Foto di capre e descrizioni delle caratteristiche delle razze da latte

Le capre hanno forme e dimensioni molto diverse.Il latte di capra è un prodotto nutriente e sano. Rispetto al latte vaccino, contiene più calcio, proteine ​​e fosforo. Non c'è da stupirsi che i bambini cresciuti in campagna con latte di capra godano di una salute robusta e di un sistema immunitario forte. Calcio e fosforo sono i mattoni fondamentali per la crescita di ossa, denti, capelli e muscoli. Per chi beve una tazza di latte di capra fresco al giorno e gode di una moderata esposizione al sole, un'estate trascorsa in campagna contribuirà notevolmente a mantenere la salute e a ripristinare la resistenza a varie infezioni.

Una capra è un animale molto comodo e pratico da allevare in casa. Il tempo e le cure che il proprietario dovrà dedicarle saranno ripagati cento volte tanto sotto forma di latte sano e carne gustosaLe caprette saranno delle compagne interessanti per i bambini mentre corrono in cortile. Sono consigliate per le famiglie con bambini piccoli e anziani. Per i primi, il latte sarà una risorsa utile per la crescita, mentre i secondi berranno volentieri il latte per disturbi intestinali e di stomaco.

Varietà di razze di capre

La capra è una fonte di latte molto salutare, oltre che di lana, pelle e carne.Ogni continente ha le sue esigenze specifiche per l'allevamento di capre. Ad esempio, i Monti Altai sono rinomati per le popolazioni indigene che allevano prevalentemente razze con lanugine. In Asia, invece, si allevano varietà di capre adatte alla macellazione e che producono carne deliziosa. Gli agricoltori in Europa allevano capre per il latteQui sono diffusi gli allevamenti di bestiame che riforniscono gli stabilimenti di trasformazione alimentare. Sono in corso attività di allevamento per migliorare la conformazione degli animali e sviluppare nuove razze caprine più produttive.

Razze di capre per tipo di prodotto finale

Dopo aver deciso fermamente di iniziare ad allevare capre o ad allevare una mandria, è necessario determinare il risultato che si otterrà grazie agli sforzi profusi:

  • Le razze da carne crescono rapidamente e vengono utilizzate per reintegrare la carne nella dieta
  • le varietà di latticini forniranno al proprietario latte, kefir, formaggio, ricotta e panna acida per lungo tempo;
  • La lana delle capre produce ottimi fili per lavorare a maglia e infeltrire indumenti e coperte di lana naturale;
  • Le varietà miste apportano un po' di tutto alla fattoria.
Razze di capre: da latte, da piuma, da carne
La Jumna Pari è una razza esotica di capra.Le capre dell'Appenzello producono molta lana e piumino.Le capre ceche sono razze da latte.La razza caprina La Mancha è una razza da carne.

Razze di capre da latte

Le specie animali che producono latte includono le seguenti razze:

  • Saanen;
  • Nubiano;
  • Russo bianco;
  • Toggenburgo;
  • Alpino.

razza Saanen

Questa tipologia di capra è la più comune tra le razze da latte. Hanno preso il nome dal nome della zona Saanenthal, situata nella pittoresca Svizzera. La razza moderna, predominante nella maggior parte delle fattorie in Europa e in Russia in particolare, ha richiesto diversi secoli per svilupparsi. Fu esposta all'Esposizione Universale di Parigi a metà del XIX secolo con il nome di "Capra Saanen Bianca Senza Corna". Gradualmente, la razza si diffuse nei paesi europei, dove fu incrociata con razze locali per migliorare la produzione di latte.

Nella foto è raffigurata la capra Saanen.

La razza Saanen mantiene costantemente la più alta produzione di latte tra le principali razze conosciute. Dopo la nascita della prole, il periodo di alimentazione dura circa un anno., per la quale il proprietario riceve fino a una tonnellata di latte da un singolo animale. Il contenuto di grassi del latte è di circa il 4,5%. Il latte è completamente inodore o ha una gradevole sfumatura aromatica. L'odore si sviluppa se le femmine vengono tenute vicino a maschi non castrati e gli animali sono scarsamente curati, le stalle non vengono pulite e la lettiera viene cambiata raramente.

Oltre al latte di alta qualità, la capra Saanen produce dopo la macellazione carne di sapore medio e pelle eccellente, utilizzata per la produzione di chevrolet, capretto e camoscioLa capra Saanen è molto fertile; la sua prole cresce e si sviluppa rapidamente, prosperando in diverse condizioni. Il suo pelo non perde peli, quindi non viene tosato.

La razza è rinomata per le sue grandi dimensioni: le femmine riproduttrici raggiungono gli 80 cm di altezza e alcune pesano fino a 60 kg. Ci sono casi di madri che pesano 100 kg. I cuccioli Saanen alla nascita pesano 3-4 kg. prole di due mesi – da 9 a 12 kgLe capre e i capretti di un anno raggiungono rispettivamente un peso di 30-40 kg. Le capre Saanen hanno uno scheletro robusto circondato da muscoli ben sviluppati e il loro collo piatto e lungo presenta talvolta degli "orecchini" laterali. Le zampe della capra sono robuste, con zoccoli giallo chiaro. A volte sono presenti macchie nere sulla mammella o sulle orecchie.

