Quanto dura la gravidanza di un elefante? L'elefante cammina incinta?

Gli elefanti sono animali grandi e bellissimi.L'elefante è uno dei mammiferi più grandi del pianeta. Un elefante adulto può raggiungere una lunghezza di 7,5 metri e un'altezza di quasi 4 metri. Le femmine pesano in media 5 tonnellate, mentre i maschi più grandi pesano in media 7 tonnellate. Gli elefanti sono prevalentemente di colore grigio scuro. I giovani elefanti sono ricoperti di pelliccia, che si consuma con la crescita dell'animale. L'unica pelliccia rimasta su un elefante adulto è un ciuffo sulla coda.

Nonostante il suo spessore impressionante (2-4 centimetri), la pelle degli elefanti è molto sensibile a diverse ferite e punture di insetti. Per proteggerla, gli animali spesso si lavano o fanno bagni di fango.

Un'attenzione particolare meritano le orecchie, che raggiungono fino a un metro e mezzo di lunghezza. Sono il risultato dell'evoluzione. Nei climi caldi Grazie alla sua ampia superficie, questo organo serve a rimuovere il calore in eccessoe gli elefanti possono anche usarli per farsi vento.

Tutte le specie di elefanti possiedono un organo lungo e flessibile chiamato proboscide. È costituito dal naso e dal labbro superiore fusi insieme. In genere, questo organo raggiunge un metro e mezzo di lunghezza e pesa oltre una tonnellata. La proboscide possiede un'enorme mobilità e resistenza. Può contenere facilmente fino a 7 litri d'acqua e trasportare fino a 2,5 quintali.

Gli elefanti maschi e femmine differiscono non solo per il peso corporeo, ma anche per le dimensioni delle loro zanne. I maschi hanno zanne più lunghe e pesanti.Le zanne degli elefanti crescono per tutta la vita. Questi animali sono anche destrimani o mancini. Gli individui usano più frequentemente la zanna destra o quella sinistra. Questo si riflette nell'usura delle zanne.

Gli elefanti hanno anche da 4 a 6 molari, oltre alle zanne. È interessante notare che i denti degli elefanti vengono sostituiti man mano che si consumano. È interessante notare che, a differenza degli esseri umani, agli elefanti crescono nuovi denti non sotto quelli usurati, ma accanto ad essiMan mano che crescono, i nuovi denti sostituiscono quelli vecchi. I molari sono davvero impressionanti: lunghi 30 cm, possono pesare quasi 4 chilogrammi. A differenza degli esseri umani, gli elefanti sostituiscono i denti tre volte nel corso della loro vita.

Caratteristiche della riproduzione

La riproduzione degli elefanti è un processo che si ripete ogni 3-7 anni.La riproduzione degli elefanti non è molto stagionale, ma nella maggior parte dei casi le nascite avvengono durante la stagione delle piogge. Gli adulti di solito I maschi conducono una vita solitaria, mentre le femmine si uniscono in branchiUna volta raggiunta la maturità sessuale, i maschi diventano aggressivi e molto pericolosi. Si avvicinano a un branco di femmine se almeno una di loro si trova nel raro periodo adatto alla gravidanza e alla procreazione. Durante questo periodo si osservano spesso violenti combattimenti tra maschi.

Quando un elefante raggiunge la maturità sessuale?

Solo gli adulti e gli individui più forti che hanno raggiunto la maturità sessuale partecipano alla riproduzione, ma gli elefanti sono animali straordinari. Hanno una grande flessibilità riproduttiva, il che significa che possono riprodursi a seconda dell'ambiente in cui vivono. l'inizio della pubertà e l'intervallo tra le nascite possono aumentareL'età minima riproduttiva per le femmine è di 7 anni. Tuttavia, in condizioni sfavorevoli, questa età può raddoppiare o addirittura triplicare.

Quanto dura la gravidanza di un elefante?

Gli elefanti hanno il periodo di gestazione più lungo del pianeta. Quanto dura? L'elefantessa porta in grembo il piccolo per 20-22 mesi.L'età gestazionale esatta dipende da fattori quali:

  • periodo dell'anno,
  • età dell'elefante,
  • quanto cibo riceve l'animale,
  • altri fattori.

Nella foto è raffigurata un'elefantessa incinta.Studi recenti hanno dimostrato che questo lungo periodo di gravidanza è dovuto a un ciclo di ovulazione e a un meccanismo ormonale unici.

Allo stesso tempo il feto è completamente formato già a 19 mesi, ma rimane all'interno della madre. Durante il periodo rimanente, il bambino cresce di dimensioni, le sue ossa si rafforzano e la sua pelle si sviluppa. Questo è una sorta di meccanismo protettivo.

Gli elefanti partoriscono molto raramente, circa una volta ogni tre-nove anni. Ciò è dovuto anche a uno speciale meccanismo ormonale.

Crescita e durata della vita degli elefanti

In quasi il 100% dei casi nasce un solo cucciolo. Il parto avviene in modo diverso nelle diverse specie di elefanti:

  • Un'elefantessa incinta lascia il branco per partorire, a volte accompagnata da un'altra femmina del branco.
  • L'intera mandria forma una fitta muraglia attorno alla femmina che sta per partorire, proteggendola insieme al suo piccolo dai nemici finché il piccolo non sarà in grado di reggersi in piedi sulle proprie zampe.

Il cucciolo di elefante si alza in piedi subito dopo la nascita e diventa molto rapidamente indipendente.Alla nascita Il cucciolo di elefante pesa circa 100 chilogrammiI neonati raggiungono un'altezza di un metro. Hanno piccole zanne che cadono a circa due anni di età.

Un cucciolo di elefante nasce quasi indipendente. Riesce a stare in piedi da solo entro mezz'ora. Finché non riesce a stare in piedi, la madre lo cosparge di polvere e terra, mascherandone l'odore e proteggendolo dai predatori. Dopodiché, segue da vicino la madre, aggrappandosi alla sua coda con la proboscideUn elefante diventa indipendente solo all'età di quattro anni. Fino ad allora, i cuccioli sono protetti dalla madre e dalle altre giovani femmine del branco.

La madre allatta il suo piccolo. Sorprendentemente, tutte le femmine della mandria che hanno latte allattano il vitello. Questo periodo può durare dai sei mesi ai cinque anni. Tuttavia, Già a 6 mesi, i cuccioli di elefante iniziano a mangiare cibo solidoÈ risaputo che gli elefanti cuccioli mangiano le feci degli adulti.

A circa 10 anni di età, un elefante adulto lascia il branco, mentre le giovani femmine rimangono nel branco per il resto della loro vita. La durata della vita degli elefanti raggiunge circa 70 anni.

Commenti

1 commento

    1. Nikita

      Cuoci ogni 1 minuto controlla