
Ma per ottenere una prole sana, un allevatore deve essere in grado di determinare la gravidanza di un animale, per quanto tempo è incinta una scrofa e come farla partorire correttamente a casa.
Contenuto
Maturità sessuale dei suini
Un allevatore di suini alle prime armi o un allevatore esperto prima di tutto dovrebbe sapere quando i maiali raggiungono la maturità sessuale e come determinare la gravidanza di una scrofa.
Il primo calore nelle scrofe inizia all'età di 5-6 mesi. Tuttavia, poiché a questo punto i suinetti non hanno ancora raggiunto la piena maturità fisica, Non è consigliabile accoppiare i maialini durante il loro primo caloreUna scrofa fisicamente sottosviluppata produrrà una prole con un sistema immunitario indebolito. Gli animali non dovrebbero essere riprodotti prima che raggiungano un peso vivo di circa 100 kg e abbiano compiuto nove mesi di età.
È possibile stabilire se una scrofa è pronta per l'accoppiamento in base ai seguenti segnali:
l'animale rifiuta di mangiare e si comporta in modo irrequieto;
- il muco viene rilasciato dai genitali;
- arrossamento dei genitali esterni.
Ma il miglior indicatore della prontezza di una scrofa all'accoppiamento è la sua immobilità in presenza di un verro. Le scrofette in genere alternano periodi di riposo e di eccitazione, quindi possono andare in estro in qualsiasi periodo dell'anno.
Metodi per determinare la gravidanza nei suini
I segni della gravidanza sono influenzati dalle condizioni fisiche e dal carattere dell'animale. In ogni caso, se l'accoppiamento ha avuto successo, circa il quinto giorno dovrebbero comparire i sintomi corrispondenti, indicando che la scrofa è gravida. Tra questi:
- assenza di estro;
- inappetenza;
- l'apatia della scrofa verso tutto ciò che accade;
- secrezione caseosa dai genitali;
- assenza di segni di desiderio sessuale;
- aumento del peso corporeo dell'animale in un breve lasso di tempo.
Questi sintomi persistono per tutta la gravidanza della scrofa. La gravidanza isterica si risolve entro due settimane.
Per determinare con maggiore precisione se una scrofa è gravida, è possibile utilizzare i seguenti metodi:
- Impasto.
- Biopsia vaginale.
- Esame ecografico.
Tuttavia, non tutti i metodi sono apprezzati dagli agricoltori.
Test
La procedura è costosa e richiede molto tempo. Viene eseguita intorno al 22° giorno di gravidanza. viene prelevata una piccola quantità di sangue dall'animale vicino all'orecchioe la gravidanza viene determinata tramite analisi chimica.
esami ecografici
Questo è il metodo più accurato per determinare la gravidanza in una suina, poiché consente di ascoltare il battito cardiaco fetale nelle pareti dell'utero.
Nelle grandi aziende agricole è spesso Gli scanner ad ultrasuoni vengono utilizzati per i testSi tratta di dispositivi ad alta frequenza molto simili alle macchine utilizzate per determinare la gravidanza negli esseri umani.
Biopsia vaginale

Tre settimane dopo l'accoppiamento, la scrofa può essere portata dal veterinario, che eseguirà un esame rettale e determinerà la gravidanza attraverso la pulsazione delle arterie uterine e urogenitali.
Quanto dura la gravidanza?
Una scrofa gravida normalmente porta in grembo i suoi maialini per circa quattro mesi, ovvero 114 giorni. Le scrofe giovani che portano in grembo la prima o la seconda figliata li portano in grembo per 5-7 giorni in più. Spesso le scrofe adulte non portano a termine la gravidanza.e possono partorire 7-10 giorni prima.
La durata della gravidanza è influenzata anche da diversi fattori:
- periodo dell'anno;
- numero di suinetti durante la gravidanza precedente;
- condizioni di detenzione;
- numero di parti precedenti;
- condizioni climatiche.
Anche la razza della scrofa influenza la durata della gravidanza dei suinetti. Large White Una donna incinta può camminare per 114 giorni o 122 giorniLe scrofe vietnamite panciute solitamente partoriscono entro 114-118 giorni.
Allevamento di scrofe gravide
Una corretta gestione della scrofa gravida è fondamentale per la vitalità dei suinetti e la successiva lattazione della scrofa. In un allevamento di grandi dimensioni, è più facile prendersi cura degli animali tenuti in gruppo con le stesse età gestazionali.
Fino a due mesi di gravidanza, quattro scrofe possono essere ospitate in un unico recinto, con 3 metri quadrati di spazio assegnato a ciascuna scrofa. Quando una scrofa è al terzo mese di gravidanza, lo spazio assegnato a ciascuna scrofa aumenta a 6 metri quadrati, con un massimo di due animali per recinto. Per le scrofe al quarto mese di gravidanza e durante il parto, vengono assegnati recinti separati di almeno 6 metri quadrati.
