Giraffe: aspetto, dieta e velocità massima

Descrizione caratteristica delle giraffeUno dei mammiferi terrestri più alti è la giraffa. Tra i suoi parenti stretti ci sono l'okapi e tra i suoi parenti più lontani ci sono i cervi. La sua innegabile distinzione dagli altri animali è il collo estremamente lungo, che rappresenta quasi la metà della sua altezza totale. Solo elefanti, ippopotami e rinoceronti sono più grandi.

L'aspetto di una giraffa

Aspetto e caratteristiche strutturali della giraffaL'altezza di una giraffa, compreso il collo e la testa, può raggiungere circa 6 metriL'altezza media al garrese è di 3,5 metri. Tuttavia, maschi e femmine differiscono leggermente in altezza. Le femmine sono leggermente più piccole. Di conseguenza, non possono pesare quanto una giraffa maschio.

Il peso medio di un animale varia entro due tonnellateLa coda è lunga circa un metro, con un ciuffo di peli neri all'estremità. Oltre alla notevole altezza e al lungo collo, la giraffa ha un'altra caratteristica distintiva: la pelliccia, ricoperta di macchie nere e marroni.

Le macchie sono separate da spazi giallastri o biancastri. Le macchie hanno una forma irregolare con bordi frastagliati. Tuttavia, il tipo di macchie è lo stesso sul corpo di ciascun animale. Le giraffe hanno criniera rigida sul colloLa pelliccia della criniera è marrone scuro e può raggiungere i 12 centimetri di lunghezza.

Entrambi i sessi hanno una corona sulla testa. un paio di corna corte e smussateSono ricoperti di pelle. Tuttavia, le corna delle giraffe maschio e femmina differiscono leggermente:

  • i maschi hanno corna più massicce e lunghe;
  • a volte si trova un terzo corno sulla fronte;
  • Le escrescenze ossee sulla parte posteriore della testa dei maschi anziani sono spesso ben sviluppate (giraffe "a cinque corna").

Caratteristiche della struttura del collo

Descrizione della struttura del collo della giraffaLo scheletro cervicale è costituito da sole sette vertebre. Questo numero è tipico della struttura del collo di quasi tutte le specie di mammiferi. La lunghezza del collo è dovuta esclusivamente alla particolare struttura delle vertebre. ogni vertebra è notevolmente allungata.

Un'altra particolarità è che la vertebra toracica, quella immediatamente dietro la vertebra cervicale, è fortemente modificata. Assomiglia a una delle vertebre cervicali.

Pressione sanguignaA causa della loro altezza, le giraffe sottopongono il loro cuore e il loro sistema circolatorio a uno sforzo enorme. Il loro cuore è ben sviluppato e abbastanza forte da sopportare pressioni da record.

I suoi valori sono tre volte superiori a quelli umani. Questa pressione sanguigna, a sua volta, è necessaria affinché il sangue scorra liberamente dal cuore al cervello. Quando la testa è sollevata, la pressione si concentra nel cranio.

Abbassare la testa avrebbe potuto creare un rischio pericoloso di accumulo di pressione. Per evitare che i movimenti verso l'alto e verso il basso del collo causassero la morte immediata, la natura sono forniti "fusibili":

  1. Il sangue è denso e ha una densità maggiore rispetto al sangue umano.
  2. Esiste uno speciale meccanismo di protezione: due formazioni vascolari.

Grazie a questi indicatori la pressione sanguigna è normalizzataLe valvole venose consentono al sangue di fluire in una sola direzione, verso il cuore, e impediscono il reflusso verso il cervello.

Velocità massima di un animale

Velocità massima di corsa delle giraffe e caratteristiche della loro locomozioneNonostante le giraffe siano piuttosto alte, il che potrebbe sembrare un ostacolo alla loro capacità di correre in modo efficiente, sono considerate animali molto veloci. Quando necessario, possono galoppare. La loro velocità massima può raggiungere quasi 55 km/hCiò significa che le giraffe possono correre più veloce di un cavallo.

