Quanto dura la gravidanza di una capra e come si può determinarlo?

Durata della gravidanza in una capraÈ improbabile che qualcuno che non abbia familiarità con gli animali da fattoria possa determinare con precisione la gravidanza di una capra. È difficile capire dai segni esteriori dell'animale che si trova in questa posizione eccitante. La quantità di latte che produce rimane costante e non ci sono anomalie comportamentali. Tuttavia, ci sono alcuni modi per determinare se una capra è incinta. Questa è una domanda cruciale per i proprietari, poiché devono essere preparati a prendersi cura di un animale gravido.

Come capire se una capra è incinta?

I nostri antenati determinavano la gravidanza nelle capre nel modo seguente. Se si sono già accoppiate, prendete un bicchiere d'acqua e aggiungete un paio di gocce di latte. Poi, osservatele: la gravidanza sarà indicata se gocce lattiginose affonderanno sul fondoSe riescono a mantenere la loro integrità e a dissolversi in acqua, e il suo colore diventa bianco, allora non c'è motivo di preoccuparsi.

Ma non affidatevi completamente ai risultati di questo metodo. A volte può anche fallire. Pertanto, vi suggeriamo di prendere in considerazione un altro metodo collaudato. Tre settimane dopo l'accoppiamento, portate la capra dal maschio e osservate il suo comportamento: se non mostra alcun interesse per il maschio, allora è il momento di prepararsi per un nuovo arrivato nella famiglia delle capre.

Alcuni agricoltori ricorrono anche a metodi non convenzionali per il test di gravidanza, come quello rettale. Inseriscono le dita nell'ano e, usando le vibrazioni come guida, cercano di determinare la posizione del feto. Tuttavia, questo metodo deve essere usato con cautela, poiché gli specialisti hanno poche informazioni al riguardo. Inoltre, sono poche le persone che lo utilizzano, il che rende difficile garantire l'affidabilità dei risultati.

Un altro indizio per capire se la capra è incinta può essere quantità di latteSe una capra mostra attrazione per il sesso opposto, la sua produzione di latte diminuisce. Tuttavia, una volta avvenuto l'accoppiamento, la sua produttività torna alla normalità, sebbene nella maggior parte dei casi produca ancora più latte di prima. Questo indica che è incinta.

La gravidanza avanzata può essere determinata dall'aspetto dell'animale. I fianchi di una capra gravida sono solitamente lisci e arrotondati, e la mammella e i genitali diventano gonfi.

Informazioni più precise sulle condizioni della capra possono essere ottenute tramite un'ecografia. Questo metodo può essere utilizzato in qualsiasi fase della gravidanza, poiché l'apparecchiatura è in grado di rilevare anche le fasi iniziali.

Per quanto tempo una capra rimane incinta?

Per quanti mesi rimane incinta una capra?Di regola, la comparsa della prole avviene 150 giorni dopo l'accoppiamentoA volte però questo periodo può essere prolungato, il che richiede un'attenzione particolare da parte del proprietario, che deve portare l'animale dal veterinario.

Le capre di diverse razze possono partorire da uno a cinque capretti all'anno. L'agnello dura al massimo un'ora e i capretti nascono senza ritardi. Dato che non ci sono complicazioni durante il parto, non è necessario essere presenti durante il parto.

Come comportarsi durante il parto?

Se questo è il primo agnello della tua capra, è consigliabile osservarla durante il travaglioSarebbe inoltre una buona idea avere un veterinario presente, poiché il suo aiuto sarebbe molto utile nel caso in cui dovessero sorgere complicazioni impreviste.

  • Quando il bambino nasce, è opportuno pulirlo con un panno asciutto e pulito o con un ciuffo di paglia. Questo rimuoverà il muco dalle sue vie respiratorie.
  • Successivamente, bisogna posizionare il cucciolo accanto alla madre, in modo che lei possa leccarlo.

Le capre sono madri molto premurose, tanto che riescono a nutrire i loro piccoli senza bisogno di aiuto esterno fin dalla nascita.

Cure durante la gravidanza

Ci sono casi noti in cui una capra produce molto latte per molti mesi di gravidanza. In tali situazioni, gli esperti raccomandano addirittura smettere completamente di mungere gli animali, ma questo deve essere fatto gradualmente. Questa procedura ha un nome speciale: lancio.

Procedura di lancio

Il suo scopo è quello di consentire all'animale di accumulare cibo a sufficienza per avere la forza di nutrire la sua prole.

Se si continua a mungere l'animale nelle stesse quantità durante la gravidanza, potrebbe soffrire, poiché il latte prodotto dal suo corpo contiene i nutrienti necessari per portare avanti la gravidanza.

Il lancio deve essere effettuato gradualmente:

  • Se in precedenza hai munto la capra tre volte al giorno, per iniziare dovresti aumentare il numero di mungiture a due.
  • Dopo una settimana, la capra non dovrebbe essere munta più di una volta al giorno.
  • Se c'è un bisogno urgente, l'animale viene successivamente munto.

Dal primo mese fino alla nascita della prole, l'animale deve ricevere un'alimentazione speciale:

  • Dovrebbe essere composto da mangimi verdi e misti. In questo modo, l'organismo riceverà i nutrienti e le vitamine necessari.
  • Si consiglia di darle ortaggi a radice e verdure, ma devono essere bollite.

Quando mancano circa due settimane alla comparsa della prole, è necessario circa ridurre della metà la quantità di mangime compostoÈ possibile nutrire la capra nella stessa quantità solo dopo che siano trascorsi almeno tre o quattro giorni dalla nascita dei capretti.

Conclusione

Determinare se una capra è incintaQuando si tiene una capra nella propria fattoria, un allevatore deve prestarle attenzione, poiché potrebbe rimanere incinta a un certo punto. È una buona idea sapere quanto dura la gravidanza di una capra. Dopotutto, se si tratta del primo parto della tua capra, dovrai essere presente con lei. Tuttavia, prendersi cura di lei dopo il parto è altrettanto importante. Durante questo periodo, una capra gravida ha bisogno di nutrizione speciale fin dal primo mese.

Inoltre, non è una buona idea approfittare del fatto che una capra produrrà più latte durante la gravidanza. Ne ha bisogno per il normale sviluppo del feto, quindi il numero di mungiture dovrebbe essere gradualmente ridotto nell'arco di diversi mesi per garantire che l'animale abbia abbastanza forza per mantenersi in salute e nutrire i suoi piccoli.