Nella maggior parte dei casi, per ospitare e interrogare le scrofe vengono costruiti recinti rettangolari, profondi almeno 2,5 m e la cui larghezza viene calcolata in base all'area designata.
Alimentazione delle scrofe gravide
Non appena la scrofa rimane incinta, viene sottoposta a una dieta speciale:
- Le scrofe giovani, non ancora completamente mature, dovrebbero ricevere nutrienti che favoriscano sia lo sviluppo del feto sia il peso corporeo dell'animale. Richiedono un'alimentazione proteica completa. Tuttavia, è importante notare che un eccesso di proteine può portare alla morte dell'embrione. Una scrofa dovrebbe aumentare di 45-55 kg di peso vivo durante la gravidanza.
- Una scrofa adulta deve produrre suinetti sani e mantenere il proprio peso corporeo. Tuttavia, in questo caso, la quantità di nutrienti dovrebbe essere leggermente inferiore rispetto agli animali giovani. Se l'animale mostra un aumento di peso significativo, è necessario rivedere la sua dieta e aumentarne l'attività fisica. Nell'intero periodo, una scrofa adulta non dovrebbe aumentare di peso più di 45 kg.
È molto importante monitorare l'alimentazione della scrofa durante l'ultimo mese di gravidanza, poiché è in questo periodo che il feto aumenta di due terzi del suo peso. La scrofa deve essere alimentata con proteine e carboidrati facilmente digeribili., che non dovrebbe causare un’eccessiva formazione di gas e processi di fermentazione nello stomaco dell’animale.
In nessun caso una suina gravida deve essere alimentata con bucce di girasole, pula, panelli duri, mangime marcio o congelato. Dovrebbe essere nutrita tre volte al giorno.e assicuratevi di fornire accesso ad acqua potabile fresca.
Indagine sui suini

- macchina separata;
- lettiera fresca e morbida fatta di fieno o paglia;
- un panno pulito e morbido per pulire il maialino;
- forbici per tagliare il cordone ombelicale e filo robusto per legarlo;
- verde brillante o iodio, che verrà utilizzato per trattare l'ombelico del maialino.
Il giorno del parto, ricordatevi di mettere una ciotola di acqua pulita vicino alla scrofa, poiché l'animale perde molti liquidi durante il travaglio e necessita di molti liquidi. Negli ultimi giorni prima che appaiano i maialini, una scrofa sottoposta a stress estremo deve soddisfare determinate condizioni per poter partorire:
- Alimentazione di alta qualità e fornitura di acqua fresca.
- Rigoroso rispetto di tutti i requisiti igienici e sanitari.
- Un'atmosfera tranquilla nel porcile.
Due settimane prima del parto, la scrofa dovrebbe essere svezzata senza foraggio grezzo e insilato. Circa una settimana prima del parto, la dieta della scrofa dovrebbe essere ridotta. Può mangiare farina di semi di lino, fieno di alta qualità o crusca liquida. Per la prevenzione della stitichezza La polpa di barbabietola può essere somministrata agli animali. Dopo la nascita dei suinetti, per evitare problemi digestivi, la dieta della scrofa viene gradualmente adattata.
Un contadino è un must bisogna sapere come prendersi cura di una scrofa gravida e come aiutarla durante il parto. In mancanza di tali conoscenze, o se la scrofa sta partorendo per la prima volta, è possibile invitare un veterinario ad assistere al parto.
Quando si conduce un'indagine in modo indipendente, se tutti i suinetti sono nati sani, allora nella fase finale non resta che aspettare che esca la placentaper rimuoverla immediatamente. Se la placenta non si stacca entro 5-8 ore, è necessario consultare un medico.
La lettiera sporca e bagnata della scrofa viene sostituita con lettiera asciutta e pulita, e i suoi quarti posteriori vengono lavati con acqua tiepida. La scrofa può essere alimentata due ore dopo la nascita.
È possibile ottenere una prole sana e, di conseguenza, carne di alta qualità solo scegliendo il produttore giusto, cura appropriata della scrofa durante la gravidanza e il partoe allevare i suinetti secondo tutte le regole. Solo così sarà possibile ottenere carne di alta qualità e un buon reddito da animali onnivori e prolifici.
l'animale rifiuta di mangiare e si comporta in modo irrequieto;
Questi sintomi persistono per tutta la gravidanza della scrofa. La gravidanza isterica si risolve entro due settimane.
Fino a due mesi di gravidanza, quattro scrofe possono essere ospitate in un unico recinto, con 3 metri quadrati di spazio assegnato a ciascuna scrofa. Quando una scrofa è al terzo mese di gravidanza, lo spazio assegnato a ciascuna scrofa aumenta a 6 metri quadrati, con un massimo di due animali per recinto. Per le scrofe al quarto mese di gravidanza e durante il parto, vengono assegnati recinti separati di almeno 6 metri quadrati.