Tuttavia, questi maestosi animali spesso preferiscono muoversi lentamente. Una giraffa cammina muovendo un paio di zoccoli alla volta, prima a destra, poi a sinistra. Camminano esclusivamente su superfici dure. Ciò è dovuto alle loro dimensioni e alle zampe sottili.

Ciò che è interessante, tuttavia, è il fatto che nonostante la sua crescita le giraffe sono capaci di saltareA volte riescono addirittura a superare ostacoli e barriere più alte di un metro e mezzo.

Dieta della giraffa

Dieta e caratteristiche nutrizionali della giraffaQuesti animali sono classificati come erbivori, appartenenti all'ordine dei Ruminanti. La loro fisiologia e la loro struttura corporea consentono loro di nutrirsi di foglie provenienti dalle chiome degli alberi più alti. Dato il loro habitat, questo permette alla giraffa di rimanere ineguagliabile rispetto ad altre specie.

Le foglie più deliziose per loro sono foglie di acaciaLa giraffa avvolge la sua lunga lingua attorno a un ramo, lo tira verso la bocca e poi ne strappa le foglie. Nel farlo, tira indietro la testa. Nonostante i rami siano spesso spinosi, la sua bocca e la sua lingua non subiscono alcun danno.

In un giorno, un rappresentante di questi animali è in grado di consumare fino a 30 chilogrammi di verdureCi vogliono almeno 16 ore. A volte, una giraffa può impiegare fino a 20 ore. È stato osservato che maschi e femmine mangiano in modo diverso. I maschi rosicchiano le foglie più alte.

Allungano il collo così tanto che sembra quasi che diventi un'estensione del collo stesso. Le femmine, invece, non cercano di raggiungere la cima degli alberi. Si nutrono delle foglie che crescono all'altezza del corpo. Per questo motivo, mantengono spesso il collo piegato.

Le giraffe non hanno un grande bisogno di acqua, non può bere Niente per 7 giorni. Questo fabbisogno è ampiamente soddisfatto dal mangime succulento. Tuttavia, se l'animale decide di bere, il volume non sarà inferiore a 38 litri.

A questi animali non piace molto bere, perché in questo momento la testa deve essere abbassata, quindi l'animale rimane scoperto e potrebbe non accorgersi del pericolo imminente.

Habitat e durata della vita della giraffa

Habitat e aspettativa di vita delle giraffeGli scienziati concordano sul fatto che gli antenati delle giraffe siano comparsi circa 25 milioni di anni fa. Resti di questi animali sono stati rinvenuti in Africa e in Eurasia. Tuttavia, oggi le giraffe si trovano esclusivamente in continente Africa.

La parte orientale è particolarmente densamente popolata. Ma parlando della parte sud-occidentale del continente, si potrebbe dire che lì gli animali sono praticamente sterminati. Occasionalmente si formano piccoli gruppi. si può trovare nelle steppeCiò è dovuto al fatto che qualche tempo fa le giraffe furono cacciate fino all'estinzione.

Per molto tempo, gli ecologi sono rimasti sconcertati dalla durata della vita di questo animale. Tuttavia, si è scoperto che in natura, gli esemplari adulti È raro vivere più di 15 anniTuttavia, è noto che una giraffa in cattività può vivere fino a 28 anni. Questa è attualmente la durata di vita più lunga conosciuta dalla scienza.

Quindi, alla fine dell'articolo, abbiamo appreso diversi fatti interessanti sulle giraffe, vale a dire che hanno un'altezza corporea di oltre 5 metri, un lungo collo che le aiuta a nutrirsi in un modo unico, possono vivere solo in Africa oggi e sono in grado di raggiungere velocità paragonabili a quelle di un buon cavallo da corsa. Davvero animali unici e interessanti!