Renna: descrizione e foto

La renna è un animale molto interessante.Le renne appartengono alla famiglia dei cervidi e sono gli unici rappresentanti viventi del loro genere. Internet è pieno di foto di questo splendido e nobile animale. Questo ungulato artiodattilo si trova nei climi freddi: Carelia, Čukotka occidentale, Kamčatka, Sachalin, Nord America settentrionale ed Eurasia. Abitano la tundra, la taiga e le basse catene montuose.

Aspetto

Con un peso di circa 200 chilogrammi, questi animali possono raggiungere i due metri di lunghezza. Un adulto può raggiungere un'altezza al garrese di un metro e mezzo.

  • Il corpo è tozzo e allungato.
  • Le orecchie sono piccole, 13-18 centimetri, e il naso è leggermente gibboso.
  • C'è una coda che sporge notevolmente dalla pelliccia, poiché la sua lunghezza raggiunge i 20 centimetri.
  • Le femmine sono leggermente inferiori ai maschi in tutti i parametri.
  • Gli esemplari selvatici sono più grandi di quelli domestici.

La pelle della renna è ricoperta da una pelliccia spessa e calda. i peli sono corti - solo 2 centimetri in estatee in inverno, da 5 a 9 centimetri. I peli sono cavi all'interno, creando una buona intercapedine d'aria, offrendo un'adeguata protezione dal gelo. Sul collo è presente una piccola criniera, a volte quasi invisibile.

La pelliccia cresce quasi ovunque: ricopre il naso e gli zoccoli. Sugli zoccoli la pelliccia fornisce un supporto aggiuntivoe sul naso protegge dal freddo della neve durante l'alimentazione.

Le renne spesso non hanno una colorazione uniforme. La loro pelliccia presenta chiazze di tonalità più scure e più chiare. In estate, la loro colorazione è più vicina al grigio-marrone, mentre in inverno è marrone-nero.

Renna - aspetto di un maschioRenna - un'altra bellissima fotoLe renne corrono molto velocemente.Renne allo stato brado

Sia le femmine che i maschi di questa specie hanno le corna. Le corna dell'animale sono ricoperte di peliLe corna sono lunghe (fino a un metro e mezzo), sottili e ricurve, con punte triangolari e ramificazioni corte. Nei maschi, l'apertura alare delle corna può raggiungere i 120 centimetri. Le corna cadono ogni anno. Le femmine le perdono dopo il parto, intorno a giugno, mentre i maschi le perdono in autunno.

Le zampe sono piuttosto corte rispetto al corpo. Le zampe hanno quattro dita. Le articolazioni delle dita centrali possono piegarsi, sollevando le falangi in una posizione quasi orizzontaleGli zoccoli di questa specie sono larghi e ricurvi verso l'interno, a formare una sorta di cucchiaio. Gli zoccoli laterali sono sufficientemente grandi da fornire un supporto aggiuntivo durante la camminata o la corsa. Questo facilita lo scavo nella neve e nelle zone ghiacciate del terreno alla ricerca di cibo.

Quando si muovono, i tendini delle zampe sfregano contro le ossa, producendo un suono caratteristico che permette agli animali di localizzarsi a vicenda. Quando corrono, le loro zampe sono sollevate molto in alto.

I molari sono piccoli e corti, gli incisivi non sono adatti a tagliare l'erba.

Stile di vita e nutrizione

Le renne pascolano sull'erba in estateLe renne conducono uno stile di vita nomade, migrando ogni anno. Una singola migrazione può raggiungere i 500 chilometri di lunghezza. Per molti anni i cervi hanno seguito lo stesso percorso.Quando è necessario superare ostacoli d'acqua, le renne attraversano i fiumi a nuoto. Questo stile di vita consente allo strato ricco di sostanze nutritive del suolo di rigenerarsi completamente.

Durante la migrazione, le renne vengono spesso attaccate dai predatori:

  • ghiottoni,
  • lupi,
  • orsi,
  • linci.

