Nel regno animale, a volte accadono eventi scientificamente inspiegabili, che suggeriscono che gli animali siano molto più spirituali e intelligenti di quanto siamo abituati a pensare. La tanto chiacchierata relazione tra una tigre e una capra ne è la prova.
Cosa ha reso famosi Amur e Timur?
Gli abitanti del Primorsky Safari Park sono diventati famosi nel 2015 per la loro strana amicizia. Tutto ebbe inizio quando a una tigre fu portato il pranzo. Per tenere il predatore sveglio, di tanto in tanto gli offrivano conigli e tacchini vivi. Un giorno, fu il turno della capra, ma questa decise di non arrendersi senza combattere e si oppose come meglio poté.
Che la tigre apprezzasse il suo coraggioso avversario o non fosse particolarmente affamata, la mattina dopo, il personale del parco scoprì la capra a guardia della tana della tigre, mentre quest'ultima dormiva sconsolata sul tetto della sua casa. Cosa accadde dopo: gli animali camminarono insieme, giocarono, mangiarono e, contrariamente a tutte le leggi della taiga, vissero pacificamente nello stesso territorio. Anche il personale della riserva imparò a rispettare la capra, che da pasto senza nome per la tigre divenne il leggendario Timur.
Cosa dicono gli zoologi dell'amicizia tra Amur e Timur?
Gli zoologi non riuscivano a spiegare scientificamente questo fenomeno. Gli esperti insistevano che non dovesse accadere. Le tigri mangiano le capre, e questa è una legge di natura. Gli scienziati non credevano nella sublime amicizia tra predatori e ungulati. Qualcosa era successo agli istinti di Amur. O aveva cambiato carattere durante la cattività, oppure ne aveva avuto abbastanza e aveva concesso al suo pasto una tregua temporanea.
Perché Timur è stato sfrattato dalla gabbia di Amur?
L'ironia è che la relazione tra gli animali finì a causa della capra. Invece di mostrare umiltà e gratitudine al magnanimo Amur, Timur divenne sfacciato: si scagliò contro la tigre e la attaccò. E ne pagò le conseguenze. Questa volta, il predatore decise di affermare la sua naturale dignità e si ribellò allo sciocco Timur, prendendolo in giro un po'.
Ciò che per la tigre è un metodo di addestramento, per la capra si rivela un incubo e un orrore. È stato necessario rimuoverla dal suo recinto e sottoporla a cure per un certo periodo. Il personale del parco safari ha deciso di porre fine all'esperimento e di separare per sempre i due potenziali amici.
Come stanno ora Timur e Amur?
Amur attualmente vive nel recinto di Primorsky, ma Timur è morto di recente. È morto il 5 novembre per cause naturali. La tigre non è da biasimare. Gli animali vivevano separati da diversi anni e nessuno dei due mostrava segni di stress da separazione. Entrambi erano tenuti in buone condizioni, mangiavano bene e si riproducevano con successo. Forse Timur ha sofferto emotivamente e per questo motivo non è diventato una capra longeva.