La testa asciutta e di medie dimensioni è ornata da orecchie leggermente inclinate in avanti e ai lati. Il mantello della capra è solitamente bianco, a volte bianco e giallastro. Se la razza non è strettamente imparentata, i tratti della capra Saanen vengono trasmessi completamente alla prole.

Razza di animali Toggenburg

La capra Toggenburg è una razza da latte.Le prime tracce di questa razza risalgono al XVIII secolo, quando fu introdotta dagli allevatori svizzeri. Oggi si sono sviluppate due varietà principali di questa specie: la capra nobile ceca e quella britannica. In Russia, l'allevamento di singoli esemplari è stato notato nel secolo scorso. gli animali hanno un colore marrone o marrone-giallastro, a volte con macchie. Tutti gli animali di questa specie sono descritti con macchie bianche sul pelo e due strisce longitudinali sul muso. La punta della coda e la parte inferiore delle zampe sono bianche nella capra. Gli animali raggiungono un'altezza di 0,6 m.

I maschi hanno le corna sulla testa o ne sono privi. L'animale è saldamente eretto sulle zampe, con un dorso robusto e un'ampia groppa. La lana sul dorso di questa specie di capra cresce fino a 20 cm., si distingue per la sua setosità. I ​​maschi crescono fino a 70 kg, le femmine raggiungono i 50 kg.

Questa razza è paragonabile per fertilità alle capre Saanen. Una cucciolata è composta in genere da 2-3 capretti, che si adattano facilmente al rigido clima russo. In estate, preferiscono l'ombra e sono esigenti in termini di alimentazione. Il sapore e l'aroma del loro latte dipendono dalla qualità del foraggio. Dopo il primo parto, la produzione di latte può raggiungere i 500 litri, e con i parti successivi aumenta fino a 1.000 litri all'anno, con un contenuto di grassi del 3-4%. Il periodo di lattazione dura circa 250 giorni.

razza di capra nubiana

L'anglo-nubiano ha una colorazione interessante.Questi animali sono più una razza mista da carne e da latte. L'Inghilterra è da secoli leader nell'allevamento del bestiame, in particolare nell'allevamento di capre. La comunità internazionale riconosce da tempo la razza nubiana, ma non è molto diffusa in Russia.

La produttività delle capre in termini di produzione di latte è dimostrata sia negli individui di razza pura sia negli animali accoppiati con altre specie. Durante una lattazione ricevono fino a 1500 litri di latteIl primo parto consente una produzione di latte fino a 5 litri al giorno, mentre il secondo e i successivi partori aumentano la produzione a 7-8 litri con un contenuto di grassi costante fino al 4%. Questi risultati si ottengono garantendo un'alimentazione altamente efficiente. Se a un animale manca anche un solo micronutriente o vitamina, la produzione di latte diminuisce drasticamente e la fertilità diminuisce. La razza vanta individui piuttosto grandi, ma sono inferiori alle capre Saanen.

Una caratteristica della razza è assenza totale di odore di latteLe capre nubiane sono inodori anche durante la stagione degli amori, quindi vengono tenute nello stesso recinto delle capre da latte per produrre latte aromatico. I maschi adulti raggiungono i 90 cm al garrese, mentre le femmine sono leggermente più piccole, 75 cm, e pesano circa 80 kg.

Il colore esterno consente qualsiasi combinazione di macchie marroni, nere e bianche; le capre possono essere completamente colorate in una delle tonalità indicate. Il muso dell'animale ha un naso gibboso.Le grandi orecchie pendono ai lati della testa. Queste capre aggressive hanno piccole corna, che usano in ogni occasione. Le capre nubiane amano muoversi e socializzare con i loro simili. Considerano gli umani come membri del branco e li seguono lealmente come loro leader. Questi animali vengono allevati con rigorosa disciplina, altrimenti la loro natura ribelle può causare notevoli problemi ai loro proprietari.

Il sapore del latte è in primo piano. Piacevolmente dolce, è supportato da un contenuto di grassi impressionante, fino al 5%, l'elevato contenuto proteico garantisce un'elevata resa nella produzione di ricottaPer una razza, il sapore del prodotto dipende dal tipo di alimentazione e dalle condizioni di allevamento. Dopo la macellazione, il proprietario riceve una carne deliziosa, corposa e dalla consistenza tenera. La prolifica razza nubiana produce prole che richiede poche o nessuna cura intensiva.

capre alpine

La capra alpina è il risultato dell'incrocio di diverse razze.L'allevamento e la selezione degli animali avvenivano nei territori montuosi della pittoresca Svizzera. Dopo qualche tempo, il processo si spostò sui pascoli inglesi e francesi, dove la razza fu incrociata con varietà locali altamente produttive. I tratti caratteristici della razza risultante oggi includono:

  • l'altezza delle capre adulte è di 76 cm, l'animale pesa 61 kg, i maschi raggiungono gli 80–82 cm al garrese, il loro peso è di 75–78 kg;
  • una testa asciutta con orecchie erette si trova su un collo lungo;
  • Ci sono individui con le corna e individui senza la coda.

