Trichechi: dove vivono, cosa mangiano e che aspetto hanno

Tricheco - caratteristiche dell'animaleIl tricheco è un mammifero marino della famiglia dei Trichechi. Questo animale ha un aspetto molto particolare, che lo rende facile da riconoscere: ha le sue caratteristiche zanne lunghe. Vivono principalmente nei mari e negli oceani settentrionali. Di solito vivono in branchi, con una gerarchia piuttosto rigida al loro interno.

Informazioni generali sui trichechi

I biologi distinguono tre sottospecie di trichechi:

  1. Atlantico;
  2. Pacifico;
  3. Laptevskij.

Il primo e il terzo tipo sono elencati nel Libro Rosso. La sottospecie atlantica vive in una regione in cui l'attività umana è particolarmente evidente. La sottospecie del Pacifico è più comune., per questo oggi ai popoli del nord che vivono vicino all'oceano viene assegnata una quota per la sua estrazione.

Stimare il numero esatto di trichechi è difficile. I biologi stimano che la sottospecie del Pacifico possa contare fino a 200.000 esemplari, quella di Laptev circa 3.000 e quella dell'Atlantico tra 8.000 e 15.000.

Il tricheco è un animale molto grande.Alcuni si chiedono: il tricheco è un pesce o un animale? Poiché appartiene alla classe dei mammiferi, è sicuramente un animale, un grande mammifero marino. In termini di dimensioni, è secondo solo alle balene e agli elefanti marini.

Di recente, gli ambientalisti hanno lanciato sempre più spesso l’allarme: a causa di il riscaldamento globale sta riducendo la superficie dei ghiacci, dove questa specie si accoppia. Ciò potrebbe avere gravi ripercussioni sulla sua popolazione.

L'aspetto di un tricheco

Prima di parlare dell'aspetto dell'animale, vale la pena notare che gran parte del suo aspetto dipende dalla sottospecie. Si tratta di un animale di grandi dimensioni. Il peso corporeo dei maschi adulti può variare da 800 chilogrammi a due tonnellate.I rinoceronti del Pacifico sono più grandi. Le femmine pesano un terzo in meno. La lunghezza dipende anche dal sesso dell'animale. I maschi possono raggiungere i 4,5 metri e le femmine i 3,7 metri.

I possenti corpi dei trichechi sono ricoperti da una pelle estremamente spessa. Intorno al collo, può raggiungere uno spessore di 10 centimetri. Anche lo strato di grasso sottocutaneo è piuttosto spesso.Quando l'animale è giovane, la pelle è marrone, ma diventa più chiara con l'età.

La pelle è ricoperta di peli giallo-marroni, ma con l'età gli animali solitamente diventano calvi.

I trichechi hanno una testa larga a causa della base delle zanne. Il muso è ricoperto da numerosi baffi. Gli occhi sono piccoli e non hanno orecchie esterne. Non c'è praticamente codaQuesti animali vivono circa 40 anni e raggiungono l'età adulta tra i 6 e i 10 anni.

La parte anatomica più riconoscibile del tricheco sono le sue zanne. Possono crescere fino a 1 metro.È stato osservato che più grandi sono le zanne, più alta è la posizione del maschio nella gerarchia.

Un altro fatto interessante: i trichechi hanno un pene molto lungo: 50 centimetri.

Distribuzione in natura

Le popolazioni di trichechi sono presenti negli oceani Pacifico e Atlantico settentrionali e nei mari artici. Vivono sui ghiacci alla deriva durante l'inverno e migrano verso la terraferma in estate.

I rappresentanti della sottospecie del Pacifico trascorrono l'estate in luoghi diversi:

  1. Nella foto è raffigurato un vero tricheco.Sulle rive del Mar di Berengov;
  2. Sulla costa settentrionale della Siberia orientale;
  3. Vicino all'isola di Wrangel;
  4. Nell'Alaska settentrionale.

Durante la bassa stagione risiedono nella zona tra l'Alaska e la Chukotka, mentre in inverno si spostano verso climi più caldi.

La sottospecie atlantica è presente in una vasta regione tra il Canada orientale e l'Artico russo occidentale. Esistono diverse aree distinte in cui vivono i trichechi.Un tempo questo animale era molto comune in natura, ma a causa della caccia il suo numero è ora molto ridotto.

La sottospecie di Laptev vive nella regione del Mare di Laptev.

Come si comporta un tricheco?

Gli animali di questa specie preferiscono vivere in branchi. Le loro comunità sono altamente cooperative e cercano di proteggersi a vicenda nei momenti di pericolo. Tutti gli adulti si prendono cura dei piccoli trichechi, forniscono supporto. La mandria è sorvegliata da sentinelle che avvertono i parenti del pericolo con ruggiti o altri segnali.

Questi animali si nutrono principalmente di molluschi, ma a volte mangiano anche pesce e carogne. Le loro famose zanne li aiutano a catturare i molluschi. Oltre a cercare cibo, le loro zanne vengono utilizzate per difendersi, muoversi sul ghiaccio e combattere con altri maschi.

Il tricheco si muove rapidamente sott'acqua.Hanno un olfatto eccellente, in grado di rilevare la presenza umana a grande distanza. Anche il loro udito è ben sviluppato. Una femmina può sentire il ruggito del suo cucciolo da due chilometri di distanza. La compostezza è la caratteristica distintiva dei trichechi.Si guardano intorno senza voltare la testa.

Questi animali marini sono degli ottimi nuotatori e per chi si trova in barca sarà difficile resistergli. L'animale stesso non lo attaccherà., ma può affondare una barca per difendersi. Può immergersi fino a 180 metri di profondità.

I pericoli principali per lui in natura sono gli orsi polari e le orche assassine.

Caccia al tricheco

La caccia al tricheco è un'attività tradizionale per i popoli del nord: i Ciukci, gli Eschimesi e così via. I cacciatori utilizzano tutte le parti dell'animale nei loro allevamenti.: pelle, grasso, carne, zanne e ossa, interiora.

Oggi, la caccia al tricheco è severamente regolamentata nei paesi in cui vive questo animale. Alle popolazioni del Nord viene assegnata una quota speciale per la caccia all'animale, poiché la sua carne è una parte essenziale della loro dieta.

Commerciale La caccia al tricheco è vietata in tutto il mondo.Canada, Stati Uniti, Russia e Danimarca stanno adottando tutte le misure necessarie per preservare le popolazioni di trichechi in natura.