saighe sono particolarmente terrorizzate dai bracconieri. All'inizio del XX secolo, erano state decimate al punto da essere praticamente impossibili da trovare in molti luoghi in cui un tempo vivevano. Per questo motivo, Lenin dovette emanare un decreto che vietava l'uccisione delle antilopi. Ma negli anni '50, la caccia alle saighe fu nuovamente consentita. Solo negli anni '70 le saighe tornarono a essere ricordate e la caccia fu vietata. Ma a quel punto, al mondo ne rimanevano solo poche. 35 mila individui, ed erano per lo più donne.

Attualmente, sono in corso tutti i lavori necessari per il ripristino di questa specie di antilope. Sono state istituite riserve naturali e aree protette per le saighe. Ad esempio, la Riserva Naturale di Rostovsky, situata sul famoso lago Manych-Gudilo, è molto nota. Il Fondo per la Fauna Selvatica si è assunto la responsabilità della protezione e della gestione di questi animali selvatici, il cui numero è diminuito significativamente. Le saighe sono ora elencate nel Libro Rosso, dove è possibile vedere le loro foto. Per aumentare il numero di antilopi selvatiche, vengono assegnati vari finanziamenti per contribuire alla protezione e alla conservazione di questo straordinario animale.

L'antilope saiga
Descrizioni dell'animale saigaL'antilope saigaCosa mangia una saiga?Antilope saigaSaiga o saigaTipo di pelliccia di SaigaL'antilope saigaCosa mangia una saiga?Saiga calmuccaLo stile di vita dell'antilope saigaL'antilope saigaAntilope saiga

Commenti

1 commento

    1. Penna rossa

      […] con la conservazione della specie relitta di antilope unica – la saiga – in Uzbekistan. E anche sui problemi con […]