Le capre alpine presentano una varietà di colori. Alcune sono screziate, con una colorazione composta per metà da due colori. La tavolozza è dominata dalle tonalità del grigio, del nero, del marrone e del bianco.I capretti nascono di tutti i colori e possono essere maculati o bianchi con la testa marrone o grigia. Il bianco puro non si riscontra quasi mai nelle capre alpine; questo colore è tipico delle razze Saanen e Toggenburg. I colori più comuni includono:

  • grigio, marrone o nero con la testa bianca;
  • variegato e maculato con presenza di tutti i colori caratteristici;
  • il colore principale è il rosso-marrone con abbondanti macchie nere;
  • quarti posteriori scuri con spalle bianche o grigie.

Le capre alpine producono fino a 1.500 litri di latte all'anno con un'alimentazione eccellente e varia e buone condizioni di crescita; una capra partorisce più capretti in una cucciolata. Il contenuto di grassi del latte è del 5,5%, quello di proteine ​​animali è del 3%.Questi animali si nutrono di una varietà di vegetali e non sono particolarmente esigenti in questo senso. Sono amichevoli e affettuosi con i loro padroni, ma tendono a dominare il branco.

Razze da latte in Russia

capra russa

La capra russa è una razza da latte di taglia media.È un rappresentante colorato di una razza locale allevata nelle zone settentrionali, occidentali e centrali della Russia. Si tratta di animali relativamente piccoli, il cui peso può raggiungere i 38-50 kg.Dopo l'agnello, il periodo di lattazione dura in media fino a 8 mesi, durante i quali la produzione totale di latte è di circa 500 litri di latte con un contenuto di grassi del 4,5%. Se l'animale viene allevato in condizioni favorevoli, il periodo di mungitura si prolunga.

La razza è di colore grigio, nero e bianco, con pelo corto o di media lunghezza. Una capra russa produce fino a 200 g di lanugine quando viene pettinata.Una cucciolata è composta da due o tre capretti. Hanno un corpo tozzo, una groppa cadente e una testa leggera su un collo dritto. La mammella è a forma di pera, con i capezzoli rivolti leggermente in avanti. Questa razza molto resistente e poco esigente si adatta alle condizioni invernali russe e viene tenuta in box caldi.

Capra Gorky

La capra Gorky è considerata una varietà di capra da latte.Questa razza è considerata una sottospecie della capra russa ed è classificata anche come razza da latte. Secondo alcune fonti, discende da cervi bianchi e da razze Saanen importate; questo accoppiamento è avvenuto all'inizio del secolo scorso nel distretto di Gorky, da cui il nome. Oggi, una grande popolazione di questa specie viene allevata nella regione di Nizhny Novgorod. Gli allevatori nazionali hanno reso la razza altamente produttiva e continuano a lavorare per migliorare la qualità del latte e aumentare la resa.

L'aspetto dell'animale è simile a quello della razza Saanen, ma le sue dimensioni sono leggermente più piccole. I rappresentanti crescono fino a 50-60 kg, hanno un sottopelo che fornisce il 10% di piumino Da un singolo individuo, la resa può arrivare fino a 250 g. Durante il periodo di lattazione, il proprietario riceve 500 litri di latte di alta qualità.

Regole per la scelta di una capra da latte

Per selezionare un animale da latte produttivo per la tua azienda agricola, presta attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • L'animale deve avere un aspetto allegro, con una pelliccia lucida e liscia, adagiata in uno strato uniforme su una pelle densa, facilmente distesa nella zona delle cosce;
  • le costole sono convesse, si estendono da un torace ampio, il dorso è dritto, il posteriore è largo, il ventre è voluminoso e senza cedimenti;
  • le zampe sono ben distanziate e terminano con zoccoli robusti;
  • la mammella è voluminosa, con vene sporgenti, elastica, a forma di pera;
  • Dopo la mungitura, la mammella cade; se ciò non avviene, viene considerata grassa e l'animale non produrrà molto latte;
  • Le caratteristiche esterne che non influiscono sulla produttività (forma delle orecchie, presenza di orecchini sul collo, colore) non sono importanti nella scelta di una capra da latte.

Se il latte è necessario solo per una piccola famiglia, non ha senso tenere una mucca, poiché nutrirla e mantenerla richiede risorse ingenti. Una capra è più facile da accudire, richiede una stalla molto più piccola e, sebbene sia varia, produce meno peso.