Gli attacchi colpiscono i membri anziani e malati del gruppo. Lupi e ghiottoni sono i predatori più comuni. Linci e orsi, tuttavia, si avvicinano solo al branco. in caso di grave carenza di altra selvagginaLe renne spaventate fuggono al galoppo. Questi animali non sono particolarmente attivi e sono prevalentemente diurni.

Gli animali non mangiano solo cibo vegetale:

  • tutti i tipi di licheni,
  • funghi,
  • le uova degli altri,
  • alghe.

Se necessario, i cervi possono anche mangiare uccelli adulti. Amano molto leccare il sale, fonte di potassio e magnesio. Grazie alle loro zampe potenti, i cervi riescono a trovare cibo anche sotto la neve. Allo stesso scopo, i cervi bere grandi quantità di acqua di mare salata, sebbene mangino neve comune per dissetarsi. Quando l'equilibrio minerale nel corpo di un animale viene alterato, possono persino rosicchiarsi a vicenda le corna.

Riproduzione

Le renne si prendono cura teneramente della loro proleLa stagione degli amori e degli amori avviene in autunno. Un singolo maschio adulto può essere accompagnato da un massimo di 13 femmine. I maschi combattono per le femmine Con forti grida e scaramucce. Tuttavia, queste scaramucce non causano alcun danno alla salute. Di norma, la femmina sceglie il maschio più grande e forte.

La gravidanza dura quasi 8 mesi. I piccoli nascono a fine primavera. C'è sempre un solo piccolo. Alla nascita, è completamente indifeso e non riesce a reggersi in piedi.Una settimana dopo il cerbiatto corre in giro vivacementee dopo un mese possono cercare cibo, ma continuano a nutrirsi di latte fino all'autunno. Le corna dei cerbiatti compaiono dopo tre settimane.

I vitelli diventano indipendenti e autosufficienti a 2-3 anni di età. La maturità sessuale avviene a 5 anni. Le femmine mantengono la capacità di procreare fino all'età di 18 anni. La durata complessiva della vita delle renne è di 25 anni.

Classificazione

Diversi ricercatori identificano un numero diverso di specie di questo animale. Pertanto, in Eurasia si possono trovare le seguenti specie:

  • La renna Barguzin: in cosa si differenzia dalle altre specierenna europea
  • Renna della Nuova Zelanda
  • renna siberiana
  • Renna della foresta siberiana
  • foresta europea
  • Okhotsk
  • Barguzinsky
  • Renne dell'arcipelago delle Svalbard.

Tuttavia, gli zoologi ammettono che non tutte le forme possono essere classificate come specie separate, quindi la classificazione appare spesso più breve a causa di unificazione in gruppi più grandiAd esempio, il catalogo dei mammiferi pubblicato nell'URSS conteneva solo sei specie.

Nel territorio della Russia moderna sono presenti tre sottospecie di renne:

  • Europeo,
  • Siberiano,
  • Ochotsk.

Inoltre, gli scienziati conoscono due sottospecie scomparse dal pianeta:

  • Groenlandese orientale
  • Renne dell'isola di Queen Charlotte.

Anche se classifichiamo i cervi in ​​base all'habitat, gli autori possono distinguere due o tre specie:

  • tundra,
  • taiga,
  • montagna.

L'ultima specie non è stata distinta da tutti i ricercatori.

Numero di persone

La popolazione di renne è attualmente in forte calo. Ciò è dovuto a diversi fattori.

L'emergere delle renne domestiche è una delle ragioni. Quindi, all'inizio, le renne selvatiche i cervi sono stati attivamente sterminati dagli umani, come pericolosi per gli animali domestici. Si credeva che gli animali selvatici fossero più pericolosi per gli animali domestici rispetto ai predatori, poiché potevano conquistare i pascoli e ricondurre gli animali domestici ai loro gruppi. Inoltre, potevano trasmettere malattie infettive.

Inoltre, la competizione con altri animali, come lemming e arvicole, ha avuto un impatto negativo sulle popolazioni di renne. Questi concorrenti distruggono enormi quantità di cibo, già piuttosto scarso.